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View Full Version : 9800pro 256MB DDRII: Sorpresa inaspettata


romansnake
22-08-2003, 12:42
Ciao, ho preso da pochissimo questa scheda video, passando da una con 128MB.
Sinceramente mi trovo molto meglio con i giochi,ma è una cosa che si vede ad occhio.
Unreal 2003 ad esempio mi gira fluidissimo a 1280x1024 AA6x AF 16x v-sinc attivo e *tutto* su massimi... Con la 128 dovevo tenere alti e AA 4x. Poi non so...
Riguardo al 3d mark non posso dire perchè sono mesi che non lo faccio +.... :p

Yagami
22-08-2003, 12:53
:cool: Powercolor?

E le memorie?

Sawato Onizuka
22-08-2003, 12:54
Originariamente inviato da romansnake
v-sinc attivo

io sconsiglio di attivarlo anche con un Radeon 19000 Pro o FX 3000 Ultra

:rolleyes:

Yagami
22-08-2003, 12:55
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
io sconsiglio di attivarlo anche con un Radeon 19000 Pro o FX 3000 Ultra

:rolleyes:

E perchè?

aquilante
22-08-2003, 12:57
Yagami, hai una ltro pvt.;)

romansnake
22-08-2003, 13:14
Originariamente inviato da Yagami
:cool: Powercolor?

E le memorie?

Erano finite e dovevo aspettare la prima decina di settembre...
Alla fine ho preso l'altra scelta (e mi sa che ho fatto bene :p )
:D

romansnake
22-08-2003, 13:15
Originariamente inviato da Yagami
E perchè?


Perchè calano molto le prestazioni...
Con la 128 scattava molto di +, ora come per magia + nulla...
Boh :rolleyes:
Dai test sebrava che andasse tanto male sta 256mb :)

Yagami
22-08-2003, 13:17
Originariamente inviato da romansnake
Perchè calano molto le prestazioni...


Quello sapevo, ma se dicevi che ti andava bene con Vsync attivato e filtri a palla, volevo sapere cosa diceva quell'altro
;)

spk
22-08-2003, 13:20
perchè mai il v-sync limiterebbe le prestazioni, semplicemente limita i fps al refresh del monitor, è logico quindi che si fanno meno fps, ma è anche vero che non fa fps che l'occhio umano non potrebbe cogliere

romansnake
22-08-2003, 13:20
La cosa strana era che a unreal non mi scatta + nessuna mappa nemmeno con 16 bot e tutto a palla...
Cioè,non so che mettere per farlo scattare!! :sofico:

romansnake
22-08-2003, 13:21
Originariamente inviato da spk
perchè mai il v-sync limiterebbe le prestazioni, semplicemente limita i fps al refresh del monitor, è logico quindi che si fanno meno fps, ma è anche vero che non fa fps che l'occhio umano non potrebbe cogliere


Aggiungo anche che obbliga il refresh di tutto lo screnn, mentre a volte disattivandolo capita che si aggiorni solo una parte di schermo dando dei fastidiosi effetti...

dario fgx
22-08-2003, 14:09
Originariamente inviato da romansnake
Ciao, ho preso da pochissimo questa scheda video, passando da una con 128MB.
Sinceramente mi trovo molto meglio con i giochi,ma è una cosa che si vede ad occhio.
Unreal 2003 ad esempio mi gira fluidissimo a 1280x1024 AA6x AF 16x v-sinc attivo e *tutto* su massimi... Con la 128 dovevo tenere alti e AA 4x. Poi non so...
Ah,le ram le ho tirate fino a 380 tranquille...
Non sono gli irrangiungibili 500MHZ, pero'.... :)
Riguardo al 3d mark non posso dire perchè sono mesi che non lo faccio +.... :p
antalus forse?.....hai provato quello scenario deove c'è la lava?....dove c'è quella montagna d'acciaio che sputa lava?
scusa xo' x curiosita' potresti postare il bench deathmatch?

Sawato Onizuka
22-08-2003, 14:10
.... se non si usa un bel 19" che fa tenere a 1024x768 100hz (o monitor più potenti) a cosa serve il V-Sync ???

Solo a fare precipitare le prestazioni ... tanto io problemi di immagine non ne ho avuti senza v-sync anzi vede pure meglio da me (e parlo di ben 3 vga diverse testate col mio pc) ;)

romansnake
22-08-2003, 14:12
Originariamente inviato da dario fgx
antalus forse?.....hai provato quello scenario deove c'è la lava?....dove c'è quella montagna d'acciaio che sputa lava?
scusa xo' x curiosita' potresti postare il bench deathmatch?


No,antalus lo so che è la + leggera... :D
Tutte le mappe girano fluidissime con tutto al max...
Dimmi che bench posso fare e poi posto gli screen.
Ciao.

dario fgx
22-08-2003, 14:14
semplicemente quelli che ti fa' fare ut2k3

romansnake
22-08-2003, 14:32
Ecco qui, test fatti con le impostazioni che vedete sia per direct 3d che open-gl, suono su hardware + eax, tutto attivato (ombre etc)a livello massimo (compresi effetti decal. e dettagli fisici su alti che di + non si puo' mettere :p ).
Il tutto in uso corrente, senza riavviare e con antivirus etc attivi.

romansnake
22-08-2003, 14:33
Risultati:

dario fgx
22-08-2003, 14:52
hmmmm hmmmmmmmm 34fps di media?fluido?comtent tu.....metti fraps

Spank
22-08-2003, 14:58
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
.... se non si usa un bel 19" che fa tenere a 1024x768 100hz (o monitor più potenti) a cosa serve il V-Sync ???

il mio flatron 17" fa 100 Hz a quella risoluzione (anzi ne dovrebbe fare pure 120, ma non ufficialmente), cmq io ad es. il v-sync non lo uso mai praticamente.. e ci ho fatto un po' l'occhio e riesco a vedere se faccio 60, 100 o 150 fps (ad UT ad esempio, visto che ci gioco da anni poi :D)

cmq, tornando al thread, ottima scheda :eek:
ma quanto hai speso? :confused:

dario fgx
22-08-2003, 15:01
scusa ma se fai 34fps di media vuol di' che certe volte fai 10

romansnake
22-08-2003, 15:04
Dario,ti assicuro che anche Inferno con 16 bot non scatta minimamente, asbestos lo stesso....
So riconoscere tra quando scatta o no :D :D :D
Va lento solo se metto 30 bot,ma quella non è solo la scheda.. :sofico:

dario fgx
22-08-2003, 15:06
guarda nn so' che dirti se dici che è fluido è fluido.....

romansnake
22-08-2003, 15:13
Ragazzi,ho trovato l'inghippo :D
V-sinc disattivato e ripetuti i test :p

dario fgx
22-08-2003, 15:17
ora cominciamo a rogionare....xo' nn è un punteggio alto....io direi che bisogna vere 70 di media x avere piene fluidita'

romansnake
22-08-2003, 15:20
Se vuoi ti faccio un filmato con la cam e te lo mando... ^_^
Cmq dico solo che la scheda è una bomba, che con questi dettagli i 256mb servono moltissimo mentre per un utilizzo normale sicuramente sono sprecati, e se la trovate in qualche offerta non lasciatevela scappare! :) :D :)

Sawato Onizuka
22-08-2003, 15:53
Originariamente inviato da romansnake
Ragazzi,ho trovato l'inghippo :D
V-sinc disattivato e ripetuti i test :p

:rolleyes:
:oink:

cough cough :sofico:

lord76
22-08-2003, 16:22
Boh... vorrei sapere una cosa.

Con la config in sign se gioco a Mafia a 1600x1200 con tutti i dettagli al massimo, FAS 16x e FAA 4x (lo so che è esagerato ma ho fatto le prove con fraps... con o senza FAA non cambia praticamente nulla) sto sempre a 48-50 fps e in alcuni casi scendo a 40 (eppure quando gira a 50 fps non mi semba fluido come dovrebbe... scommetterei che sono almeno 10 fps n meno da quello che mi dice fraps... soprattutto quando in macchina si fanno le curve!)

Con motogp 2, stesse impostazioni e visuale in moto sto a 60 fps e nei replay, vista action, il frame rate oscilla MOLTO tra i 60 e il 35, dipende dalla situazioni. Più di 60 non va, ma mi hanno detto che è proprio il gioco che è cosi'.

Con RTCOW, sempre stesse identiche impostazioni, vado dai 75 ai 90 FPS (e di più non va), nemmeno fissando il cielo.

Con Soldier Of Fortune 2, ma a 1280x1024 (a 1600 le scritte sul 19" erano troppo piccole) e dettagli tutti al massimo, ci sono quadri in cui vado a 30 fps (per esempio la missione sulla nave, con la pioggia... per chi ci ha giocato) e cmq non mi sembra che salga sopra i 60 fps (all'interno della nave, quindi con molta meno roba da muovere)

In tutti i casi, vsync attivato o disattivato non cambia niente... stessi fps e ho controllato dalle impost. del monitor che il refresh fosse effettivamente a 75Hz per la risoluz. 1600x1200 e 85Hz per la 1280x1024.

Capisco che Mafia sia un po' pesantuccio come motore e che SOF2 a molti sta in cxxo perchè è OpenGL ma... vi sembrano cmq buoni risultati?

Lo so che usare il FAA a 1600x1200 è un pò da pazzi però ho visto che con questi giochi non cambia assolutamente niente a livello di fps!
Se vi può essere utile, con 3dmark 2003 ho fatto 5875 (o 5785?? non ricordo).

Scusate ma il pc ce l'ho da poco, ho sempre giocato solo su console e sto cercando di capirci qualcosa in più :D

ciao

shodan
22-08-2003, 17:27
Originariamente inviato da spk
perchè mai il v-sync limiterebbe le prestazioni, semplicemente limita i fps al refresh del monitor, è logico quindi che si fanno meno fps, ma è anche vero che non fa fps che l'occhio umano non potrebbe cogliere

ALT! :D
Il v-sync abilitato ha anche un'altro spiacevole effetto: quello di non permettere alla scheda video di generare frame ad una velocità che non sia multipla (o sottomultipla) del refresh. Faccio un esempio: se ho il monitor a 100Hz, con v-sync on e doppio buffer potrò fare solo fino a 100 fps (e qui siamo d'accordo), ma se per qualche motivo la scheda in una particolare scena dovesse essere in grado di generare 99 fps a schermo in realtà avrò solo 50fps, questo perchè, essendo attivo il v-sync, la scheda deve "aspettare" che il monitor finisca a disegnare l'immagine e che riporti il suo "pennello" elettronico al punto di origine (mi pare in alto a sinistra).
Nelle stesse condizioni ma con v-sync disabilitato la scheda mosterrebbe a monitor sempre i fps che è in grado di generare proprio perchè non deve più "aspettare" il monitor. Questo però si paga in genere con la comparsa di artefatti (il cosidetto tearing).
Per riuscire ad avere il massimo o quasi anceh con v-sync attivo bisogna utilizzare più di 2 frame-buffer, in modo che uno funzioni da "serbatoio": nei momenti in cui la scheda deve aspettare il monitor, invece di starsene con le mani in mao no può renderizzare già un'altro frame sul buffer di scorta. Questo però porta innanzitutto a un consumo di memoria molto più marcato, in quanto nella memoria stessa deve essere fatto posta ad un'altro framebuffer, e in secondo luogo anche a un certo ritardo nell'interpretazione dei comandi (se la scheda in automatico genera un frame e lo mette da parte, nel momento in cui non premiamo un tasto essa deve ancora visualizzare il frame messo da parte nel buffer di scorta con conseguente leggero ritardo nell'eleborazione e nella proiezione del frame che deriva dall'interpretazione del nostro comando). Questo secondo problema è quasi inesistente con 3 buffer, ma nel caso di 4 o 5, soprattutto in giochi come i first person shooter, a bassi frame-rate e con bravi giocatori la cosa può risultare fastidiosa.

Se ho detto qualche cavolata perdonatemi...

CIAO! :)

gianpagoto
22-08-2003, 23:30
io con la mia powercolor 9800 liscia con 320/360 ho fatto 5457!e buono come punteggio?posso andare ancora oltre mantenendo tutto originale senza dissipatore?ciao:cool: :cool: :eek:

dario fgx
23-08-2003, 08:19
h 9700pro 360 351 nemmeno tanto clokkata quindi oltre 5700 anzi 5731

MiKeLezZ
23-08-2003, 08:56
Io uso sempre vsync on; senza tutti i giochi mi fanno uno spiacevole effetto del tipo "tutte_le_pareti_e_gli_oggetti_non_sono_ben_allineati_sono_sfalsati_fra_loro_sembra_che_ci_sia_un_terremoto" :)
Il vsync tanto ti limita i frames al refresh del monitor, ma che problema c'è? 60 (o 75) a me bastano e avanzano! :)

lowenz
23-08-2003, 12:07
Originariamente inviato da shodan
Faccio un esempio: se ho il monitor a 100Hz, con v-sync on e doppio buffer potrò fare solo fino a 100 fps (e qui siamo d'accordo), ma se per qualche motivo la scheda in una particolare scena dovesse essere in grado di generare 99 fps a schermo in realtà avrò solo 50fps, questo perchè, essendo attivo il v-sync, la scheda deve "aspettare" che il monitor finisca a disegnare l'immagine e che riporti il suo "pennello" elettronico al punto di origine (mi pare in alto a sinistra).


MA SEI SICURO :confused: :confused: :confused: :confused:

Adesso faccio un test col V-Sync attivo e poi ti dico.

Mah, a me non sembra stando almeno al rilevamento dei frames per second dato dal programma stesso (3DMark2001SE)

Ho il refresh a 85, ma vedo anche 70,60,50,.........

Non è che quello che dici tu è una cosa ISTANTANEA e quindi poi cmq noi non lo avvertiamo?

Grim
23-08-2003, 13:34
cmq troppo fogo quando metti la risoluzione al massimo ad Unreal T 2003 e quello dice "SANTI NUMI"!!!!!!!!!!!!!!!:D :p

Che figata!!

seccio
23-08-2003, 14:29
Chi è che con una bella 9800PRO 128Mb si offre per fare un bel confronto !?? ovviamente a parità di frequenze, una prova in overclock(per vedere chi rende di più!) verrebbe un thread troppo interessante!!!!

magari anche qualcuno che offra spazio WEB per screenshoot! ;)

TAITA57
23-08-2003, 23:48
:D :D non sò come fate a mettere le foto io con 9800Pro GigaByte 128 Mb mem. samsung ; bench di UT 2003 1024x768 faccio 209 / 70:) vsync disattivato:) con quello che è in sign.
smemorato ... il monitor è un digitale 17 1280x1024@70 hertz

romansnake
23-08-2003, 23:54
Metti nel pannelo di controllo ati sia D3D che Open-Gl tutto al max verso destra (aa6x AF 16, quality, truform etc) tranne v-sinc, e nel gioco tutto su massimi, effetti decal. e un altro alti, audio 3d+eax :)

Verro
24-08-2003, 00:07
marò che punteggini...io faccio 115/35:eek: :D

romansnake
24-08-2003, 00:45
Allora... Per avere un parametro per i test, queste sono le impostazioni da settare nel pannello di controllo ATI, sia per Direct3D che OpenGl:

AA 6X
Quality
AF 16x
Tutto a destra
Tutto a destra
Always Off
Application Preference

Impostazioni UT2K3:

Dettagli oggetti: Massimi
Dettagli mondo: Massimi
Dettagli personag. Massimi
Dettagli fisici Alti

Effetti decal. Alti

Tutto spuntato tranne Usa ombre semplici



Poi il bench va eseguito con risoluzione 1024x768
Chi vuole mostri i suoi screnn :)

romansnake
24-08-2003, 01:29
Inizio io (scheda non cloccata):

romansnake
24-08-2003, 20:00
:)

TAITA57
24-08-2003, 20:52
si ho capito tutto al massimo, ma non sò come fare la foto del bench:D