PDA

View Full Version : hd eide su controller scsi

Clea
20-08-2003, 23:59
Salve a tutti, ho un problema con un hd da 40 gb, acquistato per sbaglio poichè la mia sk madre può supportare hd fino a 8 gb. Ho però un controller scsi su cui è attualmente montato l'hd oltre al cdrom. Volevo sapere se è possibile montare l'hd da 40 gb sul controller scsi tramite qualche adattatore (esistono?). Può riuscire a vedere il controller i 40gb? C'è una soluzione?Oppure mi tocca di vendere l'hd da 40?:rolleyes:
Il sistema che possiedo è :
Acer altos 300
non riesco nemmeno a trovare upgrade del bios:cry:

CH1CC0
21-08-2003, 09:41
Un HD eide su scsi???
non è possibile montarlo... :(
Però puoi sempre prenderti un semplice ctrl eide (si trovano dai 30euro in su).
Oppure puoi provare ad aggiornare il bios della mobo per vedere se te lo riconosce.

mattfid
21-08-2003, 10:01
controlla sul sito produttore del tuo HD spesso realizzano software per il riconoscimento di hd di grandi capacità su vecchi pc....porca miseria non mi ricordo come si chiamano....on track!!!! ecco come si chiamava quello della IBM

Clea
21-08-2003, 10:52
cmq un'altra soluzione sarebbe aggiungere un hd scsi, solo che non so come faccio avedere la compatibilità!Anche per gli scsi devo fare attenzione alla max capacità?

mattfid
21-08-2003, 11:57
a intuito direi di no, ma non ne sono certo...che marca è l'HD in questione?

p.s.: Clea...mmmm....per caso ci conosciamo ?

CH1CC0
21-08-2003, 13:39
Per gli scsi non devi fare attenzione alla grandezza, bensì alla "tecnologia di trasferimento".

Esistono 2 mondi scsi:
-50 pin (SCSI e SCSI2, detti anche Ultra)
-68 pin (detti Wide: U2W, U160, U320...)

Dopo questo hai risolto il vero problema scsi.
Comunque se dici di avere un ctrl scsi che controlla un hd ed un lettore cd, sicuramente hai un 50pin.
Quindi dovresti cercare hd con connettore a 50 (Scsi, Ultra2 Scsi...) con velocità di trasmissione fino a 20MB/s.

Clea
21-08-2003, 14:21
dunque potrebbe essrci un 18gb che va sullo scsi a 50pin... non è che conoscete qualcuno disposto a scambiare un maxtor 40gb ata 133 7200rpm con un hd scsi?

ps.:ebbene si ci conosciamo!

DankanSun
21-08-2003, 15:31
proprio su hw c'era un articolo che parlava di un adattatore per montare un hd ide su ctrl scsi :)

mattfid
21-08-2003, 16:05
Allora intanto un saluto alla professorina :D perchè è tanto che non la sentivo...sempre pazza per i computer eh?!?

Per il tuo problema invece c'è una soluzione piuttosto semplice, ovvero maxblast della maxtor, che aggira esattamente il problema delle dimensioni massime, ho letto in giro che potrebbe incidere sulle prestazioni del drive, ma non vengono quantificate quindi al massimo puoi provare così e decidere di conseguenza...

http://www.maxtor.com/en/support/downloads/maxblast3.htm

un saluto da roma ;)

DankanSun
21-08-2003, 16:11
ma aggiornare il bios della mobo non è meglio? anche xkè maxblast si istalla nell'MBR e ogni volta che ristalli il sistema ci scrive sopra quindi non è il massimo della comodità :rolleyes:

DankanSun
21-08-2003, 16:12
magari se ci dici che sche madre hai ti possiamo aiutare meglio ;)

DankanSun
21-08-2003, 16:13
magari se ci dici che scheda madre hai ti possiamo aiutare meglio ;)

Clea
21-08-2003, 16:17
dov'è la discussione che parla di eide su controller scsi?Per quanto riguarda il consiglio "romano" controllo subito, tanto l'utilizzo del pc non prevede modifiche future, quindi potrebbe andar bene. Purtroppo sul sito della acer non c'è alcun aggiornamento del sistema. Se trovate voi qualcosa, io ho girato tutta net: il sistema è un serve vecchio della acer: acer altos 300, qui c'è un link con la mobo:
http://www.acer.com.my/ftp/pub/PCG/Desktop/Power/M3A.htm
Ovviamente la soluzione migliore sarebbe sfruttare l'hd che ho già comprato :muro:

DankanSun
21-08-2003, 17:13
ok, mi dovresti copiare l'ultima riga in basso della schermata iniziale all'accensione del pc, cosi forse riesco a ricavare le scheda madre ;)

Clea
21-08-2003, 17:31
non ho capito la battuta:( Cmq per il sistema ho deciso alla fine di installare un hd scsi... il problema è che di scsi non ne capisco niente... 50 pin 68 pin. Come faccio a sapere che tipo di controller ho?Inoltre sugli scsi c'è sempre la limitazione di capacità?? Sapreste indicarmi un sito che possa darmi qualche delucidazione? Oppure... ;)
Grazie.... :)

Clea
21-08-2003, 17:52
Sono risalita al controller: "Adaptec AIC-7880 SCSI". Il connettore che ho è a 68 pin e monta un hd da 2 gb ed un cd rom 24x, c'è un'altra piattina in mezzo.Devo solo risolvere per la capacità dell'hd che posso attaccarci...e chissà quali altri prob!
:rolleyes:

DankanSun
21-08-2003, 18:24
quale battuta? stavo parlando seriamente ricavando la scheda madre si puo procedere a cercare il bios, ma se vuo passare a scsi, a me non cambia nulla cmq 68pin va bene fino a ultra 160 quindi se il tuo controller non è u160 l'hd ti andrà piu lento, ma ti conviene spendere 100e per un hd scsi da 20gb?

Clea
21-08-2003, 18:54
il controller è ultra wide scsi ed l cavo a 68 pin... sul 160 non saprei, non c'è scritto sul manuale. Dunque è una questione di velocità?Come faccio a sapere quale hard disk prendere per un funzionamento ottimale?

DankanSun
21-08-2003, 18:59
beh se è ultra wide scsi devi prendere un disco cosi ma non li fanno + nuovi e quindi devi prendere un disco che abbia l'attacco a 68pin quindi un ultra 160, senno devi andare sull'usato.

Clea
21-08-2003, 20:06
Ok grazie per le info, ho capito tutto. Un'altra cosa, ormai ci sto prendendo gusto! :cool:
Se volessi tenere l'hd da 40 gb ed utilizzare l'applicativo della maxtor su suggeritomi mantenendo cmq l'hd scsi già presente su controller specificato sopra (bootable) dovrò mettere l'hd eide come disco di boot? Cioè ci sono dei problemi di compatibilità tra hd scsi ed eide?

DankanSun
22-08-2003, 15:05
no nessun problema puoi mettere indifferentemente ide o scsi come disco di boot e non si danno fastidio tra di loro