View Full Version : Partizionare, quale strumento e il migliore?
Sempre questo amico mi ha inkasinato le idee riguardo i partizionamento! Mi ha detto che fdisk e roba antiquata ormai e che win2000 e winxp hanno in se un buon gestore x le partizioni! Secondo poi e anche meglio non dividere da HD vuoto subito in partizioni bensi dividerlo ogni qual volta si installa un OS assegnando cioe ad ofgni installazione un tot di spazio, e vero?
2000 e xp hanno un loro prg che fa la partizione e tutto il resto direttamente da windows...
basta che vai su risorse del computer premi il tasto destro del mouse e scegli gestione.. dopo scegli gestione disco e li puoi fare tutto (ovviamente nn puoi cambiare la partizione, quindi dividere un disco in 2 senza perdere i dati...)
per quanto riguarda la divisione... bè io nn l'ho mai consigliata...
l'utilità di questa cosa è quella che in caso di problemi tu hai a disposizione una partizione dove tenere i dati.. bene visto che spesso i problemi sono dovuti al disco fisico... (o anche logico.. la fat della seconda partizione è vicina a quella della prima...) se ti si sputt@... l'hd hai perso tutto!! (FATTI DELLE COPIE SU CD-ROM O MEGLIO SU UN 2° HD.... O ENTRAMBI...)
stesso discorso anche x dual boot.. (2 o più s.o.) stamattina ho riletto il maloppone di win2000 administartor pack (o come diavolo si chiama... sono 1200 pagine in 2 volumi ... ps nn li ho letti tutti... ;) ) e anche lì consiglia di installare un s.o. x ogni partizione.. meglio se per ogni hd....
lo posso trovare da qualche parte questo malloppone o lo devo acquistare?
Originariamente inviato da Jedi82
lo posso trovare da qualche parte questo malloppone o lo devo acquistare?
vai nelle librerie... però almeno prenditi quello x xp pro... ;) (ps.. il costo all'epoca era di 250.000 lire!!!!)
se sei di savona.. possiamo vederci e te li impresto.. ;)
ehm, diciamo che era solo x curiosita:p :p :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.