View Full Version : RADEON 9800 PRO o GEFORCE FX 5900 ULTRA ?
@Crikkkk-19
22-08-2003, 02:43
Ciao a tutti, a prescindere dal prezzo che non mi interessa, sono molto indeciso dal prendere o una RADEON 9800 PRO o una GEFORCE FX 5900 ULTRA.
La prima mi interesse molto, mi piace molto come scheda, è potentissima e poi non ho mai avuto una scheda ATI.
La seconda è una bestia, ma nella mia vita ho avuto sempre Geforce (GeForce2 MX, Geforce2 ULTRA, Geforce 3 T200).
Adesso sarei orientato a prendere la RADEON (quella da 256MB) ma noto che la ATI soffre ancora di alcune incompatibilità con i giochi....:(
Cosa che le GEFORCE non hanno assolutamente!!
Voi che dite??
@Crikkkk-19
22-08-2003, 02:44
ho sbagliato nel titolo volevo dire 9800 PRO!!!:D
Dark Schneider
22-08-2003, 03:27
Ma scusa una settimana fa non avevi aperto 3-4 topic per dire che prendevi la 5900 Ultra?:rolleyes: E che non stavi più nella pelle?:rolleyes:
Bah...cmq come schede si equivalgono, a volte meglio una a volte meglio l'altra...ma sempre di poco.
Quindi boh....personalmente ti consiglio 5900 Ultra se poi sei abituato a nVidia.
@Crikkkk-19
22-08-2003, 03:36
si, ma ho visto in azione la 9800 è mi è piaciuta molto!!!:D
Originariamente inviato da @Crikkkk-19
si, ma ho visto in azione la 9800 è mi è piaciuta molto!!!:D
Vai sulla 9800 e non ti pentirai.. la 5900 è + veloce in alcune cose.. e la 9800 in altre.. stanno li..
:p quindi vai e fatti la 9800! :mc:
le prestazioni delle due schede sono lì. come hanno già detto dipende dall'ambito...io andrei su quella che costa di meno....quindi.....9800PRO.
la 5900ultra per quello che dà costa troppo....
ah un'altra cosa, lascia perdere i 256Mb DDRII....sono memorie con latenze spaventose e che nn offrono un niente di prestazioni in più, anzi vanno meno e nn si overclockano nemmeno di più di tanto.....tutto per un centinaio di euro in più rispetto alla 128....e secondo me nn vale la spesa....!
PS ATi soffre di incompatibilità con i giochi?? storia vecchia di 5/6 mesetti Crikk...:rolleyes: :muro:
PPS abituato ad nVidia? tranquillo di questi tempi ci si abitua alla grande anche con ATi.....esperienza personale dopo una vita da nVidia(con una sola eccezione di 3dFX)...
Originariamente inviato da seccio
le prestazioni delle due schede sono lì. come hanno già detto dipende dall'ambito...io andrei su quella che costa di meno....quindi.....9800PRO.
la 5900ultra per quello che dà costa troppo....
ah un'altra cosa, lascia perdere i 256Mb DDRII....sono memorie con latenze spaventose e che nn offrono un niente di prestazioni in più, anzi vanno meno e nn si overclockano nemmeno di più di tanto.....tutto per un centinaio di euro in più rispetto alla 128....e secondo me nn vale la spesa....!
PS ATi soffre di incompatibilità con i giochi?? storia vecchia di 5/6 mesetti Crikk...:rolleyes: :muro:
PPS abituato ad nVidia? tranquillo di questi tempi ci si abitua alla grande anche con ATi.....esperienza personale dopo una vita da nVidia(con una sola eccezione di 3dFX)...
5900ULTRA
Quoto la 9800PRO come rapporto prezzo/prestazioni è superiore alla
Considerando che le prestazioni sono allineate, e il prodotto ATI costa meno del suo rivale, direi propio 8500pro :O
Originariamente inviato da KarmaP
5900ULTRA
Quoto la 9800PRO come rapporto prezzo/prestazioni è superiore alla
:confused: beh, spero che abbiate capito :rolleyes:
Se non guardi i soldi: è indifferente...
Se guardi i soldi: 9800 pro da 128mb
swarzy85
22-08-2003, 09:53
Come sai le due vga si equivalgono. Pertanto, dato che non c'è parità di prezzo io ti consiglierei la 9800 Pro da 128mb. I 256mb per ora non sono necessari. Più che altro, potresti cominciare a valutare l'acquisto della versione con 256mb (e in quel caso sarebbe indifferente la scelta tra 5900 ultra e 9800 pro dato che hanno il medesimo prezzo) se tu avessi intnzione di tenere la scheda più di 18 mesi ;)
Dragon2002
22-08-2003, 12:41
Senza ombra di dubbio 9800pro prestazioni migliori in AA,visto che Nvidia lo applica in modo suo e prezzo di gran lunga più basso rispetto alla fx5900ultra.
E se lo dice uno che era terrorizzato :D
romansnake
22-08-2003, 13:05
Io l'ho presa da poco.... Sinceramente mi trovo molto meglio con i giochi,ma è una cosa che si vede ad occhio.
Unreal 2003 ad esempio mi gira fluidissimo a 1280x1024 AA6x AF 16x v-sinc attivo e *tutto* su massimi... Con la 128 dovevo tenere alti e AA 4x. Poi non so...
Ah,le ram le ho tirate fino a 380 tranquille... :)
falcon.eddie
22-08-2003, 13:33
spesa....!
Guardando il tuo avatar immagino che abbia provato a far partire soul reaver 2 con i driver Microsoft sotto Xp...Vedi un bel viola con la 9700Pro!:sofico:
Bisogna mettere la patch 1.2 e i catalyst dai 2.5(o 3 boh) sennò col fischio che ci giochi bene... ;)
Quel gioco mi ha fatto dannare con un cliente che pensava fosse un problema della scheda...Il probl. è che l'utente medio non sta a scaricare patch e aggiornamenti.Ha visto un amico che con la mx440 ci giocava senza patch di sorta e pensava che andasse meglio della sua 9700! :eek:
:rolleyes:
Ci vuole un pò di competenza che diamine. :cool:
Vai con la 9800 PRO da 256MB!
Io personalmente non mi fido delle fx, troppo pacchiane, troppo rumorose, troppo costose e secondo me sono quelle che si scassano più facilmente. E cmq è dai tempi della Geffo 4 che ati ormai da una pista a Geforce.
x cosa la devi utilizzare? giochi?
aquilante
22-08-2003, 13:38
Non propendo nè per Nvidia, nè per Ati, avendo acquistato recentemente una 9600 PRO, ma venendo da una TI4200 (rivenduta a buon prezzo, ovviamente).
Non ho riscontrato alcuna incompatibilità con nessun gioco.
Acquisterei la 9800 PRO, la vedo meno critica, meno stressata come architettura IMHO.
Saluti
Originariamente inviato da falcon.eddie
Guardando il tuo avatar immagino che abbia provato a far partire soul reaver 2 con i driver Microsoft sotto Xp...Vedi un bel viola con la 9700Pro!:sofico:
Bisogna mettere la patch 1.2 e i catalyst dai 2.5(o 3 boh) sennò col fischio che ci giochi bene... ;)
Quel gioco mi ha fatto dannare con un cliente che pensava fosse un problema della scheda...Il probl. è che l'utente medio non sta a scaricare patch e aggiornamenti.Ha visto un amico che con la mx440 ci giocava senza patch di sorta e pensava che andasse meglio della sua 9700! :eek:
:rolleyes:
Ci vuole un pò di competenza che diamine. :cool:
al di là che il gioco è più vecchio di quei 5/6mesi che dico io , hai ragione , SR2 mi si presenta con una bella schermata viola, ma il problema io lo attribuisco alla Eidos nn tanto ad ATi.....
quel modo di farlo partire nn è l'unica strada, parte anche senza aggiornare niente ma cambiando una voce sotto il registro di controllo della Eidos....
tutto perchè il gioco era più ottimizzato per le nVidia...
se dovessi mettere le colpe su un piatto della bilancia...IMHO Eidos ha colpe magggiori...nn tanto ATi che con l'arrivo dei catalyst ha dato una bella sterzata...!
Originariamente inviato da aquilante
Acquisterei la 9800 PRO, la vedo meno critica, meno stressata come architettura IMHO.
Saluti
quoto! basta dire, la 9800 è sulla base della 9700! mentre la 5900 sulla base della 5800...:rolleyes:
Originariamente inviato da romansnake
Io l'ho presa da poco.... Sinceramente mi trovo molto meglio con i giochi,ma è una cosa che si vede ad occhio.
Unreal 2003 ad esempio mi gira fluidissimo a 1280x1024 AA6x AF 16x v-sinc attivo e *tutto* su massimi... Con la 128 dovevo tenere alti e AA 4x. Poi non so...
Ah,le ram le ho tirate fino a 380 tranquille... :)
dai benchmark che ho visto nn sembrava che le differenze erano così abissali.....cmq...ti credo...
Originariamente inviato da pandyno
E se lo dice uno che era terrorizzato :D
io??? figurati.....:sofico:
romansnake
22-08-2003, 14:09
dai benchmark che ho visto nn sembrava che le differenze erano così abissali.....cmq...ti credo...
Ma infatti,anche io credevo che non avrei avuto alcuna differenza :( Sono rimasto davvero sorpreso anche io...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.