View Full Version : Libri, Letture, annessi e connessi
Scoperchiatore
19-08-2003, 23:53
E' un topic abitudinario, che si ripete con una cadenza fissa... ora lo riapro io... :D
quali letture vi hanno più colpito?
e quali consigliereste agli altri e perchè?
Io ho letto recentemente "La fattoria degli animali" e m'è piaciuto molto... la critica ai regimi comunisti è fatta veramente bene...
poi ho letto "Il giovane Holden" di Salinger... forse il più fedele ritratto dell'adolescenza che abbia mai letto...! ;)
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Io ho letto recentemente "La fattoria degli animali" e m'è piaciuto molto... la critica ai regimi comunisti è fatta veramente bene...
Io avrei indicato questo: troppo bello il finale :D Peccato che a suo tempo, ben pochi compresero realmente il messaggio :O
Indimenticabile anche 1984 (sono un po' fissato con Orwell :D )
Cambiando completamente genere, tutte le opere teatrali di Shakespeare. Personalmente la mia preferita è Otello perchè essenzialmente raggiungo i medesimi livelli di gelosia... consiglio caldamente il libro a chi ha il mio medesimo difetto :rolleyes:
invece di libri consiglio i scrittori ed i loro libri:
Giovanni Verga->novelle ed il cilo dei vinti
Primo Levi->Se questo è un uomo + la tregua
Mario Rigoni Stern
Gavino Ledda
Agatha Christie->la serie di Poirot
Oroson welles->la fattoria degl ianimali
Fred Hulmann-> L'amico ritrovato.
e per i piccoli Verne
Scoperchiatore
20-08-2003, 00:16
Originariamente inviato da kaioh
invece di libri consiglio i scrittori ed i loro libri:
Giovanni Verga->novelle ed il cilo dei vinti
Primo Levi->Se questo è un uomo + la tregua
Mario Rigoni Stern
Gavino Ledda
Agatha Christie->la serie di Poirot
Oroson welles->la fattoria degl ianimali
Fred Hulmann-> L'amico ritrovato.
e per i piccoli Verne
:D:D:D
quanto è vero, da piccolo idolatravo Verne...! :D
devo molti dei tuoi libri me li hanno consigliato... Se questo è un uomo mi sembra molto angosciante, però. :D ;)
Se questo è un uomo mi sembra molto angosciante, però. :D ;)
eh si .è un vero pugno nello stomanco.
comunque anche quelli di Rigoni Stern non sono rose e fiori.
Non va dimenticato "Moby Dick o La Balena" di Melville, meglio se nella traduzione di Pavese, è un capolavoro! Una vera e propria allegoria della lotta contro il male, ricchissimo di metafore e di meravigliose descrizioni della vita del baleniere.
Aggiungerei qualche opera di Kawabata come "Il paese delle nevi", una immagine del Giappone ormai perduto (un vero e proprio altro mondo per molti) di una dolcezza e bellezza stilistica meravilgiosa, e per trascorrere qualche ora di forti emozioni "Lo strano caso del Dottor Jekill e del signor Hyde".
Questi sono alcuni dei libri che più mi hanno colpito e che consiglierei senza dubbio
Io consiglio a tutte le età "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry..Un libro davvero fuori dal comune.
Scoperchiatore
20-08-2003, 01:01
Originariamente inviato da nin
Io consiglio a tutte le età "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry..Un libro davvero fuori dal comune.
io lo devo ancora leggere, me lo stanno consigliano in MILLE! :D
ho letto su un forum l'estratto sulla volpe ammaestrata... commovente e geniale...!!
ClauDeus
20-08-2003, 01:04
"La rete della vita" di Fritjof Capra
"Capire il potere" di Noam Chomsky
io lo devo ancora leggere, me lo stanno consigliano in MILLE! :D
ho letto su un forum l'estratto sulla volpe ammaestrata... commovente e geniale...!!
Già..il fatto è che è sul serio un libro multistrato..poi è triste e malinconico, gioioso e sognante...non so..
L'ho letto 3 volte, da quando ero piccolo fino all'anno scorso..sempre in un giorno (è breve) e tutte le volte mi ha lasciato qualcosa in +..
Chissà a 70 anni! :eek:
Buona lettura ;)
Genjo Sanzo
20-08-2003, 01:56
Non posso che segnalare qualsiasi libro di Paulo Coelho.
Ora come ora sto rileggendo "il ritratto di dorian grey" di Wilde.
Stupendo, ma eccessivamente pesante in alcuni passaggi.
Sera a tutti !!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.