PDA

View Full Version : Acciaio cercasi

Zell
21-08-2003, 18:00
Ciao a tutti...cerco delle lastre di acciaio per costruirmi un "contenitore" per la pompa e la relativa acqua...acciaio perchè ovviamente non arrugginisce :)

Se qualcuno ha scarti...vuole farmi un regalo oppure vendermeli, sono qui....

PS: se qualcuno ha anche in mente un progettino di aiuto...è ben accetto...tra poco posterò un mio rendering di esempio per mostrarvi la mia idea....i componenti di base sono un kit della Cooltech e una pompa Askoll da 1300 L/h...a presto con il rendering!:mc:

narnonet
21-08-2003, 18:51
Originariamente inviato da Zell
acciaio perchè ovviamente non arrugginisce :)

Si, ma ci sono tipi e tipi di acciao, e non tutti NON ARRUGGINISCONO!!! :D

Zell
22-08-2003, 09:08
vabbè...scusa per l'inesattezza...cmq anche se è acciaio che arrugginisce va bene...tanto poi lo vernicio...Altrimenti, si potrebbe fare anche in alluminio...no?:mc:

IcEMaN666
22-08-2003, 10:00
potresti usare l'acciaio inossidabile, quello non si arrugginisce.. ma non è una cosa fattibilissima in quanto devi passare le pene dell'inferno per tagliarlo.. scordati il dremel.. a meno che tu nonvoglia usare 30 dischi ogni 10cm.. non sto scherzando!!!
mio padre ogni tanto lo usa e lo taglia con il frullino, ci vuole anche un minuto per un taglio di 10cm!:eek:
E poi il risultato non è dei + precisi:(

Zell
22-08-2003, 12:48
Credo che il materiale non sia poi tanto importante...basta che trovi una di quelle vernici impermeabilizzanti...esistono o me le sono inventate adesso?:rolleyes:

maurischio
22-08-2003, 13:04
se vuoi trovare dell'acciaio per farti una vaschetta ti consiglio di non prenderlo con spessori superiori al mm qualche decimo è molto che suff.
considera che le lamiere delle auto sono di 0.8mm.....

FastFreddy
22-08-2003, 13:14
Per conto mio è meglio utilizzare lamiera di rame o ottone invece dell'acciaio!

Rame e ottone sono molto malleabili e si saldano facilmente anche con un semplice saldatore a stagno!

Ti sconsiglio l'alluminio, che per essere saldato richiede attrezzature particolari non proprio alla portata di tutti! ;)

Ciao! :)

Zell
22-08-2003, 13:54
?ottone?

dove trovo lastre di ottone o rame? sono più difficili da trovare...
devo postare al più presto il rendering..cosi che vi possiate rendere conto del mio progettino...Ciao!;)

aaron_italy
22-08-2003, 15:08
vai in qualche officina dove vendono pezzi per l'edilizai sicuro li trove sia il rame che l'ottone anche l'acciaio ma poi vallo a taglia
l'acciaio vedi che faticaccia l'ho fatto una volta e l'ho dovuto buttare perche il risultato faceva schifo:muro:

ryan78
29-08-2003, 12:40
ma scusa se devi fare un vaschetta per l acqua perche nn usi i kit per gli acquari dei pesci. usi il vetro o cristallo, nn lo devi colorare che fa la sua bella scena gia cosi e lo incolli con il silicone.:sofico: :sofico: :sofico:

Zell
29-08-2003, 14:28
no, perchè devo fare dei fori nelle lastre per gli innesti rapidi dei tubi (quando li troverò!!)

riki82
29-08-2003, 14:36
ti sconsiglio l'alluminio se hai un wb in rame.
i due materiali non vanno molto d'accordo quando c'è l'acqua di mezzo....

ryan78
29-08-2003, 15:20
e vabe nn puoi forarlo il vetro? secondo me se ti fai il progettino con il vetro risolvi poi i buchi te li fai fare che ci vuole un attimo. almeno eviti di usare metalli che poi ti possono dare problemi.

Zell
29-08-2003, 16:23
mmm...ci penserò!...Sai il fatto è che se sbagli con il vetro, sono ca$$i acidi...si frantuma!...poi da chi lo faccio tagliare...eheh che scemo da un VETRAIO!

Dio mio ma quanto sono intelligente!!;) Stasera verso le 8 prometto che posto uno screenshot del progettino!

ryan78
29-08-2003, 20:14
se proprio nn ti piace il vetro che secondo me è il migliore per fare le vaschette, puoi usare dei fogli di plastica spessi almeno uno 0,5 che li incolli facilmente sempre con silicone e li buchi ancora piu facilmente e li colori ancora piu facilmente. Se no ti compri una di quelle belle vaschette che usano le mamme per conservare la roba :P

poi scusa come fai a sbagliare a tagliare se nn lo tagli tu ma il vetraio :muro: ? poi ci puoi mettere anche il pesce rosso come sensore, ovvero se il pesce si brasa allora devi spegnere il pc che è troppo calda l acqua :sofico:

Zell
30-08-2003, 11:28
Intanto ecco un rendering del mio progetto...che ovviamente visti gli sviluppi, sarà modificato...ne posto altri dopo quando li faccio, questi fanno un po' schifo

ryan78
30-08-2003, 12:27
dov 'è il rendering ? :(

MiKeLezZ
30-08-2003, 12:32
Originariamente inviato da ryan78
dov 'è il rendering ? :(
Ma come, non lo vedi? E' lì.....azz è venuto pure bene!

ryan78
30-08-2003, 12:38
li dove che nn vedo un mazzo?:cry:

MiKeLezZ
30-08-2003, 12:54
Originariamente inviato da ryan78
li dove che nn vedo un mazzo?:cry:
EHheh anch'io non vedo una cazzuola!!! :D :D

Zell
30-08-2003, 15:25
Simpaticoni...:p

ecco i rendering:

eccone uno

Zell
30-08-2003, 15:31
ed ecco l'altro...adesso vi spiego un po' comè' la faccenda:

la parte azzurra è il radiatore recuperato dal mio preesistente sistema a liquido by cooltech, solo che la pompa faceva pena (400 l/h) così ho comprato la pompa askoll (la roba nera li in basso) e ora devo costruire l'involucro.

Le pareti grigie sono la parte + esterna, dove in basso saraqnno situati gli innesti rapidi "non-spill" (per intenderci quelli che puoi staccare anche sotto pressione e l'acqua non esce, OTTIMI se devi portare in giro il PC) le pareti rosse sono la parte + interna, intramezata da 1 cm di intercapedine (non so a cosa serva, ma faceva figo metterla):D

Ora se devo farla in vetro come suggerito da qualcuno capite che l'oretta e mezza passata a creare 'sta cosa in 3dsmax fa alle cozze !!! Joking! Ora andrò in giro per cercare un acquario piccolo (circa 40*40*30, anche meno---e vediamo se verrebbe bene...)

Zell
30-08-2003, 15:54
? mi avete preso in giro perchè avevo sbagliato a postare e ora che ho postato non viene + nessuno? Brutti Cattiviiiiiii!:mc: :cry:

MiKeLezZ
30-08-2003, 18:38