View Full Version : Chiesa nello scandalo.
Giacobbe Fragor
19-08-2003, 23:57
http://image.guardian.co.uk/sys-files/Observer/documents/2003/08/16/Criminales.pdf
1962, il Vaticano ai vescovi: coprite gli abusi sessuali
Documento choc scoperto da un avvocato texano e siglato da Papa Giovanni XXIII: in 69 pagine l'ordine ai vescovi di tutto il mondo perché nascondessero le storie di violenza sessuale
LONDRA – Sono sessantanove pagine, un documento che inchioda i vertici della Chiesa di Roma (il documento che presentiamo è tradotto in inglese ma l'Observer, che ha dato la notizia, precisa che l'originale, naturalmente, è in latino) , che getta un’onta senza precedenti sul Vaticano. La rivelazione del quotidiano britannico The Observer è destinata a far esplodere una bufera inimmaginabile sull’istituzione più potente del mondo: un documento che risale al 1962 e che porta il sigillo di Papa Giovanni XXIII fu spedito a tutti i vescovi del mondo per istruirli a tenere ben nascosti i casi di violenza sessuale all’interno della Chiesa. Il testo, scritto in latino, si trovava negli archivi segreti del Vaticano. “Massima segretezza”: era questo quello che la Chiesa di Roma chiedeva ai propri prelati in materia di abusi sessuali. Nulla doveva venire a galla, tutto andava nascosto nei minimi dettagli. Con la minaccia di scomunica per coloro che non rispettavano l’imposizione.
A scoprire il documento shock, chiamato "Crimine Solicitationies ", è stato Daniel Shea, avvocato texano impegnato in una serie di casi di abusi contro minori perpetrati da preti cattolici. La Chiesa cattolico-romana di Inghilterra e Galles ne conferma la genuinità.
In quelle 69 pagine, nero su bianco, c’è l’intenzione di mantenere il più stretto riserbo sugli atti dei prelati che potrebbero danneggiare la Chiesa e dettagliate raccomandazioni su come difendere la segretezza: le indicazioni “devono essere diligentemente nascoste negli archivi segreti della Curia come strettamente confidenziali – si legge nel testo – né dovranno essere pubblicate o in inserite in qualche commento”.
L’avvocato Shea commenta indignato: “Questi dettami sono arrivati ad ogni vescovo del pianeta. E’ la prova che ci fosse una cospirazione internazionale da parte della Chiesa per insabbiare le vicende legate agli abusi sessuali”.
A mettere altra carne al fuoco ci pensa un altro avvocato, Richard Scorer, anche lui impegnato in casi di pedofilia messi in atto da religiosi: “Abbiamo sempre sospettato che la Chiesa cattolica coprisse i casi di abusi sessuali e cercasse di far tacere le vittime. Questo documento lo prova. Minacciare la scomunica a chiunque parli, mostra sino a dove le alte cariche del Vaticano erano pronte ad arrivare pur di evitare che le informazioni sugli abusi diventassero di pubblico dominio”.
Certo la vicenda rischia di diventare esplosiva. Da tempo la Chiesa cattolica è nella bufera per lo scandalo dei preti pedofili. L’arcivescovo di Boston, il cardinale Bernard Law, è stato costretto a dimettersi lo scorso anno dopo avere ammesso di aver coperto alcuni casi di pedofilia nella sua Curia.
(17 AGOSTO 2003; ORE 11:55)
Finalmente si iniziano a intravedere certe cose.
Documente che viene direttamente dal papa, che tristezza.
Non so come qualcuno possa rispettare ancora la chiesa dopo che ha deciso di difendere con questo muro di omertà obbligata i suoi protetti.
Fonte molto autorevole l'observer ergo non è la bufala da roba tipo disinformazione.it.
A voi la parola.
e tu ti sei appena iscritto per dire questo? non hai forse il coraggio di usare il tuo vero nick?
Giacobbe Fragor
20-08-2003, 00:02
Ti solito non posto, lurko e basta però ho visto questo articolo interessante su ngi e, visto che qua non era stato postateo ho pensato di farlo :)
Qualche commento in topic? :)
Scoperchiatore
20-08-2003, 00:34
sai, da una parte potrebbe essere vero, ma non credo che la chiesa sarebbe così sprovveduta da far cadere un documento tanto compromettente in mani sbagliate...
ha nascosto e continua a nascondere negli archivi vaticani chissà quali documenti... sputtanarsi in 50 anni così mi sembra strano...
però un fondo di verità credo che ci sia... purtroppo...:muro: :muro:
LuPellox85
20-08-2003, 00:41
il clero mi ha fatto sempre fatto schifo.
l'eccezione nn deve essere il prete bravo, come invece è
Purtroppo la cosa nn mi sorprende affatto, un po me lo immaginavo.
Scoperchiatore
20-08-2003, 00:57
Originariamente inviato da gotam
Purtroppo la cosa nn mi sorprende affatto, un po me lo immaginavo.
che dire, boh?? io credo che un prete non può essere integerrimo, però se la scappatina se la vuol fare, si trovi un'adulta consenziente (e se ne trovano di donna che subiscono il fascino della divisa nera col colletto... :D) :muro:
Er Paulus
20-08-2003, 07:59
nella mia parocchia( che non ho mai frequentato), venne arrestato 5-6 anni fa il parroco per abusi su minori...
:muro:
Alessandro Bordin
20-08-2003, 08:09
La Chiesa è una grande istituzione e ha MOLTI ma MOLTI più "obblighi" di apparire limpida e perfetta rispetto ad altre.
Alcuni suoi rappresentanti si saranno sicuramente macchiati di crimini, ma io ritengo che siano una percentuiale bassissima.
Ovvio, quando saltano fuori queste cose è a rischio l'intera immagine della Chiesa.
CAPISCO quindi il fatto di voler nascondere quei 4 per salvare l'immagine del "tutto".
Discutibile finché volete, ma non trovo la cosa vergognosa.
La Chiesa fa del gran bene in generale (basta vivere all'interno di una parrocchia e non giudicare da fuori, non è difficile), è assurdo che se ne parli SOLO quando beccano uno sfigato di prete pedofilo.
PS Non sono un gran credente eh? Mi limito ad osservare quello che mi succede intorno, oltre che riportare esperienze dirette di mio padre che fa parte di un programma di volontariato della parrocchia.
anche se fosse tutto vero significherebbe solo che le pecore nere sono ovunque: tutto qui
Alessandro Bordin
20-08-2003, 08:14
Originariamente inviato da filippom
Si ok, ma in quel caso il papa avrebbe dovuto scrivere a quei "quattro" che si erano macchiati di un crimine, magari invitandoli a sparire dalla faccia della terra... invece ha scritto a tutti dicendo di coprire gli abusi :muro:
Vabbé tutto, ma il Papa come caxo fa a sapere tutto di tutti? Mi sembra più logico delegare ai responsabili territoriali ;)
Originariamente inviato da filippom
Il tuo ragionamento non fa una piega, per qualunque istituzione del mondo... ma la chiesa NO. E' questo l'esempio da dare? Siate pedofili ma non fatevi scoprire? E ai genitori di tutti quei bambini come la si spiega questa situazione? Dobbiamo dare l'impressione di essere tutti buoni e santi?
non credi che prima si dovrebbe scoprire se quanto qui postato è vero ?
;)
Alessandro Bordin
20-08-2003, 08:20
Originariamente inviato da filippom
Il tuo ragionamento non fa una piega, per qualunque istituzione del mondo... ma la chiesa NO. E' questo l'esempio da dare? Siate pedofili ma non fatevi scoprire? E ai genitori di tutti quei bambini come la si spiega questa situazione? Dobbiamo dare l'impressione di essere tutti buoni e santi?
Guarda che ho messo la premessa che è una porcata bella e buona eh? ;)
Esatto, proprio perché "la Chiesa NO" che posso non condividere ma capire tale condotta.
scusate ma si sta già dando x scontato che sia tutto vero: perché? solo perchè non proviene da disinformazione.it? Allora deduco che probabilmente tutti gli altri mezzi di comunicazione fanno solo informazione ;)
Chiaramente non ho letto tutto il documento di 69 (69? :D :p ) pagine! Ma ho seri dubbi su sto fatto: anzitutto sul fatto che sto documento sia stato mandato a tutti i vescovi. Non mi pare una prassi usuale x queste cose. E poi un documento del genere mandato a tutti i vescovi, dalle diocesette italiane, ai vari Milingo ecc. probabilmente sarebbe già venuto a galla da tempo: il documento non sarebbe stato letto solo dal Vescovo, ma probabilmente dai vari vicari espiscopali, qualcun altro della curia che poi sono amici di questo e di quello... alla fine la notizie la saprebbe anche la verduriera del mio paese.
Infine la cosa ancora più improbabile è la scomunica: addirittura la scomunica! Cioè, il non essere più in comunione con la Chiesa per aver divulgato una circolare! :eek: Ora non ricordo bene, quindi potrei sbagliare, ma le scomuniche venivano dati x casi come Lefebvre o roba del genere.
Insomma, mi sembra molto approssimativo l'articolo e mi sembra che segua lo stile scandalistico.
Cmq, no problem, staremo a vedere. Usando lo stile e le parole dell'articolo, se questa "bufera infernale" "inchioda i vertici della Chiesa di Roma" e "getta un’onta senza precedenti sul Vaticano" se ne parlerlà molto e presto.
Originariamente inviato da kaioh
e tu ti sei appena iscritto per dire questo? non hai forse il coraggio di usare il tuo vero nick?
Perche'che coraggio ci vuole?
Mica si è inventato qualcosa.
ma la possibilita' che sia una montatura non vi sfiora nemmeno?
un giornale inglese ha pubblicato questo pezzo di carta,ma non ho capito esattamente chi è che ne attesta l'autenticita',non sono scritti nomi ne nulla di preciso.
se fosse vero.
che come politica sia pessima non c'è dubbio(siamo nel 62 pero' è molte cose erano diverse),pero' ho dato una rapida letta al documento(sono l'unico?),e non è che sia un testo che autorizzi gli abusi,il prete viene ammonito ed in caso sospeso a divinis,semplicemente a meno di denuncia civile da parte della vittima(diritto assolutamente riconosciuto e che non comporta scomunica come invece l'articolo fa intendere),si preferirisce non passare attraverso la giustizia pubblica,essendo che non si vuole rischiare di mettere alla gogna un prete,e con lui l'immagine della chiesa(gia abbastanza presa di mira,spesso a gratis),per delle accuse che potrebbero in seguito rivelarsi false.
nel caso un prete ritenuto sospetto di tali gesti venga sospeso o assegnato ad altro incarico(avendo fatto la cosa internamente),allora si impone(anche con scomunica) che chi sa non renda per discrezione nota la cosa(anche perche' la colpevolezza del prete non è stata provata in un tribunale).
la questione inoltre riguarda solo gli abusi che avvengono nella confessione.
questo quel che ho capito con una rapida letta,poi in caso lo leggo meglio.
che come politica sia poco trasparente non c'è dubbio,ma non mi pare sia un documento che inciti alla pedofilia o che voglia lasciare impuniti abusi,come qua ho letto.
sempre che sia vero,e ho dei seri dubbi.
comunque la gente sa gia sempre tutto ed è sempre pronta a dar sentenze.
ALBIZZIE
20-08-2003, 08:49
ma l'articolo in italiano, da dove è stato preso?
bravo Anakin... io con l'inglese vado troppo lento, ma da quello che hai detto le cose cambiano già parecchio.
Sempre che sia vero
Alessandro Bordin
20-08-2003, 08:53
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ma l'articolo in italiano, da dove è stato preso?
Era ieri su Il Nuovo
ALBIZZIE
20-08-2003, 08:54
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Era ieri su Il Nuovo
ah, beh. :O
Alessandro Bordin
20-08-2003, 08:55
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ah, beh. :O
:D
ALBIZZIE
20-08-2003, 08:58
cmq, queste sono le reazioni (in inglese) degli altri giornali del mondo. stranamente sono assenti quelli italiani.
Vatican cover-up
--------------------------------------------------------------------------------
'One of the biggest scandals of our times'
Tuesday August 19, 2003
The Guardian
Irish Examiner Editorial, Cork, August 18
"The report alleging Catholic bishops were ordered to cover up sexual abuse, under pain of excommunication, questions the assertions of the church on its attitude to this problem. The secret Vatican document, which sets out procedures for dealing with allegations of sex abuse by priests, has been published in the US and Britain.
What is even more disturbing is that the document bears the seal of Pope John XXIII, one of the most popular of modern popes, and calls for the 'strictest' secrecy in dealing with abuse allegations within the church ... Church lawyers insist that the document referred only to church law and did not order bishops to engage in criminal cover-ups, and deals primarily with priests accused of propositioning congregants during confession ...
"Whatever interpretation is now being put on the instructions by the church, lawyers who represent sexual abuse victims internationally claim it is a blueprint for an official cover-up. It may or may not be such, but the questions it raises will have to be answered in a particular and forthright manner."
Daily Mirror Editorial, August 18
"The cover-up of sexual abuse by Catholic priests is one of the biggest scandals of our times. The discovery of a confidential Vatican document ordering the concealment of such crimes only deepens the sense of shock and disgust ... There is overwhelming evidence that, in the 40 years since the document was written, they systematically covered up abuse and tried to silence victims.
"It is a policy which caused incredible heartache and unnecessary extra suffering ... It's time the Vatican cleaned up its act voluntarily and showed some Christian charity - instead of being forced to do so by the courts."
Independent Editorial, August 18
"What is revealed by this document ... is that secrecy and cover-up were not just part of the clerical culture but institutionalised into its practice.
"The head of the Catholic church here, Cardinal Cormac Murphy-O'Connor, who has in the past admitted to being negligent over paedophile priests, needs immediately to come forward to disclose whether or not this unpalatable document has had any influence on his past actions - and why its existence was not uncovered by Lord Nolan in his review of English Catholicism's policies on child abuse. More importantly, the cardinal needs to state plainly that, under the church's post-Nolan guidelines, whatever place this kind of approach had in the past, it has no place in the church of today."
El Mundo Editorial, Spain, August 18
"Not even the solid image of a Pope as universally adored as John XXIII has survived intact. The 69-page document that bears his signature, and which has now been brought to light, demonstrates beyond any doubt that the Catholic church systematically hid - under pain of excommunication - cases of sexual abuse by its clergy. The date - 1962 - indicates that this kind of abuse is not a recent phenomenon, as the church hierarchy has tried to suggest. Discretion in such delicate matters may appear to be a matter of obligation, but lawyers representing victims of abuse argue that the church is using silence to cover up criminal acts that society has an unavoidable duty to investigate.
"The document, written in Latin and authenticated by the Vatican, gave bishops all over the world a strict set of instructions. It seems the threat of being exiled from the church led many bishops to obey the Pope and to cover up any possible cases of abuse that came to their attention. Looked at this way, the extremely controversial behaviour of Cardinal Cormac Murphy-O'Connor ... who has been vilified for hiding sexual abuse by one of his priests, makes sense."
La solita tiritera... del resto il giochino è sempre lo stesso... su qualsiasi tema scottante... come ad esempio in tema di sicurezza nei trasporti... vi siete mai chiesti qual è il mezzo di trasporto più sicuro? L'aereo... eppure quando ne cade uno o succede un minimo incidente, notizie a caratteri cubitali da tutte le parti... notizie che nel corso degli hanno aumentato sensibilmente il numero di quelli con vere e proprie fobie verso i viaggi volanti.
Incidenti stradali invece ogni giorno a migliaia in tutte le parti del mondo... e se non ci scappa una bella strage con almeno morti in doppia cifra, spesso finisce il tutto in seconda pagina.
Ecco, pressapoco il ragionamento va applicato alla stessa stregua qui... ah una annotazione: mamma quanti sono questi iscritti che per anni leggono e basta senza mai scrivere nulla e poi, tac ispirazione divina, decidono finalmente di far sentire la loro voce :eek: Dai non siate timidi...
ALBIZZIE
20-08-2003, 09:19
Originariamente inviato da Dona*
...Ecco, pressapoco il ragionamento va applicato alla stessa stregua qui... .
rimanendo nel campo delle ipotesi,
credo che il caso sia diverso.
volendo continuare l'esempio da te riportato, dove l'aereo che cade fa più 'rumore' delle migliaia di incidenti di auto, ti dico che è vero. ma nessuno si è mai sognato di negare che gli aerei possono ANCHE cadere, affermando il falso oppure nascondendo una tragedia. commettendo errore su errore.
i preti, in quanto uomini come altri, possono sbagliare al pari di poliziotti, impiegati, maestri, etc. sta alle istituzioni evidenziare comportamenti sbagliati e perchè no? denunciarli pubblicamnete!
io sarei più soddisfatto sapendo che un carabiniere è stato arrestato perchè ha tradito l'arma, che venire a sapere di un suo trasferimento per il buon nome dell'istituzione. e questo per rispondere ad anakin.
ALBIZZIE
22-08-2003, 09:08
bhe???
tutto si risolse in una bolla papal....ehm volevo dire in una bolla di sapone???
:what:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
bhe???
tutto si risolse in una bolla papal....ehm volevo dire in una bolla di sapone???
:what:
eh insomma... sempre a lamentarti stai! :ciapet:
dai domani forse si vince il secondo trofeo stagionale
:D
ALBIZZIE
22-08-2003, 09:23
Originariamente inviato da Dona*
eh insomma... sempre a lamentarti stai! :ciapet:
dai domani forse si vince il secondo trofeo stagionale
:D
sai com'è...la giornata oggi sembra lunga...
ah, questa partita è pure per un trofeo:eek:
bananarama
22-08-2003, 09:54
Niente di nuovo sotto il sole, e' quello che fanno tutti gli uomini (perche' anche l'ordine ecclesiastico e' fatto da esseri umani), solo che gli uomini in questione si ritengono quasi "non uomini"... il broglio sta solo li' senno non ci sarebbe nemmeno da discutere...;)
ciao
Closer80
22-08-2003, 09:54
la chiesa, per me, è merda
Alessandro Bordin
22-08-2003, 09:55
Originariamente inviato da Closer80
la chiesa, per me, è merda
:rolleyes:
Sospeso 10 giorni
jumpermax
23-08-2003, 02:19
Originariamente inviato da Dona*
La solita tiritera... del resto il giochino è sempre lo stesso... su qualsiasi tema scottante... come ad esempio in tema di sicurezza nei trasporti... vi siete mai chiesti qual è il mezzo di trasporto più sicuro? L'aereo... eppure quando ne cade uno o succede un minimo incidente, notizie a caratteri cubitali da tutte le parti... notizie che nel corso degli hanno aumentato sensibilmente il numero di quelli con vere e proprie fobie verso i viaggi volanti.
Incidenti stradali invece ogni giorno a migliaia in tutte le parti del mondo... e se non ci scappa una bella strage con almeno morti in doppia cifra, spesso finisce il tutto in seconda pagina.
Ecco, pressapoco il ragionamento va applicato alla stessa stregua qui... ah una annotazione: mamma quanti sono questi iscritti che per anni leggono e basta senza mai scrivere nulla e poi, tac ispirazione divina, decidono finalmente di far sentire la loro voce :eek: Dai non siate timidi...
Da che ne so io statistiche alla mano morti/passeggeri il mezzo più sicuro è la funivia seguita dal treno poi aereo nave ed auto.
Ciò non toglie che l'unica funivia che ho preso sia precipitata il mese dopo che ci avevo messo piede! :eek:
Dando per scontato che non credo affatto a questa notizia paragonabile ai gossip sui vip.
Ma vediamola dal vostro punto di vista.
La chiesa ha 2000 anni di storia di insabbiamento, disinformazione, roghi, torture.
La chiesa è cattiva è "m****" come infelicemente uno ha osato proferire....
Per quale arcano motivo si dovrebbe far fregare in questo modo da un cowboy texano?
Andiamo un pò di obiettività. Come se io Papa mi fidassi dei vescovi di tutto il mondo invece di intervenire di volta in volta ad insabbiare i casi.
Questo secondo la vostra logica.
Secondo la mia invece i media mettono dopo il genocidio/incidente/omicidio di turno chi si è messo con chi, dove è andato in vacanza quel calciatore....
Quanto alla stampa inglese ricordiamoci la media di articoli che pubblica l'observer....
Provate a leggere qualche versione della notizia in rete, si differenziano in modo interessante fra di loro :)
bharper76
23-08-2003, 09:24
Originariamente inviato da Giacobbe Fragor
Ti solito non posto, lurko e basta però ho visto questo articolo interessante su ngi e, visto che qua non era stato postateo ho pensato di farlo :)
Qualche commento in topic? :)
Hai verificato le fonti della notizia? Ne conosci la provenienza?
Prima di postare cose del genere dovresti sempre verificare la validità di ciò che posti e non fare un "COPIA-INCOLLA"
Ricordalo....
E soprattutto...prova prima a ragionarci un pò su e vedere se la notizia possa considerarsi valida!!!
Ciò che non mi piace nellì'atteggiamento di alcuni di voi è questa voglia di mettere alla berlina la Chiesa per semplice partito preso!!!
Certi giudizi aprioristici mi fanno sorridere per la loro pochezza...
Vanelder
23-08-2003, 09:59
Originariamente inviato da bharper76
Hai verificato le fonti della notizia? Ne conosci la provenienza?
Prima di postare cose del genere dovresti sempre verificare la validità di ciò che posti e non fare un "COPIA-INCOLLA"
Ricordalo....
Quoto, sottoscrivo e...saluto Ciao Bharp :)
bharper76
23-08-2003, 10:10
Originariamente inviato da Vanelder
Quoto, sottoscrivo e...saluto Ciao Bharp :)
Ciao Van...
Scusate l'Ot...
Come stai? E' da molto che non ci si sente. Ad ottobre sono a Milano. Precisamente il 28.
Se ti va ci vediamo almeno per un saluto!!!
E' da un pò che non postavo.....scarseggiavano gli argomenti intelletualmente stimolanti...:p :p
anonimizzato
23-08-2003, 10:22
Originariamente inviato da kaioh
e tu ti sei appena iscritto per dire questo? non hai forse il coraggio di usare il tuo vero nick?
Io non avrei avuto problemi a postare un articolo del genere col mio vero Nick, non capisco quindi perchè ti sei accanito su di lui in quel modo.
Non tutti sono dei vigliacchi in questo mondo sai, premettendo che l'articolo del 3D è una notizia di cronaca fedelmente riportata sulla quale sì è voluto iniziare una possibile interessante dicussioni e paragone di vedute.
Invece vedo che come al solito molta gente ne approffitta per dare sfogo ai propri estremismi.
anonimizzato
23-08-2003, 10:29
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
CAPISCO quindi il fatto di voler nascondere quei 4 per salvare l'immagine del "tutto".
Io invece ne capisco ne condivido un simile CRIMINE, sono convintissimo anch'io che LA CHIESA sia piena di buoni propositi(ci mancherebbe) e di grandi uomini e donne, ma legittimare un gesto così vile come il nascondere un crimine vuol dire avere PAURA della gente e di essere solo un'istituzione debole.
Sarebbe dovuto essere il loro primo problema quello di estirpare questo "cancro" con ogni mezzo e senza indugi, solo così LA CHIESA avrebbe guadagnato di credibilità e affetto da parte dei suoi fedeli.
bharper76
23-08-2003, 10:32
Originariamente inviato da Sgurbat
Io invece ne capisco ne condivido un simile CRIMINE, sono convintissimo anch'io che LA CHIESA sia piena di buoni propositi(ci mancherebbe) e di grandi uomini e donne, ma legittimare un gesto così vile come il nascondere un crimine vuol dire avere PAURA della gente e di essere solo un'istituzione debole.
.....
Complimenti per la pacatezza del tuo pensiero...
Mi viene spontaneo rivolgerti una domanda: pensi che il Papa abbia coperto questi scandali?
anonimizzato
23-08-2003, 10:41
No non credo affatto che il PAPA abbia coperto questi CRIMINI per il semplice motivo che a mio avviso non ne era nemmeno al corrente.
Posso farti ora io una domanda ? Quando hai appena definito pacato il mio pensiero eri sarcastico o cosa?
Io cerco di esserlo però è facile lasciarsi trasportare dal dibattito.
Originariamente inviato da Sgurbat
Io non avrei avuto problemi a postare un articolo del genere col mio vero Nick, non capisco quindi perchè ti sei accanito su di lui in quel modo.
Non tutti sono dei vigliacchi in questo mondo sai, premettendo che l'articolo del 3D è una notizia di cronaca fedelmente riportata sulla quale sì è voluto iniziare una possibile interessante dicussioni e paragone di vedute.
Invece vedo che come al solito molta gente ne approffitta per dare sfogo ai propri estremismi.
Uno che si registra nonostante bannato è o non è un vigliacco?
anonimizzato
23-08-2003, 10:51
Non lo avevo nemmeno notato, chiedo venia.:ave:
bharper76
23-08-2003, 10:53
Originariamente inviato da Sgurbat
No non credo affatto che il PAPA abbia coperto questi CRIMINI per il semplice motivo che a mio avviso non ne era nemmeno al corrente.
Posso farti ora io una domanda ? Quando hai appena definito pacato il mio pensiero eri sarcastico o cosa?
Io cerco di esserlo però è facile lasciarsi trasportare dal dibattito.
Nessun sarcasmo. Assolutamente....
Lungi da me...
Se ti ha dato quella impresisone chiedo scusa...
Mi sono complimentato per la pacatezza perchè parecchie persone sembrano non averla quando si tratto certi argomenti...;)
BadMirror
23-08-2003, 10:59
Originariamente inviato da Sgurbat
premettendo che l'articolo del 3D è una notizia di cronaca fedelmente riportata .
Notizia di cronaca???? Forse non conosci che cos' è la "cronaca". Qua ancora non si sa neanche se il fatto è vero o se è il solito scoop da 4 soldi.
:)
anonimizzato
23-08-2003, 11:11
Azz ma sono accerchiato dai cecchini oggi.
Ho detto così perchè ero convinto, mia ingenuità a questo punto se verrò smentito, che colui che ha aperto la dicussione avesse riportato una notizia trovata online (spero su siti perlomeno affidabili di nome), e non che se la fosse inventata lui di sana pianta, se a questo ci aggiungiamo che questo fatto degli abusi sui minori da parte di alcuni membri della Chiesa non è una notizia di oggi...
jumpermax
23-08-2003, 15:03
Originariamente inviato da Anakin
ma la possibilita' che sia una montatura non vi sfiora nemmeno?
un giornale inglese ha pubblicato questo pezzo di carta,ma non ho capito esattamente chi è che ne attesta l'autenticita',non sono scritti nomi ne nulla di preciso.
se fosse vero.
che come politica sia pessima non c'è dubbio(siamo nel 62 pero' è molte cose erano diverse),pero' ho dato una rapida letta al documento(sono l'unico?),e non è che sia un testo che autorizzi gli abusi,il prete viene ammonito ed in caso sospeso a divinis,semplicemente a meno di denuncia civile da parte della vittima(diritto assolutamente riconosciuto e che non comporta scomunica come invece l'articolo fa intendere),si preferirisce non passare attraverso la giustizia pubblica,essendo che non si vuole rischiare di mettere alla gogna un prete,e con lui l'immagine della chiesa(gia abbastanza presa di mira,spesso a gratis),per delle accuse che potrebbero in seguito rivelarsi false.
nel caso un prete ritenuto sospetto di tali gesti venga sospeso o assegnato ad altro incarico(avendo fatto la cosa internamente),allora si impone(anche con scomunica) che chi sa non renda per discrezione nota la cosa(anche perche' la colpevolezza del prete non è stata provata in un tribunale).
la questione inoltre riguarda solo gli abusi che avvengono nella confessione.
questo quel che ho capito con una rapida letta,poi in caso lo leggo meglio.
che come politica sia poco trasparente non c'è dubbio,ma non mi pare sia un documento che inciti alla pedofilia o che voglia lasciare impuniti abusi,come qua ho letto.
sempre che sia vero,e ho dei seri dubbi.
comunque la gente sa gia sempre tutto ed è sempre pronta a dar sentenze.
Io credo che spostare un prete pedofilo in un'altra parrocchia come spesso è stato fatto in passato sia quanto meno complicità. Il papa purtroppo è intervenuto assai tardivamente sulla questione quando ormai il danno credo sia irreversibile. Qua non si parla di qualche caso isolato ma di più di un centinaio di preti incriminati. Proprio questa strenua difesa dei preti colpevoli a discapito delle vittime è credo il peggior danno di immagine. come ci di può fidare di un'istituzione che antepone alla sicurezza e alla salute dei bambini la propria immagine me lo spiegate? Capirei se stessimo parlando di una multinazionale del tabacco ma in questo caso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.