View Full Version : abit nf7-s e seriller
giorgioprimo
22-08-2003, 16:31
per montare HD PATA sulla abit nf7-7 è necessario il seriller oppure ha anche dei canali appositi per hd PATA?
grazie in anticipo per i chirimenti
Se tu hai un HDD EIDE lo attacchi sul controller EIDE, se hai un HDD EIDE e vuoi attaccarlo sul controller S-ATA devi usare il Serillel, se hai un HDD S-ATA lo attacchi sul controller S-ATA.
Saluti.
Dragon2002
22-08-2003, 16:40
In definitiva il seriller e una stronzata inutile io mi sono pentito di averci buttato sopra 20 euro per un'accessorio che nn utilizzero mai. Praticamente serve solo se vuoi usare il raid,con degli hard disk udma perchè il controller raid della nf7-s e solo serial ata e nn udma.
giorgioprimo
22-08-2003, 16:58
grazie e..... ancora una domanda stupida.... che cos'e (e a che serve) il raid?
rocchi84
22-08-2003, 16:58
Originariamente inviato da Dragon2002
In definitiva il seriller e una stronzata inutile io mi sono pentito di averci buttato sopra 20 euro per un'accessorio che nn utilizzero mai. Praticamente serve solo se vuoi usare il raid,con degli hard disk udma perchè il controller raid della nf7-s e solo serial ata e nn udma.
Serve anke x sfruttare i canali sata come EIDE...x ki ha più di 4 periferike altrimenti come fa???;)
Originariamente inviato da giorgioprimo
X utilizzare il raid, servono 2 HD. Ci sono 2 modalità sfruttabili con la NF7-S: RAID 0, e RAID 1; nn ricordo precisamente l'ordine (:p ) cmq in uno il dato d memorizzare nell'HD viene diviso in 2, una parte viene memorizzata in un HD, e il rimanente nell'altro HD...in questo modo, devi memorizzare un dato "lungo la metà", quindi impieghi molto meno tempo...risultato la velocità di scrittura e lettura raddoppia!!!:eek: :eek:
Ah!! Importantissimo: i due HD vengono "visti" come un unico HD dalla capacità doppia (se gli HD hanno la stessa capacità).
Nell'altra modalità, il dato viene memorizzato su tutti e due gli HD nello stesso identico modo, alla fine ti ritrovi 2 HD con lo stesso identioco contenuto. In questo caso nn si hanno vantaggi di velocityà, ma si usa x avere una copia di sicurezza dell'HD, in modo ke se si rompe un HD, nn si perdono i dati memorizzati nell'altro!!;)
Originariamente inviato da giorgioprimo
Ciao,
leggiti questa roba:
http://faq.hwupgrade.it/29.html
Saluti.
giorgioprimo
22-08-2003, 17:37
grazie a tutti:cool: :cool: :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.