PDA

View Full Version : Devo tenere un corso d'informatica...

RiccardoS
22-08-2003, 07:10
... e come ogni volta in questi casi, vengo preso dal panico di dover parlare in pubblico, ma siccome non è il primo che faccio, so che appena inizio mi calmo e vado perfettamente. :D

La domanda è: qualcuno sa dove posso trovare degli appunti o delle dispense da distribuire ai corsisti? Perchè io ho già le mie, però vorrei integrarle, o sostituire alcune parti troppo tecniche, in quanto si tratta di un corso base di windows/internet/posta elettronica, i rudimenti insomma. :)

Consigli?

westminzer
22-08-2003, 08:26
Per curiosità chi è il target dei tuoi corsi?

RiccardoS
22-08-2003, 08:51
Educatrici di un asilo che passano di livello e diventano terminaliste, mentre gli altri che ho fatto erano aperti a tutti... c'erano soprattutto gente di piccole e medie aziende locali, ragazzi, ecc...

perchè? :)

Hunky
22-08-2003, 09:18
Originariamente inviato da RiccardoS
... e come ogni volta in questi casi, vengo preso dal panico di dover parlare in pubblico, ma siccome non è il primo che faccio, so che appena inizio mi calmo e vado perfettamente. :D

La domanda è: qualcuno sa dove posso trovare degli appunti o delle dispense da distribuire ai corsisti? Perchè io ho già le mie, però vorrei integrarle, o sostituire alcune parti troppo tecniche, in quanto si tratta di un corso base di windows/internet/posta elettronica, i rudimenti insomma. :)

Consigli?

Se ti fai prendere dal panico già parti male, devi mostrare sicurezza altrimenti non prenderanno sul serio quello che dirai.
Per assurdo ti dico che è meglio lasciarsi sfuggire qualche piccola imperfezione ma dirla con sicurezza che non essere la persona più preparata del mondo ma balbettare mentre si espone.
Io i corsi li tengo da qualche anno e posso consigliarti di provare con qualche amico/a prima di esporti con il pubblico
;)

Ciao ed in bocca al lupo

dr.alex
22-08-2003, 09:50
dispense nn so, io utilizzo dei CD interattivi per verificare quello che hanno appreso di Office man mano che affronto un'applicazione........

e poi alla fine del corso (1 o 2 gg) consiglio un paio di tascabili Mondadori (spesa max 15-20€) che sono fatti molto bene!

westminzer
22-08-2003, 09:54
Educatrici di un asilo che passano di livello e diventano terminaliste, mentre gli altri che ho fatto erano aperti a tutti... c'erano soprattutto gente di piccole e medie aziende locali, ragazzi, ecc...

perchè? :)

così ;)

Credevo fosse uno di quei corsi per casalinghe :p

RiccardoS
22-08-2003, 10:04
Originariamente inviato da Hunky
Se ti fai prendere dal panico già parti male, devi mostrare sicurezza altrimenti non prenderanno sul serio quello che dirai.
Per assurdo ti dico che è meglio lasciarsi sfuggire qualche piccola imperfezione ma dirla con sicurezza che non essere la persona più preparata del mondo ma balbettare mentre si espone.
Io i corsi li tengo da qualche anno e posso consigliarti di provare con qualche amico/a prima di esporti con il pubblico
;)

Ciao ed in bocca al lupo

forse non hai letto bene il mio primo post (che hai anche quotato! :D ) ma non è il primo che faccio, anzi è da 3 anni... e quando inizio la paura mi passa subito e le parole vengono fuori da sole... è che ho questo carattere... molto chiuso e non parlo mai volentieri, perciò l'idea di parlare in pubblico non mi piace... mi... spaventa.

RiccardoS
22-08-2003, 10:05
Originariamente inviato da westminzer
così ;)

Credevo fosse uno di quei corsi per casalinghe :p

ROTFL! :D Quelli spilla-soldi organizzati da aziende che vogliono solo venderti dei pc-baracche, per poi sparire nel nulla! No no, per carità, non mi presto a simili truffe!

Anzi... a novembre dell'anno scorso ho fatto un corso FSE e devono ancora pagarmi... qualcuno sa se ci sono delle scadenze per i pagamenti dei corsi FSE? :confused:

westminzer
22-08-2003, 11:45
ROTFL! :D Quelli spilla-soldi organizzati da aziende che vogliono solo venderti dei pc-baracche, per poi sparire nel nulla! No no, per carità, non mi presto a simili truffe!

Non intendo quelli. Guarda che ci sono davvero delle casalinghe che vogliono imparare ad usare il PC: ma sono fenomenali!!! Ho sentito un che faceva questi corsi e doveva iniziare a spiegare come si deve tenere il mouse perchè non erano capaci :rotfl:

RiccardoS
22-08-2003, 12:52
Originariamente inviato da westminzer
Non intendo quelli. Guarda che ci sono davvero delle casalinghe che vogliono imparare ad usare il PC: ma sono fenomenali!!! Ho sentito un che faceva questi corsi e doveva iniziare a spiegare come si deve tenere il mouse perchè non erano capaci :rotfl:

ah ho capito! Quelli dove dici: "portate il mouse sull'icona pincopallino sul desktop" e loro lo alzano dal tappetino e lo appoggiano sul monitor!

:sofico:

Hunky
22-08-2003, 13:42

Ops hai ragione non avevo letto il "non" è il primo che faccio
:D

RiccardoS
23-08-2003, 09:43
Originariamente inviato da Hunky
Ops hai ragione non avevo letto il "non" è il primo che faccio
:D

:D ;)

cmq bastava cercare un pò in rete... manuali.net... l'avevo usato tempo fa poi... non avendo trovato una cosa avevo deciso di lasciarlo perdere... invece ce ne sono a bizzeffe e fatti abbastanza bene!

E' che a volte è più semplice chiedere qui sul forum che non digitare su google la domanda! :sofico: