PDA

View Full Version : Un elettrotecnico please!

enzo tana
22-08-2003, 13:36
Caa mia ha un impianto elettrico antiquato; tutte le prese elettriche sono fornite esclusivamente di due cavi (fase e neutro).
Fino ad oggi non ho avuto problemi, ma il monitor della olidata non ne vuole sapere......
mi invia la 220V sul cavo del segnale video e, quindi, elettrifico il case.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come posso operare per annullare questa benedetta tensione (ci lavoro da due giorni).
Ho un tema aperto nella sezione monitor. ma il problema non ha molta attinenza con il forum e quindi....

Ciao e grazie.

kaioh
22-08-2003, 14:37
quella che ti ritrovi non è la 230V , cioè la tensione di rete, bensì una tensione fluttuante dovuta ad accopiamenti capacitivi tra i vari componenti elettrici e parti metalliche e/o dovute al secondario dei trasformatori d'isolamento.
Per eliminare questo fastidio tipo scossa, dovresti mettere a terra ogni massa, cioè ogni parte metallica che può essere toccata deve essere collegata elettricamente mediante un opportuno collegamento con un impianto di terra.

Slider82
22-08-2003, 14:45
Succede anche a me...

tranqui che se fosse il 220 tu saresti ancora li attaccato!!!

:D

enzo tana
22-08-2003, 16:55
Ragazzi, grazie dell'elettrica attenzione.
Purtroppo l'impianto di casa è una vera chiavica e non esiste la messa a terra.
Quanto al voltaggio, non l'ho misurato, ma il cercafase si attiva solo sopra i 100V ..... :cool: da abbronzarsi ugualmente!

A presto per nuovi dettagli.

pnx
22-08-2003, 17:38
La tensione potrebbe anche superare i 100V. Prenderesti un bello scossone, ma non da lasciarci le penne (scarica e basta).

Il problema invece c'è se un filo danneggiato toccasse il case del computer o di un qualasiasi elettrodomestico di casa. In tal caso ti prenderesti 230V finchè il differenziale (se c'è :D ) scatta.

Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di farsi mettere da Enel l'impianto di messa a terra, che consiste in una specie di palo metallico piantato in profondità nel terreno e collegato elettricamente al polo centrale di tutte le prese di casa.

Se vuoi risolvere il problema in altro modo, non sarai certo a norma e soprattutto in sicurezza, ma IHMO puoi farlo artigianalmente. ;)

enzo tana
22-08-2003, 17:46
Imho ?
E' una essenza astrale incorporea, un tecnico capace o cosa ? ;)

pnx
22-08-2003, 18:00
Originariamente inviato da enzo tana
Imho ?
E' una essenza astrale incorporea, un tecnico capace o cosa ? ;)

:p :D

Scusami, linguaggio da forum....

Voglio dire che forse puoi riuscire in qualche modo a "generarti" una sorta di messa a terra...

Personalmente non ho mai provato infiilando una asta metallica nel terreno, ma potrebbe funzionare.

enzo tana
22-08-2003, 18:12
Nella mia città vigono leggi etremamente "fluide", ma credo che alcune persone del palazzo in cui abito potrebbero anche sgozzarmi e vendere il mio putrido cadavere ad un prezzo nemmeno degno di nota, se mi vedessero operare una qualsiasi attività intorno allo stabile.
Spero solamente che il zozzone che ha fatto i lavori elettrici in questo caseggiato possa avere lo scollamento della dentiera 365 giorni l'anno. :p

A parte le fesserie che scrivo, ho pensato che possono esistere alcune soluzioni (rozze) per ottenere il risultato e, forse, mi metterò all'opera già domattina.

Ciao e grazie per l'assistenza umana.

essegi
22-08-2003, 20:19
attento che alcune soluzioni rozze per ottenere il risultato possono far rischiare la pelle ai tuoi vicini!! *

vabbé che potrebbe essere "2 piccioni con 1 fava" :D , però prima di fare interventi di cui non conosci le implicazioni (tipo quello molto comune di collegarsi ai tubi dell'acqua x realizzare la "terra") chiedi consiglio ad un esperto! -al limite anche qui, una risposta seria :D prima o poi arriva

ciao

*ma anche a te medesimo personalmente e a chi con te convive

pnx
22-08-2003, 21:19
...dopotutto c'è un motivo se la messa a terra (a norma e cerificata) è obligatoria per legge. :)

enzo tana
22-08-2003, 21:52
L'idea sarebbe quella di recuperare il vecchio tecnico che fece l'impianto, ficcargli un tubo "innocenti" per via posteriore e senza lubrificazione, e conficcare entrambi in una discarica di rifiuti ospedalieri. A questo schifoso dispositivo collego poi le masse di casa mia......:)

Fenomeno85
22-08-2003, 22:53
chiama un elettricista e fatti mettere la terra ... almeno sei sicuro ... sopratutto anche un salvavita ;)

kaioh
22-08-2003, 23:10
Originariamente inviato da pnx
Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di farsi mettere da Enel l'impianto di messa a terra, che consiste in una specie di palo metallico piantato in profondità nel terreno e collegato elettricamente al polo centrale di tutte le prese di casa.

non spetta al'Enel provvedere a ciò, spetta all'utente o chi viene delegato da esso, chiama un elettricista.

Max Danno
22-08-2003, 23:32
Originariamente inviato da pnx
Voglio dire che forse puoi riuscire in qualche modo a "generarti" una sorta di messa a terra...

Se è solo per scaricare a terra il case, il modo migliore è tirare un cavo fino al calorifero più vicino (un punto non verniciato, chiaramente). I tubi dell'acqua sono usati in certi casi per mettere a terra perfino i parafulmini!

Certo, se la tensione sul case è così alta come dici, non stupirti se un operazione del genere dovesse farti scattare il salvavita... sicuro che sia normale un case in quelle condizioni? prendi una scossettina hai! o una scossettina tipo c" ci lascio la pelle della mano"?

Eraser #85
22-08-2003, 23:54
dovresti mettere l'impianto a terra, oppure prova ad invertire la spina del computer e del monitor, alle volte funziona!!!

pnx
23-08-2003, 08:19
Originariamente inviato da kaioh
non spetta al'Enel provvedere a ciò, spetta all'utente o chi viene delegato da esso, chiama un elettricista.

;)

pnx
23-08-2003, 08:20
Originariamente inviato da Max Danno
Se è solo per scaricare a terra il case, il modo migliore è tirare un cavo fino al calorifero più vicino (un punto non verniciato, chiaramente). I tubi dell'acqua sono usati in certi casi per mettere a terra perfino i parafulmini!

Certo, se la tensione sul case è così alta come dici, non stupirti se un operazione del genere dovesse farti scattare il salvavita... sicuro che sia normale un case in quelle condizioni? prendi una scossettina hai! o una scossettina tipo c" ci lascio la pelle della mano"?

I caso di dispersione, un vicino toccando il calorifero nello stesso istante, prima che scatti il differenziale, rischia di lasciarci le penne...

Paganetor
23-08-2003, 08:23
Originariamente inviato da Max Danno

ora capisco da dove deriva il tuo nick! :p

guarda che attaccarsi ai caloriferi, o ai tubi dell'acqua, è molto pericoloso perchè non sai dove andrà a infilarsi la scarica in eccesso (magari pure su un vicino! :eek: )

Fenomeno85
23-08-2003, 11:50
e poi mi sa che ti fanno decuncia

enzo tana
23-08-2003, 11:59
Siete dei sadici!
A questo punto la mia idea della discarica diventa una manovra da piccola missionaria di Santa Teresa....... Assassini!! :D