PDA

View Full Version : Cerco una discreta fotocamera a 4 Mpixel ma sono ignorante in materia... Consigli?

VegetaSSJ5
22-08-2003, 15:49
Salve a tutto, ho scritto tutto nel titolo del thread: cercoo una fotocamera a 4 megapixel non di fascia altissima (ma che non faccia schifo) ma siccome sono nuovo in questo settore cerco un consiglio da voi. Mi dite anche a che prezzo si trovano in giro (e magari anche dove potrei acquistarle online)? Grazie in anticipo.

MisterG
22-08-2003, 16:34
nikon 4300, oppure se aspetti un po la nuovissima a80

tartaruga84
22-08-2003, 16:47
canon s45... ha più controlli manuali della nikon 4300 e forse una qualità delle immagini migliore... io ho una s40 e va da dio... ciao!

MisterG
22-08-2003, 17:06
ho dimenticato anche la ixus 400, scelta obbligata se cerchi il massimo della compattezza

gatto23
22-08-2003, 18:12
Se ne vuoi una che faccia belle foto senza perderti nelle migliaia di impostazioni manuali quoto la NikonCP4300, altrimenti se sei pretenzioso Canon G3 (se la trovi!)

VegetaSSJ5
22-08-2003, 19:38
vorrei restare sui 400 euro. c'è qualcosa per questo prezzo?

^PlaSter^
22-08-2003, 20:14
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
vorrei restare sui 400 euro. c'è qualcosa per questo prezzo?

Una 4Mp su quel prezzo la vedo dura.. vicino ci sono la nuovissima (ancora non si trova nei negozi) CANON A80 che puoi usare in modo completamente automatico ma anche, a differenza della Nikon 4300, con priorità di tempi/diaframmi oltre che compl manuale.. In più ha un display orientabile che è il massimo della comodità!

Altra da considerare è la Minolta S414 che ha un'obbiettivo zoom 4x (35mm-140mm) anche più luminoso delle concorrenti. Le manca la modalità a priorità di tempi (solo priorità di diaframmi)

La Canon ixus 400 è da prendere in considerazione solo se cerchi la macchina più piccola possibile perchè a differenza delle altre la puoi usare solo in modo compl automatico

Secondo me adesso la Minolta S414 è una delle scelte migliori, ci sono recensioni molto favorevoli e si trova a prezzi ragionevoli (generalmente più bassi di quello della Nikon 4300) e per me è un gradino sopra alle rivali...

La mia PERSONALISSIMA classifica è:

Minolta S414
Canon A80 (di cui però ancora manca una rece seria)
.
.
Nikon 4300 ;)

Un'altra buona scelta, sempre che tu riesca a trovarla a prezzi decenti, sarebbe la Canon S45

Spero di esserti stato utile..

ByE ByE

Carcadon
22-08-2003, 23:29
La minolta s414 l'ho vista all'opera e secondo me a livello di prestazioni vale più di altre concorrenti che costano molto di più. Quello che mi ha impressionato è che riesce a fare foto al (quasi buio) chiare e luminose molto più della coolpix 3100 e della canon a70. L'unico difetto che ho trovato nella minolta è che sembra un macchina a pellicola di 10 anni fqa, rispetto alla mia coolpix 3100 è davvero molto brutta, e anche se il l'estetica non è fondamentale per 1 milione di lire si pretende un oggetto dal design decente.
La coolpix 4300 è carina e funzionale, fa ottime foto ma forse è troppo grossa., secondo me non è una compatta.
Io ti consiglio la canon ixus 400 fa ottime foto in automatico.
Altrimenti prendi la coolpix 3100 costa esattamente 399 euro e hai una macchina bella, piccola ma non troppo che ti entra nella tasca e che scatta ottime foto. ha solo 3,2 MEGApx ma secondo me non te ne accorgi neanche. E poi se vuoi la rivendi facilmente perchè è richiestissima nei negozi non si trova!!!!!!!!!

Kinh
22-08-2003, 23:47
Originariamente inviato da MisterG
ho dimenticato anche la ixus 400, scelta obbligata se cerchi il massimo della compattezza
sarà la mia prossima creatura dopo la v3

rikyxxx
22-08-2003, 23:50
400€ per una 4mp non è molto...

A circa quella cifra (forse 30€ in più...) c'è la buonissima Minolta F200.

Se invece vuoi andare su canon e nikon devi spendere almeno 100€ in più (e non sarebbero affatto soldi buttati...).

Sennò aspetta a vedere quanto costa la nuova A80.

rikyxxx

rikyxxx
22-08-2003, 23:52
P.S.
Per 450€ c'è anche la pentax optio 430.

^PlaSter^
23-08-2003, 00:36
Originariamente inviato da Carcadon
La minolta s414 l'ho vista all'opera e secondo me a livello di prestazioni vale più di altre concorrenti che costano molto di più. Quello che mi ha impressionato è che riesce a fare foto al (quasi buio) chiare e luminose molto più della coolpix 3100 e della canon a70.

Se ti pare poco.. infatti come ho detto, ha un'obbiettivo più luminoso e con un'escursione focale maggiore.. aggiungo che probabilmente è anche di qualità superiore a quello delle Canon A** e Nikon 3100/4300 perchè la macchina mi pare inquadrata nel segmento superiore.. Non è bellissima ma uno la macchina fotografica non la si deve certo solo guardare..

Il discorso che la 3100 si può rivendere bene perchè non si trova nei negozi non ha molto senso in quanto SPERO che non la voglia rivendere subito!!

La minolta S414 è una signora macchina che si trova sui 450€ e rispetto alla sorella F200 ha:
-obbiettivo con escursione maggiore e più luminoso (!!!!)
-usa normalissime ed economiche batterie stilo ricaricabili
-usa le più economiche e diffuse CompactFlash contro le SD

http://www.imaging-resource.com/PRODS/S414/S414A.HTM

Le macchine che fanno per forza tutto loro (Ixus 400 e Nikon3100/4300) mi stanno sulle balle.. perchè negarsi la possibilità di avere IN PIU' una maggiore flessibilità? in fondo TUTTE le macchine possono essere usate ANCHE in automatico, ma poterle usare SOLO in automatico, per di più col digitale che non costa niente, mi pare stupido..

ByE

Kinh
23-08-2003, 00:39
Originariamente inviato da ^PlaSter^

Le macchine che fanno per forza tutto loro (Ixus 400 e Nikon3100/4300) mi stanno sulle balle.. perchè negarsi la possibilità di avere IN PIU' una maggiore flessibilità? in fondo TUTTE le macchine possono essere usate ANCHE in automatico, ma poterle usare SOLO in automatico, per di più col digitale che non costa niente, mi pare stupido..
ByE
premetto che mi intendo di fotocamere fino ad un certo punto

perchè dici cosi?
io ad esempio con la v3 (credo molto simile alla 400) facevo molte cose con impostazioni manuali e ne aveva parecchie

^PlaSter^
23-08-2003, 00:54
Per impostazioni manuali intendo la possibilità di lavorare in priorità di tempi/priorità di diaframmi/completamente manuale, messa a fuoco manuale; oltre alla possibilità di scegliere la velocità ISO che pare a me e cose del genere.. con la ixus e la 3100 inquadri e scatti, basta. La 4300 SE HO CAPITO BENE può scattare compl manuale ma ha "tutti" i tempi e solo due diaframmi (anche se mi pare strano), ad ogni modo non può scattare a prorità di tempi/diaframmi.. spero di essere stato chiaro :confused: Se hai mai preso in mano una reflex dovresti aver capito ;)

Kinh
23-08-2003, 00:57
Per impostazioni manuali intendo la possibilità di lavorare in priorità di tempi/priorità di diaframmi/completamente manuale, messa a fuoco manuale; oltre alla possibilità di scegliere la velocità ISO che pare a me e cose del genere.. con la ixus e la 3100 inquadri e scatti, basta. La 4300 SE HO CAPITO BENE può scattare compl manuale ma ha "tutti" i tempi e solo due diaframmi (anche se mi pare strano), ad ogni modo non può scattare a prorità di tempi/diaframmi.. spero di essere stato chiaro :confused: Se hai mai preso in mano una reflex dovresti aver capito ;)
chiaro si ma sono io gnurante in materia
beh non sono esperto mi sa che per chi non ha la passione una canon automatica vada piu che bene ;)
non saprei nemmeno sfruttarli tutti i controlli manuali!

rikyxxx
23-08-2003, 10:22
La minolta S414 è una signora macchina che si trova sui 450€ e rispetto alla sorella F200 ha:
-obbiettivo con escursione maggiore e più luminoso (!!!!)
-usa normalissime ed economiche batterie stilo ricaricabili
-usa le più economiche e diffuse CompactFlash contro le SD

D'accordissimo sulle lenti più luminose (F3.6 a 140mm per una digitale "compatta" è raro) non sugli altri due punti.

Anche la F200 usa stilo ricaricabili e ormai una SD da 128MB la trovo a 46€ (le CF stanno sui 40€...).

Poi quest'ultima ha il pregio di esse molto contenuta e di pesare solo 220g (la sorella maggiore S414 quasi il doppio...).

Non vorrei sembrare ripetitivo con questa storia del peso e delle dimensioni, ma il punto è che ogniuno ha esigenze diverse.

La maggior parte delle persone che acquista una digitale non ha ambizioni artistiche ma vuole solo fare ottime foto delle vacanze (o del compleanno del bambino) e per loro una F200 è più indicata.

Detto questo ti ringrazio per la dritta della S414 (non sapevo che avesse un'ottica così luminosa); il marito di mia cugina stava cercando qualcosa del genere, io gli avevo indicato la G3 ma voleva spendere meno... Ora sento cosa dice della minolta.

rikyxxx

Carcadon
23-08-2003, 13:07
Sicuramente se uno ha intenzione di scattare foto un pò più professionali la coolpix e la ixus non sono assolutamente indicate! però per quanto mi riguarda io ci capisco così poco di fotografia che i controlli che ho sulla 3100 sono anche troppi.
Il discorso è questo: la stessa fotografia scattata con la 3100 in manuale o la a70 in automatico, viene realizzata sicuramnete un pò meglio da a70 in manuale ma ci vuole molto più tempo

La stessa foto scattata in automatico dalla 3100 e dalla a70 verrà realizzata sicuramente molto meglio dalla nikon.

Stesso discorso vale per le macchine di categoria superiore. Le nikon sotto i 600 euro non hanno molte impostazioni manuali ma lavorano in automatico molto molto meglio delle altre, e per il 90% delle persone questo è più che sufficiente, e anche per le situazioni più frequenti in cui è necessario fare una foto veloce per cogliere l'attimo.

Se poi però la foto non ti viene benissimo e sei un pò perfezionista ti rode un pò a non poterla migliorare con i controlli manuali, ma per ora ancora non è capitato.

^PlaSter^
23-08-2003, 13:20
Originariamente inviato da Carcadon
La stessa foto scattata in automatico dalla 3100 e dalla a70 verrà realizzata sicuramente molto meglio dalla nikon.

Bhè, su dpreview non la pensano proprio così.. e ti parlo della qualità ottica della foto, risoluzione ai bordi, aberrazioni cromatiche, dettaglio.. guarda qua, non sto parlando affatto a caso:

http://www.dpreview.com/reviews/canona70/page13.asp

dai un'occhiata ai primi tre particolari, la superiorità della Canon mi sembra abbastanza inappellabile, e qui non centra il manuale o l'automatico

PS: non sono un fan Canon (ho una reflex a pillicola Minolta ad es..) però adesso nel digitale mi pare la casa più in forma di tutte..

Carcadon
23-08-2003, 15:11
Si effettivamente basta guardare la prima foto per accorgersi che la foto scattata con la a 70 risulta molto più dettagliata e con le scritte meno sfocate. Cmq du dpreview non so perchè ma la nikon non viene trattata benissimo.
Quello che ho detto nel post precedente era riferito alla mia esperienza personale e alle foto che avevo visto sul web. Certo a guardare le foto postate da dpreview la supremazia della canon non è in discussione. boh. S ti fai un giro da altre parti e confronti foto fatte in auto però le foto nikon erano sempre le migliori. Poi in manuale la canon la superava.
Cmq se leggi il commento di dpreview la coolpix 3100 non la comprerai mai.... mi sembra un pò esagerato il commento, soprattutto se confrontato con quello di steve's digicams:rolleyes:
però il discorso è sempre lo stesso: un fotoamatore o un asperante tale, a quel prezzo deve scegliere quasi obbligatoriamente la A70 , l'utente medio che di fotografia non sa molto o chi vuole divertirsi a fare bnelle foto in maniera spensierata sceglie la coolpix 3100, anche perchè per design e dimensioni è nettamente migliore, ma questo al fotoamatore interessa relativamente:)
e poi come al solito tutto è molto soggettivo.... il mio amico che ha la a70 scatta quasi sempre in automatico. Le impostazioni manuali se non hai un pò di fantasia e abnegazione sono sprecate;)