View Full Version : TG5: servizio sulle cinture di sicurezza
ALBIZZIE
22-08-2003, 09:31
avete visto il tg5 di ieri sera ore 20:30.
lo so' certe cavolate le guardo solo io, allora vi racconto il fatto.
Città: Napoli. Giornalista la solita inviata della Campania, quella un po'... paffutella.
ebbene nel servizio la prode giornalista ci raccontava che ormai con la patente a punti anche i napoletani da sempre restii si sono rassegnati e indossano diligentemente le cinture (allacciate) con tanto di prove filmate.
merito di un affarino che bloccherebbe le cinture lasciandole un po' lente tanto 'per non dar quel senso di soffocamento' (!), chiamondolo poeticamnete 'salvacamicie' e illustrando nei minimi particolari doce si comprano, con intervista al negoziante il quale assicura che finiscono subito, per poi far vedere l'applicazione e l'efficacia nel non tendere la cintura e quindi salvaguardando il vestitino.
ora, a parte il fatto che quei cosi esistono già dal 1986 (quando li acquistai per poi buttarli) ma cosa più grave che sono proibiti dalla nuova legge e sanzionati con i famigerati punti sulla patente.
cosa che la giornalista si è guradato bene dal dire. insomma uno spot di 5 minuti per un prodotto fuorilegge!!!
ah, se Mentana non fosse in vacanza, queste cose non sarebbero successe!:p
Originariamente inviato da ALBIZZIE
Città: Napoli. Giornalista la solita inviata della Campania, quella un po'... paffutella.
ebbene nel servizio la prode giornalista ci raccontava che ormai con la patente a punti anche i napoletani da sempre restii si sono rassegnati e indossano diligentemente le cinture (allacciate) con tanto di prove filmate.
merito di un affarino che bloccherebbe le cinture lasciandole un po' lente tanto 'per non dar quel senso di soffocamento' (!), chiamondolo poeticamnete 'salvacamicie' e illustrando nei minimi particolari doce si comprano, con intervista al negoziante il quale assicura che finiscono subito, per poi far vedere l'applicazione e l'efficacia nel non tendere la cintura e quindi salvaguardando il vestitino.
ora, a parte il fatto che quei cosi esistono già dal 1986 (quando li acquistai per poi buttarli) ma cosa più grave che sono proibiti dalla nuova legge e sanzionati con i famigerati punti sulla patente.
cosa che la giornalista si è guradato bene dal dire. insomma uno spot di 5 minuti per un prodotto fuorilegge!!!
Ma StraL:D L!!
non sono solamente furilegge , ma sono pure pericolosi in quanto annullano gran parte della funzionalita' della cintura.
Per funzionare al meglio la cintrura deve essere ben aderente al corpo e senza laschi.
Piu' la cintura e' larga piu' il corpo acquista velocita' prima di impattare contro la cintura stessa.
Nel caso la cintura sia TROPPO lasca il corpo va a finire contro il parabrezza come se la cintura non ci fosse.
Se notate i piloti non solo hanno citure a 4 punti (purtroppo non omologabili sulle auto di serie) ma le stringono per bene in modo che non ci siano scorrimenti o giochi.
ALBIZZIE
22-08-2003, 09:37
ecco qui:
Alterazione del funzionamento delle cinture di sicurezza (art. 172)
-5 punti :eek:
Er Paulus
22-08-2003, 09:39
(quando li acquistai per poi buttarli)
ne ero sicuro!
:D :sofico: ;)
ALBIZZIE
22-08-2003, 09:39
Originariamente inviato da Athlon
non sono solamente furilegge , ma sono pure pericolosi in quanto annullano gran parte della funzionalita' della cintura.
...
infatti. come ho accennato, le comprai nel lontano '86 perchè già da allora usavo le cinture, ma poi mi resi conto dell'incongruenza e le buttai.
p.s ma che si cambia avatar così, senza avvertire
:rolleyes:
ALBIZZIE
22-08-2003, 09:41
Originariamente inviato da Er Paulus
ne ero sicuro!
:D :sofico: ;)
sicuro dell'acquisto o dell'uso finale? :D
p.s. entrambe non vale!
Andytrendy
22-08-2003, 09:42
L'ho perso.
DEVO ! rivedermelo su Blob. :muro:
Ma infatti, mentre ero a metà del post scritto da Albizzie, mi stavo proprio chiedendo "ma è regolare una cosa del genere?", poi ho finito di leggere e...
La categoria dei giornalisti è inaffidabile (per questo ogni volta cerco di ottenere altre conferme prima di credere a quello che dicono). Mi ricordo di uno di loro quest'inverno mentre faceva un servizio sulla nebbia (a Milano se ricordo bene), che diceva che in quel momento "...come potete vedere le macchine, più che vederle, si possono solo sentire...." mentre scorrevano le immagini e di nebbia non ce n'era manco un filo...(passato anche a striscia la notizia).:cry: :D
Er Paulus
22-08-2003, 09:45
sicuro dell'acquisto o dell'uso finale? :D
p.s. entrambe non vale!
dell'acquisto!:D ;) ....in effetti l'avrei comprato anche io per provare.
ma le magliette con la finta cintura non esistono più?:D :muro:
Quincy_it
22-08-2003, 09:46
Originariamente inviato da Athlon
Per funzionare al meglio la cintrura deve essere ben aderente al corpo e senza laschi.
Piu' la cintura e' larga piu' il corpo acquista velocita' prima di impattare contro la cintura stessa.
Nel caso la cintura sia TROPPO lasca il corpo va a finire contro il parabrezza come se la cintura non ci fosse.
Se notate i piloti non solo hanno citure a 4 punti (purtroppo non omologabili sulle auto di serie) ma le stringono per bene in modo che non ci siano scorrimenti o giochi.
Oltretutto aggiungo che impediscono alla stessa cintura di funzionare a dovere in caso di impatto: ormai praticamente tutte le vetture hanno un sistema detto "pretensionatore" che, a fronte di un incidente, "stringe" la cintura attorno al corpo dell'occupante per mantenerlo perfettamente attaccato al sedile.
Con l'uso di questi "aggeggi" il rischio è di annullare l'effetto del pretensionatore stesso.
westminzer
22-08-2003, 09:49
ma davvero esiste un aggeggio simile? :rolleyes:
Il Tg5 sta diventando una associazione a delinquere? :O :D
westminzer
22-08-2003, 09:51
Originariamente inviato da PinHead
Ma infatti, mentre ero a metà del post scritto da Albizzie, mi stavo proprio chiedendo "ma è regolare una cosa del genere?", poi ho finito di leggere e...
La categoria dei giornalisti è inaffidabile (per questo ogni volta cerco di ottenere altre conferme prima di credere a quello che dicono). Mi ricordo di uno di loro quest'inverno mentre faceva un servizio sulla nebbia (a Milano se ricordo bene), che diceva che in quel momento "...come potete vedere le macchine, più che vederle, si possono solo sentire...." mentre scorrevano le immagini e di nebbia non ce n'era manco un filo...(passato anche a striscia la notizia).:cry: :D
Studio aperto :fiufiu:
ALBIZZIE
22-08-2003, 09:55
Originariamente inviato da Er Paulus
dell'acquisto!:D ;) ....in effetti l'avrei comprato anche io per provare.
ma le magliette con la finta cintura non esistono più?:D :muro:
se vuoi, da qualche parte le devo ancora tenere. te le cerco?
:D
ALBIZZIE
22-08-2003, 09:57
c'è ancora l'articolo sul sito:
Napoli, tutti con la cintura grazie ai punti
Boom di vendite dei "salva-camicia"
Gli automobilisti napoletani? Tutti con la cintura di sicurezza. Fatto che sembrava impensabile meno di due mesi fa e che adesso è valso a Napoli persino l'elogio del New York Times, grazie all'introduzione della patente a punti. Insomma i napoletani sono diventati guidatori prudenti, disciplinati e rispettosi delle regole. Ma chi proprio non sopporta quelle cinture che tirano, che stringono, che bloccano sia pure per assicurare - lo dice la parola - la sicurezza, come fa? Dopo un po' di tempo una soluzione è stata trovata. Anzi ne sono state trovate due: l'esenzione e il salvacamicia. Per chi ha problemi fisici c'è la possibilità di essere esentati dall'utilizzare le cinture: centinaia i napoletani che si sono informati su come fare e perchè. Di certo c’è soltanto il prezzo: 25 euro per la richiesta di visita, che però non da' diritto di sicuro all'esenzione. Poi c'è il salvacamicia. Prodotto all'estero e nel nord Italia, a Napoli è andato letteralmente a ruba. Qualcuno l'ha finito. Costa solo due euro e 50 centesimi ed e' in commercio già da anni ma il boom di vendite e' arrivato solo adesso. Si appende vicino alla cintura, si blocca per allentare la tensione esercitata e...salva la camicia. Quando la macchina frena, si sblocca e la cintura va in tensione.
http://www.tg5.it/altre_notizie/schede/scheda_030821130549.shtml
Paganetor
22-08-2003, 10:01
domandona: io quei cosi li ho applicati sulle cinture, ma non li uso.. se mi fermano e li vedono (ma non li sto usando) possono farmi storie?
se no è comne se mi multassero anche solo perchè ho un cellulare acceso in macchina (ma ovviamente non ci sto parlando..)
mah che vi devo dire...
anche io li ho sempre usati perchè sono davvero comodi...
per quanto riguarda la sicurezza non credo ci siano davvero problemi, a parte il pretensionatore che non ho mai avuto...
tanto non la tieni mica a mezzo metro la cintura per cui acquisti velocità, ma solo ad un cm di distanza...
senza contare il fatto che nel momento in cui si sblocca il salvacamicia entra direttamente in funzione la cintura...
secondo me sono comodi e continuerei ad utilizzarli se non fossero diventati illegali...
già mi sta sul c@zzo il fatto che mi tolgano i punti per la cintura...se ci mettiamo anche questa.....:rolleyes:
FA.Picard
22-08-2003, 10:10
L'ho visto anch'io il servizio...ma secondo voi veramente quelli di Napoli si sono disciplinati? :D :sofico:
ALBIZZIE
22-08-2003, 10:13
Originariamente inviato da Paganetor
domandona: io quei cosi li ho applicati sulle cinture, ma non li uso.. se mi fermano e li vedono (ma non li sto usando) possono farmi storie?
se no è comne se mi multassero anche solo perchè ho un cellulare acceso in macchina (ma ovviamente non ci sto parlando..)
eventualemente, sarebbe come avere alla guida un cellulare acceso in mano. chi dimostra che non lo stavi in conversazione?
avere i blocca cinture montati e lo stesso. chi dimostra che non li usavi prima dell'alt?
Paganetor
22-08-2003, 10:16
eventualemente, sarebbe come avere alla guida un cellulare acceso in mano. chi dimostra che non lo stavi in conversazione?
avere i blocca cinture montati e lo stesso. chi dimostra che non li usavi prima dell'alt?
ma uno non dovrebbe essere innocente finchè non viene provata la sua colpevolezza? :confused:
vabbè, ho capito, dopo li smonto! :D
Ma non puoi nemmeno dimostrare il contrario...
ALBIZZIE
22-08-2003, 10:21
Originariamente inviato da PinHead
Ma non puoi nemmeno dimostrare il contrario...
la cosa è un po' contorta. la parola loro contro la tua.
lo stesso dovrebbe essere per un passaggio al semaforo rosso. a chi credere?
ovviamente si sta ragionando per pura teoria. non credo mai che nessuno ti venga a controllare 'sto salvacamie :D
L'ho visto, ci ho pensato per un po, ma poi ho detto vabbò lo hanno detto al TG sarà legale. Mortacci loro, ci hanno fatto vedere vita morte e miracoli di quell'aggeggio pure la fabbricheta dove lo fanno. Quasi quasi me lo volevo comprà. :mad:
Fratello Cadfael
22-08-2003, 14:53
Originariamente inviato da zuper
mah che vi devo dire...
anche io li ho sempre usati perchè sono davvero comodi...
per quanto riguarda la sicurezza non credo ci siano davvero problemi, a parte il pretensionatore che non ho mai avuto...
tanto non la tieni mica a mezzo metro la cintura per cui acquisti velocità, ma solo ad un cm di distanza...
Quel piccolo centimetro di troppo può essere la differenza fra il non farsi nulla e il fratturasi la clavicola e un paio di costole...
ma certa gente proprio non la capisco...
io tutti quei gingilli aftermarket che vendono come dei miracolosi risolutori di qualche problema a cui nessuno aveva pensato prima li toglierei dalla circolazione o comunque non mi metterei certo ad osannarli.
credete che le case automobilistiche con la concorrenza che c'è e spendendo centinaia di milioni di Euro in sicurezza attiva e passiva a certe cose non ci pensino? se i suddetti oggettini non sono applicati direttamente dalla casa madre e nemmeno consigliati ci sarà pure un motivo?
poi avete idea dell'inerzia di un corpo?
durante un incidente il pretensionatore si attiva e cerca di tendere la cintura sul vostro corpo per attaccarvi al sedile e fermarvici bloccando la cintura al telaio; immaginatevi col "salvacamicie": il pretensionatore cerca di tendere la cintura e ci riesce anche se non sa che il blocco non è dato dal vostro corpo ma dal salvacamice e di conseguenza esplode per fermare la cintura che in realtà si trova a pochi centimetri da noi, ed è a questo punto che il nostro corpo si scaraventa contro la cintura che essendo bloccata equivale ad un muro che ci sfonda la cassa toracica...bello vero?
ovviamente i produttori dicono che il coso salvacamice si disattiva automaticamente in caso d'urto; io ci credo poco ammenochè non sia collegato ai sensori d'impatto dell'automobile o non sia esso stesso dotato di sensori d'impatto anche se questo farebbe lievitare il prezzo rendendolo inaccessibile.
in conclusione penso che sia un accessorio inutile e distruttivo come tutti gli accessori "magici" aftermarket.
Byezz;)
Se ricordo bene, su un quattroruote di molti anni fa, vennero testati questi blocca-cintura. Mi pare nei primi anni di obbligo delle cinture. Ebbene in alcuni casi le cinture addirittura si strappavano nel punto in cui erano strette nell'aggeggio...
Direi che sono solo inutilità pericolose.
Fratello Cadfael
22-08-2003, 15:51
Direi che sarebbe anche il caso che subissassimo di mail la redazione del suddetto telegiornale costringendolo a fare un pubblico mea culpa mettendo in guardia tutti i propri spettatori che hanno fatto un pensierino sul suddetto accessorio...
ALBIZZIE
22-08-2003, 16:04
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Direi che sarebbe anche il caso che subissassimo di mail la redazione del suddetto telegiornale costringendolo a fare un pubblico mea culpa mettendo in guardia tutti i propri spettatori che hanno fatto un pensierino sul suddetto accessorio...
da parte mia, dopo aver aperto il topic, era la minima cosa che potessi fare ;)
e dillo al TG5 http://www.tg5.it/dillo/dillo_pop.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.