PDA

View Full Version : Manca un OS...


Tomasino
22-08-2003, 00:57
E' un po di tempo che mi sto informando sui diversi sistemi operativi disponibili, un po' perchè é un mondo che mi affscina e un po' perchè ho sempre avuto una vena anti-Microsoft: molti degli os scopertì però non li ho mai potuti provare xkè non ho una macchina PPC. Mi sto rendendo conto quindi di una cosa: x macchine x86 NON ESISTE un os diverso da win che possa definirsi semplice da usare. X quel che ho letto il Mac OS, Mac OS X, Amiga (l'appena scoperto Moprh OS :P) sono veramente sistemi "for dummies", niente a che vedere con Linux: non venitemi a dire che le ultime Mandrake o SuSE sono semplici cm win, xkè nn è vero: finchè si tratta di fare l'installlazione iniziale tutto ok, ma appena esci dal seminato ti ritrovi a fare i conti con i classici problemi che contradistinguono il pinguino. Tengo a precisare che sono un felice utente linux da un annetto, sono passato tra red hat, mandrake e debian, e credo di poter dire che Linux non è per tutti. Non parliamo poi dei vari solaris, *BSD...

Insomma, io sento questa mancanza, un sistema operativo tutto a inconcine e tastini, facile facile da usare che funzioni su un P4 con scheda video ultima generazione, sistema audio a 7 casse e fronzoli vari. Esiste? Me lo sono perso?

lnessuno
22-08-2003, 09:02
mi sembra evidente che non hai mai sentito parlare di BeOS... :p



semplice, e derivato da uno unix :)

Timewolf
22-08-2003, 10:12
Originariamente inviato da lnessuno
mi sembra evidente che non hai mai sentito parlare di BeOS... :p



semplice, e derivato da uno unix :)


Non ho mai usato BeOS...pero' a naso direi che non va daccordo con..

che funzioni su un P4 con scheda video ultima generazione, sistema audio a 7 casse e fronzoli vari. Esiste? Me lo sono perso?

lnessuno
22-08-2003, 12:01
non saprei sinceramente... il sistema operativo di per se è vecchio ma i drivers continuano ad essere sviluppati... ora vedo (per il p4 non ci sono problemi penso, per le 7 casse forse ci sono 5 problemi :D)

lnessuno
22-08-2003, 12:09
dai un'occhiata qua... il p4 è supportato ma non perfettamente, mentre per le 7 casse dipende dalla scheda audio prevalentemente :p


http://www.frizbe.net/

friwer
22-08-2003, 12:18
questo BeOS è gratuito? Mi sembra di no.......
inoltre sul sito dice che la ditta è in vendita.....
www.be.com (http://www.be.com)

lnessuno
22-08-2003, 12:22
è gratuito e be è stata venduta un paio di anni fa... be di fatto non esiste più come so, o perlomeno non è supportato ufficialmente dalla be inc.

però ci sono dei progetti per risollevarlo dalle sue ceneri, come openbeos (le patch che sviluppano sono per il so originale), yellowtab (commerciale), blue eyed os (basato su kernel e xfree di linux)

cmq beos si può scaricare liberamente da www.bebits.com, e c'è una versione chiamata beos max che non è ufficiale ma è più aggiornata...

dexterxx
22-08-2003, 18:04
A qnt vedo ti han gia risp :)

cmq purtroppo una cosa è vera: se ti aspetti supporto immediato per ogni componenete/Periferica che esce...BeOs da solo, almeno per il momento, non è il max...certo poi esiste il dualboot e puoi tenerti su linux e win per determiante cose...erpò appunto come unico os..se ti aspetti subito driver ad ogni cosa che esce..si e no (insomma magari x qlk componente può accadere..ma nn per tutti...win rimane l'os delle masse...e dietro ai vari svantaggi il lato positivo son driver immediati a tutto....(se ne occupan gia direttamente le case..x forza di cose....!!)

HenryTheFirst
22-08-2003, 18:19
os/2 non lo usa nessuno? :D
Ma viene sviluppato ancora?

Tomasino
22-08-2003, 22:00
BeOS... ne ho sempre sentito parlare, ma sapendolo su base unix ho sempre creduto che fosse simile ai vari *NIX, cioè non immediato da usare, con una buona dose di shell.
Mi sbaglio?

friwer
22-08-2003, 22:22
quindi beOs è vecchio come sistema operativo...........
lnessuno, mi hai illuso: volevo già proporre al proprietario del negozio in cui lavoro di non installare + win sulle nuove macchine ma beOs! :D
scherzi a parte, a questo punto cosa posso provare per lo scopo:
lindows?
lycoris?

freebsd come riconoscimento periferiche e facilità d'uso come se la cava?

lnessuno
22-08-2003, 22:26
beh c'è beos max che è aggiornata a poco ed ha un sacco di patch... ;)


beos è un vecchio sistema operativo, ma imho è ancora di gran lunga il migliore, osx compreso :)
(a parte il software ovviamente :()

franklar
22-08-2003, 23:11
tempo fa ho rispolverato il BeOS 5.0.3, e sul mio AthlonXP manco partiva ( sul vecchio P3 invece che bomba ! :) )

ma alla fin fine sempre di Unix si tratta, anzi quasi quasi è peggio di Linux che almeno, dovesse impantanarsi, si avvia sempre e comunque in modalità console e ci si può sbrigare di lì, mentre con BeOS... dasvidania ! :D
eppoi BeOS è molto più limitato rispetto ai vari Linux, BSD etc... che sono OS dalle possibilità d'impiego quasi illimitate, server-desktop-workstation-chipiùnehapiùnemetta basta configurarli come si deve.
BeOS nacque con l'intento di contrastare Win98 ( e il Mac OS pre-X ) e ho detto tutto :oink: peccato che non ci sia riuscito xchè quando lo misi su mi entusiasmai, ma poi:

- software poco e scarso ( vuoi mettere la baldoria che c'è su Linux ? )
- supporto hardware scarso ( idem )
- per giocare mancano lo stesso le DX ( ovvio ) ma il supporto OGL era indecente ( al max funzionava Quake 2, Quake3 è sempre stato un miraggio )

ora poi nn ha più senso tutto il lavoro che si sta facendo per recuperare beOS, my 2 cents ovviamente