PDA

View Full Version : Sim lock


davidoff70
19-08-2003, 17:52
è legale che un' operatore di telefonia mobile applichi il simlock impedendo l' utilizzo di schede di altri operatori ?
Mi riferisco in particolare alla 3 che nella sua offerta dei 2 cell umts nec nelle ultime consegne ha applicato il simlock.

chiedo se qualcuno ha notizie a riguardo e eventualmente come risolvere il probblema.

nemorino
20-08-2003, 11:15
perchè non dovrebbe essere legale?

verolenny
20-08-2003, 22:06
...dunque dal punto di vista legale è legale, però nemo (e dimmi se sei d'accordo) sarebbe stato carino che 3 avesse fatto quello che fanno gli operatori inglesi cioè se mi compro un cell simlock con la tua scheda (o il tuo abbonamento) il cell me lo dai in affitto oppure ad un prezzo irrisorio....spero di essermi spiegato....:D :D

nemorino
20-08-2003, 22:31
se non sbaglio 3 è riuscita a smenare via un po' di cell quasi "regalandoli" a chi ha fatto un abonamento (2 videofonini al prezzo di uno).... e, a mio parere, hanno fatto solo bene a livello di impresa:

se introduco un incentivo ai miei abbonamenti regalando un telefonino e questa offerta non mi da alcun rientro in termini di traffico perchè i citofoni vengono usati con vodafone, rimango cornuto e mazziato!

comunque ho parlato con dei miei amici inglesi che sono in Italia in questi giorni e anche in UK 3 è alle cozze (e infatti questi fanno sfoggio di cellulari piccoli e fichi, tipo samsung, ericcson, nokia non certo dei citofoni 3)!!!!!

comunque sbloccare un cell è una minkiata, almeno i nokia e gli ericcson si sbloccano al volo... quindi credo che non sia qui il problema!

il problema vero è semmai l'inverso l'impossibilità di utilizzare sim umts 3 (e le tariffe vantaggiose per chi telefona tantissimo) con cellulari gsm e non umts

davidoff70
21-08-2003, 07:47
Come e dove posso trovare il modo di sbloccare i citofoni nec ?
E poi non sono daccordo con il fatto di bloccare le sim di altri operatori è una politica controproducente perchè ormai molte persone hanno più di una compagnia e cosi limiti i clienti interessati.
E poi perchè bloccare solo gli ultimi telefonini consegnati e non anche i primi ?
Se è vero che sulla confezione è scritto che sono blocati è anche vero che il contratto firmato al momento della prenotazione non accennava al simlock, il contratto non me lo hanno fatto recedere.
Se sapevo che i cell. erano bloccati non li avrei presi.
E il modo di comportarsi della 3 un poco scorretto lo è almeno a mio parere.
Comunque ringrazio chiunque mi dica come sbloccare i citofoni nec. Grazie.

Zac1978
21-08-2003, 15:32
Legalmente il nessun modo, perdendo la garanzia un buon hacker ce la puo' fare immagino.

3 ha dimostrato piu' volte di non essere corretta modificando le varie offerte in corso salvo poi tornare indietro dando il contentino ai suoi vecchi clienti incavolati.

Comunque 3 e' alla frutta in Italia solo 300000 clienti nonostante la promo quando hanno annunciato un obbiettivo di 1000000 entro fine anno!
A parte i dealer 3, qualsiasi dealer multimarca sconsiglia 3 dicendo che quando entreranno gli altri operatori a fine anno 3 fallira'.....

Chi vivra' vedra'!

Intanto dopo aver abbandonato Vodafone che ha aumentato le tariffe che non sono piu' convenienti, mi accingo ad abbandonare TIM non perche' non mi trovo bene ma perche' alcuni operatori del 119 si sono rivelati molto scorretti dicendo cose false in seguito a una mia richiesta per un mancato addebito di autoricarica.

Che piano mi consigliate in Wind?
Le portabilita' verso Wind da TIM quanto tempo richiedono, visto che da Vodafone a TIM ci vuole un secolo!