PDA

View Full Version : php+mysql funzionalita' di stampa

speedwago
22-08-2003, 03:22
salve a tutti.

sto cercando di imparare il php e mi chiedevo (visto la versatilita' che ha una qualsiasi pagina web) se php+mysql fossero in grando di gestire un intero database aziendale.
In particolare mi chedevo se fosse possibile gestire la "stampa" di vari "report" senza pero' farlo a mano (cioe' niente file/stampa ma un pulsante all'interno della pagine "stampa report")
mi sono documentato sulla faccenda ed ho visto che per quanto riguarda php questa feature e' disponibile solo per la versione windows di php.
siccome avevo internzione di far gieare il server su lamp... non posso usare questa soluzione.
magari in jsp e' possibile??
oppure mi tocca abbandonare l'dea?

cionci
22-08-2003, 13:10
La funzionalità di stampa non risiede in PHP o MySQL, ma nel codice HTML che generi da PHP e di conseguenza dipende dal browser che usi per visalizzare le pagine...

Altro discorso se la stampante è raggiungibile dal server web su cui gira PHP...in tal caso basta eseguire tramite PHP un quasiasi programma che invia in stampa i dati che vogliamo stampare (oppure usare le funzionalità di stampa già presenti in PHP per Windows)...

speedwago
22-08-2003, 15:25
uhm..a dire il vero c'e' un piccolo server di stampa (un vecchio 486) ..rendendolo accessibile dal server web sarebbe possibile passare i dati da stampare usando un programma esterno? (cioe' se non ho capito male e' possibile fare una exec con php). ma in che modo? che programma esterno usare?
inoltre il server web dovrebbe essere linux quindi l'idea di usare la funzionalita' di stampa per windows non e' adatta.

cionci
22-08-2003, 17:17
Dipende da quello che vuoi stampare... Se è un file di testo ti costruisci il file e lo passi direttamente ad lpr...
In PHP c'è anche un modulo per creare file PDF...a quel punto però non so come sia possibile stamparlo...

In teoria potresti anche costruire un file PostScript da stampare direttamente...

Insomma comunque bisogna lavoraqrci un po'...