PDA

View Full Version : DooM III multyplayer

spn
21-08-2003, 10:43
Se pensavate che le software house andassero in ferie in Agosto…Vi sbagliavate di grosso! La dimostrazione è l’ennesimo successo del Quakecon 2003, manifestazione che ID Software organizza ogni anno in questo periodo e dove la famosa software house di Carmack sforna ogni anno delle sorprese come quella che sto per presentarvi. Quest’anno, fiore all’occhiello della manifestazione, è stato un certo Doom 3, che con la sua grafica dettagliatissima ed un motore mai visto, ha regalato a tutti i partecipanti una anticipazione di quello che vedremo presto sui nostri monitor. Pare infatti che sia stata mostrata per la prima volta una demo multiplayer con la sola modalità Deathmatch. I giocatori avevano a disposizione una pistola con 12 proiettili, un fucile a pompa da 8 cartucce, un mitragliatore, l'immancabile Plasma gun con 50 colpi e un lancia missili con un limite massimo 5 ricariche. Per non parlare dell’utilissima torcia e del Berseker power-up, che può incrementare il danno delle armi e non solo di quelle. Nella demo non mancava il nuovissimo sistema di Rag Doll, capace di far muovere realisticamente ogni oggetto presente sullo schermo (chi ha detto Half Life 2? NdMagilla79) e tutti gli effetti grafici già visti nel famoso demo level circolato illegalmente online la scorsa primavera. A quanto pare questa demo ha pienamente convinto i giocatori li presenti, ma riuscirà a convincere tutti voi? Lo saprete presto, perché pare che la suddetta demo verrà rilasciata ufficialmente a giorni.
Godetevi gli unici due screenshot e…stay tuned!

cito una news di TGM....se sono fuori dal regolamento close!!!!!!

non vedo l'ora ragazzi!!!!!:D :D

Conan Il Cimmero
21-08-2003, 10:58
Tanto non gira !:muro:

spn
21-08-2003, 11:03
e perchè non dovrebbe girare!!!!!:D

sarà uno spettacolo...

half life 2 può cominciare a tremare!!!!!

TheRipper
21-08-2003, 11:12
Dicono che ci vorra' un mostro di hardware per farlo muovere....visto che non e' affatto ottimizzato.
Pensa che va peggio della leaked alpha...

Voci dicono che al quakecon la demo girava a 640x480 con fx5900 e athlon64...Io non ci credo ovviamente!!! pero' sono voci...sicuramente messe in circolo da chi adora polemizzare...:rolleyes:

Ossequi.

prova
21-08-2003, 11:13
Come sempre Tgm ha detto una cosa senza di fatto comunicare nulla.

Si sono limitati a riportare una notizia di terza mano senza nemmeno citare, ad esempio, che il tutto girava solo a 640*480 ... :rolleyes:

spn
21-08-2003, 11:21
bho...io sinceramente nn ci capisco + una mazza...

:)

cmq ho una 9500 & 2300Mhz da spremere fino a fondere...e sono sicuro che non avrò alcun tipo di problema a far girare DooM III...anche se dovrò aspettarlo ancora qualche mese...

l'id è come la blizzard...non tradisce, semplicemente quando si accorge che non ha un pezzo da 90 tra le mani...mette giu la testa e ricomincia a lavorare...i ritardi sono ovvi...
:rolleyes:

spero...
:p

TheRipper
21-08-2003, 11:36
9500 liscia???

Mh secondo me qualche problemino potrebbe anche sorgere...
guarda che in finale non e' molto piu' potente di una ti4200 della nVidia.
Sicuramente dovrai rinunciare a TUTTI i filtri AA e AF e forse anche a qualche ombra...

ossequi.

spn
21-08-2003, 11:44
bhe...attualmente non esiste un gioco in cui NON attivo tutti gli effetti....

MAFIA
Splinter Cell
Vietcong
Warcraft 3
CMR 3
Black Hawk Down...
Unreal 2

fino a che non ci sarà la release ufficiale nessuno potrà dire 9500 non gira...geffo 2 ti manda direttamente a fare in C##o.....ditoni medi vari che si levano al lancio del gioco...non fasciamoci la testa prima di vedere la versione definitiva...

a quanto sembra dovremo aspettare ancora un bel po...
Di solito poi i prodotti Id sono Cpu dipendenti no?

in pratica chi vivrà vedrà....

Mostro!!
21-08-2003, 12:43
Certo che sentir dire che una geforce ti4200 va meglio di una Radeon 9500 è proprio una bestemmia ripetuta detta a gran voce.......

:sofico:

TheRipper
21-08-2003, 12:51
a frequenze di default la ti4200 supera la 9500 liscia e puo' comptere anche con la pro.
Con i filtri attivati e' tutta un'altra cosa ovviamente.

MAFIA
Splinter Cell
Vietcong
Warcraft 3
CMR 3
Black Hawk Down...
Unreal 2

calcola che Doom3 sara' infinitamente piu' pesante di qualsiasi gioco attualmente disponibile.

E cmq io parlavo di filtri e non di effetti...E' ben differente.

un'ultima cosa...So che non se ne potrebbe parlare ma io ho la pre-alpha da mesi e so come gira...vabbe' che non e' ottimizzata a dovere pero' e' un vero MATTONE e i miracoli non si potranno fare lo stesso.

Ossequi.

Adrian II
21-08-2003, 12:51
ma non si diceva che doom sarebbe andato solo in singleplayer?:confused:

TheRipper
21-08-2003, 12:53
A quanto pare no...

prova
21-08-2003, 13:06
Spn, da quel che si legge in giro con una "semplice" 9500 potrai giocare agevolmente a Doom III con dettagli medio-bassi e una risoluzione di 800*600.

Io con la 9700Pro spero di arrivare a 1024*768 e dettagli alti, ma so già che dovrò scordarmi i filtri.

Forse non hai ben visto nei filmati di che razza di motore stiamo parlando. Tutti i giochi da te citati stanno all'engine di Doom III come il motore a scoppio sta ad una centrale nucleare! ;)

Ciao!
*Er*

TheRipper
21-08-2003, 13:11
gia'..e vi assicuro che togliere Af e AA a doom3 e' ben piu' doloroso di qualsiasi altro gioco...:( :( :(
la qualita' ne risente molto!

Con tutto attivato gli screen sembrano immagini 3dstudio (a parte alcune capocce a punta:muro: )

ossequi.

Zermak
21-08-2003, 13:12
anch'io ho provato l'alpha :D e avendo un catorcio del genere ho dovuto settare tutto basso per giocare e qualche volta scatticchiava pure se nn ricordo male :D LOL

Ciao!

PS: il motore di doom3 nn è possibile confrontarlo con quello di UT2003 o U2 poichè è troppo un mattone :D (io almeno a u2 e ut2003 ci posso giocare)

Deuced
21-08-2003, 13:14
Originariamente inviato da Mostro!!
Certo che sentir dire che una geforce ti4200 va meglio di una Radeon 9500 è proprio una bestemmia ripetuta detta a gran voce.......

e invece tu pecchi di ignoranza

http://www17.tomshardware.com/graphic/20030311/geforcefx-5600-5200-03.html#unreal_tournament_2003

come pretendi che una scheda con bus a 128 e 4 pipeline di rendering vada più veloce dell'ottima ti4200?

Originariamente inviato da spn

MAFIA
Splinter Cell
Vietcong
Warcraft 3
CMR 3
Black Hawk Down...
Unreal 2

il primo è mal ottimizzato e sfrutta molto la cpu,quindi non va considerato

prova ad attivare i filtri con il secondo...

Vietcong è leggerissimo,ed ha una grafica scarna (guarda la vegetazione)

Warcraft gira con tutti gli effetti anche sulla mia ex tnt2 e un buon processore

cmr3 è un pò più pesante,ma rimane sempre a 30 frame,in quanto porting da console

Unreal 2 sfrutta solo la cpu,io ci giocavo con i filitri quasi al max

Detto questo vuoi paragonare questi giochi con la complessità grafica e i miliardi di calcoli che doom3 porterà?

Deuced
21-08-2003, 13:15
Originariamente inviato da Adrian II
ma non si diceva che doom sarebbe andato solo in singleplayer?:confused:

le mappe multiplayer sono state prodotte apposta per il quakecon,non verranno mai pubblicate.Il gioco rimarrà al 99% solo in single

TheRipper
21-08-2003, 13:17
Come esempio vi mostro uno shot della mia alpha in formato non compresso TGA con aniso 16x e AA 4x.
So che avrete visto il soggetto in altri mille screen pero' e' l'immagine che piu' rende l'idea sulla qualita' dei filtri in Doom3 e sull'importantissimo ruolo che hanno!

Per prelevarlo cliccate col destro e poi sul menu' a tendina "Salva oggetto con nome...) e' circa 2mb.
Enjoy!

http://ecdl.altervista.org/shot0116.tga

guardate le mattonelle per rendervi conto della qualita' dell AA e del AF. (pixeeeel dove siete??? ;) )

Ossequi.

Deuced
21-08-2003, 13:20
sì,ma la giocabilità?Non credo ci arrivi a 30 fps

TheRipper
21-08-2003, 13:21
No infatti..pero' io parlavo solo di qualita' grafica ;) !

E' ovvio che cosi' e' ingiocabile!

Ossequi.

Adrian II
21-08-2003, 13:24
nello screen si nota che il mostro ha davvero pochi poligoni, è salvato dai vari effetti grafici, per cui credo che una scheda video che supporti bene questi effetti, magari anche non delle migliori per potenza di calcolo, potrà far girare bene questo gioco
e se ci fate caso anche lo scenario non eccelle per numero di poligoni...
speriamo bene...

Deuced
21-08-2003, 13:25
Originariamente inviato da TheRipper
No infatti..pero' io parlavo solo di qualita' grafica ;) !

E' ovvio che cosi' e' ingiocabile!

Ossequi.

ok,ma la qualità dei filtri non è data tanto da doom,ma da come li applica la scheda video.Certo che se poi non permettono di giocare a che servono?Che i filtri migliorassero la grafica lo si sapeva già :D

TheRipper
21-08-2003, 13:28
Mi sa che non ti intendi di motori grafici o non hai mai visto un filmato di doom3...
I poligoni nudi e crudi poi sono a carico della cpu, cosi' come la fisica di gioco e la gestione delle ombre portate(che tra l'altro sono pesantissime)...percio' credo che l'argomento "i poligoni sono pochi" abbia poco a che fare con la scheda grafica, casomai alleggeriscnono la cpu (per modo di dire).

ossequi.

TheRipper
21-08-2003, 13:30
Deuced..lo so...ma postare lo screen aveva lo scopo di far stare zitti alcuni utenti che sostenevano di poter giocare con la 9500 liscia con la grafica al massimo (e chi sei aladdin :D ).

capito ora? non era per fare lo sborone...

ossequi.

Deuced
21-08-2003, 13:34
Deuced..lo so...ma postare lo screen aveva lo scopo di far stare zitti alcuni utenti che sostenevano di poter giocare con la 9500 liscia con la grafica al massimo (e chi sei aladdin :D ).

ossequi.

bè a patto di scendere di risoluzione è fattibile (anche 800x600) imho,ma purtroppo sono solo ipotesi e rimarranno tali fino a marzo (si spera).Certo che i paragoni come sono stati fatti con mafia e warcraft sono proprio fuori luogo...

TheRipper
21-08-2003, 13:41
Secondo me neanche a 800x600 con una 9500 liscia e' fattibile

pero' hai ragione..prima di marzo non potremo avere la certezza...

per quanto riguarda i filtri hai ragione parzialmente...senno' come si spiega che a seconda della release di alcuni drivers la qualita' dei filtri puo' migliorare o peggiorare (parlo per esperienza personale coi detonator)...Cmq per quanto riguarda il mio screen, ho deciso di non impostare AF e AA col pannello dei drivers (lasciando tutto su "applicazione") ma ho semplicemente editato il file Doomconfig.cfg per spremere tutto al max.

ossequi.

Yagami
21-08-2003, 13:42
Ancora a farsi se le se**e mentali se gira o no?
Uscirà a marzo del prossimo anno, quindi che state a fare qui?

TheRipper
21-08-2003, 13:43
Ci stiamo facendo un'idea...

ossequi.

Yagami
21-08-2003, 13:49
Ci stiamo facendo un'idea...

ossequi.

Sono contento, ma rimaranno solo congetture.

Byez!

spn
21-08-2003, 13:58

ossequi.

forse non hai letto molto bene...infatti io dicevo/credevo/ e cmq credo che riuscirò a giocare dignitosamente con una 9500...non che con una 9500 ci giocherò al max delle sue possibilità...

se poi ci sarà bisogno di aggiornare l'hardware...lo si farà...

ma come si diceva...sono ancora tutte congetture...

TheRipper
21-08-2003, 14:05
mah si infatti...Cmq fino a marzo avoglia di quante nuove schede usciranno...Ci sara' la nuova generazione di schede ati e nvidia e allora una 9800 non credo che costera' cosi' tanto ;) .

ossequi.

Adrian II
21-08-2003, 14:11
Mi sa che non ti intendi di motori grafici o non hai mai visto un filmato di doom3...
I poligoni nudi e crudi poi sono a carico della cpu, cosi' come la fisica di gioco e la gestione delle ombre portate(che tra l'altro sono pesantissime)...percio' credo che l'argomento "i poligoni sono pochi" abbia poco a che fare con la scheda grafica, casomai alleggeriscnono la cpu (per modo di dire).

ossequi.
beh, allora allegerisce la cpu... insomma, qualcosa allegerisce, no?:p

spn
21-08-2003, 14:15
carmack mio guru ... facci sapere.... insegnaci ... guidaci...

se sarà necessaria una 9800....sarà una 9800!!!!!

anche una 9900!!!!

P.S.:io spero non finisca come daikatana...sarebbe il fallimento di id mi sa....

P.S.S.: wolfenstain II???nn si sa niente???ci sarà mai???

P.S.S.S.:qualcuno di voi si ricorda Rise of The Thriad?

TheRipper
21-08-2003, 14:30
Rise of the thriad??? quel gioco che era una via di mezzo tra doom e sonic???

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

pero' era divertente e mi pare che era pure una cifra gore...:)
Cmq era bello comico quando vedevi i tedeschi col cappottone che saltellavano da una piattaforma all'altra tutti rigidi come colonne:D .

Cmq ora che mi ci hai fatto pensare...ecco la id dove ha preso l'idea per le piattaforme gravitazionali di Quake3!
Peccato che rise era ambientato nell'epoca contemporanea e non faceva un bell'effetto.

ossequi

Adrian II
21-08-2003, 14:34
che gioco è? me lo voglio procurare:p
non sapete dove posso trovare degli screen?

spn
21-08-2003, 14:40
rise of the thriad e rise of the thriad 2
mi sembra fossero la continuazione non ufficiale di wolfenstein 3d con il motore di doom...ma non erano niente di che...

adesso cherco di informarmi un pochetto...

spn
21-08-2003, 14:44
una micro recensione:

Rise of the Triad (di seguito ROTT) è stato un gioco sfortunato e controverso. Ho usato questi due aggettivi perché aveva tanti particolari innovativi e belli, ma non ha mai goduto una buona fame fra i videogiocatori: era troppo dispersivo e le mappe sembravano non generate da un designer, ma da un programma (forse proprio l'editor per generarsi infiniti livelli aggiuntivi).
Comunque le innovazioni principali le potrei così elencare:
- interazione con gli oggetti come frantumare vetri o sparare alle lampade spegnendo la fonte di luce (vi ricordo che Duke Nukem all'epoca esisteva solo come platform 2D e nessun'altro gioco dava queste possibilità);
- una buona varietà di nemici e di sfondi (vedi la montagna su sfondo rosso del cielo), anche se le texture presenti nel gioco erano ripetitive;
- le armi avevano una potenza di fuoco spaventosa, bazooka e lanciafiamme non erano optional, da citare la modalità in cui il missile incorporava una telecamera e si poteva seguire il percorso del missile fino all'esplosione sul nemico;
- un effetto nebbia molto carino per quei tempi e forse ancora oggi (la 3DFX, le Voodoo e le schede 3D attuali al massimo erano ancora dei prototipi in laboratorio);
- tante modalità di gioco per il multiplayer, molte delle quali sono nate in questo gioco e adesso vanno molto di moda nei vari Counterstrike o Quake III.

TheRipper
21-08-2003, 14:50
http://www.3drealms.com/rott/

Ecco tutto cio' che vi occorre ;)

ma avete visto chi lo fece a suo tempo? 3drealms!
ecco cosa facevano prima di duke nukem :)

ossequi.

spn
21-08-2003, 14:54
mi sa che stiamo andando OT di brutto....bhe rischio il ban scusandomi subito con UomoLibero e Raven...

Notate bene che quindi...tante features che fecero gridare al miracolo Duke Nukem 3d...erano nate da un motore ID ...

quindi anche in DN3D...c'è lo zampino di id...

ID soft ha sempre fatto scuola...ed è sempre stata leader nel settore...

spero quindi che DoomIII sia la scuola dei prossimi 4/5 anni di FpS....

/OT

Adrian II
21-08-2003, 14:55
grazie!
è carino come gioco però...
ma sbaglio o questa mano è la stessa usata per duke nukem 3d?
http://www.3drealms.com/rott/images/erott2.jpg

TheRipper
21-08-2003, 14:59
http://www.3drealms.com/rott/images/erott5.jpg

Notare i tedeschi a mezz'aria!!!
Vi assicuro che a vedere queste scene in movimento e' veramente impossibile rimanere seri...

Tutto merito delle piattaforme gravitazionali inventate dai nazisti nella seconda querra mondiale :D !

Ossequi.

spn
21-08-2003, 15:01
Appunto quello che dicevo!!!!!

Tutto nasce da ID...tutti i miti hanno qualcosa di suo!!!!!

che bello...quasi mi scendono delle lacrimucce!!!!:cry: :p :D

Thunder82
21-08-2003, 15:02
io sono convinto che una ti4200 pompata riesca a farlo girare almeno a 800x600 a dettagli alti;)

TheRipper
21-08-2003, 15:10
X Thunder Anche io la penso cosi'..pero' bisognerebbe rinunciare a tutti i filtri...

X spn Ma guarda che Rott e' stato fatto da Apogee & 3drealms
quelli di duke nukem e poi in finale in quel periodo l'unica software house che faceva motori era la iD...Rott era solo uno dei migliaia di cloni di doom che sfruttavano il suo stesso motore...

Cmq hai ragione che e' stata sempre avanti in questo campo...Considerando anche il fatto che la iD sforno' wolfstein 3d! prima di allora nessuno aveva mai visto qualcosa del genere...

Ossequi.

TheRipper
21-08-2003, 15:10
scusate doppio post :p

Adrian II
21-08-2003, 15:15
Originariamente inviato da Thunder82
io sono convinto che una ti4200 pompata riesca a farlo girare almeno a 800x600 a dettagli alti;)
rott? non credevo avesse requisiti così alti:D

Thunder82
21-08-2003, 15:17
rott? non credevo avesse requisiti così alti:D

intendevo doomIII:D :sofico:

Cmq anche se dovrò rinunciare ai filtri non mi importa, mi basta tenere tutti i dettagli del gioco alti;)

spn
21-08-2003, 15:19
[B]
X spn Ma guarda che Rott e' stato fatto da Apogee & 3drealms
quelli di duke nukem e poi in finale in quel periodo l'unica software house che faceva motori era la iD...Rott era solo uno dei migliaia di cloni di doom che sfruttavano il suo stesso motore...

Cmq hai ragione che e' stata sempre avanti in questo campo...Considerando anche il fatto che la iD sforno' wolfstein 3d! prima di allora nessuno aveva mai visto qualcosa del genere...

Ossequi.

certo...concordo pienamente...in quel periodo saranno usciti 100 giochi [come minimo] che utilizzavano il motore di doom...
rott si voleva prefiggere di essere il seguito [ovviamente nn ufficiale] di castle of wolfenstain...x sfruttarne l'immagine!
ogni gioco che è uscito in quel periodo era un innovazione, un continuo apporto di qualche idea...
molti cloni facevano letteralmente skifo...ma alla fine ognuno aveva una soluzione innovativa o qualche dettaglio che gli altri non avevano...è anche grazie a queste emerite skifezze di giochi...alcuni proprio pietosi che siamo arrivati dove siamo oggi!!!!
:D:D:D

fino a marzo non si saprà mai come girerà doom...sarà tutto solo ed esclusivamente hype...+ se ne parla + cresce la foga di avere quel gioco...una sorta di pubblicita gratuita!!!:D:D:D

Xilema
21-08-2003, 15:50
Ritornando IN TOPIC... voglio solo sottolineare come non si possa minimamente affermare che Doom 3 sarà spettacolare in ogni suo pixel, ma rispetto ad Half life 2 parte in svantaggio sotto ogni punto di vista: tanto per cominciare HL2 esce fra un mese mentre D3 fra 7 se tutto andrà bene, D3 è tecnicamente inferiore tecnicamente in quanto userà vertex shader 1.1 e pixel shader 1.4, mentre HL2 V&P shaders 2.0, HL2 avrà un' interazione con l' ambiente straordianria, Doom 3 semplicemente non l' avrà, in HL2 potremo guidare diversi veicoli, in D3 no, HL2 sarà giocabile su sistemi di media potenza e D3 no, HL2 avrà spazi angusti e altri ampi, D3 solo spazi chiusi, HL2 sarà lungo come il precedente,D3 sarà così corto che stanno pensando di non introdurre il quaicksave per non rendere l' esperienza di gioco troppo breve (petetici), HL2 avrà un' acqua spettacolare grazie a P&V shaders di ultimissima generazione, bump mapping, visibilità volumetrica ed effetti fresnel, D3 non si sa nemmeno se avrà un goccio d' acqua, con HL2 uscirà Counterstrike 2, non vedo come mai nella vita D3 possa eguagliare una cosa simile.
Insomma, Doom 3 è un gioco che aspetto da anni con la bava alla bocca e continuerò ad aspettare, ma quasta volta gli Id hanno cannato: troppa pubblicità e pochi fatti, programmatori che se ne vanno, colonna sonora da rifare a metà strada, engine 3D sbagliato in tronco perchè troppo pesante per i tempi in cui era in preventivo uscisse il gioco.
I Valve invece sono stati zitti, e sono saltati fuori improvvisamente con un gioco che sarà la rivoluzione del videoludo...

spn
21-08-2003, 15:57
:(
insomma uno xilema molto critico nei confronti di doom 3...

:D:D

non voglio come sempre creare un flame...queste comunque sono i soliti commenti che ci sono prima e dopo un gioco...

io sto da questa...tu stai da quella...a me piace questo a me piace più questo...

fino a che i giochi non saranno sugli scaffali saranno tutti hype...

:D

fra un mese NON uscirà HL2... è un hype anche questo secondo me....

vedrete: vedremo HL 2 a natale
e Doom 3 a febbraio...

ovviamente IMHO

anche se sarà vecchio..senza tutti i fronzoli dei ps2.0 ecc ecc....magari sarà talmente bello e mozzafiato che [come è successo per altri giochi] i videogiocatori non faranno molto caso ai dettagli grafici ma alla ESPERIENZA che farà vivere DOOM 3...

;) ;)

pandyno
21-08-2003, 16:01
http://www.3drealms.com/rott/images/erott5.jpg

Notare i tedeschi a mezz'aria!!!
Vi assicuro che a vedere queste scene in movimento e' veramente impossibile rimanere seri...

Tutto merito delle piattaforme gravitazionali inventate dai nazisti nella seconda querra mondiale :D !

Ossequi.

sono sopra delle piattaforme, se noti in basso le vedi

ROTT distruggeva letteralmente doom sotto il punto di vista tecnico, mentre sotto quello dei livelli...stendiamo un velo pietoso.

spn
21-08-2003, 16:02

TheRipper
21-08-2003, 16:02
mah io mi domando...come mai un moderatore che in teoria dovrebbe vigilare sull'ordine e sulla correttezza all'interno del forum, si sia messo a flammare in modo cosi' evidente!

Cioe' qua non era ancora uscito il fatto di creare un paragone con HL2...il 3d anche se a volte uscendo off-topic si stava svolgendo nella maniera piu' tranquilla...senza flame o sparate...

Ed ecco qui' che e' arrivata...e poi per giunta da parte di un mod.

bah cmq non vedo cosa c'entri qui' Hl2...non e' neanche stato nominato...si parlava di Doom3 e basta.
E cmq le tue affermazioni lasciano il tempo che trovano..Vogliamo aspettare che escano entrambi per fare paragoni? oppure vogliamo perderci in congetture senza ne capo ne coda?

E cmq su molti dei punti da te specificati ci sarebbe da discutere eccome..soprattutto quelli riguardanti la qualita' grafica (un motore che sfrutta pixel shader o vertex shader 2.0 non e' necessariamente inferiore a uno che ne utilizza una versione inferiore...Dipende tutto da come e quanto viene utilizzato...io cmq tutta questa spettacolarita' nel motore di hl2 ancora non l'ho vista)...

Detto cio' vi saluto.

ossequi.

TheRipper
21-08-2003, 16:06
Guarda che io a suo tempo ci giocai tantissimo a Rise of the Triad e mi ricordo bene che erano presenti delle piattaforme che facevano fare salti ai personaggi di 400 metri :D !
Ecco perche' ho dettoche e' un misto tra Doom e Sonic:)
In finale la loro funzione non e' diversa da quella che si vede in quake 3...pero' vederlo in un gioco ambientato nella seconda guerra mondiale e' alquanto esilarante :D !

Ossequi.

Xilema
21-08-2003, 16:08
Originariamente inviato da spn
:(
insomma uno xilema molto critico nei confronti di doom 3...

:D:D

non voglio come sempre creare un flame...queste comunque sono i soliti commenti che ci sono prima e dopo un gioco...

io sto da questa...tu stai da quella...a me piace questo a me piace più questo...

fino a che i giochi non saranno sugli scaffali saranno tutti hype...

fra un mese NON uscirà HL2... è un hype anche questo secondo me....

vedrete: vedremo HL 2 a natale
e Doom 3 a febbraio...

ovviamente IMHO

anche se sarà vecchio..senza tutti i fronzoli dei ps2.0 ecc ecc....magari sarà talmente bello e mozzafiato che [come è successo per altri giochi] i videogiocatori non faranno molto caso ai dettagli grafici ma alla ESPERIENZA che farà vivere DOOM 3...

;) ;)

Quelle da me elencate non sono supposizioni, sono fatti accertati !
Che poi alla fine Doom 3 possa rivelarsi anche meglio di Half life 2... questo è possibilissimo, ma se ora, in base alle informazioni che ho dovessi scommettere... scommentterei su HL2.
Per qual che riguarda le uscite... HL2 è ancora confermato per il 30 settembre, mal che vada lo vedremo all' inizio di novembre, ma Doom 3 prima della fine di marzo non lo si vede, l' ha detto lo stesso JK.
E quella è una data anche ottimistica...

Xilema
21-08-2003, 16:13
mah io mi domando...come mai un moderatore che in teoria dovrebbe vigilare sull'ordine e sulla correttezza all'interno del forum, si sia messo a flammare in modo cosi' evidente!

Cioe' qua non era ancora uscito il fatto di creare un paragone con HL2...il 3d anche se a volte uscendo off-topic si stava svolgendo nella maniera piu' tranquilla...senza flame o sparate...

Ed ecco qui' che e' arrivata...e poi per giunta da parte di un mod.

bah cmq non vedo cosa c'entri qui' Hl2...non e' neanche stato nominato...si parlava di Doom3 e basta.
E cmq le tue affermazioni lasciano il tempo che trovano..Vogliamo aspettare che escano entrambi per fare paragoni? oppure vogliamo perderci in congetture senza ne capo ne coda?

E cmq su molti dei punti da te specificati ci sarebbe da discutere eccome..soprattutto quelli riguardanti la qualita' grafica (un motore che sfrutta pixel shader o vertex shader 2.0 non e' necessariamente inferiore a uno che ne utilizza una versione inferiore...Dipende tutto da come e quanto viene utilizzato...io cmq tutta questa spettacolarita' nel motore di hl2 ancora non l'ho vista)...

Detto cio' vi saluto.

ossequi.

Il flame l' hai visto solo tu...
Sarò il moderatore, ma resto sempre anche un utente come tutti gli altri, con i miei pregi e difetti, e con i miei gusti.
Per quel che riguarda HL2... è un argomento come un altro per fare dicussione, e non è proprio OT visto che l' ultima frase del 3D originale è "HL2 preparati a tremare".
Io ho solamente citato diversi motivi per i quali secondo me HL2 sarà migliore di Doom 3.
Se poi vogliamo metterla sul personale perchè a me sta più simpatico HL2 e a te Doom 3... allora sei tu che cerchi il flame...

TheRipper
21-08-2003, 16:22
Ma no! chi ha detto che a me sta piu' simpatico Doom3??
ma hai visto alcuni miei interventi sul thread di "aspettando Half-life2"?
Anche io cerco di analizzare i dati che ho a disposizione in maniera oggettiva e sinceramente mi trovo daccordo con te quando parli di interattivita', date di uscita e gameplay rivoluzionario, pero' quando si parla puramente di grafica non posso che essere in disaccordo!
E non lo dico perche' mi sta simpatico l'uno o l'altro (che poi detto tra di noi..Ma che vordi'?) ma perche' mettendo a confronto il materiale a mia disposizione (bink di HL2 e pre-alpha di Doom3)
noto Oggettivamente che non c'e' il minimo paragone tra i due sotto il profilo tecnico visto che Doom3 e' su un'altro livello.
Che poi hl2 utilizzi PS o VS 2.0 3.0 5.0 non fa differenza perche' dipende tutto dai programmatori ad implementare e far fruttare in maniera realistica e spettacolare tali effetti...
Dal mio punto di vista i filmati di hl2 risultano molto piatti e privi di molti effetti...Il pixel shader e' usato lievemente e non da la profondita' giusta e il bump potrebbe essere usato meglio...

Ecco quello che ho ricavato IO oggettivamente.
(per quanto riguarda la storia del flame..certi argomenti rischiano sempre di alimentare faziosismi fastidiosi..percio' a mio avviso e' meglio evitare)

Ossequi.

Xilema
21-08-2003, 16:32
Ma no! chi ha detto che a me sta piu' simpatico Doom3??
ma hai visto alcuni miei interventi sul thread di "aspettando Half-life2"?
Anche io cerco di analizzare i dati che ho a disposizione in maniera oggettiva e sinceramente mi trovo daccordo con te quando parli di interattivita', date di uscita e gameplay rivoluzionario, pero' quando si parla puramente di grafica non posso che essere in disaccordo!
E non lo dico perche' mi sta simpatico l'uno o l'altro (che poi detto tra di noi..Ma che vordi'?) ma perche' mettendo a confronto il materiale a mia disposizione (bink di HL2 e pre-alpha di Doom3)
noto Oggettivamente che non c'e' il minimo paragone tra i due sotto il profilo tecnico visto che Doom3 e' su un'altro livello.
Che poi hl2 utilizzi PS o VS 2.0 3.0 5.0 non fa differenza perche' dipende tutto dai programmatori ad implementare e far fruttare in maniera realistica e spettacolare tali effetti...
Dal mio punto di vista i filmati di hl2 risultano molto piatti e privi di molti effetti...Il pixel shader e' usato lievemente e non da la profondita' giusta e il bump potrebbe essere usato meglio...

Ecco quello che ho ricavato IO oggettivamente.
(per quanto riguarda la storia del flame..certi argomenti rischiano sempre di alimentare faziosismi fastidiosi..percio' a mio avviso e' meglio evitare)

Ossequi.

Tutto OK allora !
Guarda, io non ho nessun problema con te, le cose diciamole apertamente.
Se per te Doom 3 è graficamente più bello di HL2... a me va benissimo, è una tua impressione, come è una mia impressione che graficamente D3 sia plasticoso e poco reale.
Le impressioni personali sono sempre ben accette su questo forum, è su quelle che si basa il dialogo, anche magari un dialogo un po' "stupidino" che scatirisce da pochi elementi o sensazioni personali.
In fondo parlaimo di videogiochi, divertiamoci ad esprimere le nostre idee anche se magari prive di riscontro, non morirà certo nessuno !
Facciamo anche noi un po' di pndolino di Maurizio :D: l' attesa è una brutta bestia, è un po' come il precampionato, si sparano cazzate a destra e a manca.
Spariamole anche noi, divertiamoci un po', per le parole "serie" c' è tempo, e per le recensioni ancora di più ;)

MarcoM
21-08-2003, 16:34
Esatto, Xilema si è limitato a riportare dei fatti oggettivi.
Anch'io, attualmente, se devo scommetere su un gioco, dico HL2 non tanto per la grafica o il look, quanto per le innovazioni che introduce nel genere degli FPS ormai fossilizzato da anni. Doom III potrà essere graficamente strordinario ed emotivamente molto coinvolgente (lo speriamo tutti), ma resta sempre il clone di se stesso.
Aspettiamo comunque di vedere finalmente qualcosa di concreto di entrambi i giochi per poter giudicare le cose più obiettivamente.

TheRipper
21-08-2003, 16:44
Cacchio lo dite a me che un'altro po' faccio il countdown per il 30 settembre :D !
Il gameplay di Half life 2 mi intriga parecchio non c'e' nulla da fare...la grafica va sicuramente in secondo, ma anche in terzo piano ( in parole povere Chissenefrega:D ), ma cio' non toglie che probabilmente sara' la migliore grafica in un gioco vista fin'ora (almeno fino a marzo:p ).

Cmq quello che dico vale anche per Deus-ex2 e in parte anche per halo-PC...come vedete grafica non strepitosa pero' giochi e ti diverti come non mai...:cool:

ossequi.

Linux&Xunil
21-08-2003, 17:46
Doom 3 tecnicamente sembra superiore anche a me , almeno per quello che puo valere un paragone tra la versione 0.02 di Doom3 e i blibk di Half-Life2.
A fare pendere la bilancia dalla parte di Half-Life 2 però potrebbe essere il gameplay..
A quanto visto nei filmati blink di Half-Life 2 l interazione sarà ai massimi livelli , ed anche il modello fisico sembra straordinario .. per quanto riguarda Doom3 , per quello che è dato sapere sino ad ora , il gameplay si avvicinerà piu ad un Resident Evil in prima persona che al primo Doom (il cui successore si chiama Serious Sam) , anche l interazione con i livelli sembra quasi inesistente in Doom3 , a questo punto speriamo almeno che alla ID ci regalino delle belle arene piene di mostri come in Seripus Sam .. ma mi sembra difficile!
Per l ' IA , a mio avviso , non ci possiamo ancora sbilanciare.. perche se è vero che i nemici del video traptown di H-L2 sono scriptati allora i blink non danno riferimenti in questo senso , Doom 3 invece sarà basato piu sulle iniezioni di adrenalina che ad un approccio tattico dei nemici , quindi non credo che sarà così importante.

MarcoM
21-08-2003, 18:08
Non credo proprio che Doom III sarà pieno zeppo di mostri. Si perderebbe tutta l'atmosfera su cui è incentrato il gioco. Credo che saranno poco numerosi, ma piazzati in modo tale da arrivare all'improvviso per spaventarci come si deve e con una buona AI per rendere il gioco bello tosto. L'idea del Survival Horror in prima persona mi stuzzica non poco, ma occorrebbe che fosse supportata da una buona storia di base come Resident Evil altrimenti non ha molto senso. Vedermo...

TheRipper
21-08-2003, 18:21
So che non puo' essere di molto conto, pero' L'imp sulla pre-alpha di Doom3 e' veramente tosto...Velocissimo come un'insetto...e dalla distanza ti massacra di palle infuocate.
L'IA era ancora un po' primitiva all'epoca della leaked pero' gia' qualcosa si e' potuto vedere.. Gli zombi sono stupidissima, ma gli imp ci cercano per tutto il livello, aprono porte, tendono agguati...ci saltano addosso prima di accorgerci della loro presenza :) .

Eccovi uno screen, stessa storia di prima...Salva Oggetto con nome...

http://ecdl.altervista.org/shot0130.tga

Ossequi.

Xilema
21-08-2003, 18:33
C' è anche la possibilità che i due giochi siano estremamente impegnativi: i video di Doom 3 mostra nemici estremamente cattivi e agguerriti, pieni di mezzi "pazzoidi" per annientarti, come braccia a mo di frusta, palle acide aggressioni a mo di lupo mannaro, e in quegli spazi steretti... il tutto potrebbe rivelarsi estremamente adrenalinico ed ostico.
Dall' altro lato, gli Strider e gli "affari volanti" mi sembrano estremamente bastardi da abbattere.
Ci sarà di che divertirsi...

Linux&Xunil
21-08-2003, 18:43
Se in Doom 3 ci fosero le arene saremmo a cavallo .. ma ne dubito.. speriamo almeno nel cooperative in multiplayer!

TheRipper
21-08-2003, 18:46
Non credo che le arene rientrino nello spirito di gioco...:(
Credo che in Doom3 vedremo piu' che altro corridoi stretti e angoli bui...

Ossequi.

Xilema
21-08-2003, 18:47
Spezzo anche una lancia a favore di Doom 3: devo dire che essenso un fanatico di Marte... Doom 3 mi attizza di brutto, ed essendo anche un amante degli spazi chiusi ipertecnologici... beh, fate voi...
Spero che JK non mi levi l' F6, altrimenti lo ammazzo io col fucile o con la motosega !

Linux&Xunil
21-08-2003, 18:58
Originariamente inviato da Xilema
Spezzo anche una lancia a favore di Doom 3: devo dire che essenso un fanatico di Marte... Doom 3 mi attizza di brutto, ed essendo anche un amante degli spazi chiusi ipertecnologici... beh, fate voi...
Spero che JK non mi levi l' F6, altrimenti lo ammazzo io col fucile o con la motosega !
Si , se tolgono il quiksave sono delle nerchie.

Linux&Xunil
21-08-2003, 19:01

Ossequi.
Hmmm , mi sa anche a me .. almeno sino a che il motore no finirà nelle mani di modders che da bravi faranno il porting della prima serie....

TheRipper
21-08-2003, 19:11
Se fosse vero impazzirei :eek: :eek: :eek: :eek:
Cmq lo faranno..lo farano:p

Cmq pensando al primo Doom...Mi ricordo che solo i primi quadri erano in ambienti High tech e mano a mano che si andava avanti l'ambientazione diventava molto piu' infernale e fantastica...
Chi ve lo dice che anche in Doom3 possa succedere cosi'?
magari questi screen corrispondono solo ai primi quadri...:rolleyes:

Vabbe' sto sparando cazzate me ne rendo conto..

Ossequi.

Vegeteo
21-08-2003, 19:17
be' io sono molto a favore di doom 3...primo perche' e' piu' sostenuto come un survival horror piu' che un semplice sparatutto e dai video si vede(anche se ha una visuale in prima persona) al contrario di hl2 che potrai quanto vuoi interagire con l'ambiente ma se la giocabilita' e puramente sparatutto di sicuro non lo prendero'....per questo punto tutto su doom3

Yagami
21-08-2003, 19:50
Che strano.
Riprende un pò lo scontro avvenuto parecchio tempo fà.

Doom vs Duke Nukem 3d

Il primo ti teneva incollato alla sedia dalla tensione e molto più "serio" dell'altro.

Duke Nukem 3d invece puntava molto sull'integrazione nell'ambiente circostante.

Questo scontro io lo vedo di nuovo quì con D3 vs HL2.

Non mi interessa niente se uno uscirà prima dell'altro, che sia OpenGL o D3D.
Non ne può interessare. Anzi, ha HL2 deve interessare, visto l'integrazione con l'ambiente circostante.
Al contrario D3 per far paura non ha bisogno di un motore grafico all'ultimo grido. Anzi, il fatto che venga prediletto il sistema di luci è sicuramente una buona cosa. E poi, meno si vede e più il terrore galoppa (vedi nel primo doom quando rimanevi al buio).

La grafica, il sonoro, la storia. A me non interessano. A me interessa solo quello che è il gioco in sè. Posso divertirmi a lanciare tavoli da un palazzo all'altro o sventrare imp con la motosega, ma prima di tutti un gioco deve sapermi divertire.

E'da parecchio che il mondo videoludico viene sommerso da titoli sempre uguali a se stessi, senza una anima propia realizzati in maniera brutta e approssimativa. Non serve invece che mi dilungo sui 2 titoli in questione, titoli che affrontano un genere in due modi differenti. Questo mi rende davvero contento dopo i falsi fps che ho visto nei ultimi tempi.
Volete parlare di grafica all'ultimo grido? Siete preoccupati se il gioco non gira con AA.
Allora anche voi avete vi siete dimenticati cosè il gioco in sè.

Sapevo di non scrivere queste righe, ma dopo aver letto un paio di post sentivo di dire la mia su questo discorso.
Siete favorevoli?
Siete contrari?

Non mi importa. Non ho nulla da spartire con delle tifoserie da videogiocatore. A me intressa solo divertirmi.

Spero che il mod in questione non si inca**i più di tanto per questa voce dal coro.

Byez!

Linux&Xunil
21-08-2003, 19:57

Ossequi.
Ho cercato in una FAQ riguardo DOOM3:

Will it be the same mass rush of monsters as the original DOOM games?
You may have to deal with quite a few enemies on screen at one time but due to the high poly models and intense graphics this time around you won't face near as many enemies at once as the original DOOM.
Domanda: "Avrò a che fare con orde di mostri con in Doom ?"
Risposta: "E possibile che tu abbia piu nemici sullo schermo allo stesso momento , ma l alto numero di poligoni dei modelli impedisce oggi di averne tanti quanti nella versione originale di Doom"
Will there be a co-op mode?
Definitely not :(

Domanda: Ci sarà una modalità cooperative?
Risposta :Niet

TheRipper
21-08-2003, 20:49
Opinioni strettamente personali...A te interessera' solo il gioco in se', io invece badero' a tutto l'insieme.

Credo che la grafica conti molto in un gioco moderno, visto che influenza direttamente il coinvolgimento del giocatore...Con una grafica scarsa o poco realistica Doom3 potrebbe non spaventare nessuno...come HL2 potrebbe avere un'atmosfera molto meno tangibile.

Cmq secondo me ci sono diversi aspetti in un gioco su cui discutere...io e xilema stavamo discutendo di argomentazioni prettamente tecniche e non vedo cosa ci sia di male...Anche perche' gli elementi che abbiamo a disposizione non ci consentirebbero di parlare del divertimento che ci provoca...Visto che non ci abbiamo ancora giocato!

Percio' le tue riflessioni, per quanto giuste e ampiamente condivisibili, sono un po' fuori luogo in questo caso, non credi?

Ossequi.

Yagami
21-08-2003, 21:01
Ho letto i primi post e ho risposto. E'il fatto che si appena si apra un 3d che parla sui titoli in questioni, si va sempre a cadere sulla grafica. E quì ho ragione, perchè il titolo dice Doom3 Multiplayer.
Ma in realtà quanto ne avete parlato? Poco, questa è la verità. Il fatto di andare un pò OT non è un problema, ma io non ho ancora capito della versione Multy come sarà creata. E quì nessuno lo sà.

I miei pensieri li ho buttati giù per far in modo di non parlare della grafica, ma ci sono molti fattori che vengono bellamente trascurati.

Es. i oggetti che si potranno usare attivamente nei giochi. Per Doom3 siamo ancora in alto mare (e non ditemi che c'è il fucile e il plasmagun....che doom non c'e l'aveva?).

Il fatto di aver interroto il vostro 3d è solo un scossone necessario.
Se non avrei postato io, ci avresti pensato?

TheRipper
21-08-2003, 21:08
Scusa ma non ho capito molto il senso di questo tuo ultimo intervento...:confused:

Ossequi.

Yagami
21-08-2003, 21:13
Scusa ma non ho capito molto il senso di questo tuo ultimo intervento...:confused:

Ossequi.

:D :rolleyes: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Facciamo così. Continuate come se non avessi detto niente, tanto il mio primo messaggio lo avete capito.

P.S. Perchè sempre Ossequi? Mettilo ogni tanto, è irritante :D

TheRipper
21-08-2003, 21:16
e perche' tu tieni sempre in fondo ai tuoi post il tipo co gli occhiali che fuma? a me irrita quello guarda un po'!

Cmq non ho capito il senso del tuo secondo post davvero...non ho capito proprio cio' che intendevi dire..boh!

Ossequi.

Adrian II
21-08-2003, 21:28
la faccina che funa è una sign, quello che hai tu lo scivi tutte le volte, giusto?
il fatto è che in questo forum c'è una persona che ci ha fatto odiare le firme tipo ossequi o...... >byez<

TheRipper
21-08-2003, 21:31
bho...non so di chi parli :)
cmq se vuoi "ossequi" lo metto come sign anzi mo lo faccio!tanto non mi cambia niente :p .

Yagami
21-08-2003, 21:35
cmq se vuoi "ossequi" lo metto come sign anzi mo lo faccio!tanto non mi cambia niente :p .

Almeno non lo scrivi ogni volta....cmq raga ora siamo :ot:

Dark Schneider
21-08-2003, 21:36
Originariamente inviato da Xilema
Ritornando IN TOPIC... voglio solo sottolineare come non si possa minimamente affermare che Doom 3 sarà spettacolare in ogni suo pixel, ma rispetto ad Half life 2 parte in svantaggio sotto ogni punto di vista: tanto per cominciare HL2 esce fra un mese mentre D3 fra 7 se tutto andrà bene, D3 è tecnicamente inferiore tecnicamente in quanto userà vertex shader 1.1 e pixel shader 1.4, mentre HL2 V&P shaders 2.0, HL2 avrà un' interazione con l' ambiente straordianria, Doom 3 semplicemente non l' avrà, in HL2 potremo guidare diversi veicoli, in D3 no, HL2 sarà giocabile su sistemi di media potenza e D3 no, HL2 avrà spazi angusti e altri ampi, D3 solo spazi chiusi, HL2 sarà lungo come il precedente,D3 sarà così corto che stanno pensando di non introdurre il quaicksave per non rendere l' esperienza di gioco troppo breve (petetici), HL2 avrà un' acqua spettacolare grazie a P&V shaders di ultimissima generazione, bump mapping, visibilità volumetrica ed effetti fresnel, D3 non si sa nemmeno se avrà un goccio d' acqua, con HL2 uscirà Counterstrike 2, non vedo come mai nella vita D3 possa eguagliare una cosa simile.
Insomma, Doom 3 è un gioco che aspetto da anni con la bava alla bocca e continuerò ad aspettare, ma quasta volta gli Id hanno cannato: troppa pubblicità e pochi fatti, programmatori che se ne vanno, colonna sonora da rifare a metà strada, engine 3D sbagliato in tronco perchè troppo pesante per i tempi in cui era in preventivo uscisse il gioco.
I Valve invece sono stati zitti, e sono saltati fuori improvvisamente con un gioco che sarà la rivoluzione del videoludo...

Beh ti sei dimenticato di dire che tutto questo soltanto secondo te.
E' se HL2 si rivelerà un ennesimo Unreal 2? Guarda che manco tu puoi dire certe cose con sicurezza. Mica puoi emettere una sentenza senza aver provato i due giochi.

Adrian II
21-08-2003, 21:36
è meglio così... non so... è una cosa psicologica, vederlo in sign non da fastidio... vederlo sotto il messaggio spinge alla violenza:D

TheRipper
21-08-2003, 21:42
mh....:D

Sai se mi dici cosi' mi spingi a rimetterlo come prima :p !

Yagami
21-08-2003, 21:42
è meglio così... non so... è una cosa psicologica, vederlo in sign non da fastidio... vederlo sotto il messaggio spinge alla violenza:D

Infatti, è come se io mettessi sempre così.

http://lnx.insanewb.com/forum/images/smiles/coool.gif

Cmq approffitto del post dire a Darsch che ha ragione...o forse no, cmq si parla così tanto che si finisce per dire sempre le stesse cose :(

Linux&Xunil
21-08-2003, 22:08
No dai .."ossequi.." è piu irritante

falcon.eddie
21-08-2003, 23:01
Originariamente inviato da Linux&Xunil
No dai .."ossequi.." è piu irritante

Mi irrita pure a me ossequi...mi sa di funerale... :D

Adrian II
21-08-2003, 23:02
beh, allora io ora mi firmo così

condoglianze:D

Yagami
21-08-2003, 23:06
:spam:

Adrian II
21-08-2003, 23:12
ogni volta che incominciamo a divertirci ci sbattono sempre questo cartello in faccia:(
vabbèèèèè, raga, in topic, forza!:D

TheRipper
21-08-2003, 23:23
beati voi che ve divertite co poco!

Adrian II
21-08-2003, 23:29
beati voi che ve divertite co poco!
siamo gente semplice:D

condoglianze

TheRipper
21-08-2003, 23:31
Quello e' il modo gentile di dirlo...
Io direi piu' che altro "braccia Strappate all'agricoltura":p

Xilema
22-08-2003, 00:12
Originariamente inviato da Dark Schneider
Beh ti sei dimenticato di dire che tutto questo soltanto secondo te.
E' se HL2 si rivelerà un ennesimo Unreal 2? Guarda che manco tu puoi dire certe cose con sicurezza. Mica puoi emettere una sentenza senza aver provato i due giochi.

Guarda che le cose "tecniche" che ho scritto non sono pareri personali, sono fatti appurati e più vlti discussi in questo forum e in altri.
Che poi HL2 possa rivelarsi un ennesimo U2...è possibilissimo, ma il discorso vale anche per Doom 3 o per qualsiasi altro sparatutto.

Xilema
22-08-2003, 00:13
Eee... quanti problemi per questo "ossequi": io ogni volta che esco di casa dico a mia madre: ADDIO !
Non si sa mai (toccatina alle palle).