View Full Version : Intervento tecnico per ADSL
HenryTheFirst
20-08-2003, 13:21
Ho fatto richiesta per la linea ADSL, e siccome ho già l'ISDN sarà necessario un intervento tecnico da parte della telecom per l'installazione della linea dati. Qualcuno sa dirmi mediamente quanto si deve aspettare dalla richiesta dell'attivazione all'intervento del tecnico della telecom? Grazie|
che intendi per intervento tecnico? ti portano una linea dati aggiuntiva su cui installano l'adsl? o ti levano la borchia e ricovertono la linea??
EDIT avevo letto male, boh telecozz nn ha tempistiche stabilite quando ho avuto bisogno io per problemi mi han contattato il giorno dopo che avevo segnalato il guasto x venire a casa a fare dei test...in caso continua a telefonare al servziio clienti ;)
Quando ho fatto la richiesta io per venire a mettere il doppino aggiuntivo sono passati 10 giorni esatti! ;)
westminzer
20-08-2003, 14:26
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ho fatto richiesta per la linea ADSL, e siccome ho già l'ISDN sarà necessario un intervento tecnico da parte della telecom per l'installazione della linea dati. Qualcuno sa dirmi mediamente quanto si deve aspettare dalla richiesta dell'attivazione all'intervento del tecnico della telecom? Grazie|
I tempi sono variabili e poi conta che siamo in agosto.
Cmq finalemente anche tu sarai connesso con la bandalarga :D
Visto che tu usi linux hai richiesto modem ethernet vero?
HenryTheFirst
20-08-2003, 15:19
Originariamente inviato da westminzer
I tempi sono variabili e poi conta che siamo in agosto.
Cmq finalemente anche tu sarai connesso con la bandalarga :D
Visto che tu usi linux hai richiesto modem ethernet vero?
Si, era ora che arrivasse anche qua quella maledetta ADSL, saranno due anni che aspetto :D
Cmq non ho chiesto niente, appena il tecnico avrà verificato la copertura e installato la linea vado a comprarmi un router come si deve, ovviamente ethernet. Preferisco scegliermi l'hw da solo ;)
E poi mi hanno già consigliato un router molto buono, quindi proverò a cercare quello :)
Da me ci hanno messo un paio di mesi (hanno fatto dei casini inenarrabili che non sto a raccontarti ... li avevo cmq scritti nel thread "alice adsl: quanto aspettare" o qualcosa del genere).
Il tecnico che ti arriva a casa deve installare un nuovo cavo dal palo telefonico con centralina più vicino a casa tua fino alla tripolare a cui andrai ad attaccare il modem (ho dovuto anche scavare un pomeriggio per trovare un tombino di derivazione dei cavi telefonici per riuscire a far installare questa benedetta adsl :muro: :muro: )
Dimenticavo ... in caso tu abbia dei problemi mandami un pvt
che differenza c'è tra un modem Ethernet e uno no?
Originariamente inviato da paoros1
che differenza c'è tra un modem Ethernet e uno no?
Un modem ethernet lo attacchi ad una scheda di rete e non hai bisogno di driver specifici. Un modem interno (pci) o usb ha bisogno di driver appositi per funzionare.
Ci sono vantaggi usando un modem ethernet?
:)
ho capito l'utilità e sotto linux perchè non sempre si ha a diposizione driver specifici per periferiche.
Grazie MrAsd.
westminzer
21-08-2003, 13:05
Si, era ora che arrivasse anche qua quella maledetta ADSL, saranno due anni che aspetto :D
Cmq non ho chiesto niente, appena il tecnico avrà verificato la copertura e installato la linea vado a comprarmi un router come si deve, ovviamente ethernet. Preferisco scegliermi l'hw da solo ;)
E poi mi hanno già consigliato un router molto buono, quindi proverò a cercare quello :)
fai bene a scegliere per te ;)
per curiosità che router vorresti prendere?
HenryTheFirst
21-08-2003, 13:50
Originariamente inviato da Minax79
Da me ci hanno messo un paio di mesi (hanno fatto dei casini inenarrabili che non sto a raccontarti ... li avevo cmq scritti nel thread "alice adsl: quanto aspettare" o qualcosa del genere).
Il tecnico che ti arriva a casa deve installare un nuovo cavo dal palo telefonico con centralina più vicino a casa tua fino alla tripolare a cui andrai ad attaccare il modem (ho dovuto anche scavare un pomeriggio per trovare un tombino di derivazione dei cavi telefonici per riuscire a far installare questa benedetta adsl :muro: :muro: )
:eek: ma quel lavoro non dovrebbero farlo i telecomi? Non vorrai dirmi che verranno qua a far scavare me!
Già mi faranno le solite menate perchè devo far arrivare la derivazione fino al piano superiore, se poi devo litigare anche per tirare il cavo dalla strada a casa mia... :rolleyes:
HenryTheFirst
21-08-2003, 13:54
Originariamente inviato da paoros1
:)
ho capito l'utilità e sotto linux perchè non sempre si ha a diposizione driver specifici per periferiche.
Grazie MrAsd.
Non solo, i modem USB, anche avendo i drivers, e anche usando windows, caricano inutilmente la CPU proprio per il fatto di avere dei drivers. Inoltre sei soggetto alla solita problematica della bontà dei drivers rilasciati dal produttore: se il supporte drivers e penoso vai incontro a problemi. Imho meno software è installato nel PC e meglio è, visto che non rischi incompatibilità, conflitti ecc ecc.
Inoltre mi sembra che ormai molti modem ethernet supportano anche il PPPoA che è pù performante del PPPoE, ma non ne sono certo. Voi ne sapete qualcosa?
HenryTheFirst
21-08-2003, 13:56
fai bene a scegliere per te ;)
per curiosità che router vorresti prendere?
Siccome sono molto poco esperto, mi sono affidato ai consigli elargiti dal saggio Gohan :D
Penso di prendere un draytek vigor 2500/2600 a seconda di quello che trovo. Preferibilmente il 2500 che costa meno e non ha delle funzionalità che comunque non mi servono :)
)ma quel lavoro non dovrebbero farlo i telecomi? Non vorrai dirmi che verranno qua a far scavare me! Già mi faranno le solite menate perchè devo far arrivare la derivazione fino al piano superiore, se poi devo litigare anche per tirare il cavo dalla strada a casa mia...
Chi sono i telecomi? :confused:
Se intendi i tecnici telecom, la risposta è no. Il lavoro lo fanno i tecnici della ditta che riceve l'appalto per l'installazione della tua adsl da parte della telecom.
A casa mia ho dovuto scavare perchè il primo giorno non trovavano il tombino di derivazione ... ho dovuto cercare le foto della casa in costruzione per trovarlo (fortunatamente le avevo, perchè era in un punto impensabile del giardino), e una volta trovato mi sono fatto rimandare i tecnici.
Anche io pensavo bastasse un cavetto, ma in realtà hanno dovuto portare dentro un cavo nuovo dalla strada (e fortuna che hanno lavorato di mattina, perchè ho un vicino sclerotico che quando si è accorto che la moglie aveva dato il consenso per far passare un cavo attorno a casa si è inc....to di brutto e voleva farlo togliere :rolleyes: ). L'unica soluzione se non vuoi farti portare dentro un altro cavo è richiedere la disattivazione dell'isdn (quindi ti convertono nuovamente la linea) e farti mandare un corriere con un filtro tripolare, quindi tornare in pratica alla situazione pre-isdn e farsi trattare come un normale nuovo utente di adsl.
Ciao
HenryTheFirst
21-08-2003, 14:25
)
Chi sono i telecomi? :confused:
Se intendi i tecnici telecom, la risposta è no. Il lavoro lo fanno i tecnici della ditta che riceve l'appalto per l'installazione della tua adsl da parte della telecom.
A casa mia ho dovuto scavare perchè il primo giorno non trovavano il tombino di derivazione ... ho dovuto cercare le foto della casa in costruzione per trovarlo (fortunatamente le avevo, perchè era in un punto impensabile del giardino), e una volta trovato mi sono fatto rimandare i tecnici.
Anche io pensavo bastasse un cavetto, ma in realtà hanno dovuto portare dentro un cavo nuovo dalla strada (e fortuna che hanno lavorato di mattina, perchè ho un vicino sclerotico che quando si è accorto che la moglie aveva dato il consenso per far passare un cavo attorno a casa si è inc....to di brutto e voleva farlo togliere :rolleyes: ). L'unica soluzione se non vuoi farti portare dentro un altro cavo è richiedere la disattivazione dell'isdn (quindi ti convertono nuovamente la linea) e farti mandare un corriere con un filtro tripolare, quindi tornare in pratica alla situazione pre-isdn e farsi trattare come un normale nuovo utente di adsl.
Ciao
Che storiaccia!
Spero di non avere di quei problemi!
Preferirei avere la linea dedicata perchè così evito problemi derivanti dal centralino e dall'antifurto. Molto meglio avere il cavo dati separato ;)
Spero di non andare incontro a troppe complicazioni per questo però ;)
Cmq ho sottoscritto l'abbonamento due giorni fa e ancora non si è presentato nessuno, ne tanto meno sono stato contattao per ricevere informazioni riguardo l'attivazione :(
Grazie ancora per le info!
westminzer
21-08-2003, 14:33
Non solo, i modem USB, anche avendo i drivers, e anche usando windows, caricano inutilmente la CPU proprio per il fatto di avere dei drivers. Inoltre sei soggetto alla solita problematica della bontà dei drivers rilasciati dal produttore: se il supporte drivers e penoso vai incontro a problemi. Imho meno software è installato nel PC e meglio è, visto che non rischi incompatibilità, conflitti ecc ecc.
Inoltre mi sembra che ormai molti modem ethernet supportano anche il PPPoA che è pù performante del PPPoE, ma non ne sono certo. Voi ne sapete qualcosa?
so che ci sono router che vanno in pppoa e sono connessi con la scheda di rete ma non so se perchè sono predisposti per entrambi i protocolli.
cma non lo conosco il router in questione, ma se te l'hano consigliato sul forum andrei spedito a comprarlo ;)
HenryTheFirst
21-08-2003, 15:13
so che ci sono router che vanno in pppoa e sono connessi con la scheda di rete ma non so se perchè sono predisposti per entrambi i protocolli.
cma non lo conosco il router in questione, ma se te l'hano consigliato sul forum andrei spedito a comprarlo ;)
Il 2600 è quello di gohan, il moderatore della sezione reti e modem, qualcosa ne capisce ;):D
Il più è trovarlo il Vigor. Io ho preso un D-Link 604+ (wireless) e mi ci trovo benissimo.
Per i protocolli sono impostabili sia PPPoA che PPPoE.
HenryTheFirst
21-08-2003, 15:34
Il più è trovarlo il Vigor. Io ho preso un D-Link 604+ (wireless) e mi ci trovo benissimo.
Per i protocolli sono impostabili sia PPPoA che PPPoE.
Ho sentito gente lamentare problemi con certi modelli d-link, anche se non ricordo quali.
Io nel sottoscrivere il contratto ho richiesto protocollo pppoe per andare sul sicuro, visto che non so ancora esattamente che modem troverò in negozio e quindi se avrò a disposizione anche il pppoa.
Nel caso, mi consigli di chiedere a telecom di cambiare da pppoe a pppoa?
xber-gigi
21-08-2003, 15:35
io se non ricordo male aspettai una ventina di giorni!
buona fortuna!
:D
HenryTheFirst
21-08-2003, 15:42
Originariamente inviato da xber-gigi
io se non ricordo male aspettai una ventina di giorni!
buona fortuna!
:D
:( che brutte notizie :(
westminzer
21-08-2003, 16:30
Ho sentito gente lamentare problemi con certi modelli d-link, anche se non ricordo quali.
Io nel sottoscrivere il contratto ho richiesto protocollo pppoe per andare sul sicuro, visto che non so ancora esattamente che modem troverò in negozio e quindi se avrò a disposizione anche il pppoa.
Nel caso, mi consigli di chiedere a telecom di cambiare da pppoe a pppoa?
Una cosa buona alla telecom l'hanno fatta!!!! non so se funziona ovunque ma adesso il cambio tra pppoa e pppoe è automatico in quanto il sistema riconosce e modifica il protocollo che usi ;). volendo puoi cambiare la configurazione e vedrai che ti connetterai cmq.
HenryTheFirst
21-08-2003, 17:27
Una cosa buona alla telecom l'hanno fatta!!!! non so se funziona ovunque ma adesso il cambio tra pppoa e pppoe è automatico in quanto il sistema riconosce e modifica il protocollo che usi ;). volendo puoi cambiare la configurazione e vedrai che ti connetterai cmq.
Gran dritta, grazie! :)
Sai anche se sia preferibile pppoa a pppoe? Io ho letto che pppoa è più veloce, confermi?
Gran dritta, grazie! :)
Sai anche se sia preferibile pppoa a pppoe? Io ho letto che pppoa è più veloce, confermi?
Te lo confermo io, va bene lo stesso? ;)
In ogni caso si parla di percentuali minime... giusto un po' di overhead in meno.
HenryTheFirst
21-08-2003, 17:48
Originariamente inviato da MrAsd
In ogni caso si parla di percentuali minime... giusto un po' di overhead in meno.
Si dai, per questa volta può andare :D
Se mi dici anche cos'è l'overhead però mi fai un piacere ;)
westminzer
21-08-2003, 18:06
Originariamente inviato da MrAsd
Sentito anche io.
Ma non so cosa sia l'overhead :wtf:
Si dai, per questa volta può andare :D
Se mi dici anche cos'è l'overhead però mi fai un piacere ;)
In parole povere pppoa è più efficiente in quanto pppoe è di fatto un incapsulamento aggiuntivo rispetto a quest'ultimo. Quindi c'è meno "sovraccarico" (overhead) per ogni pacchetto che invii o ricevi.
Ti rimando comunque, per spiegazioni più tecniche, all'rfc 2364 per pppoa e alla 2516 per pppoe.
westminzer
21-08-2003, 18:10
piccolo OT
MrAsd-sesshomaru :D ma che modem hai tu?
piccolo OT
MrAsd-sesshomaru :D ma che modem hai tu?
Il mio avatar direbbe che: "Voi umani siete solo carne da macello e vi rispondo soltanto perchè non ho altro da fare" :sofico:
Ericsson hm220dp ovviamente sbloccato, usato come switch con pppoe perchè come router fa veramente schifo.(non fa neanche port-forwarding :cry: ). Meno male che non è mio, ma della Telecoz http://digilander.libero.it/suicidalangels/smileys/asd.gif
HenryTheFirst
01-09-2003, 10:14
Finalmente oggi mi hanno chiamato, e domani pome vengono a tirarmi il doppino nuovo :yeah:
Il signore che ha chiamato era molto cordiale, non sa ancora che ci sono quattro pozzetti interrati da aprire per far entrare il cavo in casa :D
westminzer
01-09-2003, 11:55
Dai che manca poco ;)
HenryTheFirst
01-09-2003, 14:25
Dai che manca poco ;)
Speriamo, sto già fremendo! Anche perchè ieri ho reinstallato debian dopo che ho fatto qualche errore smanettando con la partition table, e ora mi servirebbe una linea veloce per reinstallare tutto :)
Cmq, che voi sappiate, i pozzetti devo dissotterrarli io o ci pensano i tecnici che vengono a tirare il doppino? :confused:
Speriamo, sto già fremendo! Anche perchè ieri ho reinstallato debian dopo che ho fatto qualche errore smanettando con la partition table, e ora mi servirebbe una linea veloce per reinstallare tutto :)
Cmq, che voi sappiate, i pozzetti devo dissotterrarli io o ci pensano i tecnici che vengono a tirare il doppino? :confused:
non so, fossi in te nel dubbio li dissotterrerei io, ho letto qualche discussione qui sul forum di uno che ha avuto problemi del genere, ti immagini se ti dice "mi spiace, io non faccio sti lavori, richiamami quando sarà tutto fatto", chissà quando ti fissano il prossimo appuntamento
HenryTheFirst
01-09-2003, 15:43
Originariamente inviato da Dwayne
non so, fossi in te nel dubbio li dissotterrerei io, ho letto qualche discussione qui sul forum di uno che ha avuto problemi del genere, ti immagini se ti dice "mi spiace, io non faccio sti lavori, richiamami quando sarà tutto fatto", chissà quando ti fissano il prossimo appuntamento
:eek: ma sei un terrorista! :D
Cmq pensavo di vedere cosa mi dicono domani, non penso che ci siano problemi se gli dico di tornare il giorno dopo, o due giorni dopo :confused:
E' che adesso non ho voglia di andare a sbadilare fuori :D
Asterix72
01-09-2003, 16:14
Finalmente oggi mi hanno chiamato, e domani pome vengono a tirarmi il doppino nuovo :yeah:
Il signore che ha chiamato era molto cordiale, non sa ancora che ci sono quattro pozzetti interrati da aprire per far entrare il cavo in casa :D
miii beato te!
io ho fatto richiesta con Tin.it il 13 luglio e ancora non ho saputo nulla!:cry:
Ho chiamato diverse volte ricevendo sempre la solita risposta "...stiamo aspettando la risposta di Telecom..."
L'ultima, qualche giorno fa, la signorina mi ha fatto aspettare 10 min al tel mentre compilava il modulo di sollecito.
Non ce la faccio + ad aspettare!!!
:eek: ma sei un terrorista! :D
Cmq pensavo di vedere cosa mi dicono domani, non penso che ci siano problemi se gli dico di tornare il giorno dopo, o due giorni dopo :confused:
E' che adesso non ho voglia di andare a sbadilare fuori :D
non ci saranno prolemi se gli chiedi di tornare uno o due giorni dopo, semplicemente ti diranno che sono occupati per le prossime 2-3 settimane :D
vabbè dai, tanto non hai mica fretta vero ? :sofico:
HenryTheFirst
01-09-2003, 17:53
non ci saranno prolemi se gli chiedi di tornare uno o due giorni dopo, semplicemente ti diranno che sono occupati per le prossime 2-3 settimane :D
vabbè dai, tanto non hai mica fretta vero ? :sofico:
:doh: d'oh! Mi sa che prendo il badile e vado a scavare :D
Andiam, andiam, andiamo a lavorar... sempre meglio che studiare! :D:D
Ma non è che meni un po' di sfiga tu, eh? ;)
:doh: d'oh! Mi sa che prendo il badile e vado a scavare :D
Andiam, andiam, andiamo a lavorar... sempre meglio che studiare! :D:D
Ma non è che meni un po' di sfiga tu, eh? ;)
no no, scherzavo dai :D
a me in 1 ora i tecnici hanno fatto tutto ;)
Prendi il badile :rolleyes: (io almeno ho dovuto fare così ... perchè erano tecnici telefonici ... non muratori ... loro testuali parole :mad: )
HenryTheFirst
01-09-2003, 20:56
no no, scherzavo dai :D
a me in 1 ora i tecnici hanno fatto tutto ;)
Si però io ho tre pozzetti e mezzi da dissotterrare (mezzo perchè uno è pochi cm sotto terra), poi una volta che il cavo entra in casa deve fare due piani per arrivare al PC :sofico: mi sa che domani la cordialità del signore che ha chiamato oggi farà una brutta fine :D
HenryTheFirst
01-09-2003, 20:57
Prendi il badile :rolleyes: (io almeno ho dovuto fare così ... perchè erano tecnici telefonici ... non muratori ... loro testuali parole :mad: )
Ma erano quelli della telecom o erano terzi che operavano per conto della telecom?
Terzi ... mandati dalla telecom. Qui a Ferrara non vengono mai i tecnici telecom, ma quelli che a cui la telecom appalta i lavori. Non so come funzioni da te.
HenryTheFirst
01-09-2003, 22:14
Terzi ... mandati dalla telecom. Qui a Ferrara non vengono mai i tecnici telecom, ma quelli che a cui la telecom appalta i lavori. Non so come funzioni da te.
Credo dipenda dalla tipologia d'intervento. Fin'ora mi sono sempre arrivati tecnici telecom, ma non ho mai dovuto portare un nuovo cavo dalla strada...
HenryTheFirst
02-09-2003, 15:08
Cove volevasi dimostrare, oggi sono arrivati, e mi hanno detto che i pozzetti devo scoprirli io :rolleyes:
Come se non bastasse dovranno tornare fra qualche giorno perchè tentando di far passare la sonda dal pozzetto sulla strada a quello nel mio giardino, si sono accorti che quando hanno fatto la pista ciclabile di fronte a casa mia hanno otturato il tubo che dalla strada entra nel giardino :rolleyes:
TUtte a me devono capitare?
Bah, speriamo che passino veramente solo pochi giorni, e non invece settimane intere.
Io intanto, prima di mettermi a scavare aspetto che mi chiamino per dirmi quando vengono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.