PDA

View Full Version : Aiuto... ultimo tentativo di upgrade!

mobius
21-08-2003, 08:01
Premesso che non sono mai ricorso ad overclock e che ho gia` aperto questa discussione sul forum "Motherboard & RAM" e, dulcis in fundo, sono un po' "noce":

"qualcuno puo` aiutarmi a definire gli step al fine di risolvere il dilemma?"

Il background e`:
io sono il felice possessore di una mobo M7VKB Biostar (KT133 non A) con proc. Duron 900.
Fortunosamente (ancora da dimostrare...) riesco a recuperare un Athlon 1200, se non che il suddetto ha FSB 266.
Adesso io vorrei montarlo sulla mia mobo, ma cosi` facendo andrebbe a 900MHz in quanto la mia mobo ha FSB=100 ed il proc. ha il molti impostato a 9 (9x133= ~1.2GHz).
La mia mobo non permette di modificare il molti, e posso solo modificare l'FSB fino a 112 ma non ho fix, quindi non penso sia una buona idea.

Esposto questo cruccio nella precedente discussione mi consigliarono di modificare il molti di default sul proc. (grazie a tutti quelli che mi hanno supportato).

Guardo un po` su un sito consigliatomi ed un'altro ancora e scopro che ci sono delle divergenze nella configurazione dei contatti:

http://guide.supereva.it/overclock/interventi/2001/06/47999.shtml

http://www.a1-electronics.net/AMD_Section/CPUs/AMD_OclockMulti.shtml

Il primo dice di modificare L3, L4 ed L6, il secondo solo L6.

La configurazione di L6 su entrambi i siti coincide.

La domanda e`: "Devo anche modificare L3 ed L4? Chi dice il vero?" e soprattutto "E` giusto cio` che ho esposto finora o comunque devo lasciar perdere?".

Grazie a chiunque vorra` rispondermi.

mobius
25-08-2003, 09:43
Vabbo`,

alla fine modofichero` tutti e tre i contatti e speriamo bene...

Ma non c'e` nessuno che ai tempi compi` questa impresa?

scarinci
02-10-2003, 20:51
anchio ho la tua motherbord con un duron 800 e vorrei fare il tuo stesso passo.............ho letto che aggiornando il bios , ti posso dare l'indirizzo del file di aggiornamento...............puo andare con un athlon a 1300 mhz !
tu poi che cosa hai combinato con la tua mobo ??
ciao

Spectrum7glr
02-10-2003, 23:08
prima di abbandonare ogni speranza controlla sul manuale della scheda se operando sui jumper puoi modificare il FSB. Nelle schede economiche di qualche anno fa infatti da bios non è che si poteva fare molto ma operando sui jumper in genere almeno i 133mhz sono possibili...non avrai le regolazioni fini da +-1mhz come sulle mobo attuali ma ci si può accontentare!

P.S.
sul mio secondo PC ho montata una scheda biostar M6CVG che da bios permette solo la scelta 100/112mhz ma operando sui jumper arriva fino a 150mhz...la scheda è per PIII ma magari ha delle regolazioni simili anche la tua

Ciao
:)

mobius
06-10-2003, 12:37
Scusate per il ritardo sul "reply"!

Mi sono un po` litigato con il PC...

Dunque...
e` un "ginepraio spinoso".
Sono a conoscenza di alcune piazzole a saldare (4 coppie per la precisione) per impostare il bus a 133 ma ci sono due controindicazioni:
1) non ho i "fix"; quindi temo notevolmente per gli altri dispositivi
2) ad ogni modo non funziona...!

Ho provato a modificare solo L6 ma senza successo.
Quindi ho provato a modificare anche L3 ed L4 ma... e` praticamente impossibile... con un cutter non si ce la fa ad interrompere i jumpers... e sinceramente comprarmi un dremel apposta... quando poi il proc. mi e` costato 18 Euro... non mi sembra il caso.

Comunque adesso cio` su` questo Athlon, clockato a 900MHz e funziona tutto, anche se le migliorie sono state veramente marginali.

Se avete dei feedback...

Grazie

Ciao