PDA

View Full Version : Thò è Bannato, ma perché?....guardiamo gli ultimi post ..nulla di che..ma allora xé?

kaioh
22-08-2003, 00:32
Capita spesso che veda gente con la dicitura Bannato , allora la curiosità mi fa andare a cercare il perché, guardo i suoi ultimi post e non c'è una ragione ,almeno i mod creassero un thread nella sezione apposita"comunicazioni" in cui mettono le ragioni, mica sempre sono lampanti

Genjo Sanzo
22-08-2003, 00:33
Scusa ma chettifrega di perchè uno viene bannato?

Prezioso84
22-08-2003, 00:36
Perché in una comunità di solito si usa dare le motivazioni :)

Madmind
22-08-2003, 00:38
se ti riferisci ai bannati recenti, erano praticamente tutti cloni di murdoc e sappiamo benissimo perche' e' stato bannato....
come discorso in linea generale, le ragioni le han gia' date, in piu' ti immagini una sezione, come quella proposta da te, che flame genererebbe?

Prezioso84
22-08-2003, 00:41
Originariamente inviato da Madmind
in piu' ti immagini una sezione, come quella proposta da te, che flame genererebbe?

Sarebbe una sezione informativa, con diritto di post per i soli moderatori e amministratori.

Genjo Sanzo
22-08-2003, 00:43
Al limte i mod danno la loro motivazione e chiudono il thread...

PS Ma no, è stato bannato Murdoc????
So stato via tre giorni e guarda un po'...

twinpigs
22-08-2003, 00:43
io gnorro
tu gnorri
egli gnorra
noi gnorriamo
voi gnorriate
essi gnorriano

voce del verbo

scusami ma stasera (come sempre) mi sono rincogl :sofico:

Madmind
22-08-2003, 00:46
Originariamente inviato da Prezioso84
Sarebbe una sezione informativa, con diritto di post per i soli moderatori e amministratori.

si informi in una sezione, apri flame in un'altra :D se si vogliono criticare le comunicazioni (cosa che molto probabilmente capiterebbe) un posto per farlo lo si trova

kaioh
22-08-2003, 00:52
basta usare la sezione comun icazioni dallo staff e mettere un thread normalmente chiuso e si è a posto.

Se uno viene bannato o sospeso lo scrivono li e si è a posto.

di murdoc non so quanti cloni avesse e chi fossero, non ho un buon fiuto *_^

raxas
22-08-2003, 00:55
A me Murdoc stava simpatico!

come ho già detto da altre parti, la reazione di diversi utenti, mi è sembrata eccessiva, non parlo dei moderatori, magari qualcosa mi è sfuggita...,
il suo linguaggio era anche ironico e molto divertente.

Madmind
22-08-2003, 00:59
Originariamente inviato da kaioh
basta usare la sezione comun icazioni dallo staff e mettere un thread normalmente chiuso e si è a posto.

Se uno viene bannato o sospeso lo scrivono li e si è a posto.

di murdoc non so quanti cloni avesse e chi fossero, non ho un buon fiuto *_^

il problema e' un altro, visto che in media e' difficile evitare di farsi gli affari degli altri, un argomento delicato quanto il ban di utenti, creerebbe cmq discussioni piu' o meno animate o addirittura polemiche.... e la sezione colpita sarebbe inevitabilmente quella OT... ogni volta che qualcuno viene bannato per aver parlato di politica, si andrebbero a vedere i suoi post e li si commenterebbe... ogni volta che qualcuno viene bannato per aver insultato un altro utente, si andrebbe a vedere e commentare... quindi tanto meglio far si che la maggior parte degli utenti nemmeno ci faccia caso a ban e sospensioni visto che non sono parte fondamentale del forum.

Prezioso84
22-08-2003, 01:04
si informi in una sezione, apri flame in un'altra :D se si vogliono criticare le comunicazioni (cosa che molto probabilmente capiterebbe) un posto per farlo lo si trova

I flame si genererebbero solo per motivazioni ritenute dubbie, almeno questo è il mio pensiero ;). Per questo non ritengo hwupgrade propriamente una comunità, ma forse è la natura tecnica del sito a rendere così il forum :).

Genjo Sanzo
22-08-2003, 01:05
scusate mi linkate il topic in qui è stato bannato?

kaioh
22-08-2003, 01:08
il problema e' un altro, visto che in media e' difficile evitare di farsi gli affari degli altri, un argomento delicato quanto il ban di utenti, creerebbe cmq discussioni piu' o meno animate o addirittura polemiche.... e la sezione colpita sarebbe inevitabilmente quella OT... ogni volta che qualcuno viene bannato per aver parlato di politica, si andrebbero a vedere i suoi post e li si commenterebbe... ogni volta che qualcuno viene bannato per aver insultato un altro utente, si andrebbe a vedere e commentare... quindi tanto meglio far si che la maggior parte degli utenti nemmeno ci faccia caso a ban e sospensioni visto che non sono parte fondamentale del forum.

Ma se nella sezione comunicazion ii thread li possono aprire solo i mod e se il thread lo chiudono, nessuno tranen loro possono scriverci, il flame non ci sarebbe.

Madmind
22-08-2003, 01:09
Originariamente inviato da Prezioso84
I flame si genererebbero solo per motivazioni ritenute dubbie, almeno questo è il mio pensiero ;). Per questo non ritengo hwupgrade propriamente una comunità, ma forse è la natura tecnica del sito a rendere così il forum :).

infatti non credo che lo scopo principale sia quello di creare una comunita'... che poi lo sia anche e' un altro paio di maniche, ma con la mole di utenti che circolano qui dentro, senza regole abbastanza rigide e accorgimenti come questi, si rischierebbe di creare troppo caos...
parlando cmq di comunita', non e' che per ogni persona arrestata nel tuo comune tu venga informato o sia data pubbliga spiegazione del perche'.

SPhinX
22-08-2003, 01:11
Basterebbe solo che nel topic in cui l'utente si è meritato il Ban fosse specificata dai mod la motivazione di tale decisione!

Madmind
22-08-2003, 01:12
Ma se nella sezione comunicazion ii thread li possono aprire solo i mod e se il thread lo chiudono, nessuno tranen loro possono scriverci, il flame non ci sarebbe.

ma parlo cosi' difficile?
se crei un argomento potenzialmente di polemica, vai a discuterne dove puoi... vedi sezione OT di HWupgrade, quindi o impedisci di postare ovunque (assurdo) oppure cmq rischi di creare flame
In piu', sinceramente, se io venissi bannato, non mi piacerebbe sapere che tutti possono leggere il perche' e il per come di quello che ho fatto o non fatto...

Genjo Sanzo
22-08-2003, 01:15
allora mi linkate, dai....
o almeno ditemi il topic.........

DarkSiDE
22-08-2003, 01:18
se crei un argomento potenzialmente di polemica, vai a discuterne dove puoi... vedi sezione OT di HWupgrade, quindi o impedisci di postare ovunque (assurdo) oppure cmq rischi di creare flame
In piu', sinceramente, se io venissi bannato, non mi piacerebbe sapere che tutti possono leggere il perche' e il per come di quello che ho fatto o non fatto...

beh se proprio si respira quest'aria di polemica ogni 3d è potenzialmente un flame, che facciamo?chiudiamo il forum? :D
mi rendo conto che il forum è gratuito, che x i mod non è un lavoro e che dare spiegazioni comportebbe un'ulteriore perdita di tempo ma probabilmente come qlc ha già detto la comunità (visto che è questo il termine giusto) ne guadagnerebbe

eriol
22-08-2003, 01:19
sono d'accordo col ban con motivazione...
sono ancora + d'accordo con la sezione dedicata ai bannati e motivazioni! (magari solo una semplice lista coi motivi e le date di sbannaggio....(come su un altro forum ad esempio :fiufiu: ))

kaioh
22-08-2003, 01:22
si, o almeno non ci capiamo

se crei un argomento potenzialmente di polemica, vai a discuterne dove puoi... vedi sezione OT di HWupgrade, quindi o impedisci di postare ovunque (assurdo) oppure cmq rischi di creare flame perché allo stato attuale è diverso?, non cambierebbe nulla, ci sarebbe più trasparenza ed informazione

Se i motivi per cui uno viene bannato sono dovuti a colloquio privato allora si potrebbe scrivere "motivi riservati".
MA visto che il 99.9% delle persone viene bannato per ciò che scrive nei post che sono pubblici non vedo alcuna implicazione di privacy sul dire il perché uno viene sospeso o bannato.
Cioé tu vorresti segretare il motivo per cui uno viene sottoposto a provvedimento amministrativo,quando tutto è scritto sul forum di propria iniziativa?
Scrivere il motivo è come ho detto un atto di trasparenza e direi pure dovuta in un forum . Qui non ci stiamo mica inviando messaggi privati.

Se uno si iscrive come clone e si fa pure scoprire, che pretese vuoi che abbia sull'impedire al mod di dire che lui è un clone.

Madmind
22-08-2003, 01:28
Originariamente inviato da eriol
sono d'accordo col ban con motivazione...
sono ancora + d'accordo con la sezione dedicata ai bannati e motivazioni! (magari solo una semplice lista coi motivi e le date di sbannaggio....(come su un altro forum ad esempio :fiufiu: ))

Ma a che pro? e' questo che non capisco... una volta che sai che un perfetto sconosciuto o quasi viene bannato per tal motivo e sbannato a tal data, a te cosa cambia?
i tuoi post ne risentono? la tua partecipazione nella "comunita" subisce qualche cambiamento?
a me sembra solo curiosita' e null'altro visto che non portano certo benefici comunicazioni del genere...

eriol
22-08-2003, 01:32
Ma a che pro? e' questo che non capisco... una volta che sai che un perfetto sconosciuto o quasi viene bannato per tal motivo e sbannato a tal data, a te cosa cambia?

non per forza deve essere un perfetto sconosciuto...

i tuoi post ne risentono? la tua partecipazione nella "comunita" subisce qualche cambiamento?

ma no... chissenefrega...

a me sembra solo curiosita' e null'altro visto che non portano certo benefici comunicazioni del genere...

questa è una possibilità! :cool:
cmq potrebbe interessarmi la motivazione che ha spinto i mod a bannare un utente che mi stava simpatico (x esempio)

Madmind
22-08-2003, 01:37
Scrivere il motivo è come ho detto un atto di trasparenza e direi pure dovuta in un forum . Qui non ci stiamo mica inviando messaggi privati.

ma se ti arrestano il vicino di casa perche' ha rubato una macchina, tu vieni a saperlo leggendolo su un manifesto affisso sotto casa?
conoscendo il regolamento e seguendo il 3d dove la persona viene bannata, non c'e' bisogno di spiegazioni... se non hai seguito il 3d, perche' dovresti esser messo a conoscenza del fatto che qualcuno, di cui magari ignori l'esistenza, e' stato bannato?
In piu' tenere uno storico dei bannati (perche' alla fine un canale di comunicazioni come quelle, non sarebbe altro che una grande history dei "colpevoli") non lo trovo giusto nei confronti di chi e' stato sospeso...

Madmind
22-08-2003, 01:42
cmq potrebbe interessarmi la motivazione che ha spinto i mod a bannare un utente che mi stava simpatico (x esempio)

la curiosita' lo trovi un movente sufficiente per creare un apposito canale per tali comunicazioni che, da quel che mi hai detto, non porterebbero nessun cambiamento a cio' che fai normalmente sul forum, ma anzi, in alcuni casi, potrebbero creare discussioni indesiderate?

eriol
22-08-2003, 01:48
la curiosita' lo trovi un movente sufficiente per creare un apposito canale per tali comunicazioni che, da quel che mi hai detto, non porterebbero nessun cambiamento a cio' che fai normalmente sul forum, ma anzi, in alcuni casi, potrebbero creare discussioni indesiderate?

si. succede anche da altre parti e, da quel che mi sembra, senza alcun tipo di problema.
cmq ripeto...NON sarebbe solo per curiosità.
non sto dicendo di discutere i provvedimenti dei mod ma solo di fornire un mezzo che possa far capire le motivazioni che hanno portato al ban di un utente.
(si va bhe basta leggere il regolamento.... ma potrebbero esserci dei casi particolari!)

in definitiva cmq se dovessi subire un ban io non mi vergognerei come un ladro...non è mica la fine del mondo!

raxas
22-08-2003, 01:51

eriol ha parlato che la curiosità potrebbe essere il motivo per interessarsi del ban da parte di qualcuno, ma se un utente che mi era simpatico viene bannato, mi dispiace questo, e cerco di saperne di più

kaioh
22-08-2003, 01:54
ma se ti arrestano il vicino di casa perche' ha rubato una macchina, tu vieni a saperlo leggendolo su un manifesto affisso sotto casa?lo leggo il giorno dopo sul giornale locale, sezione cronaca, oppure sul notiziario locale in tv.

conoscendo il regolamento e seguendo il 3d dove la persona viene bannata, non c'e' bisogno di spiegazioni... se non hai seguito il 3d, perche' dovresti esser messo a conoscenza del fatto che qualcuno, di cui magari ignori l'esistenza, e' stato bannato?son fatti miei
inoltre sono libero di giudicare tra me e me l'operato dei mod

In piu' tenere uno storico dei bannati (perche' alla fine un canale di comunicazioni come quelle, non sarebbe altro che una grande history dei "colpevoli") non lo trovo giusto nei confronti di chi e' stato sospeso...
Guarda che se uno viene sopseso o bananto ,mica gli cancellano il thread o tutti i post in cui ha commesso qualcosa che non va, restano qui visibili finché non ci sarà la ripulita annuale al database.

E' visibile pure il thread in cui parlavo del tg3 e della cgil e che è stato poi chiuso In secondo tempo sono stato sospeso 10 giorni perché era secondo un mod un thread politico, quindi mi sono autosospeso e ho cercato di non postare per tutto il periodo, a dire il vero aspetto ancora la conferma che mi hanno sbannato.....:rolleyes:

Madmind
22-08-2003, 01:57
cmq ripeto...NON sarebbe solo per curiosità.

E che altro scopo avrebbe? capire meglio le decisioni dei mod? ma non sono da capire, semplicemente da prendere come "verita' assolute", non perche' giudici infallibili, ma semplicemente perche' noi non siamo certo gli avvocati difensori di nessuno... al massimo giusto di noi stessi. Se veniamo bannati e non ci sembra giusto, spiegazioni le possiamo chiedere in privato, se abbiamo dubbi su qualcosa riguardante il regolamento, possiamo farlo in privato... mettere tutto in pubblica piazza non mi sembra utile ne corretto

non sto dicendo di discutere i provvedimenti dei mod ma solo di fornire un mezzo che possa far capire le motivazioni che hanno portato al ban di un utente.
(si va bhe basta leggere il regolamento.... ma potrebbero esserci dei casi particolari!)

Tu non lo faresti, ma sicuramente qualcuno che lo fa ci sarebbe... anche semplicemente post del tipo "a me quel tizio stava simpatico... ho letto il post incriminato, dai non meritava si esser bannato".... non dirmi che e' una possibilita' tanto remota

in definitiva cmq se dovessi subire un ban io non mi vergognerei come un ladro...non è mica la fine del mondo!

a me darebbe fastidio, dovrei subire un disagio io, per soddisfare la curiosita' altrui?

eriol
22-08-2003, 02:05
va bhe...io non riesco a capire cmq tutto questo fastidio...
cmq una cosa...."verità assolute" un paio di balle...sono persone anche loro e possono sbagliare... non dico di fare flames ma soltanto di rispondere magari a una domanda posta con il dovuto rispetto...
ripeto, non è che lo farei x tutti ma magari solo per quelli che mi stavano simpatici...
siamo o non siamo in una community?!

detto ciò..sonno! buonanotte!

Madmind
22-08-2003, 02:06
lo leggo il giorno dopo sul giornale locale, sezione cronaca, oppure sul notiziario locale in tv.

ah sul giornale locale tu trovi l'elenco di ogni infrazione commessa il giorno precedente?
ma cos'e' un giornale o un papiro?

inoltre sono libero di giudicare tra me e me l'operato dei mod

ma non stai sfruttando un servizio che paghi, e' qualcosa di gratuito sul quale non hai diritto di protestare... al massimo puoi dare consigli riguardanti cio' che ritieni si potrebbe migliorare.

Guarda che se uno viene sopseso o bananto ,mica gli cancellano il thread o tutti i post in cui ha commesso qualcosa che non va, restano qui visibili finché non ci sarà la ripulita annuale al database.

Si ma i 3d non rimangono in rilievo per molto.. finiscono in fretta in fondo alle pagine. Se non si e' seguita la discussione, il perche' di un ban o anche il ban stesso, e' difficile da trovarlo e perche' bisognerebbe spulciare vecchie discussioni per trovare qualcosa di cui nemmeno si e' al corrente?

kaioh
22-08-2003, 02:10
E che altro scopo avrebbe? capire meglio le decisioni dei mod? ma non sono da capire, semplicemente da prendere come "verita' assolute", non perche' giudici infallibili, ma semplicemente perche' noi non siamo certo gli avvocati difensori di nessuno... al massimo giusto di noi stessi. Se veniamo bannati e non ci sembra giusto, spiegazioni le possiamo chiedere in privato, se abbiamo dubbi su qualcosa riguardante il regolamento, possiamo farlo in privato... mettere tutto in pubblica piazza non mi sembra utile ne corretto
i mod sono criticabili, ma non bisogna scriverlo sul forum ,come da regolamento.

Tu non lo faresti, ma sicuramente qualcuno che lo fa ci sarebbe... anche semplicemente post del tipo "a me quel tizio stava simpatico... ho letto il post incriminato, dai non meritava si esser bannato".... non dirmi che e' una possibilita' tanto remota
tali post e thread vengono chiusi e cancellati sia ora come in passato, sono vietati.

a me darebbe fastidio, dovrei subire un disagio io, per soddisfare la curiosita' altrui?
Se uno prova disaggio per ciò che lui stesso ha scritto e che viene criticato da un mod o da altri utenti ,allora perché l'ha scritto su un forum?
E' un controsenso.
Un forum è per sua natura un posto in cui uno esprime una opinione e gli altri la possono criticare, lodare , confutare ,eccc

Madmind
22-08-2003, 02:14
....

vabbe' visto che ho ripetuto per 4 o 5 volte piu' o meno le stesse cose e sono le 3 e 15 del mattino, vado a dormire...

'notte

kaioh
22-08-2003, 02:26
ah sul giornale locale tu trovi l'elenco di ogni infrazione commessa il giorno precedente?
ma cos'e' un giornale o un papiro?
ce lo puoi trovare o no, fatto stà che non è proibito scriverlo.
ma non stai sfruttando un servizio che paghi, e' qualcosa di gratuito sul quale non hai diritto di protestare... al massimo puoi dare consigli riguardanti cio' che ritieni si potrebbe migliorare.

Io ho tutto il diritto di pensare che "il tal mod" ha fatto una cavolata.Posso pure dirglielo via pvt o altre forme priovate come email ,icq, msn, in faccia ,al cerllulare ,eccc
A proposito , vieni qui http://www.hwupgrade.org/forum/viewforum.php?f=4

Come ti ho detto ,è vietato dirlo in pubblico qui sul forum.
Lo so che è u nservizio di cui ne usufruiam ogratuitamente , ma criticare a quattrocchi si può, non sono mica la gestapo.

ora vado a dormire ,ci vediamo domani alle 11
Nottezzzz:ronf: :ronf:

hommer, blueeeeee,FreeMan, fatevi sentire

BonOVoxX81
22-08-2003, 02:46
Capita spesso che veda gente con la dicitura Bannato , allora la curiosità mi fa andare a cercare il perché, guardo i suoi ultimi post e non c'è una ragione ,almeno i mod creassero un thread nella sezione apposita"comunicazioni" in cui mettono le ragioni, mica sempre sono lampanti

Quoto a pieno.

Anche perche' un'utente se viene bannato e' giusto che lo sappiano gli altri cosicche' quando tornera' sapranno come prenderlo. :muro:

Raven
22-08-2003, 07:22

Quoto!...
Se uno viene bannato è perché ha infranto il regolamento (non è che banniamo a caso... :rolleyes: ) e stop...
Non vedo proprio l'utilità di una tale "lista pubblica"...

Nella nostra sezione staff abbiamo un thread dove mettiamo gli utenti sospesi/bannati, ma questo solo per utilità fra MOD (non si banna un utente 2 volte o si sbanna uno che ha superato il periodo di sospensione...)

DarkSiDE
22-08-2003, 23:13
Originariamente inviato da Raven
Quoto!...
Se uno viene bannato è perché ha infranto il regolamento (non è che banniamo a caso... :rolleyes: ) e stop...

Nella nostra sezione staff abbiamo un thread dove mettiamo gli utenti sospesi/bannati, ma questo solo per utilità fra MOD (non si banna un utente 2 volte o si sbanna uno che ha superato il periodo di sospensione...)

premettendo che ovviamente si sta solo discutendo, il mio post non vuole essere una polemica ma solo un'osservazione:
io concordo con tutti coloro che sostengono che questo forum è gratis e nn sarebbe corretto (o rispettoso se preferite) chiedere un maggiore impegno (in termini di tempo, di sbattimento) da parte vostra, ma se questa lista esiste già che problema ci sarebbe a renderla pubblica?

se questa è una comunità "aperta" non c'è niente di male a rendere tutti partecipi di quanto accade

homerr
22-08-2003, 23:18
Capisco benissimo la tua richiesta, kaioh, e la condivido.

Imho è una questione di trasparenza e chiarezza con tutta la community.

Sono sicuro che ne parleremo a Settembre quando torneremo tutti a pieno regime.

Ciao! :)

kaioh
22-08-2003, 23:19
Originariamente inviato da Raven

recepito agente Smith:rolleyes:

credo che hai letto tutto il thread, non voglio ripetere quello he ho detto ieri sera.

:)

bluelake
22-08-2003, 23:20
Kaioh, quando non trovi il thread che ha originato il ban, spesso il thread è stato spostato nella sezione appositamente riservata in area staff. Esempio banale, se tu apri un thread scrivendo una bestemmia o un insulto pesante verso qualcuno, tu vieni bannato e il thread viene spostato. Se qualcuno poi avesse dubbi sulla ragione del tuo ban, basta scrivere una mail a un qualche moderatore (non a Raven, deve soffrire vedendo la sua casella segnalazioni sempre vuota :p ) e troverà soddisfazione al suo dubbio ;)

Raven
23-08-2003, 00:13
recepito agente Smith:rolleyes:

:eek:

Se io, che sono taaanto buono, sono l'agente Smith... non oso immaginare chi potrebbe essere Homerr! :sofico:

BonOVoxX81
23-08-2003, 00:46
Originariamente inviato da homerr
Capisco benissimo la tua richiesta, kaioh, e la condivido.

Imho è una questione di trasparenza e chiarezza con tutta la community.

Sono sicuro che ne parleremo a Settembre quando torneremo tutti a pieno regime.

Ciao! :)

Bene aspetto sviluppi. Grazie in anticipo:)

FreeMan
23-08-2003, 01:01
Se ne è fatta richiesta già in un'altra discussione.. con tanto di risposta...

CLOSED!!

>bYeZ<

FreeMan
23-08-2003, 01:03
Il link..

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=500305&perpage=20&pagenumber=7

>bYeZ<