View Full Version : Temperatura P4 2.60C elevata?
marcop69
21-08-2003, 15:58
Ciao a tutti,
E' la prima volta che posto su questo forum: finora avevo fatto solo da spettatore, traendone interessanti spunti.
Ho appena montato un P4 2.60C, acquistato Boxed, su una Epox
4PCA3+.
Il problema è che all'accensione il Bios mi segna una temperatura raggiunta dopo qualche minuto di 53°...sono rimasto un po' sorpreso..il mio vecchio XP1600+ non superava i 43° nelle medesime condizioni.
Non ho applicata alcuna pasta tra dissipatore e CPU ma ho lasciato quella pellicola nera che ho trovato attaccata.
E' normale tutto cio'?
Grazie a chi mi vorrà dare un parere..
Ciao.
puleggiatendicinghia
21-08-2003, 16:18
Con il 2.8 e con la ventola ke gira a 2100rpm mi sta a 37° mentre navigo...Mi arriva a50 sotto carico...La ventola e il dissi son quelli originali,va a questa velocità xkè gliel'ho settata io dal bios della asus...Magari hai solo la mobo ke ti scazza un po le temp...ma qui bisognerebbe sentire qualcuno ke ha la stessa tua...
Rusticola
21-08-2003, 16:50
Informati da gente che ha la tua stessa MB, talvolta a seconda delle versioni del bios le temperature appaiono ampiamente scazzate.
Revolution.Man
21-08-2003, 16:54
Magari la temp viene rilevata male....
Fai una prova del genere.... prova a toccale il dissipatore..
se riesci a tenerci su il dito probabilmente rileva temp in modo sbagliato!
ciao:)
OverClocK79®
21-08-2003, 17:53
quella mobo rileva le temp legge + alte rispetto per esempio alla versione precedente la PEA+
ne ho montata una ad un amico e appena accesa in bios sparava alto
cmq tu sei sicuro di aver sistemato correttamente la pasta?
BYEZZZZZZZZZZZ
Non ha sistemato la pasta ha lasciato quella originale :)
Cmq ascolta: io con l'overclock in signa non supero i 50° in full load...e con la stanza che è un forno (sono a Roma e ho la stanza esposta al sole tutto il dì.
marcop69
21-08-2003, 18:05
Grazie per le risposte, comunque effettivamente non ho applicato nessuna pasta, ma ho lasciato quella pellicola nera che ho trovato già applicata sul dissipatore quando l'ho tolto dalla confezione.
Inoltre avevo letto precedentemente che con i P4 l'utilizzo della pasta tipo Artic Silver non porta ai benefici che si riscontrano invece con gli Athlon.
Ciao.
intakeem
21-08-2003, 18:18
rispetto alla pasta messa su da intel tutto è meglio. solo che se la togli risci che la garanzia non valga+....
marcop69
22-08-2003, 11:05
Ho provato ad aggiornare il BIOS ma non ci sono stati cambiamenti.
Semplicemente navigando su internet ho la ventola della CPU a 3300 rpm con la temp. della CPU stessa a 53° e quella di sistema a 41°. La temperatura della stanza è di 27°.
Ho sbagliato a montare il dissipatore? Sembrava così semplice....
Il mio andava in AUTOPROTEZIONE perchè non s'era incastrato un aggancio...
Temp a 75° ma non s'è fatto nulla, lo ho spento e messo meglio la ventola e ora sto a massimo 50, ma proprio in situazioni estreme con estremo caldo in stanza supero di qualche ° i 50.
Che intendi per situazioni estreme?
Comunque io con speedfan faccio ora in idle 50°C!
Poi ogni programma dice la sua... per esempio Asus probe mi dice 48 e il Bios dice 47... ,ma vabbè........
Sotto sforzo arrivo a 57°C... con speedfan.. io bios però dice 52° :rolleyes:
Invece... sotto molto :D sforzo, arrivo a 62°C non d+!
Sotto molto sforzo intendo codifica di divx più utilizzo di programmi vari per 1 ora e oltre consecutiva...
Io non ho resistito ed il pad nero del cacchio l'ho tolto e ci ho messo pasta siliconica bianca classica! Ed ho guadagnato qualche grado in idle, ma sotto sforzo non so perchè sono rimasto a 62!
Cmq il bios, invece di 62 dice 53........... :rolleyes: :rolleyes: bah...
L'importante è non superare i 65... poi...
Ciaux :D ;)
Situazioni estreme vuol dire che gioco a Vietcong con antivirus e tutto aperto sotto, dettagli belli alti mentre in camera fanno 35° :)
Io manco ci ho pensato a rimuovere la placca nera, l'ho MANGIATA hahuauahu
marcop69
23-08-2003, 09:32
Con l'aiuto di un amico molto più esperto di me ho rimontato il dissipatore mettendo della pasta in sostituzione della
pellicola fornita con il processore: con 28° di temperatura ambiente sto
a 53° mentre navigo su internet (praticamente a riposo) e,dopo 20 minuti
di "CPU Burn-in" per stressare un po' la CPU sono arrivato a 58°-59°.
Che ne dite? Può essere considerata accettabile?
Certo che il dissipatore Intel non mi sembra proprio il massimo: niente a che vedere con il mio vecchio SLK800.....
Io con un 2.8C sto max a 43° a pieno carico .. navigando sto intorno ai 32° (sempre che le Asus nn scazzino come suppongo :D ) .. cambia dissi e mettine uno in rame ;)
Originariamente inviato da marcop69
Con l'aiuto di un amico molto più esperto di me ho rimontato il dissipatore mettendo della pasta in sostituzione della
pellicola fornita con il processore: con 28° di temperatura ambiente sto
a 53° mentre navigo su internet (praticamente a riposo) e,dopo 20 minuti
di "CPU Burn-in" per stressare un po' la CPU sono arrivato a 58°-59°.
Che ne dite? Può essere considerata accettabile?
Certo che il dissipatore Intel non mi sembra proprio il massimo: niente a che vedere con il mio vecchio SLK800.....
Le temp mi sermbano giuste secondo la mia esperienza ;)
Visto che io faccio 62°C MAX (ma non ho MAI visto 63°C e la CPU la stresso fidatevi) ed ho un 2800........
Si è vero il dissipatore intel fa un po' schifo!
Ciaux :D ;)
Io sotto overclock 50° massimo...non direi propio che il dissi intel fa schifo, tuttaltro.
Ciao a tutti,
E' la prima volta che posto su questo forum: finora avevo fatto solo da spettatore, traendone interessanti spunti.
Ho appena montato un P4 2.60C, acquistato Boxed, su una Epox
4PCA3+.
Il problema è che all'accensione il Bios mi segna una temperatura raggiunta dopo qualche minuto di 53°...sono rimasto un po' sorpreso..il mio vecchio XP1600+ non superava i 43° nelle medesime condizioni.
Non ho applicata alcuna pasta tra dissipatore e CPU ma ho lasciato quella pellicola nera che ho trovato attaccata.
E' normale tutto cio'?
Grazie a chi mi vorrà dare un parere..
Ciao.
Anche io ho la stessa scheda madre e ti posso dire che la rilevazione della temperatura della CPU abbonda di circa 5 gradi ;)
Prima avevo la PEA+ con lo stesso processore ecc e segnava circa 5 gradi in meno idem per la GEA+ che ho sull'altro PC....
Strano che la Epox abbia sfornato una mobo che scazza le temperature in questo modo.. forse ha voluto copiare la ASUS:sofico: :muro:
Ovviamente il 1600+ scaldava meno ma consumava pure meno:)
Vai tranquillo fino a 60 gradi dopo di che pensa seriamente a mettere qualche ventola nel case...
Il dissipatore non lo toccherei se non overclocchi :)
Cambiare dissi? ma sinceramente io non lo farei.... uno perchè con il caldo che fa 35 36 gradi trovarsi su questa scheda madre e con quel processore ecc 60 gradi è perfettamente normale (tenendo presente che sballa e che fa caldo)
Per esempio io ho un coolermaster H71 heat pipe e in fullload la mobo mi segna 58 gradi (2400@3200) tocco il dissi e non scotta monto la cpu su un'altra scheda madre e mi ritrovo temperature + basse....
Quindi alla fin fine io ti consiglio di dormire sogni tranquillo e di aspettare la prossima versione del bios...
Visto che hai la stessa mia scheda madre ti consiglio di leggere
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/Raid_Bios/pag1.asp
così potrai aggiornare il controller RAID dalla versione 3.01 alla 3.03 visto che alla EPOX non pensano mai di farlo
Io ho seguito la procedura alla lettera e funziona tutto alla perfezione oltre che avere anche il RAID5 che prima non c'era;)
marcop69
24-08-2003, 13:59
Grazie per la risposta JamesWT,
anche per il suggerimento sul bios del controller.
Il mio case è comunque ben aerato: ho tre ventole di cui una aspira e due buttano aria all'interno: infatti ad esempio in questo momento la CPU è a 53° e il sistema a 39° (temperature rilevate con il prgrammino USDM fornito dalla Epox).
Ciao.
Originariamente inviato da Raoul
Cmq ascolta: io con l'overclock in signa non supero i 50° in full load...e con la stanza che è un forno (sono a Roma e ho la stanza esposta al sole tutto il dì.
E ti credo: tu sei a liquido, lui con il dissy boxed Intel:rolleyes:
Il mio case è comunque ben aerato: ho tre ventole di cui una aspira e due buttano aria all'interno: infatti ad esempio in questo momento la CPU è a 53° e il sistema a 39° (temperature rilevate con il prgrammino USDM fornito dalla Epox).
Ciao.
Puoi stare tranquillo, probabilmente sono rilevate dal diodo interno, quindi sono normalissime
Ciao.
Prego tranquillo cmq...
Se vuoi sapere la cosa divertente è che io sia che lo tenga a 1,525 volt a 2400 sia che lo tenga a 3060 le temperature rimangono sempre le stesse....
Altra cosuccia ...
Almeno la mia rompe le palle da 179 a 199 mhz di bus per poi andare di nuovo alla grande da 200 fino oltre 280 mhz....
Misteri:confused:
Scusate io ho appena messo un 2666 P4 e la mia mobo mi segna 70° come lo accendo.. :eek:
Aida32 me ne segno una cinquantina a riposo ma se gioco a qualche sparatutto 3D mi arriva a temperature credo anche di 80° (segnate dalla MOBO) e comincia a suonare 'na specie di allarme del bios..
Ah ho provato sia la pasta original INTEL che un'altra classica ma cambia poco :confused:
Il dissipatore non mi pare x niente caldo anzi.. però mi sembra installato bene !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.