PDA

View Full Version : Liquido per P4 3GHz Fsb 800


Champs77
19-08-2003, 19:31
Salve ragazzi, vi scrivo per chiedervi informazioni su un sistema di raffreddamento al liquido che vorrei comprarmi.
Ho un P4 a 3GHz FSB 800 che scalda moltissimo, vorrei però non spendere troppo e magari fare un sistema espandibile in futuro. Io avevo pensato a questa combinazione (vista su PCTUNER).

WB Ybris 1.6 HFE
Staffa SP4
Pompa sicce 800
Radiatore Aircube
Ventola TOP MOTOR HIGH 120X120x25
3 m Tubo

Vorrei inoltre immergere la pompa in un secchio da 5 L e mettere sia radiatore che pompa all'esterno del case.
Che ne pensate?
E' completo o manca qualcosa?
Grazie.

PoW3r
19-08-2003, 19:39
Scusa se lo dico, non è che voglio rompere il tuo entusiasmo ma se non pensi di overcloccarlo (sarebbe da pazzi vista la potenza del processore) ti consiglio di tenere la ventola del processore che è studiata x raffreddarlo in modo sicuro. Al 100% il tuo processore non riskia di fondersi :sofico: quindi se non ti dà fastidio il rumore tieniti la ventola!

Champs77
19-08-2003, 19:44
Il problema non sono assolutamente le temperature, ma il rumore.
Il dissipatore fornito con il processore secondo me non è ben proporzionato conl'esigenza della CPU, difatti non appena sforzo il processore, e neanche tanto, la ventola si piazza a 5000 - 5500 giri facendo un rumore pazzesco.
Pensa che dopo 8 ore di lavoro in un ufficio con 20 persone ritrovarsi a casa e sentire tutto quel rumore, oppure vedere un DVD con quel sottofondo (se così si può chamare..)
Comunque grazie della risposta.

PoW3r
19-08-2003, 19:47
Indubbiamente il rumore sarà forte ma calcola che sul radiatore x farlo andare in modo decente devi metterci su 2 ventola. Calcola il tutto e fai la tua scelta

Champs77
19-08-2003, 20:07
Considerando che con 50 cm di tubo (ed un foro nella parete) posso mettere il radiatore in un'altra stanza, penso che non avrò problemi di rumure.
Il problema che mi pongo è se è sufficente per raffreddare il mio processore.

narnonet
19-08-2003, 20:37
Originariamente inviato da Champs77
Il problema che mi pongo è se è sufficente per raffreddare il mio processore.

Porcavacc@ se è sufficente!!!

gord0n
19-08-2003, 21:44
prenditi un buon dissi ad aria con una ventola silenziosa
spenderai la meta' con lo stesso risultato se nn clocki

MaxP4
19-08-2003, 22:49
Originariamente inviato da PoW3r
Indubbiamente il rumore sarà forte ma calcola che sul radiatore x farlo andare in modo decente devi metterci su 2 ventola. Calcola il tutto e fai la tua scelta



Un radiatore decente con una ventola da 12 cm downvoltata a 7 o 5 volt (come le mie due) non si sentono e tutto il sistema se ben ottimizzato è in grado di raffreddare i bollenti spiriti di qualsiasi cpu.

Sul mio pc in sign sento solo il rumore degli hard disk e la temperatura del processore varia tra i 34 e i 38° a seconda della temperatura esterna. In più raffreddo anche il chipset.

Quindi, se vuoi spendere poco e restare ad aria ti consiglio di prendere uno Zalman CNPS7000A-Cu (okkio alla compatibilità con la mobo).
Se vuoi (puoi) spendere un po' di più, ti piace giocherellare col pc e hai un po' di manualità, allora un impianto a liquido è una splendida soluzione.

Tanto per fare un po' di pubblicità :D questo è il mio case...

http://www.studiomorriconi.com/max/varie/liq-07.jpg

Champs77
19-08-2003, 23:21
Avevo pensato anche io alla Zalman, anzi l'avevo ordinata dal mio negozio di fiducia, ma oggi ho annullato tutto perchè ho deciso che il calore sviluppato dalla CPU non voglio ributtarlo nel case, ma lo voglio assolutamente buttare direttamente fuori.
Ritengo che con questa soluzione non solo ridurrò la temperatura della CPU, ma anche quella dell'intero case, a beneficio di tutti i componenti.

PoW3r
20-08-2003, 01:00
Beh, io la soluzione liquido l'ho presa in considerazione da tempo, il problema è il case l'ho comprato di recente e non posso integrare nulla dentro

MaxP4
20-08-2003, 02:31
Originariamente inviato da PoW3r
Beh, io la soluzione liquido l'ho presa in considerazione da tempo, il problema è il case l'ho comprato di recente e non posso integrare nulla dentro


Si può, si può! :D :D

PoW3r
20-08-2003, 02:45
è impossibile è un quello della Mercedes non sò se lo conosci

MaxP4
20-08-2003, 14:14
Originariamente inviato da PoW3r
è impossibile è un quello della Mercedes non sò se lo conosci


Ehhhh? :confused:

PoW3r
20-08-2003, 14:26
Beh ci la mascherina avanti è identica a quella di una mercedes a 4 fari... semmai ti posterò qualche foto

MaxP4
20-08-2003, 22:18
Originariamente inviato da PoW3r
Beh ci la mascherina avanti è identica a quella di una mercedes a 4 fari... semmai ti posterò qualche foto


Posta posta... sono curioso :cool:

PoW3r
21-08-2003, 01:57
semmai aprirò un post con relative foto del mio case. A me piace molto sembra moddato ma in realtà è proprio così. L'unico lato negativo penso sia lo spazio dentro al Case.