View Full Version : Scelta universita': Informatica umanistica!
matteo171717
21-08-2003, 13:42
E' una laurea di tre anni, qualcuno di voi la fa o conosce qualcuno che la fa?
http://infouma.di.unipi.it/
voi cosa ne dite?
marKolino
21-08-2003, 13:47
non mi sono ben chiari gli sbocchi professionali...
Quincy_it
21-08-2003, 13:50
Originariamente inviato da marKolino
Sinceramente nemmeno a me.
Ho dato un'occhiata veloce al sito ma, boh, rimango perplesso
mah...sinceramente non ho ben chiari gli sbocchi. :confused: ma che è una specie di lettere con informatica? :confused: :mc:
RiccardoS
21-08-2003, 13:56
"...L'unione delle due aree disciplinari, umanistica e informatica, è finalizzata alla creazione di professionalità composite e flessibili, che hanno familiarità con i contenuti umanistici, sono capaci di trattarli in forma digitale e sanno comunicarli tramite la Rete, i prodotti multimediali e l'e-learning. "
Direi che sono abbastanza chiari invece: con tutto il patrimonio storico, artistico, linguistico, culturale, ecc... (...umanistico) che abbiamo in italia, credo che il corso si proponga di formare delle persone in grado di trasporre tali beni in formato digitale, sia per la salvaguardia di cui necessitano, sia per la loro diffusione... a meno che io non abbia capito una minchia! :D Tu cosa pensi Matteo?
Di sicuro non farebbe per me! :D
marKolino
21-08-2003, 13:59
Originariamente inviato da RiccardoS
"...L'unione delle due aree disciplinari, umanistica e informatica, è finalizzata alla creazione di professionalità composite e flessibili, che hanno familiarità con i contenuti umanistici, sono capaci di trattarli in forma digitale e sanno comunicarli tramite la Rete, i prodotti multimediali e l'e-learning. "
Direi che sono abbastanza chiari invece: con tutto il patrimonio storico, artistico, linguistico, culturale, ecc... (...umanistico) che abbiamo in italia, credo che il corso si proponga di formare delle persone in grado di trasporre tali beni in formato digitale, sia per la salvaguardia di cui necessitano, sia per la loro diffusione... a meno che io non abbia capito una minchia! :D Tu cosa pensi Matteo?
Di sicuro non farebbe per me! :D
eh... potresti averci azzeccato...
:D
matteo171717
21-08-2003, 13:59
ti preparerebbe cmq su ste cose...
web agencies (scrittura professionale + capacità di “messa in forma” di contenuti per il web + editing + grafica-elaborazione di immagini);
case editrici e agenzie redazionali multimediali (scrittura professionale + capacità di “messa in forma” multimediale di contenuti + grafica-elaborazione di immagini);
giornalismo on line (scrittura professionale + competenza multimediale);
aziende produttrici di software (interfaccia uomo-macchina, usability);
aziende localizzatrici di software (conoscenze informatiche + conoscenze linguistiche + scrittura professionale);
aziende operanti nella “industria delle lingue” (linguistica computazionale);
biblioteche e musei (biblioteche digitali + information retrieval + elaborazione di immagini, grafica);
scuole di ogni genere e grado (e-learning = applicazione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione ai processi di apprendimento);
agenzie di formazione professionale (e-learning);
università (e-learning, management didattico);
università e centri di ricerca (basi dati per progetti di ricerca,
biblioteche digitali, information retrieval);
grandi aziende: formazione del personale (e-learning);
grandi aziende: comunicazione interna ed esterna (scrittura professionale + capacità di “messa in forma” di contenuti per il web);
amministrazioni pubbliche: comunicazione interna ed esterna (scrittura professionale + capacità di “messa in forma” di contenuti per il web).
RiccardoS
21-08-2003, 14:02
eh... potresti averci azzeccato...
uhm.... visto il post precedente di Matteo, mi sa che c'ho azzeccato solo per quel che riguarda la 6a voce: "Biblioteche e musei".
A livello informatico una vera cagata.
matteo171717
21-08-2003, 14:07
Originariamente inviato da parax
in effetti si, ma cmq mi sembra che apra un buon ventaglio di scelte...
Mi hanno parlato anche di possibili corsi che si possono fare arruolandosi in marina...sa niente nessuno?
o sarà meglio un altro topic?
RiccardoS
21-08-2003, 14:07
Originariamente inviato da parax
:D:D:D
diciamo che io ho tentato di vederci il lato positivo, tu hai espresso chiaramente e sinteticamente il lato negativo!
Temo infatti tu abbia ragione!
Come diceva fantozzi della corazzata???APPUNTO
Espinado
21-08-2003, 15:51
diffida sempre delle cose nuove, a maggior ragione se si presentano come un mix "fortemente innovativo".
Originariamente inviato da RiccardoS
:D:D:D
diciamo che io ho tentato di vederci il lato positivo, tu hai espresso chiaramente e sinteticamente il lato negativo!
Temo infatti tu abbia ragione!
:D e si sono stato un po diretto, certo per uno che vuole iscriversi a materie umanistiche potrebbe essere interessante, ma dal punto di vista informatico ho espresso il mio parere. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.