Entra

View Full Version : giochi con supporto 5.1....

omegafab
21-08-2003, 13:14
scusate.. ma sapete mica se esistono giochi che sfruttano il dolby surround???

Deuced
21-08-2003, 13:17
pochissimi,tutti i porting da xbox (silent hill,metal gear solid,rallisport challenge) dovrebbero averlo in quanto fa parte della versione xbox,per il resto i programmatori pc al posto del 5.1 usano l'eax che emula un 5.1

NeoGeo999
21-08-2003, 13:18
tutti e dico tutti quelli da 6 mesi a ora e buonaparte di quelli degli scorsi 3 anni;)

Deuced
21-08-2003, 13:19
Originariamente inviato da NeoGeo999
buonaparte di quelli degli scorsi 3 anni;)

non mi risulta.Non è che ti confondi con l'eax?Quello non è
vero dolby surround

omegafab
21-08-2003, 13:26
no perchè io ho le inspire 5500 che non supportano l'eax.. e volevo sapere se c'erano giochi che potevano sfruttare le mie casse.... ma come effetti audio nei giochi, la mancanza dell'eax si fa sentire nettamente? Ovvero... se l'eax viene attivato si sentono sostanziali differenze?

Deuced
21-08-2003, 13:33
Originariamente inviato da omegafab
no perchè io ho le inspire 5500 che non supportano l'eax.. e volevo sapere se c'erano giochi che potevano sfruttare le mie casse.... ma come effetti audio nei giochi, la mancanza dell'eax si fa sentire nettamente? Ovvero... se l'eax viene attivato si sentono sostanziali differenze?

l'eax è un algortimo creato anni fa dalla creative per riprodurre un suono 5.1 da una sorgente stereo.Così vendono più kit 5.1 :D Quindi l'eax è utile solo se hai 6 casse o 8 casse collegate in analogico (5.1,7.1) e vuoi usarle tutte nei giochi.E' ovvio che avendo il decoder l'eax è meglio che lo disabiliti (sfrutta solo la cpu inutilmente).Per ora posso dirti con certezza che silent hill 2 ha il supporto dolby digital e forse ce l'hanno anche gli altri due che ti ho detto.Si dice che anche doom3 avrà pieno supporto per il dolby digital

alexander.f
21-08-2003, 15:15
Originariamente inviato da NeoGeo999
tutti e dico tutti quelli da 6 mesi a ora e buonaparte di quelli degli scorsi 3 anni;)

ma sei sicuro?? io uso l'amplificatore (piooner dell'impianto home tet.per giocare con la play sullo schermo, ovviamente collegati con il cavo digitale... l'amplificatore mi dice quando il segnale in entrata è digitale in 5.1 o dts..

me lo vede con gt vice city (anzi veramente vice city è in DTS... gran gioco)
e metal gear (non ho fatto caso a silent hill)

perfino solukalibur 2 me lo vede come se il software del gioco emulasse le 5 casse ma non lo vede come un vero e proprio dolby digital al contrario degli altri giochi.. ovvero nella prova casse soulkalibur 2 le fa sentire distinte una per una, ma secondo l'ampli il segnale in entrate non è rilevato digitale!!
tutti gli altri giochi mi risultano in stereo, quindi al limite in sorround..

ciao

lord76
21-08-2003, 15:36
Originariamente inviato da omegafab

Per aggirare il problema e sfruttare comunque tutte e 6 le tue casse (ho un kit identico al tuo) puoi fare come me:

Quando giochi, imposta dal surround mixer della tua scheda un tipo di impianto stereo da tavolo e poi dal decoder attiva il Dolby Pro Logic.
Disabilita EAX dalle opzioni dei giochi e attiva invece un tipo di suono stereo semplice.
In questo modo simuli il dolby digital (che cmq è tutta un'altra cosa), ma poi per guardare i film ricordati di ripristinare le impostazioni originali dal surround mixer (cioè rimetti altoparlanti 5.1)
ciao

Zappz
21-08-2003, 15:55
io nn ho il 5+1 ma ho un impianto con 4 casse 2 sub e 2 amplificatore e sfruttando semplicemente le 2 uscite della sb live ottengo il surround in moltissimi giochi e gia' da parecchi anni... anche unreal 1 aveva un surround fantastico :)

lord76
21-08-2003, 16:19
Originariamente inviato da Zappz
io nn ho il 5+1 ma ho un impianto con 4 casse 2 sub e 2 amplificatore e sfruttando semplicemente le 2 uscite della sb live ottengo il surround in moltissimi giochi e gia' da parecchi anni... anche unreal 1 aveva un surround fantastico :)

Azzo, McGyver ti fa 'na pippa!

Beh, che dire... nuova decodifica: Dolby Pro Zappz ;)

omegafab
22-08-2003, 01:14
comunque.... anche senza eax... mi pare che l'audio sia di ottima qualità! Ho provato con Unreal 2... Spettacolare!! :D

Zappz
22-08-2003, 08:54
In realta' il mio e' il sistema piu' semplice... cmq dovrebbe essere anche il piu' funzionale :cool: