PDA

View Full Version : Inspire 5500 o 6700?

Tyler|AMD|
20-08-2003, 04:37
Sto per acquistare delle casse per il mio PC. Innazitutto ho una ABIT NF7-S con Soundstorm Nvidia integrato.

Sono indeciso tra prendere Inspire 6700 (che è più potente e ha un sesto canale) oppure Inspire 5500 (meno potente ma con centralina e quindi collegabile al DVD di casa).

Il 5700 dicono sia ottimo ma costa il doppio e non mi va di spendere così tanto per un sistema 5.1

Non ho mai avuto un sistema 5.1 e sono niubbo in queste cose, ho ancora 2 casse trust :)

cosa mi conviene acquistare?

Tetsuya1977
20-08-2003, 05:58
Cosa te ne farai mai di un 6.1 che non sfrutterai mai?Sui giochi?Dove?Quando?Film?Neanche uno,o quasi.

lord76
20-08-2003, 10:04
Personalmente lascerei perdere un sistema 6.1 perchè non lo useresti praticamente mai.
Forse in futuro, ma sicuramente non prossimo. Inoltre la tua scheda non supporta il 6.1 quindi a meno che non decidi di passare a un'Audigy2 o simile evita proprio.

Se hai intenzione di prendere un kit che userai SPESSO guardandoti film in DVD con supporto 5.1 allora pensa bene a dove e come collegherai il tuo impianto.

Ti faccio il mio esempio:
ho proprio le Inspire 5500 collegate sia al pc che alla PS2, che utilizzo per giocare ma soprattutto per i film in DVD. Il problema è che per il pc ho un angolo della stanza creato ad hoc, con le casse posizionate perfettamente per l'ascolto dalla sedia, davanti al monitor.
I satelliti posterori li ho piazzati sopra la porta, alle mie spalle.

Quando guardo i film, a meno che non siano divx o filmati AVI, MPEg et simili accendo PS2 e televisore, che è distante almeno tre metri dal pc e normalmente mi piazzo sul divano.
Beh... è veramente raro che in questo caso accenda il kit digitale, di solito ascolto dal televisore perchè le casse sono in una posizione che non mi permetterebbe di benificare del dolby, tutti i suoi proverrebbero dalla mia sinistra.

Insomma, se ti guardi i film dal pc, hai la possibilità di benificiare veramente dell'impianto 5.1 e ci vuoi comunque collegare altre periferiche (mp3 player, dvd, etc etc) allora un impianto digitale come il mio potrebbere essere un'ottima soluzione, ma ti costa 200 euro circa (non sono aggiornato sui prezzi, potrebbero essere scesi).

In tutti gli altri casi, collega alla tua scheda un impianto analogico come l'Inspire 5100 o 5300, che ti costa almeno della metà e ti permette tra l'altro di sfruttare le tecnologia EAX e Advanced HD nei giochi (cosa che il mio kit, come la maggior parte di quelli digitali, non ti permette di fare).
Per la potenza, parliamo sempre di kit da meno di 200 euro, non credere che tra il 5500 e il 6700 ci sia tutto questo abisso in termini di prestazioni.

Riassumiamo un attimo la questione prezzi: (dal sito creative, ma trovi a molto meno in giro)

Kit 6.1 Inspire 6700 ---> 124 € + altri 124 € per l'Audigy2 (altrimenti non te ne fai nulla!) = 248 € , che non sfrutteresti praticamente mai.

Kit 5.1 digital 5500 ---> 194 € alto potenziale, ma valuta se lo farai fruttare

Kit 5.1 analogico 5100 ---> 99 €

Potessi tornare indietro prenderei sicuramente le 5100, poi fa tu.

Ciao!

Tyler|AMD|
21-08-2003, 03:49
diciamo che gioco molto in multiplayer e sfrutto l'EAX con le mie cuffie (scarse) ma sempre cuffie.

Vivo in una villa quindi al piano di sopra ho un bel DVD majestic (mi pare) da 99euro dove potrei collegare l'Inspire.

I film tutto sommato sul pc li guardo ogni tanto ma preferisco spaparanzarmi sul divano insieme al mio succo d'ananas.

Ero indeciso sul 6700 proprio per il 6.1 e per la potenza ma visto che non posso sfruttarlo con il soundstorm Nvidia che me lo compro a fare ormai...

Giocando Online (a Ravenshield, AA e roba simile) serve un sistema audio ottimale.

Non capisco, il 5500 è Digital e non sfrutta l'EAX mentre il 5100 e il 5300, che sono meno potenti ma Analogici, lo sfruttano???

uh?

anche il 5700 allora non usa EAX?

Tyler|AMD|
21-08-2003, 04:06
ho appena letto un altro post sul 5500, ne parlano proprio male...

cioè Creative mette in commercio un sistema digitale che non supporta l'EAX poichè passa dalla centralina?

volevo un sistema potente da utilizzare per DVD, giochi e musica sfruttando l'EAX e avendo la la possibilità di collegarlo al lettore DVD del salotto. Era troppo perfetto per essere vero....

e ora che faccio? il 5700 è ottimo ma costa 400 euro (quasi un milione di vecchie lire) e non ho voglia di spendere così tanto.

magari la concorrenza..? Arman Kardon è ancora vivo?

aiutatemiiii! :muro:

lord76
21-08-2003, 11:25
Originariamente inviato da Tyler|AMD|
ho appena letto un altro post sul 5500, ne parlano proprio male...

cioè Creative mette in commercio un sistema digitale che non supporta l'EAX poichè passa dalla centralina?

volevo un sistema potente da utilizzare per DVD, giochi e musica sfruttando l'EAX e avendo la la possibilità di collegarlo al lettore DVD del salotto. Era troppo perfetto per essere vero....

e ora che faccio? il 5700 è ottimo ma costa 400 euro (quasi un milione di vecchie lire) e non ho voglia di spendere così tanto.

magari la concorrenza..? Arman Kardon è ancora vivo?

aiutatemiiii! :muro:

Guarda, all'inizio per questa cosa mi sono incazzato di brutto anche io, poi alla fine se ci pensi bene non è tanto una questione di potenza e Creative c'entra fino ad un certo punto.
Lo stesso problema ce l'avresti collegando il tuo pc in digitale ad un kit da 3000 euro.
Quando ne parlavo con l'assistenza ho solo potuto suggerire che sarebbe meglio avvisare i clienti inserendo una nota sulle caratteristiche tecniche delle schede con codifica EAX, specificando che questa non è compatibile con collegamenti di tipo digitale. Ma ciò non è affatto vero, non sempre almeno. Quindi avrebbeo dovuto scrivere: il supporto EAX funziona solo per i kit digitaly alfa e beta, tizio e caio, etc etc... e buonanotte!

Insomma... leggi di Marketing, poca informazione (anche da parte nostra... io mica mi sono accorto che sulla scatola delle mie casse non c'era il logo EAX, che è invece presente su quella delle 5100) e tanta confusione! ;)
ciao

Sulla concorrenza non sono molto informato, ma la logica è la stessa quindi vale lo stesso discorso.
Solo un kit come il 5700, o simile purchè abbia lo stesso tipo di collegament, ti può garantire di sfruttare tutto anche in digitale.
Io alla fine mi sono tenuto le mie 5700, e per l'EAX pazienza.

Equipo-A 1
21-08-2003, 11:37
Hola a todos,

purtroppo il problema di fondo è la male informazione, e purtroppo non è colpa di Creative o di Logitech o di chicchessia.

Vi posso assicurare che se una cosa è pubblicizzata in un certo modo, è perchè quello è il metodo + "LEGALE" per farlo ed è anche il metodo migliore per vendere al cliente.

Prendiamo l'esempio del 5500, non c'è scritto da nessuna parte che supporta gli effetti EAX, e, pertanto, gli effetti EAX non sono supportati di fatto con tale kit.

Il ragionamento di Lord76 sul fatto di dire che tale jkit supporta e tale no potrebbe essere corretto, ma per assurdo, chiunque potrebbe dire, il kit non supporta il DTS, quando poi da nessuna parte c'è scritto che lo supporta davvero. Quindi, sempre per assurdo, sulla scatola bisognerebbe scriver:

non supporta EAX,
non Supporta DTS
non fa il caffe,
non è una bambola gonfiabile

e così via all'infinito.
In questo modo non regge il sistema di vendita!!! :)

A prescindere dal prodotto in questione, secondo me, è bene sempre chiedere prima un parere. Se si contatta il supporto Tecnico di qualsiasi (o quasi) casa produttrice, nessuno vi cerca di vendere un prodotto per quello che non fa, questo avviene se parlate con un negoziante o con l'online shop della compagnia!!!!

lord76
21-08-2003, 13:26
Originariamente inviato da Equipo-A 1
[...]
non supporta EAX,
non Supporta DTS
non fa il caffe,
non è una bambola gonfiabile
[...]

Ma LOL :D

ciao ;)

PS
Grazie per il PVT, ti rispondo al più presto!

Tyler|AMD|
21-08-2003, 19:38
quindi in buona sostanza che mi conviene comprare? :confused:

omegafab
22-08-2003, 01:20
io ho appena "ricevuto in regalo" le 5500.. e ti assicuro che suonano veramente bene... non supportano l'eax.. ma sinceramente non ne sento la mancanza!! :)

lord76
22-08-2003, 08:28
quindi in buona sostanza che mi conviene comprare? :confused:

Ripeto, dipende dall'utilizzo specifico che ne farai.
Se le userai principalmente per giocare ti consiglio le Inspire 5300 o 5100.

Se invece più che altro le userai per guardare film e ci collegherai altre periferiche, e puoi spendere un po' più del doppio, allora buttati sulle Inspire digital 5700

ciao

Tyler|AMD|
22-08-2003, 15:02
Originariamente inviato da lord76
Ripeto, dipende dall'utilizzo specifico che ne farai.
Se le userai principalmente per giocare ti consiglio le Inspire 5300 o 5100.

Se invece più che altro le userai per guardare film e ci collegherai altre periferiche, e puoi spendere un po' più del doppio, allora buttati sulle Inspire digital 5700

ciao

aspetto, magari scende un po' il prezzo.

ma altri produttori oltre creative?? creative non è il massimo e si fa pagare tanto...la concorrenza dov'è?

Tyler|AMD|
25-08-2003, 03:01
non so che prendere....se prendo un kit analogico invece che digitale lo posso sfruttare solo per i giochi e non per i DVD? Cioè mi dà una buona qualità 5.1 anche se non è digitale?

lord76
25-08-2003, 08:40
non so che prendere....se prendo un kit analogico invece che digitale lo posso sfruttare solo per i giochi e non per i DVD? Cioè mi dà una buona qualità 5.1 anche se non è digitale?

Sì, anche con un kit analogico puoi guardare i tuoi film in dvd (dal tuo pc) beneficiando del supporto dolby digital. I lcollegamento del subwoofer e dei satelliti avviene tramite tre cavi, o meglio di solito si tratta di un cavo con tre plug: due jack da 3.5 mm normali stereo e il famoso jack da 3.5 mm spdif (che va collegato all'aposita uscita digitale della scheda).

Ovviamente, dato che non è presente nessun decoder o centralina esterna, le casse sono collegate permanentemente al tuo pc e quindi non puoi collegarle contemporaneamente ad un lettore dvd, poer esempio.
La qualità magari è leggermente minore, ma solo perchè la potenza delle 5100 è leggermente inferiore, per esempio, alle 5500 (ma si parla veramente di poche unità di watt).

Per quanto riguarda la concorrenza puoi eventualmente informarti per dei kit analoghi di logitech, philips o trust ma
non ho esperienza con questi kit
ciao

Tyler|AMD|
25-08-2003, 12:55
grazie :)

però mi conviene acquistare il 5100 o il 5300?? Che differenza c'è tra i due?

lord76
25-08-2003, 14:50
grazie :)

però mi conviene acquistare il 5100 o il 5300?? Che differenza c'è tra i due?

Le 5300 mi sembra che abbiano in piu' il telecomando (penso che il sensore sia sull'unità da tavolo che permette di controllare il volume) e le staffette da tavolo per le casse (cmq guarda bene nel sito in inglese e magari chiedi conferma all'assistenza tecnica creative prima di comprarle).
Cmq non so perchè ma nel sito italiano non c'e' traccia delle 5300 e delle 5200 (che invece vengono presentate nel sito asiatico e americano).
Forse dirò una cazzata ma è probabile che se si trovino nel mercato italiano siano dei prodotti di importazione.

Inoltre mi pare che ci sia qualche piccola differenza in termini di risposte in frequenza, ma anche quì non sono sicuro... controlla sul sito

ciao

Equipo-A 1
25-08-2003, 15:07
no un momento,
il 5300 e 5100 sono identici, e nessuno dei 2 ha il telecomando ma solo il controllo volume su cavo.

il 5300 è 1 o 2 watt più potente per speaker ed è un pelino più grosso.

Tyler|AMD|
25-08-2003, 21:23
1 o 2 watt?? Si sono sprecati eh? Siamo sicuri che supportino EAX e che i DVD vadino bene?

j0hN
25-08-2003, 22:59
raga...volevo kiedervi sta cosa...come vanno in definitiva le 5500 attaccate ad 1 lettore dvd da salotto?le vorrei comprare anke x non spendere tanto..
mi fido di voi...ciao

lord76
26-08-2003, 10:18
Ho controllato sul sito americano (link asiatico), si parla di due cose diverse per il controllo del volume, mentre la potenza è identica per i satelliti (6W) ma superiore per il subwoofer (12W per le 5100, 18 W per le 5300).
Riporto tutto cmq:

CREATIVE INSPIRE 5.100

Feature Description
General
Recommended Usage Music, Gaming and Movies
Number of speakers 5 Satellites (for front, rear and center)
1 subwoofer
Connectors
Connectors - Analog Front In
- Analog Rear In
- Analog Centre/Subwoofer In
Physical
Subwoofer Enclosure Material Wood (Black)
Accessories/Others
Power Adaptor 12Vac, 4.2A
Audio Specifications
Frequency Response 44Hz to 20kHz
Subwoofer Rated Power 12 W RMS
Speakers Rated Power 6W RMS per channel (5 channels)
Signal to Noise Ratio 75dB
Others
Bundled Accessories - Ergonomic wired volume control
- 3-stereo <=> 3-stereo cable
- Power supply adapter
- Quick Start Guide

CREATIVE INSPIRE 5300

Feature Description
General
Recommended Usage Gaming, Home Entertainment
Number of speakers 5 Satellites (for front, rear and center)
1 subwoofer

Connectors
Connectors - Analog Front In
- Analog Rear In
- Analog Centre/Subwoofer In

Power Adaptor
Power Source 12Vac, 4.2A
Physical
Dimensions (H x W x D) (cm) Front/Rear/Center : Approx. 9.2 x 9.2 x 11.2
Subwoofer : 250 x 220 x 222

Subwoofer Enclosure Material Wood (Black)
Audio Specifications
Speakers Rated Power Satellites / Center : 6W per channel
Subwoofer : 18W
Frequency Response 47Hz to 20KHz
Others
Bundled Accessories - Triple stereo cable
- Desktop stands for satellite speakers
- Monitor stand for center speaker
- Quickstart guide
- User Manual
- Remote Control

Per remote controller si intende comando a distanza, quindi pensavo a un telecomando. Equipo, che ne dici? Magari i kit sono composti in maniera diversa a seconda delle aree geogafriche.

Per John: io le trovo un giusto compromesso tra prezzo/prestazioni, per 180 € è ovvio che non ti puoi aspettare una potenza della madonna, però io mi ci diverto parecchio (uso la PS2 in ottico per guardare i dvd) e si sente veramente bene.
Vai tranquillo.

ciao!

Equipo-A 1
26-08-2003, 15:51
solitamente i prodotti sono simili tra america asia e europa.

Però ti assucuro che questi kit hanno solo il cavo.

Diciamo che lo chiamano comando a distanza per questioni di "marketing"...

Comunque se dovete comprare casse Creative aspettate un paio di mesi, sopratutto se siete indecisi sull'acquisto di un 5500!!!

chi ha orecchie per intendere intenda, e comunque mi piaciono i piani ben riusciti!!!

j0hN
26-08-2003, 19:28
x lord76

grazie 1000 della tua risposta...mi sto convincendo sempre di + :)

x Equipo-A 1

cosa esce tra 1 paio di mesi?

Equipo-A 1
27-08-2003, 13:03
tante cose,

dovrebbero uscire almeno 3 kit di casse, ma di più nin'zò!!!

e altri prodottini nuovi (webcams, lettori mp3, scheda audio esterna e interna).....

Tyler|AMD|
27-08-2003, 21:35
in sostanza per i giochi e i DVD che mi cambia tra 5100 e 5300?

Il 6700 è più potente dei due? Se lo è mi conviene prenderlo anche se non posso sfruttare il sesto canale? Supporta EAX?

thx :)

veditu
28-08-2003, 12:35
a me sembra che la gente si preoccupi molto della impossibilità di sfruttare a pieno le 6700...

a me sembra che siano casse
-più potenti
-con una cassa in più che COMUNQUE può essere sfruttato tramite upmix 5.1->6.1
-a un prezzo VALIDO

se poi dato che la vostra sk audio non sfrutta il 6.1 e neppure i dvd rinunciate cmq a una fonte sonora centrale posteriore fate un po' voi...

:D :D :D

veditu
28-08-2003, 13:30
per quanto riguarda (solo) la potenza:

5500 (180€)
5 satelliti 6W RMS
sub 18W
Risp in freq: 45Hz-20KHz

6700 (125€)
satelliti 8W RMS
sub 22W :sofico:
Risp in freq: 40Hz-20KHz

ovviamente ci sono altre caratteristiche che qui non prendo in esame...

Equipo-A 1
28-08-2003, 15:32
Notiziuole fresche fresche:

6 kit Creative in uscita:

3 kit 2.1
1 kit digitale 5.1
1 kit analogico 5.1
e 1 kit analogico 7.1.....

il digitale supporterà anche DTS.

2 kit 2.1 avranno un nuovo controllo volume che permetterà di collegarci direttamente il muvo e di ascoltare musica on the spot, ed in più sono fighetti da vedere (finalmente un po' di fashion).

Un kit 2.1 ha gli speakers che sembano le turbine di un aereo e sembra un po' stupido.

Purtroppo non posso mettere le foto.

Appena so qualcos'altro ve lo faccio sapere.

Approposito di MP3 player:

3 versioni di Muvo in uscita:

NX, Muvo 2

NX è un po' più grosso del muvo vecchio ed ha il display, e può registrare con un microfonino interno

i Muvo 2 sono quadrati e un po' più grandi del muvo vecchio, batt al litio, 1 modello con memoria flash e 1 con minidico da 1 ,5 GB, e poi Lo Zen NX (30 GB), uguale a quello precedente ma con batteria al litio removibile.