PDA

View Full Version : Sfatiamo un po' di luoghi comuni

ALBIZZIE
20-08-2003, 09:39
Per comprare un Big Mac a Los Angeles basta lavorare
10 minuti. A Nairobi bisogna sudare per più di tre ore
Oslo è la città più cara del mondo
a Roma si lavora più che a Milano :D
Una ricerca dell'Ubs esamina prezzi e salari di 70 metropoli

ROMA - Lavorano più dei milanesi. Ma guadagnano di meno. A far cadere il mito dei romani scansafatiche è
l'ultima ricerca dell'Ubs, che esamina prezzi e salari di 70 città intorno al globo. Secondo questi dati, nella città capitolina si lavora 1.810 ore l'anno, contro le 1.718 del capoluogo lombardo. Ma per acquistare un Big Mac, il famoso panino di Mc Donald simbolo dell'alimentazione globalizzata,un romano deve sudare sulla scrivania 26 minuti. Mentre a un milanese ne bastano 21.

I romani non se la godono più come un tempo, dunque. Ma vivere nella capitale è comunque più conveniente. Per comprare casa a Roma "bastano" 1.200 euro per un metro quadrato. A Milano ne servono 270 in più. Per cenare fuori i romani se la cavano con 31 euro. Ai milanesi ne servono almeno 40.

Ma meglio non lamentarsi, perché acquistare un metro quadro a Londra costa in media 3.290 euro. E la situazione non migliora fuori dall'Europa. A Hong Kong il caro mattone porta il metro quadro a 2.910 euro. Ma il primato spetta a New York: comprare una casa nella Grande Mela costa in media 3.400 euro al metro quadro. Se per una cena al ristorante Roma e Milano sono comunque più costose di Parigi e Berlino, dove si cena con 27 e 25 euro. A Londra una bistecca in buon ristorante costa 58 euro e nella capitale giapponese si arriva a 91 euro.

Le due metropoli italiane figurano al 25° e al 27° posto delle lista delle città più care stilata dall'Ubs. Tra le capitali europee Londra è settima, Parigi 13esima, Berlino 23esima. Il primato spetta a Oslo, che ha scalzato Tokyo. La capitale giapponse è solo terza, preceduta da Hong Kong e seguita da New York. La palma del potere d'acquisto va alle città svizzere: Zurigo per prima, seguita da Basilea, Ginevra e Lugano. Lo studio sottolinea anche il divario esistente tra le città dell'Ue, dopo l'introduzione della nuova moneta. C'è un 60% di differenza tra il potere d'acquisto di Lisbona (37,7, il più basso della Ue) e quello del Lussemburgo (88,6, il più alto).

La ricerca evidenzia anche un divario abissale tra Nord e Sud del pianeta. Per acquistare il famoso Big Mac, a Los Angeles bastano 10 minuti, a Nairobi servono più di tre ore di lavoro. E a fare la differenza sono gli ampi divari sui salari. I lavoratori in Europa occidentale e America del Nord guadagnano 15-16 euro lorde l'ora. Mentre in Asia e Africa vengono pagati solo 2 dollari. L'Asia ha anche l'orario lavorativo più lungo: 2.194 ore l'anno, cioè 52 giorni più che in Europa. Si lavora di più in assoluto a Hong kong, Karachi e Bombai. Per avere il primato opposto bisogna trasferirsi a Parigi o Copenhagen, dove tra il 1982 e il 2003 i lavoratori hanno visto il loro anno lavorativo ridursi in media di 6 ore.

(19 agosto 2003)

da repubblica.it

Dona*
20-08-2003, 11:12
Originariamente inviato da ALBIZZIE
a Roma si lavora più che a Milano :D

contro-sfatiamo questo luogo comune.... :fuck:

stamattina entro in ufficio, accendo il PC, e mi dirigo a legger le ultime news su repubblica... leggo questa notizia, e memore di certe affermazioni fatte da una persona "molto in vista" qui dentro :ciapet: gli chiedo spiegazioni... ecco le sue spiegazioni... :eheh:

" timbrano alle 8:30, escono a far colazione fino alle 10, tornao, escono per l'aperitivo, tornato a timbrare, pranzo, timbrano, escono per il caffé, lavoricchiano, timbrano e vanno a casa
timbrate: 9 ore
lavorate? Boh, forse 5"

Non faccio il suo nome se no mi... :banned:

Cmq romani..... :fuck: :ciapet: :fuck:

]Rik`[
20-08-2003, 11:15
Per cenare fuori i romani se la cavano con 31 euro. Ai milanesi ne servono almeno 40.

wow, io in pizzeria ceno con 10€, perugia è meno cara! :D ;)

ALBIZZIE
20-08-2003, 11:25
Originariamente inviato da ]Rik`[
wow, io in pizzeria ceno con 10€, perugia è meno cara! :D ;)
per una cena s'intende ristornate non un pizza.:O

per quell'altro milanesaccio che ha postato prima di te, dico che di buono avete solo l'inter il resto... puzza! :p

Dona*
20-08-2003, 11:40

per quell'altro milanesaccio che ha postato prima di te, dico che di buono avete solo l'inter il resto... puzza! :p

milanese lo dici a tua sorella :ncomment:
io sono varesotto, please :cool:

PS: manco quella... :muro: :muro: :muro:

ALBIZZIE
20-08-2003, 11:43
Originariamente inviato da Dona*
milanese lo dici a tua sorella :ncomment:
io sono varesotto, please :cool:

PS: manco quella... :muro: :muro: :muro:

seeee, 'mmazza 'mmazza sete tutti 'na razza.
:D

Dona*
20-08-2003, 11:49
seeee, 'mmazza 'mmazza sete tutti 'na razza.
:D

Varese rulez http://www.dikappa.com/faccine/re.gif

Cmq vedo che non hai risposto alla mia contro-offensiva... segno che si tratta della suprema verità :O :ciapet:

TurboCresta
20-08-2003, 11:51

Cmq romani..... :fuck: :ciapet: :fuck:

vie a dimmello in faccia POLENTONE
:mad:

Alessandro Bordin
20-08-2003, 12:03
Originariamente inviato da TurboCresta

Datti una calmata e anche in fretta altrimenti non duri tanto

Dona con quelle faccine scherza, tu con la tua non proprio.

Attendo chiarimenti

TurboCresta
20-08-2003, 12:06
chiarimento di cosa??? due vaffanculo ed un culo sono scherzare??? non credo...

Alessandro Bordin
20-08-2003, 12:07
chiarimento di cosa??? due vaffanculo ed un culo sono scherzare??? non credo...

Il fatto che stia scherzando con altri romani non ti fa pensare a nulla?

ALBIZZIE
20-08-2003, 12:08
calma, il complimento era riservato principalmente a me, che ho l'onore di avere + 'feeling' con lui. praticamnete una presa x i fondelli reciproca e continuativa. ;)
inZomma non era del tutto offensivo. almeno credo.

Dona*
20-08-2003, 12:10
non era del tutto offensivo. almeno credo.

Non lo era nemmeno in parte. Ma a volte sopravvaluto la capacità di comprensione degli altri...

TurboCresta
20-08-2003, 12:10
allora poteva essere + chiaro... se permetti mi offendo... :rolleyes:

ALBIZZIE
20-08-2003, 12:11
allora poteva essere + chiaro... se permetti mi offendo... :rolleyes:
vabbe' diciamo che ti offendi presto, d'altronde uno che si chiama turbo :D

TurboCresta
20-08-2003, 12:12
se ho frainteso mi scuso... pero gia la sua risposta mi ha "incuriosito" :O

Dona*
20-08-2003, 12:13
d'altronde uno che si chiama turbo :D

:eheh:

mello
20-08-2003, 12:15
calma ragazzi.... non litighiamo.... per motivi così futili.....

io vengo da Cuneo e nella provincia granda siamo dei gran lavoratori.. però dicino che i piemontesi sono freddi di carattere....

:cry: :cry: :cry:

Dona*
20-08-2003, 12:15
se ho frainteso mi scuso... pero gia la sua risposta mi ha "incuriosito" :O

:nonsifa:

ormai ho già fatto ricorso al TAR

:read:

ALBIZZIE
20-08-2003, 12:18
Varese rulez http://www.dikappa.com/faccine/re.gif

Cmq vedo che non hai risposto alla mia contro-offensiva... segno che si tratta della suprema verità :O :ciapet:

tornando in topic, per la mia esperienza lavorativa sia nel piccolo privato, che in aziende più grandi devo dire che tutta questa differenza non l'ho mai trovata. diciamo che per antonomasia o per luogo comune i lombardi sanno far valere di più il loro operato a differenza delle altre regioni italiane.

l'unica diversità che ho riscontrato è la mentalità nell'affrontare i problemi quello sì, ma rientra proprio nella diversa filosofia di vita.

TurboCresta
20-08-2003, 12:19
ok allora fatti sotto

http://www.chatitaliachat.it/serpe/malos/82.gif

ALBIZZIE
20-08-2003, 12:20
:nonsifa:

ormai ho già fatto ricorso al TAR

:read:

lo sai che quello unico competente ormai è solo il tar del lazio, quindi hai perso in partenza.
:O

Dona*
20-08-2003, 12:21
ok allora fatti sotto

http://www.chatitaliachat.it/serpe/malos/82.gif

:ciapet:

lo sai che quello unico competente ormai è solo il tar del lazio, quindi hai perso in partenza.
:O

è qui che ti sbagli... non confondere lo sport con le dispute personali... per quelle rimangono validi i TAR regionali :fuck:

misterx
20-08-2003, 12:22
tornando in topic, per la mia esperienza lavorativa sia nel piccolo privato, che in aziende più grandi devo dire che tutta questa differenza non l'ho mai trovata. diciamo che per antonomasia o per luogo comune i lombardi sanno far valere di più il loro operato a differenza delle altre regioni italiane.di vita.

mah, mica sempre è così :(

però quella sui romani l'avevano raccontata anche a me:sofico:

:O scherzo ovviamente (meglio scriverlo per chi non capirebbe)

ALBIZZIE
20-08-2003, 12:33
Originariamente inviato da misterx
mah, mica sempre è così :(

però quella sui romani l'avevano raccontata anche a me:sofico:

ma in effetti è vera.
quello che conta è la produttività: non in 5 ore effettive di lavoro facciamo quello che altri fanno in 8. :sofico:

e se non ci fossero i forum basterebbero 4 ore. :p

parax
20-08-2003, 12:37
tornando in topic, per la mia esperienza lavorativa sia nel piccolo privato, che in aziende più grandi devo dire che tutta questa differenza non l'ho mai trovata. diciamo che per antonomasia o per luogo comune i lombardi sanno far valere di più il loro operato a differenza delle altre regioni italiane.

l'unica diversità che ho riscontrato è la mentalità nell'affrontare i problemi quello sì, ma rientra proprio nella diversa filosofia di vita.

Io ho lavorato un po dapertutto, tuttora lavoro in Polentonia, a mogliano veneto, IMHO tutto dipende dai capi e dall'azienda, come si dice, il pesce puzza sempre dalla testa.
Riguardo le uscite al bar è lo stesso, se lo si fa è perchè lo si permette, a roma con un mio ex capo una volta timbrato le tue natiche non dovevano mai + varcare quella soglia, voleva farmi mi una lettera di richiamo perchè ero uscito a ri-parcheggiare l'auto.