PDA

View Full Version : Devo progettare una cucina, che software devo utilizzare?

Mike73
21-08-2003, 01:12
In particolare, volevo far presente che in tutti i mobilifici in cui sono stato oggi, avevano un bel programmino nel quale inserire tutti i mobili e quindi avere una visuale 3d della cucina.................

Il problema è che lo danno solo a loro.......

Cosa posso usare? Ho provato già con archicad e con revit, ma ci sono troppo pochi oggetti nelle librerie...............

PentiumII
21-08-2003, 01:32
Uhm non saprei... io conosco bene autocad, solo che se ti devi mettere lì a fare ogni mobile in 3d non finisci più e poi la resa non c'è... archicad neanche, credo... per me se non trovi un software apposta come quelli che hanno loro farai fatica a fare un lavoro simile...

conti1968
21-08-2003, 01:48
Allora...
se non erro,lo acquisti..
si chiama arredafacile,credo..la casa che lo distribuisce è la finson,ma prima di acquistarlo,lo provi ,se non ricordo male,scaricandolo da winmx..sempre che giri ancora..

Mike73
21-08-2003, 09:38
Originariamente inviato da PentiumII
Uhm non saprei... io conosco bene autocad, solo che se ti devi mettere lì a fare ogni mobile in 3d non finisci più e poi la resa non c'è... archicad neanche, credo... per me se non trovi un software apposta come quelli che hanno loro farai fatica a fare un lavoro simile...

Infatti, devo fare una cosa veloce e con autocad ci vuole moltissimo tempo............ Archicad è molto più veloce, ma i mobili presenti nelle librerire sono pochissimi..............

Originariamente inviato da conti1968
Allora...
se non erro,lo acquisti..
si chiama arredafacile,credo..la casa che lo distribuisce è la finson,ma prima di acquistarlo,lo provi ,se non ricordo male,scaricandolo da winmx..sempre che giri ancora..

Grazie, non ci avevoi pensato, vado a provare anche 3d arreda facile............................

C'è qualcuno che abbia un'altro suggerimento?

Mike73
21-08-2003, 11:25
Originariamente inviato da Mike73
Infatti, devo fare una cosa veloce e con autocad ci vuole moltissimo tempo............ Archicad è molto più veloce, ma i mobili presenti nelle librerire sono pochissimi..............

Grazie, non ci avevoi pensato, vado a provare anche 3d arreda facile............................

Provato!!!!! E' orrendo .............. Ci sono pochissimi mobili!!!!!

mik77
21-08-2003, 11:31
Io ti consiglio rhino3d...
puoi fare quello che ti pare senza il vincolo delle librerie :O
arreda facile mi sa proprio na cavolata...

ciao,
mik

PentiumII
21-08-2003, 11:40
Mica male come resa... :eek:

Ma quanti "blocchi" ci sono?

FastFreddy
21-08-2003, 11:50
Una volta c'era "Chief-Architect" (sto parlando del '92-'93) era un programmino shareware che funzionava molto bene ed era molto semplice da utilizzare.

Ciao! :)

[edit]

Piccolo aggiornamento: ho visitato il sito web di chief-architect, www.chiefarchitect.com , adesso è diventato un programma di grafica professionale che costa un occhio della testa, quasi 8000$! :eek:

Mi sa che non fa più al caso tuo!!! :D :D :D

mik77
21-08-2003, 12:02
Ma quanti "blocchi" ci sono?

Non sono molti... una volta creati i particolari caratteristici è tutta una questione di scalare, ruotare, ecc..

ciao

Mike73
21-08-2003, 12:56
Originariamente inviato da mik77
Io ti consiglio rhino3d...
puoi fare quello che ti pare senza il vincolo delle librerie :O
arreda facile mi sa proprio na cavolata...

ciao,
mik

Quindi, se non ci sono le librerie, come funziona? Devo disegnare i mobili linea per linea?

Se è così, era possibile farlo anche con autocad, ma ho abbandonato l'idea perchè è troppo lungo..............

mik77
21-08-2003, 13:15
Devo disegnare i mobili linea per linea?

non si tratta di disegare linea per linea ma di creare un modello (solido con autocad, nurbs con rhino3d) che poi puoi vedere da vari punti di vista...

Le librerie fanno comodo... ma quando ti serve qualcosa che non c'è cosa fai? Tra l'altro le ditte che realizzano il software per gli studi di progettazione di interni realizzano anche le librerie ma a caro prezzo...

ma sta cosa ti serve per lavoro oppure devi abbozzare un progetto per la cucina di casa tua?

comunque in questo sito trovi un po' di elementi di libreria gratuiti in formato .3ds o .dxf http://www.e-interiors.net

ciao

essegi
21-08-2003, 13:23
... C'è qualcuno che abbia un'altro suggerimento?
prova FloorPlan 3D (sito questar.it)
oppure alcuni prg della kyber (it)
altrimenti c'è TeoWin, che è professionale (devi richiedere preventivo)

Mike73
21-08-2003, 15:57
non si tratta di disegare linea per linea ma di creare un modello (solido con autocad, nurbs con rhino3d) che poi puoi vedere da vari punti di vista...

Le librerie fanno comodo... ma quando ti serve qualcosa che non c'è cosa fai? Tra l'altro le ditte che realizzano il software per gli studi di progettazione di interni realizzano anche le librerie ma a caro prezzo...

ma sta cosa ti serve per lavoro oppure devi abbozzare un progetto per la cucina di casa tua?

comunque in questo sito trovi un po' di elementi di libreria gratuiti in formato .3ds o .dxf http://www.e-interiors.net

ciao

Hai perfettamente ragione, in questo modo ti crei quello che vuoi, ma ci vuole troppo tempo ed in questo caso dovrei prima imparare ad usare il software.............

In questo momento, il software mi serve per progettare la mia cucina (la mia ragazza la vuole vedere in 3d perchè con la pianta che Le ho disegnato non sà rendersi conto della disposizione dei mobili)........... però se riesco a trovare qualcosa di soddisfacente può essermi utile anche nel lavoro!!!

Ieri sono stato in un mobilificio e li avevano un programma della "Snaidero" nel quale erano inclusi tutti i mobili (uno per uno, anche le mensole) che questa casa produce, ed in 15 minuti mi è stato fatto il disegno in 3d...................... Io volevo fare una cosa del genere....................

Originariamente inviato da essegi
prova FloorPlan 3D (sito questar.it)
oppure alcuni prg della kyber (it)
altrimenti c'è TeoWin, che è professionale (devi richiedere preventivo)

Con FloorPlan siamo punto e a capo, nel senso che non ci sono tutti i mobili da cucina di cui ho bisogno.......................

Grazie lo stesso.

mik77
21-08-2003, 16:15
Ieri sono stato in un mobilificio e li avevano un programma della "Snaidero" nel quale erano inclusi tutti i mobili (uno per uno, anche le mensole) che questa casa produce, ed in 15 minuti mi è stato fatto il disegno in 3d...................... Io volevo fare una cosa del genere....................

ho capito... beh mi sa che allora non ci sono soluzioni.
Loro i mobili li progettano e di conseguenza hanno il modello 3d di qualsiasi cosa vendono... naturalmente tali modelli se li tengono bene stretti :(.

ciao

Mike73
21-08-2003, 16:25
ho capito... beh mi sa che allora non ci sono soluzioni.
Loro i mobili li progettano e di conseguenza hanno il modello 3d di qualsiasi cosa vendono... naturalmente tali modelli se li tengono bene stretti :(.

ciao

............. infatti........... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

PentiumII
21-08-2003, 16:29
Dai se ci sai fare con autocad 3d è un attimo... :mc:

qualche giorno e sei a posto :D :p

Mike73
21-08-2003, 16:44
Dai se ci sai fare con autocad 3d è un attimo... :mc:

qualche giorno e sei a posto :D :p

Il problema è proprio questo......................... Autocad non è il mio forte, anzi..........