PDA

View Full Version : pulire filtro moto... come?

lnessuno
20-08-2003, 09:26
ho il filtro dello scooterone che è piuttosto sporco, visto che al lavoro ho un compressore abbastanza potente ho provato a pulirlo con quello, però non gli ha tolto molta roba :rolleyes:

come posso fare per pulirlo?

Paganetor
20-08-2003, 09:29
vedo che hai trovato qualcosa da fare! :D

occhio col compressore, che rischi di smerdarti i vestiti con gli schizzi del filtro...

lnessuno
20-08-2003, 09:30
Originariamente inviato da Paganetor
vedo che hai trovato qualcosa da fare! :D

occhio col compressore, che rischi di smerdarti i vestiti con gli schizzi del filtro...

eh però ora ho già desistito e sono di nuovo fermo :D

Paganetor
20-08-2003, 09:31
Originariamente inviato da lnessuno
eh però ora ho già desistito e sono di nuovo fermo :D

minchia, che volontà ferrea! :D

Andytrendy
20-08-2003, 09:32
..se il filtro è di spugna.
Dovresti prima pulirlo con un getto di aria compressa e poi immergerlo in una bacinella con dell'olio motore, spremerlo bene e rimontarlo.

Athlon
20-08-2003, 09:35
Se il filtro e' in carta NON si pulisce ma si SOSTITUISCE.

Se invece il filtro e' in spugan si LAVA con l'apposito detrgente (o saponi simili) e si olia con OLIO PER FILTRI (altri tipi di olio NON fanno bene)

Usare il compressore (dall' INTERNO verso l' ESTERNO) puo' servire a prolungare leggermente la vita dei filtri in CARTA

lnessuno
20-08-2003, 09:46
è in carta infatti... azzo che sfiga :p

ma volendo si può mettere un filtro in spugna al posto?

Athlon
20-08-2003, 09:52
Devi informarti se esiste per il tuo motoveicolo.

Un filtro in spugna ha pregi e difetti:

PREGI:
E' lavabile e riutilizzabile
Genera meno rifiuti nell' ambiente
Sul lungo periodo costa meno

DIFETTI:
Appena l'olio adesivo si asciuga il potere filtrante e' nullo e si rovina il motore (il filtro in carta si intasa ma non lascia passare nulla)
La spesa iniziale e' alta (Filtro + Detergente + Olio specifico)
Richiede sostituzioni piu' frequenti
Non avvisa quando non e' piu' operativo (un filtro in carta intasato strozza il motore , un filtro in spunga intasato non avvisa e se si continua ad andare in giro rovini il motore)

lnessuno
20-08-2003, 09:58
hmmm... a sto punto mi sa che mi tengo la carta... grazie per le info... :)

Fumereo
20-08-2003, 10:27
mma.....ma......solo io continuo a bagnare il filtro nel normale olio per motori a usarlo e a non avere nessun problema?
Atlhon sei sicuro che l'olio specifico per filtri non sia un prodotto fasullo che serve solo a costare di piu'?

Fum

Athlon
20-08-2003, 11:04
Originariamente inviato da Fumereo
mma.....ma......solo io continuo a bagnare il filtro nel normale olio per motori a usarlo e a non avere nessun problema?
Atlhon sei sicuro che l'olio specifico per filtri non sia un prodotto fasullo che serve solo a costare di piu'?

Fum

i filtri in spugna lavorano grazie alle proprieta' adesive dell' olio.

In pratica la spugna serve solo a creare una vasta superficie di contatto tra olio e aria in modo che sia molto probabile che una particella estranea sia spinta dalle turbolenze interne contro il velo di olio e vi rimanga intappolata.

In pratica il filtro in spugna funziona come una gigantesca carta moschicida.
Le particelle estranee rimangono incollate all' olio e non finiscono nel motore , ovviamente quando l'olio e' saturo non e' piu' in grado di catturare le impurita'.

L'olio usato per i filtri e' COMPLETAMENTE diverso dal' olio motore , anzi a parte il nome si tratta di composti completamente diversi.
L'olio per filtri e' piu' simile ad una colla che non secca che non ad un olio, infatti spesse volte e' a base siliconica.

Fumereo
20-08-2003, 13:08
semplice, completo e lineare.......ho capito. grazie mille :)

Fum