View Full Version : Ragazze Interrotte
Scoperchiatore
21-08-2003, 23:23
Sto vedendo questo film... :eek: :eek:
oddio che pezza!! :eek:
però è ben fatto... ri-propone anche la questione eterna del pazzo che in realtà è più intelligente e saggio del sano...;)
che ne pensate, voi?
Espinado
21-08-2003, 23:26
io lo sto seguendo mentre surfo su ebay, e devo dire nn ci ho capito molto, quindi non è un film "semplice" :D
cmq la questione fondamentale non mi è chiara perché lei a noi non sembrava pazza prima, semmai lo è diventata stando là dentro.
Scoperchiatore
21-08-2003, 23:29
Originariamente inviato da Espinado
io lo sto seguendo mentre surfo su ebay, e devo dire nn ci ho capito molto, quindi non è un film "semplice" :D
cmq la questione fondamentale non mi è chiara perché lei a noi non sembrava pazza prima, semmai lo è diventata stando là dentro.
beh, è la follia a essere complessa... come dice alla fine la protagonista.. la figura di Lisa è quella centrale... lei è la "pazza savia", colei che per rifugiarsi da un mondo che vede troppo brutto per viverci, diventa irrazionale, fredda, instabile, etc...
almeno cosi' la vedo io... ;)
hikari84
21-08-2003, 23:32
L'ho visto tutto anch'io...
È un bel film veramente... non so che altro dire...
Hanno fatto un libro che si intitola "Ragazza Interrotta"... ci avevo fatto anche un pensierino...
ho appena finito di vederlo anch'io... quando è uscito al cinema l'avevo snobbato, non l'ho mai guardato neanche ai passaggi tv precedenti, e invece era un gran bel film...
mi ha fatto pensare...
Io l'ho registrato, come d'uso, per vedermelo più tardi.
Quindi ne vale la pena?
Scoperchiatore
21-08-2003, 23:36
Originariamente inviato da GhePeU
ho appena finito di vederlo anch'io... quando è uscito al cinema l'avevo snobbato, non l'ho mai guardato neanche ai passaggi tv precedenti, e invece era un gran bel film...
mi ha fatto pensare...
esattamente come te... a me ha fatto pensare allo stesso modo un racconto di Fredric Brown su uno che viene convinto a fingersi pazzo e a credersi Napoleone, invece poi diventa veramente pazzo... molto toccante!!
Originariamente inviato da Scoperchiatore
...lei è la "pazza savia", colei che per rifugiarsi da un mondo che vede troppo brutto per viverci, diventa irrazionale, fredda, instabile, etc...
almeno cosi' la vedo io... ;)
bè, un pazzo\a savio che diventa contemporaneamente irrazionale, freddo e instabile mi sembra una sciocchezza, piuttosto diventare irrazionali freddi e instabili può essere una risposta a un qualche fatto o trauma grave,
nulla di gestibile da soli,
se poi si riesce a lanciare ancora un qualche transfert da questa irrazionalità freddezza e instabilità se ne può uscire... ma attenzione a dire che lo stato anormale come indicato è un percorso liberamente intrapreso. Imho.
Edit: credo che in psicologia e anche in psichiatria esista uno stato, detto del Falso Sè, che è quando uno non potendo esprimersi come veramente è perchè magari non gli è stato mai permesso, assuma una maschera, un modo di fare stereotipato, nulla che parta da sè.
Il problema,
grave,
è quando questo diventa pervadente fino a nascondere anche a se stessi, la genuina personalità.
Scoperchiatore
21-08-2003, 23:50
Originariamente inviato da raxas
bè, un pazzo\a savio che diventa contemporaneamente irrazionale, freddo e instabile mi sembra una sciocchezza, piuttosto diventare irrazionali freddi e instabili può essere una risposta a un qualche fatto o trauma grave,
nulla di gestibile da soli,
se poi si riesce a lanciare ancora un qualche transfert da questa irrazionalità freddezza e instabilità se ne può uscire... ma attenzione a dire che lo stato anormale come indicato è un percorso liberamente intrapreso. Imho.
come no? ;)
sai quante volte c'ho pensato io? solo che preferisco il compromesso della vita a libertà limitata e a imposizioni varie che la completa libertà della pazzia... però tante volte il dubbio mi è venuto...! ;)
Originariamente inviato da Scoperchiatore
come no? ;)
sai quante volte c'ho pensato io? solo che preferisco il compromesso della vita a libertà limitata e a imposizioni varie che la completa libertà della pazzia... però tante volte il dubbio mi è venuto...! ;)
:) già completa libertà della pazzia, bisogna vedere se ci si sentirebbe liberi, però
bello sarebbe essere contemporaneamente dentro e fuori dal mondo,
cioè infine sarebbe null'altro che uno che SA fingere,
cmq al mio post successivo aggiungerei, e qualche utente esperto in psicologia-psichiatria lo sa bene,
che il Falso-Sè, ha diversi livelli di profondità, si parte dalla maschera assunta socialmente a diversi altri stadi infine patologici e anche il suicidio può essere un esito finale di un certo Falso-Sè...
l'argomento è articolato e complesso, lo psicologo che ha studiato, pensate in più di 50.000! casi, anzi ha trattato per primo e introdotto questo approccio alla psicologia è stato Donald Winnicott.
Symbolic
22-08-2003, 00:08
secondo me la jolie è una bella passera
ecco cosa ne penso
Originariamente inviato da Symbolic
ecco cosa ne penso
bè magari questo non è un pensiero o magari non lo è solamente
:D
ecco cosa ne penso
questo ovviamente è e resta sottinteso
DarkSiDE
22-08-2003, 02:29
ecco cosa ne penso
sottoscrivo ;)
@Crikkkk-19
22-08-2003, 02:31
:oink: :oink: :oink: :oink: :sofico:
E' la seconda volta che lo vedo...ed è sempre un bel film...le due attrici recitano veramente bene!! :D
ManyMusofaga
22-08-2003, 13:43
Originariamente inviato da hikari84
L'ho visto tutto anch'io...
È un bel film veramente...
Hanno fatto un libro che si intitola "Ragazza Interrotta"... ci avevo fatto anche un pensierino...
Forse un tantino confuso ma bello.....anke io ho fatto un pensierino x il libro!
Quincy_it
22-08-2003, 14:36
L'ho visto anche io ieri sera.
Bel film, e poi Angelina... :oink: ;)
Bel film, pensavo fosse una boiata invece mi sono pentito di essermi perso la prima mezz'ora, è stata una sorpresa Angelina :oink: , pensavo fosse solo una gnocca un po suonata invece è anche una brava attrice, certo che la parte della matta gli riesce proprio bene, Winona Rider è stata una conferma, l'ho sempre vista come una brava attrice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.