PDA

View Full Version : Proposta indecente?

gokan
21-08-2003, 19:56
Ciao a tutti, avete presente quei giochetti di kde un'pò deficienti e inutili?
Stavo pensando che se KDE con l'installazione di una distribuzione mettesse quei giochi, perchè non mettere anche il mio (gioco)?!. Mi spiego meglio. Sto preparando un esame di programmazione (Pascal e Delphi) e da poco tempo come esercizio, mi sono ripromesso di creare un semplice gioco 2d, che mi consenta di aumentare la mia conoscenza dell'ambiente Delphi ed allo stesso tempo renda più piacevole lo studio applicando le mie conoscenze alla programmazione videoludica.
Il gioco scritto in Delphi5 (è un eseguibile) penso potrebbe essere "trasportato" facilmente tramite l'utilizzo di Kylix sotto Linux.
Mi chiedevo una cosa (la chiedo anche a voi),mi prendereste per rincoglionito o prepotente se dovessi chiedere a qualcuno del team KDE l'inserimento del mio "gioco" nella lista di quelli presenti con l'installazione di KDE?
Tenete presente che il giochino non è ancora in versione finale (il grosso del lavoro è però stato fatto) e soprattutto dovrebbe essere portato sotto linux.E' lecito da parte mia avanzare una proposta al team KDE (in caso di risposta positiva mi metterei all'opera per fare il porting) allo stato attuale del gioco (scritto ancora per windows)?
Vorrei che voi giudicasse tale giochino e tenendo conto dei giochetti presenti nella suite KDE,mi direste se vale la pena farmi avanti.
Grazie

http://it.geocities.com/mozzillone/
Il gioco si chiama tennis pong Arcade :p

mjordan
21-08-2003, 21:26
Direi solo che se proponi ad un team di un software scritto in C++/QT per Unix un gioco scritto in Delphi5 per Windows con un'interfaccia non nativae che richiede componenti runtime aggiuntivi la minima cosa che otterresti è semplicemente una mail in /dev/null

mjordan
21-08-2003, 21:34
Anche perchè il modo di richiesta non funziona così ... Prima dovresti finirlo e portarlo, testarrlo e renderlo il + funzionante possibile. Poi glielo citi e gli fai sapere che esiste. E sarà il release manager a decidere (e a mandare la mail in /dev/null visto che è scritto in un linguaggio proprietario non libero che richiede runtime aggiuntivi non standard).

gokan
22-08-2003, 07:10
Originariamente inviato da mjordan
Anche perchè il modo di richiesta non funziona così ... Prima dovresti finirlo e portarlo, testarrlo e renderlo il + funzionante possibile. Poi glielo citi e gli fai sapere che esiste. E sarà il release manager a decidere (e a mandare la mail in /dev/null visto che è scritto in un linguaggio proprietario non libero che richiede runtime aggiuntivi non standard).
Avevo intenzione di scriverlo con Kylix 3 versione Open, significa che chiunque può scrivere un programma, a costo di pubblicare i sorgenti (GPL insomma), devi sapere che non sono un programmatore delphi , ma un semplice appassionato che ha avuto un'idea (barlorda?).
Forse hai ragione a dire che prima bisogna disporre del gioco completo, a me interessava sapere se a parte tutto, il giochetto sembra giocabile oppure se è una fesseria.
Ciao

pinball
22-08-2003, 07:28
Originariamente inviato da gokan
Avevo intenzione di scriverlo con Kylix 3 versione Open, significa che chiunque può scrivere un programma, a costo di pubblicare i sorgenti (GPL insomma), devi sapere che non sono un programmatore delphi , ma un semplice appassionato che ha avuto un'idea (barlorda?).
Forse hai ragione a dire che prima bisogna disporre del gioco completo, a me interessava sapere se a parte tutto, il giochetto sembra giocabile oppure se è una fesseria.
Ciao

per passarsi un po' di tempo non sembra male! peccato la lentezza della pallina! ti fuma una sigaretta ogni volta che aspetti che ti arrivi la palla! ma si può aumentare?

ciaooo

mjordan
22-08-2003, 12:21
Avevo intenzione di scriverlo con Kylix 3 versione Open, significa che chiunque può scrivere un programma, a costo di pubblicare i sorgenti (GPL insomma)

Ciò non toglie che devi distribuire un runtime che non è standard e poi la mentalità di chi programma in C/C++ la sai ...
Gli altri linguaggi sono inutili ...

gokan
22-08-2003, 19:28
Originariamente inviato da moly82
per passarsi un po' di tempo non sembra male! peccato la lentezza della pallina! ti fuma una sigaretta ogni volta che aspetti che ti arrivi la palla! ma si può aumentare?

ciaooo
Se scegli il livello difficile la pallina dovrebbe aumentare di velocità di 1.2 volte ogni volta che colpisce un ostacolo. Avevo pensato di mettere un altro livello di difficoltà maggiore, credo che lo metterò..
ciao :)

gokan
22-08-2003, 19:33
Addirittura..:eek:
Tu pensi che se avessi scritto tale giochetto con Borland C++ Builder sarebbe cambiato qualcosa?
Credo che mandero qualche email, chiedendo a scopo informativo, se a priori, quelli del team KDE, scartano a priori programmi scritti da linguaggi diversi da C/C++.
Mi sapresti dire chi potrei contattare? Mi piacerebbe chiederlo a qualcuno che si occupa di KDE in Italia, altrimenti qualcuno di voi mi dovrebbe aiutare a scrivere una email in un inglese quantomeno decente!!

pinball
22-08-2003, 19:59
Tu pensi che se avessi scritto tale giochetto con Borland C++ Builder sarebbe cambiato qualcosa?
Credo che mandero qualche email, chiedendo a scopo informativo, se a priori, quelli del team KDE, scartano a priori programmi scritti da linguaggi diversi da C/C++.
Mi sapresti dire chi potrei contattare? Mi piacerebbe chiederlo a qualcuno che si occupa di KDE in Italia, altrimenti qualcuno di voi mi dovrebbe aiutare a scrivere una email in un inglese quantomeno decente!!

beh x la traduzione in inglese no problem! ;) io già potrei darti una mano, sicuramente anche altri... anche se non sono di certo un poliglotta ;) :p un po' me la cavo! :)

tu intanto scrivi la in ita!

ciaoooo

gokan
23-08-2003, 07:03
Ho mandato qualche email di pura informazione.
Se so qualcosa vi faccio sapere!!

mjordan
23-08-2003, 17:23

No, non hai capito ... :D
DEVI scrivere con i tool GNU (gcc, make, g++, gtk+, qt, kdelibs, gnomelibs) e via dicendo ...

mjordan
23-08-2003, 17:23
Ho mandato qualche email di pura informazione.
Se so qualcosa vi faccio sapere!!

Avvertici pure se ricevi un "/dev/null" :D

gokan
24-08-2003, 09:20
L'importante è che mi rispondono:)
Pure se mi dicono: ma vai a c... Vorrei una risposta.
Ciao

mjordan
24-08-2003, 15:25
Ancora niente?

gokan
24-08-2003, 22:00
Ancora niente?
Lo mandata solo sabato, lasciali riposare un'pò gli amici di KDE..:p
Non è che mi porti sfiga così?
:D ;) :sofico:

sblantipodi
24-08-2003, 22:15
Lo mandata solo sabato, lasciali riposare un'pò gli amici di KDE..:p
Non è che mi porti sfiga così?
:D ;) :sofico:

Ma a chi l'hai mandata l'email???
:confused:

GhePeU
25-08-2003, 01:22
Ciò non toglie che devi distribuire un runtime che non è standard e poi la mentalità di chi programma in C/C++ la sai ...

questa è decisamente una menzogna...

per chi programma in C/C++ non esistono altri linguaggi...:rolleyes:

mjordan
25-08-2003, 11:20
Originariamente inviato da GhePeU

Una menzogna??? Hai mai visto una minuscola parte di codice scritta in un linguaggio diverso da C/C++? Parlo di applicazioni serie, non di quegli applicativucci scritti in Python o roba varia. E comunque si parla di linguaggi compilati, non interpretati ...
Hai letto gli GNU Coding Standards? Moltissime volte sui siti con info di sviluppo ho trovato la frase:"Write in C, other languages are unnecessary..."

gokan
25-08-2003, 19:09

mjordan ha ragione, secondo gli estimatori del C e simili, gli altri linguaggi sono inutili dal momento che non esiste cosa non fattibile in C++..
Non sono un esperto programmatore, ma penso che anche uno bravo in C, avrebbe perso molto + tempo di me a scrivere un giochetto simile al mio..Un giorno toccherà anche a me studiarmi il C/C++, per il momento mi godo Delphi!!
Ciao

mjordan
25-08-2003, 22:30
mjordan ha ragione, secondo gli estimatori del C e simili, gli altri linguaggi sono inutili dal momento che non esiste cosa non fattibile in C++..
Non sono un esperto programmatore, ma penso che anche uno bravo in C, avrebbe perso molto + tempo di me a scrivere un giochetto simile al mio..Un giorno toccherà anche a me studiarmi il C/C++, per il momento mi godo Delphi!!
Ciao

Fai bene comunque. Molti si buttano subito sul C++, poi non imparano una mazza. Io consiglio sempre il Pascal come primo linguaggio, perchè consente di imparare concetti di programmazione universali con una sintassi molto semplice (non dimentichiamoci che il Pascal standard del resto è stato inventato da Wirth come linguaggio didattico). Il fatto poi che stai imparando a buttar giu del codice GUI in Pascal è ancora meglio. Non ti impigrire però!!! :D :D :D

GhePeU
25-08-2003, 23:30
ehm, voleva essere un tentativo di fare dell'ironia...

lo so che è così, conosco un paio di programmatori C

mjordan
26-08-2003, 22:32
ehm, voleva essere un tentativo di fare dell'ironia...

lo so che è così, conosco un paio di programmatori C

Impara ad usare bene le faccine allora. Non c'era nulla di ironico nel tuo post

mjordan
30-08-2003, 15:36
Allora?? Ancora niente? :p

gokan
30-08-2003, 15:58
Allora?? Ancora niente? :p
Penso, che essendo gli sviluppatori di KDE dei gentiluomini, abbiano voluto risparmiarmi una email con un bel "Fuc...." altri lo avrebbero fatto....e vabbè, significa che a loro non interessano linguaggi diversi da C/C++, se non sbaglio c'era qualcuno che mi aveva avvisato..:D
C'ho provato :p
Ciao :fiufiu:

mjordan
30-08-2003, 16:16
Penso, che essendo gli sviluppatori di KDE dei gentiluomini, abbiano voluto risparmiarmi una email con un bel "Fuc...." altri lo avrebbero fatto....e vabbè, significa che a loro non interessano linguaggi diversi da C/C++, se non sbaglio c'era qualcuno che mi aveva avvisato..:D
C'ho provato :p
Ciao :fiufiu:

Non fraintendermi però... Il mio interesse era puramente onesto, non inteso a prendere qualcuno per il sedere... Anzi... :)
Va bhè, meglio averci provato e aver avuto qualcosa con cui provare che no ... In bocca al lupo ...