PDA

View Full Version : cose e pazze!

enzo tana
21-08-2003, 18:05
Ciao a tutti,
vorrei chiedere lumi su di una faccenda che mi sta facendo impazzire ( e sudare) da diverse ore.
Il case del pc mi risulta elettrificato a causa di una bella tensione che arriva dal cavo del segnale del monitor :eek:

Mi sembra davvero strano; l'alimentazione del monitor passa per un gruppo di continuità.
Il monitor è un CRT Olidata da 19 pollici.

La cavetteria è quella standard. L'orgine è verificata, la tensione (probabilmente la 220V della linea) si scarica nei pin del cavo e, via scheda video, mi elettrifica il case!

Aiutatemi.

Sirio
21-08-2003, 18:08
ultimamente hai staccato e riattaccato fili di alimentazione?
Utilizzi la presa di terra?

enzo tana
21-08-2003, 18:12
Dunque,
ho sistemato tutto recentemente e, essendo un pazzo furioso, ho verificato i contatti accidentali. Sembra davvero tutto a posto, tranne il monitor (che funziona!):eek:

Anche a vuoto, il cavo del segnale registra la presenza di questa benedetta tensione!

Che mi dici?

Sirio
21-08-2003, 18:24
prova a invertire il collegamento dell'alimentazione del PC...non so se mi sono spiegato, stacchi la spina e la riattacchi al contrario, vedi che succede.

enzo tana
21-08-2003, 18:38
Accidenti,
Don Sirio, Signore del Terrore, Dannato Dissolutore di Anime, Padrone dell'Incubo Notturno degli HWMetallers, non rilevo più la tensione!
Adesso, mi spiace, ma ti giochi la cena!!

Cosa diamine accade?
:D

enzo tana
21-08-2003, 18:50
La tensione è scompasa ed ho solo eseguito il tuo consiglio (ho invertito i reofori della spina).
Il problema è risolto, ma adesso per il mio equilibrio mentale, dovresti spiegarmi..... ;)

Ciao e grazie !

enzo tana
22-08-2003, 10:13
:cry: stamattina ha ricominciato ad elettrificarmi il case . . . :cry:

A nulla è valsa la "girata" di spina/e ; ritengo che il problema origini proprio nel monitor. Anche a vuoto, monitor alimentato e cavo segnale sganciato dalla scheda video, rilevo sul connettore e sui pin una bella tensione che accende, alla grande, il cercafase.

Anche se, viva il paradosso, tutto funziona, non ho voglia di vedere la 220 sullo chassis dei miei hd da 120GB.

Aiuto, aiuto, aiuto!

enzo tana
22-08-2003, 11:56
Ho isolato il problema.
E' una questione di messa a terra dell'impianto di casa. Dovrò adoperarmi per porre rimedio alle cazzate fatte 30 anni addietro da qualche coglione corrotto che avrà intascato la differenza economica tra un lavoro eseguito " a regola" e la porcata propinata (che gli scolli la dentiera a vita!)

Ciao.