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View Full Version : Aumenta il supporto software per le cpu AMD64


Redazione di Hardware Upg
21-08-2003, 07:17
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10615.html

Con un comunicato stampa AMD annuncia il supporto alla propria architettura x86-64 da parte di importanti software house, quali Discreet, Livermore Software Technology Corp (LSTC) e Solid Edge

Click sul link per visualizzare la notizia.

xcdegasp
21-08-2003, 07:31
L'aria asembra tirare molto molto bene verso l'Athlon64, e lo stanno sostenendo molte molte aziende.. ora rimane da vedere come realmente si comporta e come risponde il mercato :D :D :D

KAISERWOOD
21-08-2003, 07:38
se iniziano a fare anche i giochi per gli athlon 64, è fatta. Intanto AMD sta conquistando il settore professionale.

xcdegasp
21-08-2003, 07:50
vedrai che piano piano arriverenno pure quelli :D:D:D:D:D

pollonzo
21-08-2003, 08:06
il vero problema è usciranno mai i driver audio video per tutte le periferiche che gravitano intorno a un pc?

xcdegasp
21-08-2003, 08:14
inteoria sembra che i driver non abbiano problemi su piattaformi 64bit...

fugazy
21-08-2003, 08:28
spero che quello che dice xcdegasp sia molto molto vero... anche perchè sennò mi sentirò molto molto deluso!

canislupus
21-08-2003, 08:33
La vera forza del progetto dell'Athlon a 64 bit sta proprio nella retrocompatibilità...
Non vedo perchè dovrebbero esserci problemi a far funzionare periferiche che usano driver a 32 bit...
Diciamo piuttosto che si vedrà la sua vera potenza quando tutto il SW sarà a 64 bit...
Cmq speriamo che AMD incassi un bel po' di soldini in modo tale da poter fare una concorrenza + agguerrita alla Intel e costringerla a calare di prezzo e rivedere alcune politiche commerciali (vedi il rilascio di numerosi chipset ogni 3-4 mesi che il + delle volte non aggiungono altro che un semplice supporto ufficiale o il fatto di cambiare socket quando gli fa + comodo...) :mad: :mad: :mad:

HexDEF6
21-08-2003, 08:48
questi 64 bit!!
per dire la verita i 64 bit servono solo per grossi DB... altro non mi viene in mente!
Non pensiate che se un'applicazione passa dai 32 ai 64 raddoppi la propria velocita!.... anzi il piu' delle volte la vedrete rallentare!

Ciao!

xcdegasp
21-08-2003, 08:52
io spero che i chipset delle schede madri non abbiano grossi problemi, spesso è accaduto che i KT avessero problemi o anche l'nForce... incrociamo le dita!!

dhs
21-08-2003, 09:09
>per dire la verita i 64 bit servono solo per grossi DB... altro non mi viene in mente!

la preparazione informatica oggi ha raggiunto livelli veramente incredibili.

Deuced
21-08-2003, 09:27
Non vorrei sbagliarmi,ma l'athlon 64 è un processore x86-64,ovvero è a 64bit ma perfettamente compatibile con applicazioni 32 bit.E' questo che dovrebbe rendere compatibili i drivers e molte applicazioni (al quakecon ci hanno fatto girare doom3 ed i drivers nvidia per chipset e scheda video).E' questo che rende la famiglia degli opteron e degli athlon 64 un prodotto unico sul mercato che avrà successo nei server proprio per questo.Certo,i 64 bit al momento non saranno utilissimi in ambito casalingo,ma in una workstation sono utili,soprattutto perchè si abbattono le limitazioni sulla memoria.E non sono solo io a dirlo,anche ibm ha costruito un processore a 64bit per i nuovi apple g5

leoneazzurro
21-08-2003, 09:28
In teoria l'incremento di velocità dovuto solo ai 64 bit sarebbe molto piccolo e si noterebbe solo con applicazioni molto "esigenti". Pero' molti sembrano dimenticare che nella modalità X86-64 bit dell'Athlon 64-Opteron oltre all'incremento della capacità di indirizzamento si sblocca anche tutta una serie di caratteristiche aggiuntive (es. incremento del numero di registri interni) che portano un incremento di prestazioni in tutte le applicazioni (Fonti vicine ad AMD dichirano un ulteriore 10-20% di prestazioni per le applicazioni ricompilate secondo le istruzioni X86-64).

Pinco Pallino #1
21-08-2003, 09:50
10-20% con l'ottimizzazione ai 64bit non è mica poco...

Qui oramai si loda una CPU piuttosto che un'altra perchè fa segnare 2 fps in più con l'ultimo bench 3D.

RaMaR
21-08-2003, 10:01
praticamente avremo un 3dmax che utilizza X86-64?

KAISERWOOD
21-08-2003, 10:44
L'athlon 64 fondamentalmente è una cpu a 32bit pompata, l'estenzione ai 64bit è una cosa in +. Chi dice che i 64bit possono rallentare si tsa confondendo con l'itanium che è una cpu a 64bit pura che simula i 32bit con coseguente calo delle prestazioni. Un programma otimizzato per i 64 bit riesce a rendere fino a + 25% nei casi estremi (ottimizzazione con le @lle) anche un + 50% ma non un + 100%. Programmi di grafcia come il 3dsmax dovrebbero giovarne moltissimo e forse la situazione che c'era prima dove amd primeggiava su quel programma (Thuderbird/xp vs wikllameete/Northwood A) si ripeterà di nuovo. Il 3smax con l'ht di Intel attivato fa segnalare un incremento di prestazioni notevoli, perciò immaginatevi quello che potrebbe fare con un ottimizzazione specifica per hammer.

Mr.Gamer
21-08-2003, 10:49
praticamente si, avremo il 3dsmax che funzia a 64 (mmm velooooce :D )
l'unica cosa un pò dubbia è che... praticamente qualsiasi mobo si compra avremmo tutti lo stesso northbridge (che è integrato nella cpu)!
...e per l'overclock sarà un casino (per via dei divisori interni etcetc del processore)

xcdegasp
21-08-2003, 11:16
intanto speriamo che le mobo siano all'altezza di questa cpu e di vederlo presto in mercato con costi modici.. :D:D:D:D:D:D

ermenegildo
21-08-2003, 11:56
ma quando uscirà l' amd a 64 bit , smettono subito di fabbricare questi normali e per averne uno devi prendere un fondo di magazzino , oppure rimane in produzione l' xp

ermenegildo
21-08-2003, 11:58
cosa sono i divisori interni , io ho visto qualcosa del genere sul manuale dell scheda madre , ma non so cosa sono , è per caso l' unità di virgola mobile

xcdegasp
21-08-2003, 12:12
ieri avevano comunicato che amd sta sviluppando un nuovo procio a 32bit... quindi la tua preoccupazione è altamente infondata :)

joe4th
21-08-2003, 12:27
Dovrebbero cominciare a fare calare
i moduli da 2GB... Attualmente, se uno volesse montare
16 GB di RAM nella nuova Tyan 2885 dovrebbe
spendere un patrimonio solo RAM (1200E * 16 = 19200E),
cioe' quasi 40 milioni delle vecchie lire...

Raid5
21-08-2003, 12:52
Originariamente inviato da pollonzo
il vero problema è usciranno mai i driver audio video per tutte le periferiche che gravitano intorno a un pc? Come già detto i nuovi driver, molto probabilmente, non saranno necessari.
Ma tutto sommato se li hanno già fatti per Linux (mi riferisco a Nvida (http://www.nvidia.it/page/linux_driver_downloads.html) volete che non li faranno per Windows?Originariamente inviato da HexDEF6
Non pensiate che se un'applicazione passa dai 32 ai 64 raddoppi la propria velocita!.... anzi il piu' delle volte la vedrete rallentare!Eh, come no!
Prima di fare simili affermazioni, suggerirei di avere le competenze necessarie, in modo da evitare le brutte figure!Originariamente inviato da leoneazzurro
Pero' molti sembrano dimenticare che nella modalità X86-64 bit dell'Athlon 64-Opteron oltre all'incremento della capacità di indirizzamento si sblocca anche tutta una serie di caratteristiche aggiuntive (es. incremento del numero di registri interni ...... maggiore banda (sia verso la RAM che verso le altre periferiche), minor latenza, architettura multiprocessore rivoluzionaria ...
Non mi sembrano cose da poco!

dragunov
21-08-2003, 13:18
vi ricordate il salto dai 16 bit del 486 ai 32 del pentium. Siete stati cosi pessimisti anke lìil numero dei registri raddoppiati portera notevoli booste tra i tanti vantaggi tra un paio di anni avere più di 4 giga di memoria volatile non sarà una chimera.

Raid5
21-08-2003, 13:22
Originariamente inviato da dragunov
vi ricordate il salto dai 16 bit del 486 ai 32 del pentium.
Uh? :confused:
A dire il vero il passaggio tra 16 e 32 bit nell'arhcitettura si è avuto dal 286 al 386.

Athlon
21-08-2003, 13:41
Originariamente inviato da dragunov
vi ricordate il salto dai 16 bit del 486 ai 32 del pentium. Siete stati cosi pessimisti anke lìil numero dei registri raddoppiati portera notevoli booste tra i tanti vantaggi tra un paio di anni avere più di 4 giga di memoria volatile non sarà una chimera.


l'ultima CPU a 16 bit e' stata il 286.

La prima CPU a 32 bit e' stata il 386.

leoneazzurro
21-08-2003, 15:12
Ho detto "nella modalità a 64 bit". Intendo quindi l'aumento di prestazioni dello stesso processore qundo lavora a 64 bit rispetto a quando lavora a 32. Ossia, L'Athlon 64 con applicazioni ricompilate a 64 bit lavora più veloce del 10-20% rispetto a se usasse la stessa applicazione non ricompilata (32 bit).
La banda passante della memoria rimane esattamente la stessa nei due casi (non dipende certo dalla capacità di indirizzamento, ma dalla connessione fisica)

leoneazzurro
21-08-2003, 15:20
Originariamente inviato da HexDEF6
questi 64 bit!!
per dire la verita i 64 bit servono solo per grossi DB... altro non mi viene in mente!
Non pensiate che se un'applicazione passa dai 32 ai 64 raddoppi la propria velocita!.... anzi il piu' delle volte la vedrete rallentare!

Ciao!


Le applicazioni non possono essere fatte girare "a 32" o "a 64" bit. Per funzionare a 64 bit le applicazioni vanno ricompilate per sfruttare tutte le estensioni del codice previste (esattamente come successe nel passaggio da 286 a 386 con il famoso "protected mode" per la gestione della memoria che consentiva una migliore gestione della RAM estesa...). Non è come l'Hyperthreading di Intel, insomma (che va settato da BIOS).
Quando ricompilata a 64 bit, un'applicazione andrà SICURAMENTE più veloce.

super 19
22-08-2003, 10:23
i proci a 64 bit elaborano 64 bit per colpo di clock?

cdimauro
22-08-2003, 10:31
x leoneazzurro

Non sempre: ci sono pur sempre i due stadi di pipeline in più, che in alcuni casi possono far perdere qualcosina, e il maggior tempo di context switch dei processi...

DOWNHILLER
22-08-2003, 12:42
il supporto x i giochi si vede gia, uscira una versione di UT2003 compatibile con i 64bit, e sicuramente seguiranno anke altri, poi bisogna vedere se e solo una trovata commerciale o se si traggono effettivamente dei benefici da subito

leoneazzurro
22-08-2003, 13:01
I due stadi di pipeline in più ci sono sia per la modalità a 32 bit che per quella a 64....

lasa
22-08-2003, 14:08
Spero che i 64bit non siano una fregatura......

cdimauro
23-08-2003, 08:33
originariamente inviato da leoneazzurro
I due stadi di pipeline in più ci sono sia per la modalità a 32 bit che per quella a 64....

Hai ragione, scusa: chissà dove avevo la testa. :)

Raid5
23-08-2003, 13:38
Originariamente inviato da super 19
i proci a 64 bit elaborano 64 bit per colpo di clock? È anche possibile che alcune istruzioni vengano eseguite in un solo ciclo di clock, ma essendo un cisc, ne dubito (purtroppo non ho mai studiato l'assembler degli x86). In ogni caso, alche se impiagasse 2 o 3 cicli di clock, la cosa non mi pare rilevante.
Originariamente inviato da lasa
Spero che i 64bit non siano una fregatura...... No, non saranno una fregatura. L'importante è sapere esattamente che cosa aspettarsi!

biffuz
23-08-2003, 22:14
Originariamente inviato da Raid5
A dire il vero il passaggio tra 16 e 32 bit nell'arhcitettura si è avuto dal 286 al 386.

In effetti il passaggio a livello hardware c'è stato tra il 286 (ce l'ho ancora!!!) ed il 386, ma è stato completamente inutile in quanto il software (DOS + Windows) era ancora a 16 bit... il "vero" salto ai 32 bit c'è stato con il passaggio da Windows 3.1 a Windows 95, che è appunto avvenuto all'inizio dell'era Pentium (e potremmo aggiungere: quando la Microsoft si è accorta che OS/2 e i vari Unix, che erano a 32 bit da un bel pezzo, si stavano mangiando importanti quote di mercato...)

cdimauro
24-08-2003, 23:06
Originariamente inviato da Raid5
È anche possibile che alcune istruzioni vengano eseguite in un solo ciclo di clock, ma essendo un cisc, ne dubito (purtroppo non ho mai studiato l'assembler degli x86).

Dipende dal tipo di istruzioni, comunque l'architettura degli Athlon/Hammer permette di eseguire fino a 3 istruzioni per ciclo di clock, siano esse a 32 o 64 bit. Le istruzioni x86 più semplici vengono convertite direttamente in istruzioni RISC86, e questo si verifica per la stragrande maggioranza di esse (gli Hammer sono anche più efficienti degli Athlon, e convertono molte più istruzioni da x86 a singole RISC86). Tra l'altro queste istruzioni sono anche le più frequenti in assoluto nel codice dei programmi...

In ogni caso, alche se impiagasse 2 o 3 cicli di clock, la cosa non mi pare rilevante.

Infatti. Quel che contano, alla fine, sono le prestazioni. ;)