View Full Version : peltier
ciao a tutti!
più o meno ho capito come funziona una cella di peltier, anche se non ho una su cui provare, teoricamente le celle di peltier hanno un dT (delta t) che è la differenza di temperatura tra la parte calda e quella fredda...giusto?
...ammettendo di riuscire a raffreddare discretamente la parte calda, a temperatura ambiente la parte fredda senza dovere dissipare nulla riesce a scendere sotto lo zero oppure è solo un utopia?
grazie!! scusate l'ignoranza...:(
intakeem
21-08-2003, 16:30
Originariamente inviato da Erro
ciao a tutti!
più o meno ho capito come funziona una cella di peltier, anche se non ho una su cui provare, teoricamente le celle di peltier hanno un dT (delta t) che è la differenza di temperatura tra la parte calda e quella fredda...giusto?
...ammettendo di riuscire a raffreddare discretamente la parte calda, a temperatura ambiente la parte fredda senza dovere dissipare nulla riesce a scendere sotto lo zero oppure è solo un utopia?
grazie!! scusate l'ignoranza...:(
con questo caldo e con il t-rex (pelt da 226w) alimentato a 5v ho rilevato una temp sulla superficie fredda del wb di -4.5°c
invece alimentandola per pochi minuti a 12v sono sceso a -15°c. sempre con h20 a 30°c
quindi con una pelt da 226w puoi arrivare sotto lo zero sulla superficiè fredda.
;)
grazie mille, a calcoli alla mano anche a me risultava possibile che la peltier arrivasse sotto lo zero però volevo un parere più autorevole!
grazie mille!
ciao!
intakeem
21-08-2003, 16:37
Originariamente inviato da Erro
grazie mille, a calcoli alla mano anche a me risultava possibile che la peltier arrivasse sotto lo zero però volevo un parere più autorevole!
grazie mille!
ciao!
con acqua a 0°c circa e peltier alimentata a 15v considera che si toccano i -40°c....fai te i tuoi calcoli
;) :D
intel men
23-08-2003, 15:59
io con una 226 e h20 costante a 0° sono arrivato a VUOTO a -47
ma anche se per uso normale alimenti la pel a 5v e sei sui -4° immagino che coibenti tutto, no?
è un lavoraggio farlo? oppure la condensa non danneggia in modo rilevante?
intakeem
24-08-2003, 10:31
Originariamente inviato da les2
ma anche se per uso normale alimenti la pel a 5v e sei sui -4° immagino che coibenti tutto, no?
è un lavoraggio farlo? oppure la condensa non danneggia in modo rilevante?
devi coibentare ugualmente perchè se per ipotesi si formano goccioline d'acqua e scivolano sulla mobo,saluti quasi tutto l'hardware
;)
cavoli...-47 penso che ti ti ustioni la pelle...
dario fgx
24-08-2003, 14:38
scusate ma qui sn proprio ignorante.....mi dite se conviene montare una peltir???quanto costa e quanto consuma?
io a meno che tu non sia molto esperto eviterei... con la condensa sono c@zzi amari... e coibentare tutto non è da poco... conde che fa condensa il solo fatto di mettere il ghiaccio nel'acqua del circuito:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.