PDA

View Full Version : Problema Cd-rom

77andrea77
22-08-2003, 10:27
Ciao Ragazzi, ho un problema con il lettore cd del pc:
Tra le periferiche del sistema è sparito. Ad ogni riavvio del sistema questo dovrebbe reinstallarsi in automatico, visto che non scollegato nessun cavo, giusto?
Niente da fare!
Tra l'altro non riesco più nemmeno ad aprire il cassetto e il led che indica la lettura è sempre acceso.
Cosa posso fare?
grazie e ciao:muro:

MM
22-08-2003, 12:36
Cambiarlo... credo... ;)

77andrea77
22-08-2003, 13:57
altre soluzioni meno estreme?:confused:

marben
22-08-2003, 20:54
Anzitutto sarebbe bene essere più precisi: hai fornito poche informazioni. In particolare mi interesserebbe il modello del lettore, e, se puoi, la revisione firmware installata nel drive. Penso, in ogni caso, che si sia corrotto il firmware del drive, il quale è cisì "morto" (pur essendo il led perennemente acceso). Questo particolare del led mi fa pensare che il tuo lettore sia basato su chip Mediatek, quindi con bupne probabilità è resuscitabile... Nulla però è garantito: potrebbe trattarsi di problemi all'elettronica del drive (quindi ben più seri, in tal caso il device è da sostituire)

77andrea77
22-08-2003, 22:35
è resuscitato ragazzi: ho smontato tutto e rimontato ed è ripartito.
allarme rientrato quindi.
grazie e ciao

marben
23-08-2003, 20:10
E' probabile che i cavi (in particolare la piattina EIDE) si sia allentata, e quindi il drive, rimandendo 'isolato', pareva morto...

Quello dei cavi 'che si staccano' è un problema piuttosto frequente nelle stagioni calde, durante le quali l'alta temperatura favorisce la dilatazione dei contatti con le conseguenze che potete immaginare. In questo casi neanche un sistema di raffreddamente efficiente può essere risolutivo, poichè allo spegnimento del PC i componenti sarebbero subito "aggrediti" dal calore...

schirzo
29-08-2003, 22:13
Marben io sto avendo un problema simile, solo che mi succede su un notebook asus. E' sparito il cd-dvd da esplora risorse, allora ho fatto un ripristino per portarlo alla configurazione di fabbrica, ma niente. Non risulta da nessuna parte nemmeno nel bios, è morto ma dopo qualche minuto il led inizia a lampeggiare. E' da cambiare? Non posso controllare i cavi...almeno non io! Grazie.