PDA

View Full Version : STAMPA IN B/N su Stylus Photo 895


Supertony
19-08-2003, 23:59
Innanzitutto, una domanda un po' banale: se al momento del lancio finale della stampa, dal driver scelgo "NERO" anzichè "COLORE", allora la stampante lavora solo con la testina del nero? Il fatto è che se apro un file in alta risoluzione, lo converto in scala di grigio, poi mando in stampa, selezionando "COLORE" il tutto risulta essere di un fastidioso "celestino", anzichè grigio. Se invece seleziono "NERO", non c'è assolutamente traccia di colore, però noto chiaramente che la qualità non è fotografica, segno che non è stato fatto uso dei 5 colori soliti, bensì della sola cartuccia del nero.

Cosa devo fare, insomma, per stampare una foto in bianco e nero con qualità fotografica sulla mia Stylus Photo 895? Tenete presente che parto da una foto a colori ad altissima risoluzione (oltre 100 mega per una stampa A4) :muro:

newuser
20-08-2003, 22:19
Usando solo il nero, la stampante è costretta a rendere le sfumature facendo uso solo del dithering (ho letto qualcosa sulla teoria del dithering e non ho capito nulla) , con un forte degrado della qualità. La stampa di foto in b/n deve quindi essere fatta con l'uso anche degli altri colori, che in sovrapposizione formano il grigio. Se il risultato è soggetto a qualche dominante segui stampanti-> epson stylus photo 895 -> proprietà-> principale-> personalizzate-> altre impostazioni-> calibrazione epson; dovrebbero comparire gli slider per regolare le dominanti cromatiche ma anche le calibrazioni photoenhance4 tra le quali la stampa monocromatica.