PDA

View Full Version : PC vs CONSOLE

cac
22-08-2003, 19:07
ciao raga ho visto ultimamente winning eleven sulla play station 2
e sono rimasto di stucco dalla grafica e dalla fluidità....:eek:
molti mi dicono che la grafica della play 2 è insuperabile dal pc...
invece io penso che dipende dal pc e soprattutto dalla sk video che uno ha...:rolleyes:
secondo voi su quale delle 2 piattaforme si raggiungono livelli di grafica superiori?? (a parità di gioco ovviamente)

Alexxxnosss85
22-08-2003, 19:58
il pc..ovvio ;)

Yagami
22-08-2003, 20:00
Pc.

Vegeteo
22-08-2003, 20:04
be i programmatori su console sono per ora molto piu' efficienti di quelli da pc e nessuno lo puo' negare(visto che ogni gioco pc ha sempre problemi vari o servono patch per incompatibilita')di certo se lo confronti con la ps2 il pc stravince(winning eleven 7 opes 3 approdera' su pc per la tua gioia).pero' se ti guardi gia metroid prime per gc(o stafox adventure o il nuovo starwars) fable halo 2 sudeki project gotham racing 2 per xbox allora vedrai che in effetti per ora quelle 2 sono abbastanza migliori,o almeno per me e' cosi.sono una festa per gli occhi comunque la mettiate voi

Xilema
22-08-2003, 20:08
A livello grafico il PC stravince di brutto, è troppo più potente della PS2, e di conseguenza permette di vedere cose pazzesche.
Quando mai fai girare Doom 3 o Half life 2 su una PS2 ?
Ma quelli sono solo la cima dell' iceberg...
La PS2 non è male come console, ma già il fatto che serva una TV... rende la grafica molto più spartana.

Vegeteo
22-08-2003, 20:19
Originariamente inviato da Xilema
A livello grafico il PC stravince di brutto, è troppo più potente della PS2, e di conseguenza permette di vedere cose pazzesche.
Quando mai fai girare Doom 3 o Half life 2 su una PS2 ?
Ma quelli sono solo la cima dell' iceberg...
La PS2 non è male come console, ma già il fatto che serva una TV... rende la grafica molto più spartana.
be' si vede che non hai visto le altre 2 su un rgb.ti assicuro che la loro figura la fanno e bene anche.guarda girare i giochi che ti ho elencato.cmq la ps2 ha 3 anni e doom 3 esce tra 6 mesi minimo.3 anni fa che grafica aveva il pc?

NeoGeo999
22-08-2003, 20:24
ma guarda quando è uscito gta3 per pc (che è un porting fedelissimo e nemmeno troppo ottimizzato) io lo giocavo su un 500mhz con una G400 a 800x600 fluidissimo e con più distanza visiva della ps2 che per altro ha una risoluzione più bassa.

comunque in genere quando una console esce è il massimo della tecnologia del momento ma poi rimane sempre la stessa mentre il pc è in continua evoluzione quindi avrà sempre la grafica migliore.

Vegeteo
22-08-2003, 20:31
peccato che venga sfruttato solo una piccola percentuale di una scheda video da 400€ quando su una console viene sfruttato il 100%.ti posto 2 immagini di gt4 per ps2 tanto per rendere l'idea

http://image.com.com/gamespot/images/2003/news/07/02/gt4/gt4_screen001.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2003/news/07/02/gt4/gt4_screen007.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2003/e3/0514/gt4/gt4_screen006.jpg

il gioco sfrutta la ps2 al 100%

dieg
22-08-2003, 20:40
sto rosicando.....:D per gt4.... :D

Vegeteo
22-08-2003, 20:42
considerate questa grafica,pur non potendo aggiornare l'hw i programmatori l'hanno sfruttata piu' che a dovere e avendo 3 anni alle spalle riesce ancora a tenere testa e molto bene ai giochi di oggi

Ayrton
22-08-2003, 20:44
ah.. se solo sfruttasero tutta la potenza della 9700 :rolleyes:
altro che xbox.. :(

Vegeteo
22-08-2003, 21:03
vi posto quelle di starfox adventure di un anno e mezzo fa...guardate il fur shader
http://image.com.com/gamespot/images/2001/gamecube/starfox/starfox_0102_screen015.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2001/gamecube/starfox/starfox_0102_screen020.jpg

ora basta se no mi uccidete:D

dieg
22-08-2003, 21:05
fico....come nel demo Bear delle radeon 9500/0700:D

Vegeteo
22-08-2003, 21:10
sai qual'e' il problema.quello e' un demo questo e' un gioco di un anno e passa fa e io lo ho e quello e' tutto in gameplay(visto che di filmati nel gioco non esistono) cmq il gc monta una ati

http://cubemedia.ign.com/media/previews/image/starfoxa/fur1.jpg
http://cubemedia.ign.com/media/previews/image/starfoxa/fur2.jpg
non ho resistito:D ora basta ma se volete qualche cosa della x ve la posto.la cosa che fa piu' rabbia e' proprio cio' che dici tu....su pc nei demo li mostrano gli effetti sulle console li applicano.non vedo perche' se lo si puo' fare non lo si fa

dieg
22-08-2003, 21:14
Originariamente inviato da Vegeteo
sai qual'e' il problema.quello e' un demo questo e' un gioco di un anno e passa fa e io lo ho e quello e' tutto in gameplay(visto che di filmati nel gioco non esistono) cmq il gc monta una ati

http://cubemedia.ign.com/media/previews/image/starfoxa/fur1.jpg
http://cubemedia.ign.com/media/previews/image/starfoxa/fur2.jpg
non ho resistito:D ora basta ma se volete qualche cosa della x ve la posto.la cosa che fa piu' rabbia e' proprio cio' che dici tu....su pc nei demo li mostrano gli effetti sulle console li applicano.non vedo perche' se lo si puo' fare non lo si fa
perchè sono:muro:

Vegeteo
22-08-2003, 21:19
in piu' ora il costo del gc in usa e' sceso a 99 dollari fate voi.alla auc..n l'ho trovato a 99€ e i giochi sono tutt'ora a 10€

se ti posto qualcosa della x e' ancora piu' impressionante

p.s se i mod vogliono togliere le immagini perche' appesantiscono il forum facciano..al max si mettono i link

Filippo75
22-08-2003, 21:28
Bè ma WE7 non è mica uno dei più belli graficamente, se vedi GT4 o MGS3 allora cosa fai? :D
Comunque ovvio che un PC di fascia alta sia più potente di qualsiasi console, costa anche 10 volte di più. Però se guardiamo i titoli con la miglior grafica su GC, PS2 ed X-Box, non sfigurano affatto rispetto a quelli per computer, proprio per il fatto che l'hardware viene sfruttato al 100%.

Dark Schneider
22-08-2003, 21:53
I PC sono decisamente più potenti e penso che con l'avvento di Doom 3 e HL2...una grafica di questo livello la PS2 e company se la sognano.
Però è anche vero quello che dice Vegeteo: le console sono sfruttate al 100% ed utente di console si può godere la qualità grafica sfruttata al 100% sempre in ogni gioco, certo magari ci sono anche giochi che graficamente non son nulla..
Però resta il fatto che se tu prendi un gioco...sai che la grafica è quella che vedi. Sul PC sei alla presa con i dettagli, con l'abilitare o meno effetti e così via...
Qualcuno dice "se sfruttaserò la 9700"......ma quale 9700...una scheda con la GeForce 3 non è sfruttata...se i programmatori per PC programmasserò come si deve senza prendersi la scusa che "tanto esce una scheda video + potente, una cpu + veloce,ecc. anche una scheda come una GeForce 3 farebbe mangiare la polvere a console...oltre al fatto che i giochi PC andrebberò al max senza bisogno di schede video della NASA.
E' questo il problema del PC....l'Hardware non è mai sfruttato come si potrebbe.

Detto questo dico che preferisco di gran lunga il PC alla console......anche per il fatto delle "tipologie" di gioco. Ci son generi cui le console non sono adatte.

Ayrton
22-08-2003, 21:55
Originariamente inviato da Dark Schneider
....l'Hardware non è mai sfruttato come si potrebbe.

e diventa vecchio e obsoleto dopo pochissimo tempo... :(

Dark Schneider
22-08-2003, 22:06
Originariamente inviato da Ayrton
e diventa vecchio e obsoleto dopo pochissimo tempo... :(

Esatto...ma la domanda è "perchè diventa obsoleto?"
E' semplice: perchè non lo sfruttano.
Alla fine ricordiamoci che l'X-Box è un P3 733, 64 MB e una GeForce 3 o 4(non ricordo..o cmq una variante di ste due schede).

NeoGeo999
22-08-2003, 22:06
a proposito de gt4 le immagini postate sono ritoccate le risoluzioni sono troppo alte e la 3° è spudoratamente fuori misura e passata a photoshop.

Xilema
22-08-2003, 22:37
Il vataggio delle console è... che sono sempre quello, e i programmatori sono facilitati nel programmare giochi che non devono tener conto di processori a potenze diverse, schede video di ogni tipo con particolari peculiarità e così via.
Per il PC servono 6 mesi solo di ottimizzazione...
Il mio problema nei confronti delle console è diverso: non hanno giochi che mi interessino: pochissimissimi FPS, zero RTS, pochissimi RPG... insomma... troppa roba giapponese o per bambini...

Dark Schneider
22-08-2003, 23:22
Il vataggio delle console è... che sono sempre quello, e i programmatori sono facilitati nel programmare giochi che non devono tener conto di processori a potenze diverse, schede video di ogni tipo con particolari peculiarità e così via.
Per il PC servono 6 mesi solo di ottimizzazione...
Il mio problema nei confronti delle console è diverso: non hanno giochi che mi interessino: pochissimissimi FPS, zero RTS, pochissimi RPG... insomma... troppa roba giapponese o per bambini...

Esatto è la tipologia come ho detto: gli strategici non ci sono..e quei pochi che ci son stati...sono state delle conversioni da pc fatte malissimo(mi ricordo il primo C&C sulla PSX)..ma proprio perchè non è adattabile(uno strategico alla tv??impossibile). Stessa cosa gli FPS...son un genere + da pc...con tanto di multyplayer....ancora ad esempio i Simulatori di Volo....e tanti altri generi.

rookie
22-08-2003, 23:34
Per me il problema non si pone, salvo rare eccezioni per me giocare col pc vuol dire multiplayer e per ora con le consolle nonse ne parla.

Poi anche i generi che mi piacciono sono da PC: FPS e simulatori di guida (netKar su tutti).....

Deuced
22-08-2003, 23:36
Esatto...ma la domanda è "perchè diventa obsoleto?"
E' semplice: perchè non lo sfruttano.
Alla fine ricordiamoci che l'X-Box è un P3 733, 64 MB e una GeForce 3 o 4(non ricordo..o cmq una variante di ste due schede).

il confronto non si fa su questo.Assembla un pc con un pentium a 733,64 mb di ram e una geffo 3.Se giochi fluido a quake 3 ed unreal tournament è già tanto.Sai quanta ram ha il gamecube?E sai che con quel poco gestisce spazi aperti come quelli di gioco tipo super mario 3d che noi utenti pc non riusciamo ad avere con 1 gb di ram e 128mb di ram sulla scheda video?E poi l'xbox ha una unità video con due unità pixel shaders!E' un evoluzione delle geffo,imho non è paragonabile alle nostre schede.Il problema di noi utenti pc è che il pc è prima di tutto uno strumento che permette anche di giocare e che ottimizzare o meno i giochi importa a pochi,importa più a chi è uno smanettone e compra schede video ultrapompate (leggi pochi).Una console con giochi mal ottimizzati salta subito all'occhio,solo quello deve fare e lo fa anche male?Imho l'ottimizzazione rimarrà sempre un'utopia e se ci sarà sarà sempre e comunque per hardware recentissimo:Ed intanto i miei dubbi sul passare a console o meno aumentano ed il portafogli si sgonfia :muro: :mc:

spk
22-08-2003, 23:40
Originariamente inviato da Deuced
il confronto non si fa su questo.Assembla un pc con un pentium a 733,64 mb di ram e una geffo 3.Se giochi fluido a quake 3 ed unreal tournament è già tanto.Sai quanta ram ha il gamecube?E sai che con quel poco gestisce spazi aperti come quelli di gioco tipo super mario 3d che noi utenti pc non riusciamo ad avere con 1 gb di ram e 128mb di ram sulla scheda video?E poi l'xbox ha una unità video con due unità pixel shaders!E' un evoluzione delle geffo,imho non è paragonabile alle nostre schede.Il problema di noi utenti pc è che il pc è prima di tutto uno strumento che permette anche di giocare e che ottimizzare o meno i giochi importa a pochi,importa più a chi è uno smanettone e compra schede video ultrapompate (leggi pochi).Una console con giochi mal ottimizzati salta subito all'occhio,solo quello deve fare e lo fa anche male?Imho l'ottimizzazione rimarrà sempre un'utopia e se ci sarà sarà sempre e comunque per hardware recentissimo:Ed intanto i miei dubbi sul passare a console o meno aumentano ed il portafogli si sgonfia :muro: :mc:

purtroppo è così :( :( sono nella stessa situazione, non ho mai avuto console nella mia vita, ma questa situazione fa pensare :(

NeoGeo999
22-08-2003, 23:49
io non sono pieno di soldi ma con 400euro l'anno per aggiornare il pc si gioca molto meglio che con le console e ne vale la pena;)

R@nda
23-08-2003, 00:57
Io dico che ci vuole un bel Pc e una buona Console (scegliete voi quale).

Senza pregiudizi e confronti....hai modo di giocare a tutto...ma proprio tutto il meglio che i videogiochi hanno da dare.

Perchè scegliere o fare confronti?
Molti giochi ci sono solo su console...e viceversa sul PC.

Hola:)

Vegeteo
23-08-2003, 06:42
Originariamente inviato da NeoGeo999
a proposito de gt4 le immagini postate sono ritoccate le risoluzioni sono troppo alte e la 3° è spudoratamente fuori misura e passata a photoshop.

si allora guardati i filmato.poi capirai

Vegeteo
23-08-2003, 06:52
io non sono pieno di soldi ma con 400euro l'anno per aggiornare il pc si gioca molto meglio che con le console e ne vale la pena;)
non so quanto tu dica il vero.400€ sono sempre 400€ all'anno.una console la paghi 200€ per 4 o 5 anni minimo di vita e se consideriamo che quest'ultima viene sfruttata sempre e cmq mentre dall'altra parte non sai neanche se i giochi ti partano fatti un po i conti.non ho capito poi perche' le rivoluzioni arrivano sempre dalle solite case.hl2 e doom3 rivoluzieranno la grafica ma gli altri aspettano loro per usare i loro motori?non hanno creativita?

Vegeteo
23-08-2003, 07:12
qualcosina della x...fable,rpg di prossima uscita

http://image.com.com/gamespot/images/screenshots/e3_2001/vg/xbox/projectego/projectego_screen005.jpg

le altre qui (http://image.com.com/gamespot/images/2003/news/08/13/fable/fable_screen016.jpg)

qui (http://image.com.com/gamespot/images/2002/news/09/24/fable_screen001.jpg)

qui (http://image.com.com/gamespot/images/2001/vgnews/101701/projectego_screen003.jpg)

pensate che il personaggio si abbronza stando al sole e che il volto, comportamento e il fisico cambiano a seconda delle azioni che fai:D

dieg
23-08-2003, 07:29
Originariamente inviato da R@nda
Io dico che ci vuole un bel Pc e una buona Console (scegliete voi quale).

Senza pregiudizi e confronti....hai modo di giocare a tutto...ma proprio tutto il meglio che i videogiochi hanno da dare.

Perchè scegliere o fare confronti?
Molti giochi ci sono solo su console...e viceversa sul PC.

Hola:)
Infatti io faccio così......;) :cool:

NeoGeo999
23-08-2003, 10:10
si allora guardati i filmato.poi capirai

le immagini sono a 800x600 la ps2 non raggiunge quella risoluzione e hanno un aa mostruoso la terza è fuori misura.:p

M4st3r
23-08-2003, 10:12
Secondo me le console sono sfruttate al 100% (al contrario dei PC) proprio perché nn sono ancora considerate 'redditizie' dai produttori di hw .. costituiscono ancora una nicchia proprio per i motivi che avete elencato voi (primo fra tutti il gioco online in uno stadio ancora embrionale e nn tutti i generi disponibili) .. il parco-macchine PC è di molto superiore a quello console e per questo sfornano hw sempre più costoso e ad intervalli di tempo sempre più brevi .. se per qualche motivo (ogni riferimento a palladium&co. è puramente voluto :D ) questa tendenza si inverterà, assisteremo allo stesso problema dei PC di oggi .. venderanno 'pacchetti' di espansione per console ('.. il gioco necessita dell'espansione xyz per poter essere sfruttato al 100% ..') che costringeranno gli utenti a rincorrere l'ultima moda .. già il fatto che l'xbox abbia un cuore di PC (con tutti i suoi pregi&difetti) mi fa pensare parecchio :rolleyes: ..

Più i produttori mondiali di hw&sw sposteranno la loro attenzione sul mondo delle console e più questo *secondo me* peggiorerà .. ma d'altronde l'evoluzione nn si può fermare :)

Vegeteo
23-08-2003, 10:14
le immagini sono a 800x600 la ps2 non raggiunge quella risoluzione e hanno un aa mostruoso la terza è fuori misura.:p
e io ti ripeto,se guardi i filmati capirai che e' ancora meglio...si le immagini sono a risoluzioni alte

NeoGeo999
23-08-2003, 10:25
uffa!!! il fatto è che la ps2 non ci puo arrivare! le immagini vengono dai pc (appositamente progettati) che gli sviluppatori usano per i test.
comunque ho visto i filmati e a 400x300 anche gt2 sembrava un film io aspetto di vedere il prodotto finito.
comunque sia ben chiaro che oltre al pc ho anche una X-Box e voglio prendermi una ps2. e solo che non mi piace che si mostrino falsi per impressionare la gente:(

Vegeteo
23-08-2003, 10:30
ahahhah gt della psx un film?cmq se non ci credi a me non interessa,io ti posso solo consigliare di vedere il gioco in movimento

p.s. io la ps2 non la ho pero' ci credo perche' le console possono fare i miracoli

lasa
23-08-2003, 10:40
La PS2 ha ProEvSoccer: il miglior gioco di calcio mai esistito (altro che la ciofeca FIFA...)......i PC per ora se lo sognano......

Xilema
23-08-2003, 11:38
Originariamente inviato da lasa
La PS2 ha ProEvSoccer: il miglior gioco di calcio mai esistito (altro che la ciofeca FIFA...)......i PC per ora se lo sognano......

Quello è l' unico gioco che invidio veramente alla PS2... anche se il calcio comincia ad infastidirmi un po' ultimamente...

Deuced
23-08-2003, 11:57
Quello è l' unico gioco che invidio veramente alla PS2... anche se il calcio comincia ad infastidirmi un po' ultimamente...

ce ne sono tanti e tanti altri...gt3 solo per fare un esempio.Sul pc invece siamo pieni di fps,di cui la maggiorparte sono mediocri.Invece xbox e ps2 ne hanno pochi ma buoni.I giochi sportivi di un buon livello per pc rimarranno un sogno.

Xilema
23-08-2003, 12:04
Originariamente inviato da Deuced
ce ne sono tanti e tanti altri...gt3 solo per fare un esempio.Sul pc invece siamo pieni di fps,di cui la maggiorparte sono mediocri.Invece xbox e ps2 ne hanno pochi ma buoni.I giochi sportivi di un buon livello per pc rimarranno un sogno.

Non direi: titti i giochi EA Sports, FIFA a parte... sono in assoluto il meglio del meglio che si possa pretendere !
Per quel che riguarda GT3... è vero, ma è un caso sporadico... ben controbilanciato da TOCA race drive.
Per il resto... sulle PS2... vedo tanti giochini giapponesi ed action adventure di dubbia qualità...

Deuced
23-08-2003, 12:10
Non direi: titti i giochi EA Sports, FIFA a parte... sono in assoluto il meglio del meglio che si possa pretendere !
Per quel che riguarda GT3... è vero, ma è un caso sporadico... ben controbilanciato da TOCA race drive.
Per il resto... sulle PS2... vedo tanti giochini giapponesi ed action adventure di dubbia qualità...

per quanto riguarda nba e madden ok,ma su fifa...a parte quelli però sul pc non c'è scelta,sulla ps2 stanno almeno 5 giochi di calcio.Toca non mi sembra controbilanci per bene gt3...è un bel gioco,ma gt3 è un capolavoro a confronto!Sul fatto che la ps2 abbia tanti giochi inutili è vero,ma sul pc la situazione non è affatto diversa.Basta saper scegliere

R@nda
23-08-2003, 12:24
Cavolo ragazzi chi ha giocato Gt3 su Ps2 e ha visto i filmati di Gt4 (li ho visti tutti) sà che il gioco è proprio come si vede nei filmati.....si sfiora la realtà e non rimane altro da fare che rimanere lì così:eek: :eek:
Per me una grafica nei giochi di guida su PC è ancora inarrivabile,a malincuore è così....se poi guardiamo il gamplay vero e proprio non rimane altro da fare che comprarsi una Ps2:D
Davvero,ho preso la PS2 sopratutto per la serie Gt inarrivabile e mai trasportata su PC.

Senza contare Mgs2 (che da noi è arrivato 1 anno dopo su PC!:cry: e con vari problemi per certe sk video).
Senza contare Zoe 1 & 2,Baldurgate 1 & 2 Devil may Cry e una valanga di altri titoli che snocciolano divertimento e poligoni come pochi altri e che su PC non ci sono.

La risoluzione alta non è tutto una 640X480 su TV fa un'altro effetto la bella grafica di un gioco va oltre la risoluzione video:)

Daltronde un PC ha Freespace che sun console non potrei mai avere,Ut2003 da giocare in rete (non mi dite anche X-Box perchè è ingiocabile a quei frame), la serie Quake sempre in rete e vari capolavori come la serie GP1 2 3 4 che su console non potrà mai essere uguale al momento,e lasciando perdere titoli che arrivano come Doom3,Half Life2 e Stalker e una valanga di altri.

Insomma c'è del buono in ogni piattaforma...e scusate la lunghezza:D

Deuced
23-08-2003, 12:28
Originariamente inviato da R@nda
(non mi dite anche X-Box perchè è ingiocabile a quei frame),

bè,ma sono 30 fissi,non ho rpovato,ma secondo me dovrebbe essere possibile.La sensazione di fluidità sul televisore a me è sempre parsa diversa.Stalker (così mi sembra) e doom (questo è certo) poi saranno convertiti per la x verde

Hanamichi
23-08-2003, 12:44
per quanto riguarda la grafica vince di sicuro il PC...

per quanto riguarda lo sfruttamento dell'hardware a disposizione le console aprono i PC...

il fatto è che con le console i programmatori hanno una sola cosa su cui basarsi(l'hardware della console) invece con i PC i programmatori nn possono fare dei giochi che girino solo su PC tipo il mio... perchè c'è tantissima gente che ancora nn ha una 8500!
quindi forse tra 5 anni quando il LOW sistem sarà un pentium 3.2 GHz con una Radeon 9700 PRO i giochi incomincieranno a essere paurosi sotto il prospetto grafico!:)

R@nda
23-08-2003, 12:44
L'ho provato Ut2003 su X-Box,tralasciando il pad sul quale ci si può abituare,non sono 30 fps fissi e anche se lo fossero sono troppo pochi comunque,ne voglio almeno (almeno!) 50fissi in ogni situazione per giocare come si deve.
Senza contare utte le customizzazioni che su un PC sono possibili.
Insomma....è un gioco per PC ;)

Gabbia
23-08-2003, 12:50
Raga c'è poco da dire,tutto è soggettivo:

grafica:la migliore che possa esistere è nei pc ma a che prezzo?aggiornarsi la bella sk-v ogni 4-5 mesi?? spendendo milioni su milioni..bella roba!! :rolleyes:

gameplay:troppo soggettivo! ognuno ha un genere preferito e quindi decide di coseguenza la sua piattaforma preferita,tutto qua.
Mispiace dirlo ma sei volete dei veri rpg li trovate su console,non il contrario.Mentre se amate gli fps il pc non ha e non può avere rivali!

Un'unica cosa(soprattutto per Xilema):non dite che su console ci sono giochi per bambini..non è vero (a parte i pochemon LOL),siete solo voi che non li conoscete e parlate a sproposito,tutto qua.

In ogni caso il concetto di "videogioco" è nato (donkey kong by NINTENDO!!) cresciuto e si è sviluppato su consolle e solo successivamente arrivato su pc (MOLTO DOPO).

Quindi le consolles saranno sempre sempre un gradino sopra i pc!!;)

NeoGeo999
23-08-2003, 13:34
errore i primi giochi erano su computer non su macchine dedicate (console) arrivate solo un 15anni dopo:p doqumentati

-=Krynn=-
23-08-2003, 14:18

Boh, io a settembre scorso mi son fatto la ps2 per giocare a Final Fantasy X (non resistevo:D ) ed altri giochilli..

Il fatto è che con la console spendi 200€ e ci giochi 4 anni minimo.
Col Pc spendi 400€ l'anno..totale 400*4 = 1600€ per giocare...

Sinceramente da un punto di vista prettamente economico conviene una console.
Che poi non ci siano i generi che ad uno piacciono, quello è puramente soggettivo, dipende da persona a persona.
Per esempioa me piacciuno un mondo gli rpg giapponesi e gli action game (chi ha parlato di Devil May cry?) oltre ai vari survival horror.

Tutti generi che sul pc scarseggiano..

per carità, anche io la mia dose di fps, rtg me la fo...e mi diverto un sacco:sofico:

Dark Schneider
23-08-2003, 14:29
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Boh, io a settembre scorso mi son fatto la ps2 per giocare a Final Fantasy X (non resistevo:D ) ed altri giochilli..

Il fatto è che con la console spendi 200€ e ci giochi 4 anni minimo.
Col Pc spendi 400€ l'anno..totale 400*4 = 1600€ per giocare...

Sinceramente da un punto di vista prettamente economico conviene una console.
Che poi non ci siano i generi che ad uno piacciono, quello è puramente soggettivo, dipende da persona a persona.
Per esempioa me piacciuno un mondo gli rpg giapponesi e gli action game (chi ha parlato di Devil May cry?) oltre ai vari survival horror.

Tutti generi che sul pc scarseggiano..

per carità, anche io la mia dose di fps, rtg me la fo...e mi diverto un sacco:sofico:

A me più che altro delle console...mi mancano i Picchiaduro.....un genere che ho sempre amato :(

royal
23-08-2003, 15:18
io ke sono sempre stato un pc-ista convinto ... comincio a pensare seriamente ad una console magari di prossima generazione. se mi fano una cosole con tst+mouse..beh sarà mia!
spero in x-box2 ke è già mezzo pc.

Dark Schneider
23-08-2003, 15:24
Originariamente inviato da royal
io ke sono sempre stato un pc-ista convinto ... comincio a pensare seriamente ad una console magari di prossima generazione. se mi fano una cosole con tst+mouse..beh sarà mia!
spero in x-box2 ke è già mezzo pc.

A me incuriosisce il Phantom: se è quello che si dice...sarà una bella botta al sedrino per sony e microsft:D

spk
23-08-2003, 15:30
A me incuriosisce il Phantom: se è quello che si dice...sarà una bella botta al sedrino per sony e microsft:D

secondo me il phantom è una baggianata :)
Secondo voi microsoft e sony non avrebbero potuto fare già tempo fa una console del genere, nel senso, montare pezzi da pc di ultima generazione, e perchè non l'hanno fatto? Per i costi e mille altri motivi, quindi imho questa è solo l'esaltazione di una console :)

Dark Schneider
23-08-2003, 15:35
Originariamente inviato da spk
secondo me il phantom è una baggianata :)
Secondo voi microsoft e sony non avrebbero potuto fare già tempo fa una console del genere, nel senso, montare pezzi da pc di ultima generazione, e perchè non l'hanno fatto? Per i costi e mille altri motivi, quindi imho questa è solo l'esaltazione di una console :)

io itnendo per la compatibilità con i giochi pc...se è vera è una bella cosa.

Deuced
23-08-2003, 15:59

invece sarà un bel fiasco (almeno in italia :rolleyes: ).Il perchè?La console non ha nè lettore dvd nè altro,ma un hard disk su cui vengono scaricati i giochi.Una bella botta per la pirateria semmai.Per questo dubito venga venduta in europa,i giochi verranno scaricati :eek:

http://www.edengames.net/news.php?itemid=532

Demonmik
23-08-2003, 16:05
per ora dico solo che Unreal Championship su XBOX RULLEZZA alla grandissima!
è vero,ha dei problemi di framerate ma ha una qualità video ECCEZIUNALE VERAMENTE!
corrisponde a un 800*600 con AA 4X della controparte PC e poi vederlo andare con lo split in 4 e altri 4 bot gestiti dall'IA ti fa capire che quello scatolotto nero muove robe incredibili!

(cmq con la patch senza AA il gioco risolve tutti i problemi di framerate anche se non so come diventa in termini di pulizia video!)

Filippo75
23-08-2003, 16:23
Dai non scherziamo, UT2003 su PC è infinitamente superiore a Unreal Championship su X-Box. :)

Filippo75
23-08-2003, 16:31

Questo non è vero, mi sa che sei un pò disinformato sui giochi per console. :)

Xilema
23-08-2003, 17:40
Originariamente inviato da Filippo75
Questo non è vero, mi sa che sei un pò disinformato sui giochi per console. :)

Un po' si a dire il vero, ma ogni volta che vado a casa di mio cugino che ha la PS2... mi tira fuori giochi che giocavo ai empi del megadrive... come concept...
Dove sono gli sparatutto seri, gli RTS, i GDR, le avventure grafiche ???
Non mi pongo il problema delle console perchè i videogiochi che piacciano a me escono quasi esclusivamente sul PC, odio il joypad e a casa ho una sola TV, e mia madre mi accopperebbe se avesse tra le balle sempre i fili e la console...

Fottemberg
23-08-2003, 19:20
Certo che l'hardwere per PC non è sfruttato a dovere.
Una Radeon 9700 sfruttata a pieno farebbe i miracoli.
Pensare che per il sistema di puntamento dei Boeing 52H usano delle CPU potenti quanto un Commodore 64.
Quelle sì che sono ottimizzate. (Non per delle belle cose però...)

Denton84
23-08-2003, 22:12
peccato che venga sfruttato solo una piccola percentuale di una scheda video da 400€ quando su una console viene sfruttato il 100%.ti posto 2 immagini di gt4 per ps2 tanto per rendere l'idea

il gioco sfrutta la ps2 al 100%

che scoperta.....per pc ci sono mille pezzi....o ottimizzi per una sola configurazione (xbox) o guardi la compatibilità maggiore e per farlo non puoi anche sfruttare al 100% una 9800 se devi perdere tempo per farlo girare su una geforce 4 mx.....per di più o sfrutti la geforce 4 mx e non la 9800 o la 9800 e non tutte le altre.......

l'hw della ps2 è lo stesso da 3 anni.....ci mancherebbe che non lo sfruttano.....

cmq andando al di là della programmazione della media dei giochi la grafica per pc è nettamente meglio......l'hw non può essere paragonato.....come capacità poligonale un pc di fascia alta è un 20 volte sopra la ps2 :D
come effetti siamo ancora sopra......

come giochi c'è da dire che i monitor fanno vedere le magagne 5 volte più della tele se parliamo di 19 o 22".

la tele smussa i contorni.....e non ti accorgi della grafica inferiore (non ti accorgi per modo di dire......).

cmq toca race driver a 1600x1200 non mi sembra che invidi nulla a gt4.......a giudicare dagli screen.......anzi.....

solo che gt4 deve ancora uscire (o mi sbaglio? :confused: ) ed è programmato per un SOLO tipo di HW che è li da + di 3 anni

Denton84
23-08-2003, 22:14
Originariamente inviato da Hanamichi

quindi forse tra 5 anni quando il LOW sistem sarà un pentium 3.2 GHz con una Radeon 9700 PRO i giochi incomincieranno a essere paurosi sotto il prospetto grafico!:)

guarda che quello sarà il low sistem tra 6 mesi.......o forse prima ;)

NeoGeo999
23-08-2003, 23:51
si ma sarà sempre meglio delle console ora sul mercato:p

Filippo75
24-08-2003, 00:14
si ma sarà sempre meglio delle console ora sul mercato:p

Mica vero, quando esce una nuova console è sempre più all'avanguardia di un PC di fascia alta, poi il computer recupera col tempo. E poi non conta solo l'hardware o la grafica, un gioco è ben altro.

Verro
24-08-2003, 00:16
Toca Race Driver non si avvicina minimamente nemmeno a GT3 (ho giocato entrambi), la grafica di Toca è bella, ma sembra troppo "cartonesca", non so come spiegare...i replay di GT3 (e ho visto i filmati del 4) sono da panico!:eek:

severance
24-08-2003, 00:16
ragazzi prima ero un consolista convinto (md, snes, saturn, dreamcast) e li si giocavo davvero!

poi sono passato al pc (emu e giochi 3d).

be da quel momento giocavo con la scheda video! (prova quel settaggio, no scatta, togli quello, prova a vedere se su millenium gira tomb rider, no ci vogliono le glide, ecc).

solo ora che ho sia pc che console sono soddisfatto:D

gioco ai migliori giochi pc (aggiorno il pc ogni anno):oink:

e ai miglioi xbox

dalla loro le console hanno:

+facilita d uso
+giocabili da subito senza sbattimenti
+hadware longevo ed economico

-i giochi costano molto di piu
-escono pima jap e usa incompatibili col pal

mentre i pc:

+grafica meravigliosa
+giochi che variano dai 25€ ai 55€
+dopo pochi mesi il titolo va nella linea budget e si fanno affaroni
+essendo installati niente caricamenti lunghi!

-bisogna aggiornare spesso l hardware pe giocare al meglio

NeoGeo999
24-08-2003, 00:21
Originariamente inviato da Filippo75
Mica vero, quando esce una nuova console è sempre più all'avanguardia di un PC di fascia alta, poi il computer recupera col tempo. E poi non conta solo l'hardware o la grafica, un gioco è ben altro.

infatti i gusti sono gusti e comunque io il pc lo uso per i giochi tipo rpg o fps specialmente multiplayer (che lo si voglia ammettere o no on-line c'è un abisso il pc ha molte più potenzialità)
per giocare tranquillo in poltrona o con gli amici è senzaltro più immediata la X-box o la ps2

-=Krynn=-
24-08-2003, 09:36
Originariamente inviato da Denton84
che scoperta.....per pc ci sono mille pezzi....o ottimizzi per una sola configurazione (xbox) o guardi la compatibilità maggiore e per farlo non puoi anche sfruttare al 100% una 9800 se devi perdere tempo per farlo girare su una geforce 4 mx.....per di più o sfrutti la geforce 4 mx e non la 9800 o la 9800 e non tutte le altre.......

l'hw della ps2 è lo stesso da 3 anni.....ci mancherebbe che non lo sfruttano.....

cmq andando al di là della programmazione della media dei giochi la grafica per pc è nettamente meglio......l'hw non può essere paragonato.....come capacità poligonale un pc di fascia alta è un 20 volte sopra la ps2 :D
come effetti siamo ancora sopra......

come giochi c'è da dire che i monitor fanno vedere le magagne 5 volte più della tele se parliamo di 19 o 22".

la tele smussa i contorni.....e non ti accorgi della grafica inferiore (non ti accorgi per modo di dire......).

cmq toca race driver a 1600x1200 non mi sembra che invidi nulla a gt4.......a giudicare dagli screen.......anzi.....

solo che gt4 deve ancora uscire (o mi sbaglio? :confused: ) ed è programmato per un SOLO tipo di HW che è li da + di 3 anni

HAi ragione, il punto di forza delle console è proprio questo.
I programmatori non possono sperare in un aumento di potenza hardware, quindi se devono aumentare la bellezza dei giochi (come è giusto) si devono ingegnare loro a fondo a programmare bene.

Questo è l'esatto contrario di quello che avviene su PC, dove tanto ogni 4 mesi esce qualcosa di + potente...

Cito solo un esempio: prendete Final Fantasy 7 e Final Fantasy 9, entrambi per ps1.

L'hardware a disposizione è lo stesso, eppure tra i due giochi sotto il livello grafico c'è un abisso.

Denton84
24-08-2003, 11:52
Originariamente inviato da Verro
Toca Race Driver non si avvicina minimamente nemmeno a GT3 (ho giocato entrambi), la grafica di Toca è bella, ma sembra troppo "cartonesca", non so come spiegare...i replay di GT3 (e ho visto i filmati del 4) sono da panico!:eek:

forse col tuo pc.....perchè a me gt3 mi fa inorridire.......è un gioco stupendo ma la grafica fa abb schifo....dopo aver provato quella del pc......toca non sarà paragonabile su tutti gli altri aspetti ma come qualità grafica (non parlo di realismo ma come dettaglio, texture effetti risoluzione....questo è la grafica) è nettamente meglio......ripeto.....sul mio pc....io non so cosa abbiate voi....che scheda video che cpu e che monitor......

gt3 l'ho provato da un amico su sony 29" flat ma non mi entusiasma.....anzi.....davvero.....toca per avere una grafica simile devo togliere tutti gli effetti e mettere la risoluzione a 640x480.

gt4 dagli shot sembra molto meglio......ma sono filamti e di un gioco che non è ancora uscito......allora postiamo colin mcrae4....

cmq il mondo pc è troppo vasto......

se si parla di pc di fascia alta la grafica è migliore come potenziale nettamente......come realizzazione dei giochi dipende.....

ma allora che senso ha la domanda del tread?

se si cerca una risposta generale non può che vedere favoriti i pc (ovviamente il massimo delle console paragonato al massimo die pc....non alle geforce 2mx.....è ovvio che si guarda il top....).

se si va ad analizzare i singoli giochi o la realizzazione di essi e si tirano in ballo pc di fascia medio-bassa allora non si può dare una risposta perchè è troppo varia.....

poi c'è anche chi dice che la grafica non conta.....che non centra nulla col topic.....quindi non capisco......nessuno sta dicendo che il pc è meglio della console per cui bisogna ripararsi dietro a giochi fatti meglio programmati meglio ottimizzati e più divertenti.....si parla di grafica.....in GENERALE......tra top pc e ps2.....questo si evince dalla questione.....

cmq io non gioco con la play2 normalmente.....ma ho provato questi: metal gear solid 2...... e non regge il confronto (grafico e basta) con splinter cell.....
PES e PES 2 e non stanno al pari di fifa...

che poi sia nettamente meglio come giochi lo condivido e sottoscrivo....ma come grafica.....

certo se disattivate gli effertti o li avete medi e state a 800x600 o 1024 sfido io......

però quando si fa confronto fra due cose va da se che si prende come riferimento il livello massimo raggiunto e non ciò che ha l'utente medio.

se confronti tecnologie tra due società di ricerca e sviluppo non metti a confronto il frigobar e la macchinetta del caffè delle loro aziende ma com'è ovvio che sia prendi come riferimento il massimo livello raggiunto da entrambi....il top della loro produzione....questo per tutte le cose....se paragoni ferrari a lamborghini o vattelapesca......

ecco perchè non si può prendere un pc medio con una risoluzione e dettaglio variabile da nulla a potere assoluto e via discorrendo......