View Full Version : Acer 803 e ram: che fregatura!!!
Ciao a tutti. Oggi ne ho scoperta un'altra. Magari ho solo scoperto l'acqua calda ma volevo aumentare la ram del mio 803, allora telefono all'Acer e mi confermano che il secondo slot esiste anche se bisogna smontare il notebook per accedervi. Mi dicono che posso farlo anche io e che l'operazione non invalida la garanzia. Bene, penso... Inizio a togliere tutte le viti sperando di riuscire a farcela... Per sicurezza smonto anche lo sportellino che contiene il banco di ram sotto il portatile e, per curiosità, tolgo la ram per vedere di che marca è....ma porca zozza! è un banco da 256 Mb!!! A questo punto inutile andare avanti. Quindi posso trarre le seguenti conclusioni: 1) il secondo slot esiste ma, avendo il notebbok 512 Mb di ram, è già occupato da un banco da 256 Mb. 2) per aumentare la ram devo comprare un banco da almeno 512 Mb e buttare quello da 256! Insomma una fregatura. Immaginavo che avessero messo un solo banco da 512 e non 2 da 256. Che ciulata!
Ariciao....
Non ho capito. Il sistema operativo quanta ram ti segnala?
Poi dovrebbe esserci installato UN banco da 512 MB, e la memoria massima mi sembra sia 2048.
Io ho appena comprato il tuo stesso portatile, e la memoria mi viene segnalata come 512 MB. Non ho provato a vedere come è distribuita, ma mi sembra veramente strano che la piazzino su due moduli... dove l'hai comprato?
Originariamente inviato da StM
Non ho capito. Il sistema operativo quanta ram ti segnala?
Poi dovrebbe esserci installato UN banco da 512 MB, e la memoria massima mi sembra sia 2048.
Io ho appena comprato il tuo stesso portatile, e la memoria mi viene segnalata come 512 MB. Non ho provato a vedere come è distribuita, ma mi sembra veramente strano che la piazzino su due moduli... dove l'hai comprato?
che ci sarebbe di strano? spesso i produttori fanno queste cose, magari 2 moduli da 256 costavano meno di 1 da 512, o ne avevano grosse scorte in comune con i modelli che montano 256 mb di default
X STM
Beh ma che discorsi fai? Mi sembra d'essermi spiegato chiaramente: se ci sono installati 512 Mb di ram ed un modulo è da 256 vuol dire che ci sono due moduli da 256 per un totale di 512. Se la matematica non è un'opinione...
Che poi a te sembri strano è un altro discorso.... Anche a me sembrava strano eppure è così... Se anche tu hai un acer 803 apri il vano sotto il notebook (basta un cacciavite) e dicci da quanto è il modulo di ram che vi si trova sotto.
Saluti a tutti.
Originariamente inviato da skorpio
X STM
Beh ma che discorsi fai? Mi sembra d'essermi spiegato chiaramente: se ci sono installati 512 Mb di ram ed un modulo è da 256 vuol dire che ci sono due moduli da 256 per un totale di 512. Se la matematica non è un'opinione...
Che poi a te sembri strano è un altro discorso.... Anche a me sembrava strano eppure è così... Se anche tu hai un acer 803 apri il vano sotto il notebook (basta un cacciavite) e dicci da quanto è il modulo di ram che vi si trova sotto.
Saluti a tutti.
Ovviamente mi sembrava strano perché nella carta straccia (aka: il manuale) si intuirebbe che il secondo slot dovrebbe essere libero. La colpa potrebbe essere sia del produttore che del rivenditore.
Mo' faccio il cesareo e vi dico se il mio slot di espansione è libero o no.
Crash5wv297
23-08-2003, 10:42
Ho anch'io il modulo da 256 (800lci). :rolleyes:
jumpingflash
23-08-2003, 11:00
Io ho un modulo da 512... :D (800lci)
Spectrum7glr
23-08-2003, 13:24
quindi è solo una questione di fortuna ?:confused:
Visto? Sembra proprio una questione di fortuna. Però che schifo!!! Non si fa così...
:mad:
Non ho avuto fortuna: 256 :(
Invece di smontare,ci sono progammini che indicano gli slot liberi e quelli occupati!!!:rolleyes:
Crash5wv297
24-08-2003, 17:21
C'è uno sportellino con una vitina. Questione di 30 sec. Meno che installare un prog. :D
ragazzi io ho un 803 lmi , ed ho provato a smontare lo sportellino
ma ho trovato solo uno slot
dove cavolo è l'altro?
ah era da 256 ma me ne segna 512
ma!!!
Originariamente inviato da bonny82
ragazzi io ho un 803 lmi , ed ho provato a smontare lo sportellino
ma ho trovato solo uno slot
dove cavolo è l'altro?
ah era da 256 ma me ne segna 512
ma!!!
Immagino sia saldato da qualche altra parte... insomma i 2 GB di memoria NON sono raggiungibili (al massimo 256+1024=1280).
Scusate ma è scritto nel mio primo post dove si trova il secondo slot... Costa tanto leggere tutto attentamente e per intero? .:confused:
Altrimenti a che serve postare?
Ciao a tutti
michaeljj
28-08-2003, 21:39
Ciao ragazzi,
leggendo questo topic mi è venuta la curiosità di sapere se ho o meno un banco da 512...
Ho svitato il vano ram e mi ritrovo un banco, ma non c'è scritta la quantità, quindi dovrei estrarla per saperlo, il fatto è che non so come fare, ci sono dei ganci laterali, cosa faccio?
Sul manuale non c'è traccia di come estrarre la ram, e non vorrei rovinare niente.
Ho già esperienza su ram di computer normali, ma di portatili mai fatto..
Grazie
Levarla non è difficile, basta allargare le due astine laterali che la tengono e viene fuori da sola. Comunque, se non ti va di farlo, puoi scaricare un programmino come cpu-z che ti dice tante cose compreso quanti slot hai e quali sono occupati. Lo trovi qui:
http://www.cpuid.com/download/cpu-z-119a.zip
Ciao
michaeljj
28-08-2003, 21:59
mistero risolto,
ho preso il modulo in mano ed è di 256mb!
Azzo, ci sono rimasto un po' male... ma può essere realmente saldato nella mb ??
Avranno sbagliato a scrivere la targhetta?
Intanto, senza il modulo da 256 il pc funziona uguale, e winzozz xp mi segnala 256 mb di memoria... probabilmente l'altro banco sarà fissato vicino al processore o giù di li'...
Se sapete aprirlo e trovare l'enigma fatelo sapere..
CIAO
Scusate ma proprio non comprendo questa fissazione della ram saldata sulla scheda madre! Il secondo banco di ram è in un altro slot tale e quale al primo solo che si trova sotto la tastiera e non è, perciò, così facilmente accessibile. Niente di più e niente di meno: nessun mistero v'assicuro... Anche negli Asus, ad esempio, è la stessa cosa: uno slot è sotto il portatile e l'altro sotto la tastiera. A dire il vero, però, negli Asus è semplicissimo togliere la tastiera a differenza degli Acer (di questo modello almeno...).
Ciao a tutti.
eddy1173
29-08-2003, 10:10
Scusate a tutti ma dove sta scritto nelle caratteristiche tecniche del modello in questione che i 512 mb sono in un banco solo e non distribuiti su entrambi?
Questo è quello scritto sul sito dell'acer:
Standard 512 DDR-266 SDRAM, espandibile a max. 2048MB* su due slot soDIMM (*dipende dalla disponibilità di moduli da 1024MB)
:confused:
root1977
29-08-2003, 17:42
Acer TM800: 2 moduli da 256 :cry:
grillo_81
14-09-2003, 19:07
anch'io ho due moduli da 256.
vabbè.....non c'è da disperarsi!
tanto con 512Mb stiamo tranquilli per un paio d'anni spero :)
galletto84
15-09-2003, 02:38
ragazzi ma se uno di sti banki ke vi avanza me lo vendete a me???? ditemi qlcosa in pvt, ciao grazie, io ho un toshiba2410 603
- ci vanno no?
Cascio78
15-09-2003, 12:12
Ma ragazzi ...quando comprate un portatile non guardate/vi informate quanta ram ci sta', che tipo e in quanti banchi e suddivisa??????
E' una cosa basilare...anche perche un banco da 512 costa di piu' che 2*256 !!!!!!!! Io ad esempio ci passavo 45 eurozzi fra' le due soluzioni!!!! (per aver lo stesso quantitativo di ram e quindi la stessssa cosa....sono davvero tanti)
:cool:
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.