View Full Version : Abit NF7-S REV 2.0, non credeteci, ma mi è morto il BIOS! Chi li riprogramma?
Legolas84
20-08-2003, 15:13
CIAO,
Oggi dopo aver modificato le frequenze del procio la mobo non ha più dato segni di vita.... :(
Stop, fine, accendo e non sento nessun bip. le ventole girano, funziona tutto ma il monitor rimane spento e la mobo non fa il bot....:(
Da quello che ho capito il bios dovrebbe essersi fottuto?
Ora, se c'è qualcuno che riprogramma questi bios mi contatti in PVT! Perfavore!
Poi vorrei farvi una domanda, ma se la rev 2.0 supporta i 400, sul north dovrebbe esserci un bel 400 sotto alla scritta nforce 2 giusto?
Sulla mia mobo non c'è, c'è un'altra scritta che ora non ricordo... è normale?
Bistonbetularia
20-08-2003, 15:22
ciao,
se vai quà (http://www.hwmagic.com/shop/index.asp) ti vendono il bios già programmato.
;)
Bistonbetularia
20-08-2003, 15:29
ti allego il nb della nf7-s rev 2.00 con pieno supporto a 200 ddr fsb
;)
certo ke nVidia tra bios ke saltano e driver ke nn vanno:(
Legolas84
20-08-2003, 15:32
Grazie soprattutto per il PVT:)
Ora, io il bios me lo farei riprogrammare volentieri...
Per la storia del 400 ne sai qualcosa?
Bistonbetularia
20-08-2003, 15:34
Originariamente inviato da Legolas84
Per la storia del 400 ne sai qualcosa?
Si ho già risposto, pieno supporto
;)
Legolas84
20-08-2003, 15:36
Originariamente inviato da Bistonbetularia
ti allego il nb della nf7-s rev 2.00 con pieno supporto a 200 ddr fsb
;)
Si è quello!
Allora ora mi incazzo ancora di più....
con il Pc in sign prima che morisse il bios l'unico modo per entrare in win era quello di settare 190 x 10.5 :mad:
Con 200 x 11 il computer si riavvia prima del logo windows... e va avanti all'infinito così....
Pensa, le ram sono in dual channel e sono Kingstone Hyperx pagate fior di quattrini!
:muro:
Bistonbetularia
20-08-2003, 15:38
io sono arrivato fino a 240:cool:
;)
Bistonbetularia
20-08-2003, 15:40
le ram vanno messe nei due slot più lontani al processore....lo sai vero??
;)
E meno male che le abit nf7-s 2.0 non corrompevano + i bios!!!:rolleyes::mad:
Bisognerebbe vedere quale bios aveva al momento della "probabile" corruzione. Magari è proprio la mobo che è morta (o la cpu che ha salutato). Finchè non si prova a sostituire la eprom non si può dire
Legolas84
21-08-2003, 10:37
Al momento della morte era su il bios 18.
Legolas84
21-08-2003, 10:38
;)
Si, non riesco proprio a spiegarmi come sia possibile che non salga....
Al momento della morte era su il bios 18.
Stranissimo. Cmq prova con un'altra eprom e facci sapere
Si, non riesco proprio a spiegarmi come sia possibile che non salga....
Anche la mia non sale oltre i 195MHz con il moltiplicatore a 10x. Magari la tua non digerisce/digeriva l'11x.
Legolas84
21-08-2003, 10:53
Ho la possibilità di provare con un altro processore... rischio di rovinare anche quello?
rocchi84
21-08-2003, 11:20
Originariamente inviato da emax81
certo ke nVidia tra bios ke saltano e driver ke nn vanno:(
nn li fa la nVidia i BIOS...;)
;)
:eek:
quindi se ho un solo banco lo metto nel terzo? il più distante dal procio?
Legolas84
21-08-2003, 11:48
Originariamente inviato da Buffus
no, uno solo va nei primi due... ;)
Bistonbetularia
21-08-2003, 11:50
si
;)
è colpa delle ram se non salivi oltre i 180? che chip hanno?
si
;)
aspè......Legolas dice di no,tu di si.......
allora: + vicino al procio o + lontano???
:confused:
Bistonbetularia
21-08-2003, 11:53
Originariamente inviato da Legolas84
no, uno solo va nei primi due... ;)
Non è corretto leggi bene a pag 1-29 del manuale
;)
Legolas84
21-08-2003, 11:53
si
;)
Ma sei sicuro? io ho sempre saputo che il terzo serve solo per il dual channel..... :confused:
;)
hai ragione!
bistonbetularia è il nome di una farfalla?
Legolas84
21-08-2003, 11:56
E' vero, c'è scritto che si consiglia di procedere dal Dimm3 al Dimm1
Chiedo Venia....:(
Bistonbetularia
21-08-2003, 11:58
bistonbetularia è il nome di una farfalla?
Bingo...dopo tanto tempo sul forum sei il primo a fare quest'osservazione, complimenti per la tua cultura:sofico: :sofico:
;)
rocchi84
21-08-2003, 11:58
esatto, con un banko, utilizza lo slot + lontano dal procio.;)
Originariamente inviato da rocchi84
nn li fa la nVidia i BIOS...;)
Peccato che il problema sia del chipset e non del bios in sè, e lo dimostra il fatto che qualunque altro chipset non soffre di questa corruzione, e anche che praticamente con tutte le nforce2 succede questo.
La questione è molto semplice: quando non regge i settaggi il chipset corrompe il bios.
La ecs k7s5a soffriva di un problema simile, in quel caso fortunatamente si resettava soltanto il bios.
rocchi84
22-08-2003, 13:17
Originariamente inviato da raph45
Peccato che il problema sia del chipset e non del bios in sè, e lo dimostra il fatto che qualunque altro chipset non soffre di questa corruzione, e anche che praticamente con tutte le nforce2 succede questo.
La questione è molto semplice: quando non regge i settaggi il chipset corrompe il bios.
La ecs k7s5a soffriva di un problema simile, in quel caso fortunatamente si resettava soltanto il bios.
Guarda ke io ho risposto solo a questo:
emax81
certo ke nVidia tra bios ke saltano e driver ke nn vanno
...nel senso ke la nVidia, nn fa i BIOS, poi ke sia colpa dei sui chipset...bohhh!! Questo nn lo so!:D ;)
Originariamente inviato da rocchi84
Guarda ke io ho risposto solo a questo:
...nel senso ke la nVidia, nn fa i BIOS, poi ke sia colpa dei sui chipset...bohhh!! Questo nn lo so!:D ;)
Forse non ci siamo capiti, se tu dici che nvidia non fa i bios vuol dire che tacitamente sostieni che è colpa dei bios, io invece ti dico che è colpa del chipset, ti faccio un'altro esempio: la ecs k7s5a aveva il difetto che si resettava il bios con le impostazioni di default specie quando accendevi il pc, ebbene si è scoperto che quasi sicuramente è colpa del chipset in quanto capitava quasi sempre quando il chipset all'accensione era a temperature intermedie, nè troppo vicino alla temp ambiente, nè al max del surriscaldamento a cui poteva arrivare.
Purtroppo è un bug di nf2, speriamo che con hammer il nuovo chipset sia esente da bug di questo tipo, che veramente sono i + scandalosi che ci possano essere.
rocchi84
22-08-2003, 13:31
Originariamente inviato da raph45
Forse non ci siamo capiti, se tu dici che nvidia non fa i bios vuol dire che tacitamente sostieni che è colpa dei bios, io invece ti dico che è colpa del chipset, ti faccio un'altro esempio: la ecs k7s5a aveva il difetto che si resettava il bios con le impostazioni di default specie quando accendevi il pc, ebbene si è scoperto che quasi sicuramente è colpa del chipset in quanto capitava quasi sempre quando il chipset all'accensione era a temperature intermedie, nè troppo vicino alla temp ambiente, nè al max del surriscaldamento a cui poteva arrivare.
Purtroppo è un bug di nf2, speriamo che con hammer il nuovo chipset sia esente da bug di questo tipo, che veramente sono i + scandalosi che ci possano essere.
ahahah!! Dai, sono daccordo con te, ma forse sei tu ke nn hai capito...io nn voglio dare ne la colpa al BIOS ke al chipset, xkè nn ho la più pallida idea di ki abbia la colpa...accetto ben volentieri la tua teoria, ma nn sto assolutamente dicendo ke sia colpa delk BIOS, nn l'ho mai detto...ho solo risp. ad un post dove erronemente si diceva ke la nVidia fa i BIOS x l'ABIT, almeno è quello ke ho capito io leggendo...:D ;)
intakeem
22-08-2003, 13:56
;)
hai ragione....non ci avevo mai fatto caso...quando arrivo a casa provo subito!
:D
Scusate, avrei bisogno di un chiarimento: ho una A7N8X 1.06 non-dlx e un banco di RAM DDR333.
La MB ha 3 slot RAM che, in ordine dal più vicino alla CPU, sono colorati nero-azzurro-azzurro e marchiati rispettivamente DDR1-DDR2-DDR3.
Avendo io sono un banco (no dual channel), devo lasciarlo in DDR1 o spostarlo in DDR3? :confused:
Cambia qualcosa a livello di prestazioni? :rolleyes:
stbarlet
23-08-2003, 13:48
ragazzi a me succed la stessa cosa... accendo girano solo le ventole e il monitor nn s'accende . unica soluzione che ho troato è smontare il processore ressettare il cmos e rimettere il procio.
io ho una p4p800 a mi succedeva la stessa cosa con una mobo per p3 dopo overclock troppo spinti per la ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.