PDA

View Full Version : Che Hard Disk serve?!

Gacchan
21-08-2003, 14:22
Salve a tutti, ho da poco acquistato una videocamera digitale (panasonic nv-gs10) e perchè mi interessa il montaggio video vorrei comprare un bel portatile (a quanto ho capito basta il cavo firewire senza schede acquisizione,giusto?!?).Vorrei solo capire una cosa:quanto spazio richiede una cassettina da 60 minuti miniDV per essere riversata sul pc?!E' importante perchè da questo dipende la dimensione dell'hard disk che dovrò mettere sul notebook.Vi ringrazio anticipatamente. ^__^

Facade
21-08-2003, 15:18
Be un film di un ora può occupare anche 1gb me se Compresso col DivX può opccupare solo un cetinaio di MB

Gacchan
21-08-2003, 15:55
Caspita!!!Credevo molto di più!!Già pensavo di svenarmi per prendere l'hd da 80 (che viene molto di più).
Cioè....per il semplice passaggio da videocamera miniDV ad hard disk lo spazio occupato è di soli 1 giga?!
Quindi per fare un editing decente mi basterà un hard da 60?!?!
Grazie tantisssimoooooooooo per la risposta!!! ^__^

66Steve66
22-08-2003, 16:44
riversare 60 minuti di miniDV su pc richiede 12 giga senza comprimere ulteriormente.

Facade
22-08-2003, 17:30
Ma che qulità è:eek: io con un giga ci ho fatto entrare un film da un ora, ma che formato è?

aristippo
22-08-2003, 19:42
Originariamente inviato da Facade
Ma che qulità è:eek: io con un giga ci ho fatto entrare un film da un ora, ma che formato è?
Avi presumo:)

raptor
23-08-2003, 10:01
Avi presumo

AVI non è un "formato" (o codec..) ma è un "contenitore"... Anche un video Divx è contenuto in un AVI

La compressione di un file catturato da telecamera DV è appunto detta DV :D

Il fattore di compressione per questo formato è fisso (5:1) ed ogni secondo di filmato occupa circa 3.6 Mega..

Sottolineo che se formati molto compressi come il Divx e l'mpeg sono utili per "immagazzinare e conservare" il filmato sono assolutamente inadatti per l'editing.. Quindi conviene sempre lavorare con file poco compressi (DV, Mjpeg, Huffyuv etc..) e solo alla fine, se si vuole salvare il filmato su DVD o CD comprimerlo in Mpeg2, Divx etc..

Maggiori informazioni sul formato DV:

http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=260

aristippo
23-08-2003, 11:25
...non si finisce mai di imparare:)

wavemotions
24-08-2003, 21:25
eh si, sono ca 217 mega al minuto!
hai voluto la bicicletta.......

pokestudio
29-08-2003, 00:47
la trasmissione in formato DV25 720 x 576 (PAL overscan, il formato usato dalla maggior parte delle videocamere digitali MiniDV) prende 25mbit di spazio per ogni secondo di girato...

25 x 60 x 60 / 8 = 11.250Gbytes

ovviamente quello è il valore per 60minuti di girato in DV.... tra software, girato in eccesso, editing audio e tutto il resto dovresti starci dentro con un HD da 40gb...

tuttavia gli HD *buoni* per fare editing video anche con più tracce, sono da 60Gbyte... e sono pure abbastanza diffusi.
L'unica cosa, prendi un HD da 5400giri/min o superiore se vuoi evitare pause in playback o cattura video.

trenorapido
29-08-2003, 09:14
Premessa ho cominciato da circa un anno a editare i miei film in Dv e a trasferirli su Dvd
confermo che servono 12 Gb / ora ma se rimonti 30 minuti di filmato e li trasferisci su Dvd ci vogliono altri 6 giga per per il primo rendering più 2 * 4 Gb per il passaggio in Mpg2 e la ricompilazione in .vob (dipende dai codec) complessivamente 26 Gb ma si va facilmente oltre.
Mi è successo di avere a bordo 5 film in Dv e renderizzare 2 ore ho quasi saturato gli Hdd che ho (40 Gb+80 Gb che fra poco cambiero in 80 Gb+120 Gb).
Secondo me la tua configurazione può essere :
PORTATILE con processore >1800 Mhz e 512 M DDR Hdd anche piccolo (per cominciare le prove) formattato ntfs e win Xp (è l' unico che vede tutte le telecamere) e prevedere un Hdd esterno in Usb2 grosso o molto grosso da comprare dopo
In bocca al Dv

brucelee
29-08-2003, 10:59
io ho un portatile della sony e ti posso dire che è meglio comprare un hd esterno, io però ti consiglierei con connessione firewire, molto + stabile, che l'USB2.0, specialmente se devi collegare + di una periferica in cascata.

Io ho preso un prodotto della lacie è il d2 da 120gb, e penso che quando devi fare una servizio per matrimonio, vai oltre anche di 60-70gb.

Questa soglia, la oltrepassi in quanto devi considerare, che oltre al materiale master devi aggiungere tutti gli effetti che il prg di video editing crea, poi devi encodarlo, devi fare l'authoriting, e infine masterizzare.

Per un ora di filmato ci vogliono, 13gb di master, almeno 200-300mb di transizioni, considera le maschere, ect. 4,7gb X 2, uno per l'encoder e uno per l'author.. insomma io ti consilgio questo:http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10022, ti posso garantire che è un prodotto di qualità.

Ciao