PDA

View Full Version : L'overclock e' dannoso?

athlon xp 2400
23-08-2003, 01:45
ciao,ho il seguente sistema:athlon xp 2400 thoro,mobo msi k74v,1 gb ram ddr 333 cas 2,ge force fx 5900 128 mb frequenze gpu 450 mhz ram 900 mhz,io tengo il sistema sempre overcloccato ovvero tengo il bus anziche' a 133 mhz 140 mhz con il risultato @cpu 2180 mhz,pero' ho sentito in giro che persone lo tengono overcloccato solo per fare i benck,e' vero??non ho nessun problema in questo modo e' stabilissimo,ma mi chiedevo se a lungo andare potrebbe danneggiare qualcosa in primis la ge force pagata 500 €,visto che l'agp invece che a 66 mhz lavora mi sembra a 75 mhz???rispondete!!!!!:)

@Crikkkk-19
23-08-2003, 01:59
Allora, il tuo innansi tutto è un overclock poco spinto, quindi non preoccuparti, non è nulla di così grave!
L'overclock cmq in genere si può dire che accorcia i tempi di vita dei componenti del computer a causa del fenomeno dell'elettromigrazione che aumenta in proporzione alla percentuale di overclock.

Non preoccuparti io il mio computer lo tengo avercloccato da 2 anni è non ho mai avuto nessun problema, fai conto che la vita media di un computer sono 2 o 3 anni al max, e l'overclock di certo non lo fa durare meno!:D

Fai cmq in modo di avere sempre temperature più basse possibili con un buon dissipatore.

Quarziux
23-08-2003, 02:05
Originariamente inviato da @Crikkkk-19
Allora, il tuo innansi tutto è un overclock poco spinto, quindi non preoccuparti, non è nulla di così grave!
L'overclock cmq in genere si può dire che accorcia i tempi di vita dei componenti del computer a causa del fenomeno dell'elettromigrazione che aumenta in proporzione alla percentuale di overclock.

Non preoccuparti io il mio computer lo tengo avercloccato da 2 anni è non ho mai avuto nessun problema, fai conto che la vita media di un computer sono 2 o 3 anni al max, e l'overclock di certo non lo fa durare meno!:D

Fai cmq in modo di avere sempre temperature più basse possibili con un buon dissipatore.

può solo far gran male al portafoglio se mandi a put(bip)ne qualcosa..... :D

saludossss
Ste

REPSOL
23-08-2003, 02:14
Originariamente inviato da @Crikkkk-19

Scusa se mi permetto di rispiegare quello che hai detto sopra.. perchè come l'hai detto non si capisce molto.. scusami ;)

Praticamente un componente come il processore si deteriore via via fino a non funzionare più nel giro di 10 anni circa, in caso di overclock questo si può abbassare a circa 8 anni, che è cmq un'enormità rispetto al tempo con cui viene aggiornato un pc.
Cioè il pc che hai ora.. fra 8 anni sarà più un pezo da museo che un personal computer :D

L'importante è controllare le temp io per sicurezza non andrei mai oltre i 60° con il processore (ad aria parlo), per non rischiare.

Scusa ancora crikk :)

Ciaoz

stbarlet
23-08-2003, 08:27
si fino a 60° si può stare oltre converrebbe spegnere e andare di corsa a comprare il dissipatore nuovo:D .
l'agp così fuori specifica potrebbe rovinare la tua fx in quanto la fai lavorare a frequenze fuori specifica... io se avessi quella scheda prima di tutto cambierei mobo(e prenderei nf7-s che ha i fix e ciò le permette di nn fare andare fuori specifica agp e pci ) così da overcloccare per bene il tuo procio e intanto dare una bella botta di prestazioni in più

Warlord
23-08-2003, 12:38
Originariamente inviato da athlon xp 2400
visto che l'agp invece che a 66 mhz lavora mi sembra a 75 mhz???rispondete!!!!!:)

se innalzassi troppo il bus effettivamente la frequenza troppa alta del agp potrebbe dare fastidio alla scheda video ( ma te ne accorgeresti in primis mentre la usi ... nn penso possa morire da un momento all'altro cmq )
di fatto nel tuo caso , portando il bus da 133 a 140 , hai innalzato la frequenza dell'agp di pokissimo : essendoci i divisori un incremento di 7mhz sul bus nn equivale ad un incremento uguale su pci e agp .... ( e' attivo divisore 1/4 )
l'agp nel tuo caso dovrebbe lavorare a + o - 69 mhz , frequenza tollerabilissima dalla scheda video

cmq , un paio di piccoli consigli :
un oc del genere porta aumenti di prestazioni bassi o quasi nulli ...
un oc ( se si puo' chiamare cosi' ) che imo porta vantaggi a rischio quasi 0 e' innalzare il bus di sistema a 166 ( quindi dovrebbe partire il divisore 1/5 , sempre che la tua mobo l'abbia ) scalando ( se concesso da mobo e processore... nn conosco la msi come m/b ) il moltiplicatore di quanto necessario ....

in quel modo sincronizzeresti le ram ( vantaggio nn da poco , anche in termini di prestazioni ) , e agp e pci rimarrebbero a frequenze normali ....

Grezzo
23-08-2003, 14:01
Scusate ma nel Kt600 il divisore AGP non è 1\3 ?

200 diviso 3= 66.6

Donnie
24-08-2003, 00:05
Scusate l ignoranza dle mio quesito:ho un xp1800+ lo uso come server e ho la cpu al 90% fissa visto che nn c ho euri per comprare un processore piu grosso...succederebbe qualcosa di grave in oc stando up 24h sempre al 90% di carico ma soprattutto otterrei vantaggi in prestazioni???
Grazie a tutti D.