View Full Version : aiuto batteria portatile
Alcuni giorni fa mi si presenta un problema molto strano. Praticamente sembra che la batteria del mio portatile sia andata, il misuratore mi da che è in carica fissa al 14%, poi dopo alcuni minuti va di scatto al 100% per poi ritornare nuovamente al 14 %.....e in tutte e due casi se tolgo l'alimentazione da rete si spegne il notebook.
Il notebook è un progress p4 con batteria al litio.
qualcuno di voi mi sa dire qualcosa. ciao e grazie:muro: :muro: :muro:
come la usi di solito? da quanto usi la batteria?thai provato a fare alcuni cicli completi di scarica/carica della batteria?
Originariamente inviato da mbico
come la usi di solito? da quanto usi la batteria?thai provato a fare alcuni cicli completi di scarica/carica della batteria?
sinceramente mai
Originariamente inviato da ugriecu
sinceramente mai
a quale domanda?
uso il notebook cme desktop replacement, anche perche testando l'automia dura 1 ora circa. il portatile lo uso da almeno 1 e mezzo, e non ho fatto cicli di carica e scarica. ciao
cmq nonostante la garanzia sia di un anno on site, ho diritto alla sostituzione della batteria dopo 14 mesi? Per legge la garazia minima adesso non è di due anni?
salaramanna
21-08-2003, 19:58
Ho avuto un problema simile sul mio Asus (la garanzia sulla batteria scadeva dopo 6 mesi).
Fai qualche volta il refresh della batteria (dal bios).
Ciao ciao.
P.S.: se usi il portatile sempre collegato alla rete ti conviene staccare la batteria (a meno che non sei in una zona in cui la corrente salta spesso ergo la usi come UPS).
Originariamente inviato da salaramanna
Ho avuto un problema simile sul mio Asus (la garanzia sulla batteria scadeva dopo 6 mesi).
Fai qualche volta il refresh della batteria (dal bios).
Ciao ciao.
P.S.: se usi il portatile sempre collegato alla rete ti conviene staccare la batteria (a meno che non sei in una zona in cui la corrente salta spesso ergo la usi come UPS).
come si fa il refresh da bios? ciao
salaramanna
21-08-2003, 20:38
Nell'Asus (bios Phenix) basta che entri nella sezione Power e selezioni "strat up refresh battery"
non c'è una specie di utility per tutti i notebook che fa fare il battery refresh?
ho provato quella della pakard bell e mi dice che sta caricando al 196 %:muro: :muro: :muro: :muro:
qui ci vuole iltrucco della lampadina :D
per scaricare usa il note a batteria senza utilizzarlo e spegnendo il tft, così consuma un pò meno, togliendo dall'opzione di consumo in pannello di controllo il controllo dispegnimento del note quando la batteri ascende sotto una certa soglia, tipicamente il 10%. il nome del controllo non lo ricordo dato che non ho note sotto mano ...
il fatto è che con la batteria non si vuole accendere, nonostante questo mi dice 100 % di carica......cmq sia ho il diritto di farmela sostituire?
Originariamente inviato da ugriecu
il fatto è che con la batteria non si vuole accendere, nonostante questo mi dice 100 % di carica......cmq sia ho il diritto di farmela sostituire?
però sembra che proprio sia andata ...
nel 90% delle casa madri garantiscono la batteria per soli 6 mesi ...
salaramanna
22-08-2003, 15:01
Guarda, a me la batteria mi ha fatto una cosa stranissima:what::
per circa 5 mesi il portatile non si accendeva neanche a batteria, neanche 1 secondo, e se levavo l'alimentatore si spegneva inesorabilmente :boh:.
Poi preso dall'inc@zz... :incazzed: e deciso ad usare metodi barbari :huh: ho levato la batteria ed ho mandato in corto i contatti, provando varie configurazioni e varie scintille differenti ed ho lasciato la batteria a decantare una settimana :bsod:.
L'ho rimontata senza ricaricarla et voilà ... è partita :yeah:.
Sono subito entrato nel bios ed ho effettuato il refresh, da allora la batteria funziona quasi perfettamente (solo un'altra volta non è partito a batteria, ma una volta partito da rete fissa ho staccato l'alimentatore e la batteria a retto perfettamente).
Da allora credo nei miracoli :ave: (e nell'uso terapeutico dell'elettroscock)
Ciao ciao
Manuele
P.S.: declino ogni responsabilita per danni a persone o cose derivanti dall'uso dei miei metodi disumani :huh:
per circa 5 mesi il portatile non si accendeva neanche a batteria, neanche 1 secondo, e se levavo l'alimentatore si spegneva inesorabilmente :boh:.
Poi preso dall'inc@zz.....
Però dovrebbero assumerti in asus ... :D
:muro: :muro: :muro: :mc:
Poi preso dall'inc@zz... :incazzed: e deciso ad usare metodi barbari :huh: ho levato la batteria ed ho mandato in corto i contatti, provando varie configurazioni e varie scintille differenti ed ho lasciato la batteria a decantare una settimana :bsod:.
L'ho rimontata senza ricaricarla et voilà ... è partita :yeah:.
Sono subito entrato nel bios ed ho effettuato il refresh, da allora la batteria funziona quasi perfettamente (solo un'altra volta non è partito a batteria, ma una volta partito da rete fissa ho staccato l'alimentatore e la batteria a retto perfettamente).
Da allora credo nei miracoli :ave: (e nell'uso terapeutico dell'elettroscock)
Ciao ciao
Manuele
P.S.: declino ogni responsabilita per danni a persone o cose derivanti dall'uso dei miei metodi disumani :huh:
dimmi come hai cortocircuitato la batteria
non esiste nessuna utilty?
:mc: :mc: :mc: :mc:
salaramanna
23-08-2003, 16:32
cavo elettrico :D
se ho capito bene: devo infilare un cavo elettrico dentro i buchi della batteria? e chiudere il loop?
salaramanna
23-08-2003, 16:39
Io ho fatto così .... ma non assicuro nulla.
Nel caso delle batterie Asus ci sono 7 poli positivi ed 1 negativo, io ho collegato per circa un minuto ogni polo positivo con il polo negativo .... incurante della scintilla prodotta :D
A mali estremi, estremi rimedi :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.