View Full Version : VIA Eden ESP7000, nuova cpu fanless
Redazione di Hardware Upg
21-08-2003, 11:30
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10616.html
VIA introduce un nuovo modello della propria gamma di processori Eden, specificamente pensato per applicazioni industriali e multimedia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mezzelfo
21-08-2003, 12:14
Qualche info sulle prestazioni?
dove si possono acquistare in italia?
Prezzo?
Scusate ma già sono disponibili in Italia questo chip??
Io penso di no secondo me sarà possibile acquistarla alla fine di settembre o al massimo alla metà del mese.
Che ne dite secondo voi le prestazioni come sono??
Ma come volete che siano???
Non avete letto che gli ambiti applicativi sono quelli meno cpu-intensive possibili?
Set Top Box, Panel, Voice Over Ip e roba varia.
Dai raga, ragioniamo! ;)
canislupus
21-08-2003, 12:59
Se leggi bene, noterai che puoi anche usarlo come mini pc...
Certo non sarà na scheggia, ma per un uso normale (applicazioni come office e navigazione internet, lettura divx et similiar) non dovreste avere problemi...
strubi99
21-08-2003, 13:09
Available at a speed of 733MHz, the VIA Eden ESP7000 processor comes packed with advanced performance features such as StepAhead™ Advanced Branch Prediction, sixteen pipeline stages, support for SSE multimedia instructions, a full-speed Floating Point Unit (FPU) and an efficiency-enhanced 64KB Full-Speed Exclusive L2 cache with 16-way associativity for memory optimization. For enhanced digital media applications such as high quality DVD and audio playback, the VIA Eden ESP7000 can be coupled with the highly acclaimed VIA CLE266 chipset, featuring an integrated hardware MPEG-2 decoder, DDR266 SDRAM support, VIA Vinyl™ Audio integrated 5.1 surround sound, high-speed USB2.0 ports, and 10/100 Fast Ethernet.
Insomma; per usarlo a vedere DVD/DivX, navigare in internet e videoscrittura non dovrebbe avere problemi.
lampadin
21-08-2003, 13:23
Secondo me interessante, dopo aver toccato vertici di potenza spesso non indispensabili questa cpu potrebbe trovare settori liberi di mercato. L'indubbio vantaggio di una dissipazione passiva non più ricercata e possibile per i continui incrementi di potenza, in fondo avere sempre più possibilità di scelta non è mai stato un male...
ragazzi per esperienza personale vi dico che sono molto moltominteressanti, ci sono versioni passive fino a intorno 700Mhz, nonj sono paragonabili agli attuali processori perchè da test che feci poco tempo fa sono molto deboli su operazioni in virgola mobile, accettabili su interi, sono molto stabili e assorbono pochissimo. esistono fornitori italiani ma mobo integrate (e integrate lo sono sul serio) costano intorno ai 400-500 E, il problema e l'acquisto in piccole qtà..
...a dirla tutta, così chiarisco le idee a qualche eventuale diffidente, sono utilizzate in alcuni sistemi non destinati al mercato civile...
Neom, cosa intendi con "mercato civile" ? :D
Spiegati meglio perchè così non ha molto senso! ;)
A meno che tu non indenda che queste cpu con 64k di cache L2 non siano riservate alla Nasa e all'Esercito Americano. Allora capirei il perchè stanno andando così male le cose per loro! ;)
lascia perdere i film e la NASA :-), molti sistemi di forze dell'ordine, esercito IT e non solo, utilizzano sistemi con piattaforme del genere. Se vuoi parlare di giochi ok, super proci da 100Watt e19000pts al 3DMark non vanno. Questi sistemi sono ottimi se accoppiati ad applicazioni scritte come si deve,con grafica vicina allo 0 xke hanno dalla loro altissima integrazione, stabilità e soprattutto consumi vicini al nulla (il mio Pc starà intorno ai 400Watt). Come Pc, ripeto, vanno bene in office,intrattenimento e giochetti, routeplanner e simili. se mi date 2sec cerco i risultati dei miei test
allora un Eden 733 sta intorno ai 1000pts scarsi in 3DMark2K1 Se. con Nt sono eccezionali, con il 2K vanno anche se solo ultimamente trovi driver ottimizzati(scaricabili comunque sui vari siti dei produttori o meglio dei fornitori). cosa pensate ci sia dentro un semplice route planner?? uno scarso 386/486 con 16Mb di Ram!
Mezzelfo
21-08-2003, 14:17
Se va bene per i DivX è un chip perfetto da mettere nei computer per il salotto... Nessun problema di dissipazione e ZERO rumore.
e tra i 15 ed i 20Watt di assorbimento... pensate ai vostri Pc... (la mobo è intorno ai 13x18x4 cm di ingombro..)
Uhm ma questo processore che socket utilizza? sarebbe possibile montarlo su un chipset 440BX? Sarebbe buono per sostituire il pc di mega-riserva p2 350...
KAISERWOOD
21-08-2003, 14:58
Il Ciryx utilizza il socket 370 e la versione da 1ghz consuma 11 watt circa L'epia con la cpu da 1ghz costa 183 euro attualmente ma si riesce a prendere anche a di meno. L'epia è l'ideale per chi ha una linea veloce e necessita di un sitsema a basso rumore che consumi poco. La via ha annunciato una versione mobile del Cyrix che riesce a scendere ad 8 watt. Non il sistema per giocare e fare grafica o rippare, ma è l'ideale per scaricare 24 su 24 senza farsi arrivare il bollettone della corrente ;) e senza rovinarsi le orecchie.
quello mi serve infatti, cmq questo processore a quanto ho letto sul sito di VIA non dispone di socket ma è una soluzione proprietaria di VIA per l'integrazione sulla scheda madre stessa. :(
me la farei proprio una macchinetta del genere! sopratutto con sto caldo. ho dovuto scoperchiare il router adsl del usr perchè andava in crash agni ora e nel pc ho 9 ventole. sembra di stare in una data farm.
Il massimo sarebbe integrato in un desktop slim com WinXp MCE, telecomando e naturalmente sk lan per condividere al momento del bisogno i lavori più impegnativi con il grande forno (athlon2400XP). a proposito c'è un modo per variare direttamente da win la frequenza di funzionamento della cpu? mi spiego meglio ho un notebook asus A2 P4 (desktop non mobile) e l'asus ha l'utility PowerGear che mi consente di passare dai 2600 a 900Mhz con notevole risparmio per i consumi e calore dissipato... sarebbe comodo undercloccare dinamicamenteo da win senza riavviare il pc quando lo si lascia a scaricare file o si de navigare sul web!
per chi e' ferrato in linux, ci potrebbe far su un bel firewall, magari con una sk del tipo epia con cpu eden, per una piccola o media impresa....
bella idea il firewall ma per i driver o simili c'è da perderci un pò di tempo. il socket è proprietario e molti assemblatori saldano direttamente la cpu.Ci sono comunque anche versioni PIII, ne provai una niente male...andate sul sito Kontron...
Mezzelfo
21-08-2003, 20:25
"Il massimo sarebbe integrato in un desktop slim com WinXp MCE, telecomando e naturalmente sk lan "
O no... Il massimo sarebbe integrato in un desktop con su una distribuzione di linux con il Kernel ridotto all'osso.
cdimauro
22-08-2003, 10:33
Mi preoccupano quei 16 stadi di pipeline: faranno calare le prestazioni sugli interi, purtroppo.
L'unico vantaggio è nelle applicazioni "multimediali" che sfruttano le SSE.
Peccato.
KAISERWOOD
22-08-2003, 11:48
e lo stato italiano dovesse aggiornare i pc degli uffci dovrebbe metterci tutti sistemi epia.
Sarà....io negli uffici da me frequentati non ho mai trovato soluzioni VIA.....sempre Intel....qualche volta AMD....
+Benito+
23-08-2003, 15:47
http://www.mini-itx.it
non vedo come si possa sputare su questi prodotti, fino a qualche anno fa office si usava con dei pentium, molti uffici li hanno tutt'ora, e vanno benissimo, e offic e' sempre office.
KAISERWOOD
24-08-2003, 16:23
nella mia ex-scuola ci sono tutti athlon, am nell'uffico di mi madre vecchi pentium. Sinceramente o AMD o Intl è uno spreco di soldi, perchè negli uffici stali (ma anche nelle scuole) non serve quelle potenza di calcolo e una soluzione epia è sufficiente, anche per via del basso consumo e del calore generato!! i computer li lasciano accei ore e le stanze diventano forni!!! Cmq come soluzione non è diffusa per 2 semplici motivi: 1- e' una soluzione poco conosciuta che non ha una distribuzione capillare nel territorio.
2- Chi vinci gli appalti con gli enti pubblici cercano di specularci sopra (non hanno tolto visto che gli enti stali vogliono al roba sotto costo e pagrala con comodo se non mai).
Inoltre ci sono anche le solite raggioni ideologiche e pregiudizi contro via.
sottocosto non direi... nella maggior parte delle volte chi paga capisce un tubo di pc... nella mia ex-scuola c'è un laboratorio di informatica equipaggiato con al meno una dozzina di pentium mmx 200MHz + 32mb, hd scsi quantum viking 4.3GB con lettore plextor 32x su adaptech 2940... avranno speso una fortuna quando con hd e cd eide non avrebbe fatto differenza nell'uso che si fa di quei pc
è anche vero però che per i pagamenti se la pigliano comoda
+Benito+
01-09-2003, 08:03
Originariamente inviato da KAISERWOOD
nella mia ex-scuola ci sono tutti athlon, am nell'uffico di mi madre vecchi pentium. Sinceramente o AMD o Intl è uno spreco di soldi, perchè negli uffici stali (ma anche nelle scuole) non serve quelle potenza di calcolo e una soluzione epia è sufficiente, anche per via del basso consumo e del calore generato!! i computer li lasciano accei ore e le stanze diventano forni!!! Cmq come soluzione non è diffusa per 2 semplici motivi: 1- e' una soluzione poco conosciuta che non ha una distribuzione capillare nel territorio.
2- Chi vinci gli appalti con gli enti pubblici cercano di specularci sopra (non hanno tolto visto che gli enti stali vogliono al roba sotto costo e pagrala con comodo se non mai).
Inoltre ci sono anche le solite raggioni ideologiche e pregiudizi contro via.
e c'e' un motivo in piu' per meterli nelle scuole: non ci si puo' giocare! problema risolto alla radice!
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.