View Full Version : Sono sicuro che ognuno di voi...
la vita nn la vive come vorrebbe (nn mi escludo naturalmente)ma si fa solo trasportare dagli eventi man mano che ci si presentano d'innanzi belli o brutti che siano...pensateci ...a parte gli animali ..un mondo frequentato da esseri umani che sembrano felici ma al contrario sono ingabbiati entro certe regole e quindi stressati..Provo a riportare alla mente cosa è stato profondamente perduto dentro di noi. Potrebbe essere la nostra fanciullezza o qualche cosa di magico, anche, che venga da un mondo antico dove noi ancora viviamo vicini allo spirito della Natura, capaci di provare sentimenti, di contemplare, di toccare e ammirare questa terra. Come bella e reale era.Più noi viviamo in un sofisticato ambiente urbano, circondati da fredda tecnologia, più vogliamo scoprire tutto ciò che è tattile e primitivo, che ci ricordi il nostro reale corpo che chiede il suo diritto di esistere , in accordo con le nostre più profonde istanze... del resto tutti noi cerchiamo a torto o a ragione la felicità senza eccezioni sebbene i vari mezzi impiegati siano diversi tutti noi tendiamo a questo scopo..a questo proposito voglio farvi presente una frase di un celebre personaggio (OSCAR WILDE)forse il più grande osservatore della propria epoca,un irlandese nato per sconvolgere le tradizioni e morto come a conclusione di quel capolavoro che è la vita.....VIVERE è LA COSA PIù RARA DEL MONDO; LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE ESISTE E NULLA PIù
gradirei il vostro pensiero senza offese o sberleffi possibilmente..
PentiumII
23-08-2003, 01:12
Sì, è vero...
Io esisto solamente, non sto vivendo granchè la mia vita...
Ciao :sob:
Genjo Sanzo
23-08-2003, 01:13
Se vuoi posso farti conoscere un mondo un po' diverso, che per me è l'unica alternativa a una monotona vita di routine.........
Concordo riguardo a Wilde, un mito..........
PS Non sto scherzando.......
PentiumII
23-08-2003, 01:16
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Se vuoi posso farti conoscere un mondo un po' diverso, che per me è l'unica alternativa a una monotona vita di routine.........
Concordo riguardo a Wilde, un mito..........
PS Non sto scherzando.......
E quale sarebbe?
Genjo Sanzo
23-08-2003, 01:17
nàààà solo in pvt
;)
Oaichehai
Originariamente inviato da lord2
la vita nn la vive come vorrebbe (nn mi escludo naturalmente)ma si fa solo trasportare dagli eventi man mano che ci si presentano d'innanzi belli o brutti che siano...pensateci ...a parte gli animali ..un mondo frequentato da esseri umani che sembrano felici ma al contrario sono ingabbiati entro certe regole e quindi stressati..Provo a riportare alla mente cosa è stato profondamente perduto dentro di noi. Potrebbe essere la nostra fanciullezza o qualche cosa di magico, anche, che venga da un mondo antico dove noi ancora viviamo vicini allo spirito della Natura, capaci di provare sentimenti, di contemplare, di toccare e ammirare questa terra. Come bella e reale era.Più noi viviamo in un sofisticato ambiente urbano, circondati da fredda tecnologia, più vogliamo scoprire tutto ciò che è tattile e primitivo, che ci ricordi il nostro reale corpo che chiede il suo diritto di esistere , in accordo con le nostre più profonde istanze... del resto tutti noi cerchiamo a torto o a ragione la felicità senza eccezioni sebbene i vari mezzi impiegati siano diversi tutti noi tendiamo a questo scopo..a questo proposito voglio farvi presente una frase di un celebre personaggio (OSCAR WILDE)forse il più grande osservatore della propria epoca,un irlandese nato per sconvolgere le tradizioni e morto come a conclusione di quel capolavoro che è la vita.....VIVERE è LA COSA PIù RARA DEL MONDO; LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE ESISTE E NULLA PIù
Non posso dire altro se non che hai ragione.
Il problema sta nel fatto che anche riconoscendo la ragione, a meno di un'attenta analisi e riflessione, le persone dopo aver letto queste righe chiuderanno tutto e continueranno la loro vita allo stesso modo, pur magari coscienti della realtà delle tue parole.
Penso che una persona può dare una svolta al proprio modo di vivere solo quando gli capitano determinati eventi che inevitabilmente portano a riflettere ed a vedere tutto il tema-vita da una prospettiva diversa.
Cito ad esempio l'utente zigo zago che a seguito di un viaggio, che evidentemente l'ha "sconvolto" interiormente, ha deciso di cambiare radicalmente la sua vita.
Insomma, imho, solo gli eventi "possono" far captare alle persone il senso e l'essenza della vita.
Genjo Sanzo
anzi va, lasciate perdere, non credo faccia per voi........
(non per offendere).....
Hai toccato un tasto dolente della mia vita, sino ad oggi mi hanno sempre trasportato altre persone/genitori/eventi, e mi sono ingabbiato ormai fino all'osso, solo da poco sto ricominciando a VIVERE un pochino (sempre meglio che niente) :(
Originariamente inviato da Oaichehai
Non posso dire altro se non che hai ragione.
Il problema sta nel fatto che anche riconoscendo la ragione, a meno di un'attenta analisi e riflessione, le persone dopo aver letto queste righe chiuderanno tutto e continueranno la loro vita allo stesso modo, pur magari coscienti della realtà delle tue parole.
Penso che una persona può dare una svolta al proprio modo di vivere solo quando gli capitano determinati eventi che inevitabilmente portano a riflettere ed a vedere tutto il tema-vita da una prospettiva diversa.
Cito ad esempio l'utente zigo zago che a seguito di un viaggio, che evidentemente l'ha "sconvolto" interiormente, ha deciso di cambiare radicalmente la sua vita.
Insomma, imho, solo gli eventi "possono" far captare alle persone il senso e l'essenza della vita.
proprio vero e la prova è sotto il naso su 63 visite 5/6 i coraggiosi
gli altri rifuggono la realtà ..ognuno con la propria valida scusa...ormai è ovvio ..anche nn postare può portare la felicità
:)
gli altri rifuggono la realtà ..ognuno con la propria valida scusa...ormai è ovvio ..anche nn postare può portare la felicità Approvo in pieno.
Io mi sento ancora in tempo a dare una svolta alla mia vita, e ogni giorno che passa sento che ho sempre più voglia di farlo...chissà
Phantom II
23-08-2003, 01:53
Dopo aver letto il tuo post non posso fare a meno di darti ragione e di constatare con amarezza che la mia vita è uno schifo totale, non esagero se dico che non vale la pena di essere vissuta, nemmeno io so perchè sono ancora qui e non sotto tre metri di terra.
Originariamente inviato da Phantom II
Dopo aver letto il tuo post non posso fare a meno di darti ragione e di constatare con amarezza che la mia vita è uno schifo totale, non esagero se dico che non vale la pena di essere vissuta, nemmeno io so perchè sono ancora qui e non sotto tre metri di terra.
:eek: :eek: :eek:
Ma Dio bonino....tutti, chi + chi meno siamo insoddisfatti, ma un pò di ottimismo nn guasta mai. Almeno io la vedo così. Se oggi la giornata nn è andata bene, domani potrà andare meglio. Ognuno di noi ha dei problemi, e magari vorrebbe una vita + movimentata, diversa dalla solita routine...ma, bisogna cmq apprezzare quello che si ha, cercando di migliorarsi, di porsi degli obiettivi. Tutto questo imho, ovvio. Io dico sempre che nulla può farmi rattristare, e che sono io solo l'artefice della mia felicità. Quindi cerco di impegnarmi x essere felice, convinto cmq che domani sarà meglio di oggi, e che oggi cmq nn è stata 1 brutta giornata. Se ci lasciamo prendere dal pessimismo è finita.
Phantom II
23-08-2003, 02:09
Originariamente inviato da gotam
Ma Dio bonino....tutti, chi + chi meno siamo insoddisfatti, ma un pò di ottimismo nn guasta mai. Almeno io la vedo così. Se oggi la giornata nn è andata bene, domani potrà andare meglio. Ognuno di noi ha dei problemi, e magari vorrebbe una vita + movimentata, diversa dalla solita routine...ma, bisogna cmq apprezzare quello che si ha, cercando di migliorarsi, di porsi degli obiettivi. Tutto questo imho, ovvio. Io dico sempre che nulla può farmi rattristare, e che sono io solo l'artefice della mia felicità. Quindi cerco di impegnarmi x essere felice, convinto cmq che domani sarà meglio di oggi, e che oggi cmq nn è stata 1 brutta giornata. Se ci lasciamo prendere dal pessimismo è finita.
Ti invidio per la tua visione ottimistica di ogni cosa, purtroppo lo svolgimento della mia vita e il mio stesso carattere tendono al pessimismo, spesso così nero da impressionare pure me stesso.
Nessuno di voi ha mai visto "Il Prigioniero" su Italia 1? Si tratta di una serie di telefilm del lontano 1967, ancora perfettamente a suo agio nel mondo d'oggi...:(
In pratica, siamo tutti prigionieri di qualcosa, di qualcuno o di noi stessi, ce ne rendiamo conto e stiamo male, ancor di più sapendo che dalla nostra prigione non possiamo fuggire...:cry:
Un tale (non ricordo chi) diceva che solo gli idioti sono felici, perché non vedono il marcio che li circonda...:rolleyes:
raga ho 16 anni non mettetemi sta tristezza addosso, l'ottimismo è il profumo dela vita! :(
forse sono troppo giovane per dare giudizio.... :O
Originariamente inviato da sanford Un tale (non ricordo chi) diceva che solo gli idioti sono felici, perché non vedono il marcio che li circonda...:rolleyes:
a sta cosa ci avevo già pensato... :|
MorningSickness
23-08-2003, 02:37
http://www.forumfree.net/index.php?c=7627
anche io da un pò di tempo mi lascio trascinare dagli eventi che si verificano nella mia vita! in questo periodo nn sto vivendo, sono tecnologicamento parlando in stand by.
Originariamente inviato da sanford
Un tale (non ricordo chi) diceva che solo gli idioti sono felici, perché non vedono il marcio che li circonda...:rolleyes:
Si vabbè....ce ne sono molti di "scienziati" che hanno fatto affermazioni discutibili...allora se tutto è così nero, che campiamo a fare? Se la vita è solo sofferenza siamo tutti codardi, e incapaci, xkè nn sappiamo porre rimedio alla nostra infelicità. Io nn ho certo una vita tutta rosa e fiori, ma sono ottimista dentro e mi trovo bene. Come potrei affronatre una giornata se quando mi alzo al mattino sono già nero x i fatti miei? Con il pessimismo nn si va da nessuna parte. Certo ci sono momenti in cui sembra che tutto ci vada contro, ma imho nn bisogna mai piangersi addosso, nn serve a nulla.
Phantom II
23-08-2003, 02:56
Essere pessimisti non significa passare le giornate a piangersi addosso.
Originariamente inviato da Phantom II
Essere pessimisti non significa passare le giornate a piangersi addosso.
Io sono un ottimista e non mi piango addosso, resta il fatto che la vita che faccio mi piace poco e gli sforzi che faccio per cambiarla non mettono sempre di buonumore...:rolleyes:
P.S. Non ce l'ho con te, era per prendere spunto...;)
RiccardoS
23-08-2003, 09:02
mah....
c'è un mio amico che dice sempre "Chi vive sperando, muore cagando..." :D
per me Oscar Wilde esiste solo come scrittore... le massime (non solo le sue, ma tutte quelle che si leggono in giro) sono delle emerite stronzate...
io vivo e della mia vita sono felicissimo... ho tutto quello che avrei potuto desiderare avere (non nel mero senso materiale, nel senso di una donna che adoro, una famiglia che mi ha cresciuto felice, un lavoro che mi piace, ecc...) però anche quando mi capitano cose negative sono contento comunque, in parte per il mio carattere, in parte perchè sò che c'è gente che ha veramente dei grossi problemi, che soffre, che vive peggio, ma soprattutto perchè sono contento di vivere.
Proprio non capisco tutto 'sto pessimismo, 'sto lamentarsi... basterebbe sforzarsi un attimo di apprezzare ciò che si ha ( secondo me eh! ) e non andare a ricercare chissà cosa... ad esempio "la nostra fanciullezza o qualche cosa di magico, anche, che venga da un mondo antico dove noi ancora viviamo vicini allo spirito della Natura, capaci di provare sentimenti, di contemplare, di toccare e ammirare questa terra. Come bella e reale era." ................ ma cosa vuol dire? Io ogni giorno ripenso a quando ero bimbo, a come era il mondo intorno a me, a quanto mi sono divertito a tutte le età della mia vita (e non pensiate che non abbia avuto momenti difficili o cosa... solo che a quelli non ci penso mai... non sto mai a piangermi addosso), a guardarmi le foto delle persone che mi erano vicine, a ricordarle a quel tempo.... mi diverto! Quando ne ho voglia parto, me ne vado in montagna e mi basta questo per sentirmi vicino alla natura, ma mi basterebbe anche un'occhiata al vaso di gerani che ho sul balcone... per me tutto questo è "qualche cosa di magico" forse perchè non seguo le mode, non perdo il mio tempo al bar o alla televisione o in discoteca o comunque in un "sofisticato ambiente urbano, circondati da fredda tecnologia"... i mezzi che ho a disposizione oggi li uso per quel tanto che mi servono nel lavoro o qualche volta per divertirmi... poi basta... non ne sono ossessionato!
p.s. spero che si capisca che non è un post polemico, a me le polemiche non sono mai interessate... voglio solo dire che, dopo aver letto un thread in cui molta, troppa gente dice di ritenersi insoddisfatta, c'è anche qualcuno che non lo è, ed ho voluto tentare di spiegarvi il perchè. :)
FA.Picard
23-08-2003, 09:20
No niente, ho sbagliato a premere :D
westminzer
23-08-2003, 09:53
Originariamente inviato da gotam
Io la penso come te, sono ottimista e parecchie volte io e la mia famiglia abbiamo avuto delle docce fredde e svariati problemi. Ma io ho tanti obiettivi davanti e non mi faccio buttare giù da un evento per quanto grave sia.
Basta essere ottimisti e tutto lo si vede con un altra prospettiva ;)
bharper76
23-08-2003, 10:04
[B].....VIVERE è LA COSA PIù RARA DEL MONDO; LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE ESISTE E NULLA PIù
...
Oscar Wilde docet.....
Argomento parecchio complesso il tuo ma decisamente interessante....come non se ne vedevano da tempo sul forum OT.
Alla fine penso di essermi soffermato non poco a ragionare sulla possibilità di farsi trasportare dagli eventi piuttosto che viverli a pieno....
Non saprei darmi una risposta che abbia quantomeno un barlume di certezza.......
E' proprio questo perenne vivere nell'incertezza che penso faccia della vita una cosa da affrontare giorno per giorno...senza farsi trasportare stancamente.
Ma è altresì cvero che esistono quei momenti fisiologici in cui è decisamente piacevole farsi trasportare dalla "corrente"...
Er Paulus
23-08-2003, 10:08
non sono d'accordo; innanzitutto cosa vuol dire "non viviamo la vita che vorremmo?"
ogniuno vive alla ricerca di una vita migliore, riuscendo a superare tutte le difficoltà che si incontrano; se vivessima già nel migliore dei modi possibili non avremmo più quella spinta di andare avanti.
poi il fatto di vivere circondati da una fredda tecnologia, incapaci di provare sentimenti, incapaci di cogliere ciò che la natura ci offre, ,non è assolutamente vero.
bharper76
23-08-2003, 10:16
Originariamente inviato da Er Paulus
non sono d'accordo; innanzitutto cosa vuol dire "non viviamo la vita che vorremmo?"
ogniuno vive alla ricerca di una vita migliore, riuscendo a superare tutte le difficoltà che si incontrano; se vivessima già nel migliore dei modi possibili non avremmo più quella spinta di andare avanti.
E' proprio la ricerca del bene e della felicità il MOTORE della nostra permanenza su questo mondo....
hikari84
23-08-2003, 13:04
:cry:
westminzer
23-08-2003, 13:14
Originariamente inviato da hikari84
:cry:
Sei triste? Su col morale :vicini: ;)
hikari84
23-08-2003, 13:16
Originariamente inviato da westminzer
Sei triste? Su col morale :vicini: ;)
È inutile, che vita di merda :cry:
Ha proprio espresso il mio pensiero Phantom II :(
alcuni dei vostri interventi mettono una tristezza paurosa...nn tutto può essere considerato una vita...un disastro..nn vi pare che un disastro sarebbe nn esserci a questo mondo?l'importante è prenderne atto .. tutto quello che a noi sembra nn andare per il verso giusto deve essere analizzato con calma e per quanto possibile cambiato ..dalle piccole cose alle grandi decisioni..una svolta è SEMPRE possibile ..certo essere "felici"nel mondo in cui viviamo è estremamente difficile per chi abbia un minimo di sensibilità ....che dire su con la vita e la felicità vi e ci sorriderà un giorno..è il mio augurio in questa calda serata d'agosto 2003
hikari84
23-08-2003, 23:36
Chissà... :(
alimatteo86
09-09-2003, 22:53
la mia vita?-->:(
Originariamente inviato da PentiumII
Sì, è vero...
Io esisto solamente, non sto vivendo granchè la mia vita...
Ciao :sob:
:O ===
lnessuno
09-09-2003, 23:03
Originariamente inviato da Oaichehai
che fine ha fatto zigo zago? :eek: in effetti è un bel pò che non lo si vede più...
Originariamente inviato da lnessuno
che fine ha fatto zigo zago? :eek: in effetti è un bel pò che non lo si vede più...
vedi? una svolta è sempre possibile..;) ..a meno che ....:rolleyes: ....:D
Originariamente inviato da lnessuno
già stavo per scriverlo io..
cmq molto interessante questa discussione, soprattutto l'intervento di RiccardoS ;)
Io se devo dire la verità non lo so se sono felice o no..cioè è complesso; vivo occupando le mie giornate con qualcosa che o mi diverte come uscire con gli amici o che mi costruisca vedere un bel film, ascoltare un buon cd, leggere, postare sul forum..durante l'anno il 70% delle mie giornate sono accupate dallo studio e balle varie..ho solo la preoccupazione della verifica o dell'interrogazione del giorno dopo, poi va bene o vada male non è che cambi tanto sono felice o infelice per un po poi..
cioè la scuola e durante le vacanze il resto mi occupano le giornate..ogni giono mi alzo sapendo cosa devo fare e cosi' avanti..di giono in giorno...è un tasto difficile per me da spiegare!
Tutto dipende dal significato che ognuno di noi da alla parola "felicità". Che cosa si intende per felicità? La felicità perpetua è un'utopia e come tale irrangiungibile. Solo di una persona che durante la propria vita non abbia mai provato la felicità si può dire che sia esistita e basta. Tutti proviamo ogni momento o felicità o tristezza, allegria, depressione...se non è vivere questo allora non capisco il significato di questa domanda.
Originariamente inviato da Bardiel
Io mi sento ancora in tempo a dare una svolta alla mia vita, e ogni giorno che passa sento che ho sempre più voglia di farlo...chissà
Dai, su, coraggio, fallo fin che sei in tempo!
Scoperchiatore
10-09-2003, 00:08
io la penso diversamente... tutto ciò che mi viene dato è in qualche modo un "regalo" da cui tendo a prendere solo la parte positiva....
vivo o esisto non lo posso sapere... non ho termini di paragone... magari sono convinto di vivere, ma in realtà esisto soltanto....
in fin dei conti me ne frega poco, però... ho una filosofia di vita delineata, e la seguo.... e tutto ciò che mi capita lo considero importante.... anche le sofferenze...
insomma, sinceramente sti problemi me li ponevo a 14 anni... dato che erano impossibili da affrontare li ho aggirati... rendendoli ininfluenti nello scorrere del mio tempo...
ora difatti sto molto bene! :D e sono ottimista nonostante il pessimismo ovvio del mondo! ;)
alimatteo86
10-09-2003, 00:28
"Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogli giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia o cambia il colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che 1 insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uon sbadigli un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia, non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i propri giorni lamentandosi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli altri gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga superiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità"
Pablo Neruda
Originariamente inviato da alimatteo86
"Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogli giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia o cambia il colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che 1 insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uon sbadigli un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia, non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i propri giorni lamentandosi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli altri gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga superiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità"
Pablo Neruda
MAMMA MIA QUANTO HA RAGIONE QUESTO...
:eek: beh...nn è esattamente uno sconosciuto per niente è neruda:cool:
Originariamente inviato da badedas
Dai, su, coraggio, fallo fin che sei in tempo!
io penso che questa svolta la farò quando non avrò piu' preoccupazioni..finita la scuola..finito tutto..prendo la porta e mi getto sui binari della vita...guido io!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.