View Full Version : Chipset Dual DDR Socket A per VIA?
Redazione di Hardware Upg
23-08-2003, 06:14
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10626.html
Nel tentativo di meglio contrastare nVidia, anche VIA introdurrà una piattaforma Socket A con controller memoria Dual Channel DDR400
Click sul link per visualizzare la notizia.
Allora tutto il gran parlare che si è fatto sino a oggi sulla fine imminente del socket A?
Invece c'è ancora chi punta a sviluppare HW serio per questo componente.
Forse l'Athlon 64 non convince troppo:D
longa vita al socket A:cincin:
Scusate l'ot, ma volevo riportarla...
E si capisce sempre meno delle frequenze e PR di AMD.
Notizia letta su:
http://www.ocworkbench.com/index.stm
AMD "downgrades" 3100+ to 2900+
Posted by overclocker at 6:59
Unconfirmed news from my sources say that AMD has modified the speed table ---1.8GHz (from 3100+ to 2900+) due to performance issue. (Need to update new BIOS for posting right speed).
We got the above information and this is definitely quite a surprise to me as I have been testing the 3100+ K8. Will this mean that the calculation method of the PR ratings will be changed.
Allora tutto il gran parlare che si è fatto sino a oggi sulla fine imminente del socket A?
Invece c'è ancora chi punta a sviluppare HW serio per questo componente.
Forse l'Athlon 64 non convince troppo
longa vita al socket A
L'ottimo socketA stando alla roadmap vivrà ancora come soluzione di fascia medio/bassa. Credo che sarà così affinchè la piattaforma l'A64 non sia completamente matura, e sopratutto finchè non ne abbiano ammortizzato i costi di progettazione.
http://www.amd.com/us-en/Processors/SellAMDProducts/0,,30_177_4458_3505^608,00.html
Tanto meglio....un po' di concorrenza non può fare che bene....cmq personalmente aspetto l'nforce 3......
J0JO: probabilmente adegueranno le performance a quelle presunte del Prescott..
Scusate, di solito quanto tempo ci vuole dalla presentazione del prodotto alla disponibilità nei negozi?
Ciao :)
Norbrek™
23-08-2003, 12:32
Originariamente inviato da lasa
Tanto meglio....un po' di concorrenza non può fare che bene....cmq personalmente aspetto l'nforce 3......
Ma l'nforce3 mi sembra che sia per opteron!
intanto mi prendo il KT600 con un 2500+, tanto il dual channel non da' incrementi prestazionali notevoli.
Norbrek™
23-08-2003, 12:40
E poi il kt600 con un solo modulo di ram va veloce come l'nforce2 in dual channel che richiede due moduli!
Poi mi sembra di aver capito che la A7V600 abbia i fix..........
x s0nik0
E dov'è la novità hardware?
Iol discorso fatto era semplice non ci sarà più alcun sviluppo interessante sul socketA, anche perché il dual DDR porta vantaggi davvero minimi visto che l'FSB EV6 a 400Mhz è già ampiamente saturato da un singolo canale PC3200 ...
Alla fine il KTXXX dual channell sarà solo un doppione dell'nForce2 U400!!
KAISERWOOD
23-08-2003, 13:53
teoricamente dovrebbe essere superiore all'nforce anch e se di poco, ma sinceramente non ha senso a meno che AMd non esca con un nuovo step del barton e rilanci l'xp (magari utilizzando un nuovo precoceco cotruttivo.
Guarda può alzare le frequenze della CPU quanto vuole, la tecnologia EV-6 è vecchia e lo vedi perché mentre AMD ci impiega UN ANNO per stabilizzare il BUS a 400Mhz, Intel sputa fuori praticamente in successione prima il QB533Mhz poi il QB800Mhz ... e li è la banda che fa la differenza, si può sfruttare a pieno un Dual DDR400!
Il Via KTXXX sarà al max di un 2-3% più veloce per ottimizzazioni varie rispetto all'nForce2, che a sua volta è un 2% più veloce del KT600 ... mi sembra così ridicolo parlare di "aumenti prestazionali" ...
overclock80
23-08-2003, 14:40
Se via dovesse decidere di introdurre un nuovo chipset per SocketA; credo che si tratterebbe con tutta probabilità di un maquillage del KT600 al quale aggiungerebbe il supporto al dual channel.
In ogni caso non credo proprio che supererebbe le prestazioni dell'Nforce2, tutt'al più mi aspetto che lo eguagli in qualche bench.
Una revisione del medesimo chipset con una semplice "aggiunta" del supporto al Dual DDR?
Naaaa qui non si parla di certifiche a frequenze superiori, di moltpiplicatori o divisori "attivati", qui si parla di rifare il silicio e ficcarci dentro le porte logiche per la gestione di un secondo canale di memoria separato dal primo ... devono per forza rifare il chipset da capo, almeno per quello che riguarda l'interfaccia alla memoria e propabilmente anche al BUS verso la CPU e l'AGP ...
Pinco Pallino #1
23-08-2003, 16:33
Scusate ma dove avete letto che KT600 va più veloce di nForce 2 con singolo canale?
Tutte le recensioni online che ho trovato dicono il contrario. In più non ha il Fix e il Vinyl Audio non viene sfruttato da nessuna mobo.
KAISERWOOD
24-08-2003, 16:09
Su Hwupgrade dovrebbero fare un test n-force 2 vs kt600 per vedere le differenze. Su alcuni siti dicono che sono pari altri no.
Mah personalmente non credo che VIA si metta a rifare il chipset Kt600 ed aggiungere il Dual channel, in ogni caso visto che c' è potrebbe infilarci pure i Fix, spero che lo facciano ma non nutro molte speranze, resta di fatto che il Kt600 è inferiore all nforce2u come prestazioni in single e in dual ma per fortuna sembra non soffrire di tutti i problemi dell' nforce2. :D
KAISERWOOD
25-08-2003, 11:29
Sinceramnete è inutile sfronare ancora chipset per socket A, ormia il k7 è al limite e da quelllo che c'è scirtto via non rifarà completamente il kt600 ma ggiungere soltanto il doppio controller che ha già pronto per il P4. _Credo che il kt600A 8o come si chiamerà) sarà un chipset poco utilizzato coem il kt400A. Il paradosso è che presentano ancora chipset single channel per p4 quando serve il dual mentre pesano a fare chipset dual channel per l'athlon che non lo sfrutta.
Beh io su un dul non ci sputo mai sopra anche se ho AMD.
Resta da vedere quando sarà pronto il Kt600, non crederanno mica che le vendite di K7 durino a questi livelli fino a Marzo, a fine anno secondo me si avrà un bel calo e non credo quanto un chipset Dual, quindi costoso e poco producente possa essere utile in una piattaforma entry level. Diverso il discorso per P4, anche se ha il Single il pt800 è piuttosto economico, idem per le mobo che costano meno.
Secondo te quando lo vedremo il Kt600a, se poi verrà davvero presentato ? :D
KAISERWOOD
26-08-2003, 10:51
secondo me il kt600A non uscirà mai! Già quando venne annuciato il kt600 girava voce di questa versione A e via aveva prontamente smentito la notizia facendo notare chiaramente che il dual era poco influente su un athlon, adesso non credo che ci ha ripensato improvvisamente anzi credo che questa notiza povenga dagli stessi che sono stati smentiti da via tempo fa. Il kt600 pare che sia uguale se non superiore all'nforce per un ottimizzazione estrema del controller delle ram ma in altri siti dicono il contrario. Sul mercato c'è l'asus e la gigabyte, quest'ultima nella versione liscia l'ho trovato ad un prezzo estremamente basso 20-30 euro in meno dell'asus. Cmq di solito le mobo con il kt costano in media sugli 80 euro senza iva e considerando il fatto che per sfruttarle al massimo basta un modulo di ram per chi ha un budget ristretto dovrebbe essere un ottima soluzione in attesa di tempi + chiari per l'athlon 64. Se Via dovesse far uscire il kt600A il Prezzo sarà sicuramente + basso (via non è una azienda che li fa pagare tanto) delle nforce 2, ma se esce è perché AMD avrà preso la decisione di sfornare ancora Cpu socket A (come si dice dalle ultime notizie)ma questa remota possibilità del kt600A è legata strettamente alle decisioni di AMD di sfornare CPu socket A e il kt600A sarà presente sul mercato quanto il kt 400A.
Cmq questi sono discorsi campati in aria finché la situazione delle CPU AMD non sarà chiara.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.