PDA

View Full Version : ATI Technologies: accordo per XBOX2


Redazione di Hardware Upg
19-08-2003, 15:43
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10607.html

ATI collaborerà con Microsoft per lo sviluppo della GPU destinata alla console XBOX2

Click sul link per visualizzare la notizia.

lasa
19-08-2003, 15:51
Nelle console la componente HW conta poco...contano i titoli al momento del lancio e il prezzo....vedi successo PS1/PS2.....

Filippo75
19-08-2003, 16:01
Flop di X-Box e successo di GameCube? :eek:
Dal punto di vista delle vendite entrambe sono state abbastanza dei flop, ma la console Microsoft ha comunque venduto più di quella Nintendo.
Tanto è tutto inutile, PS2 ownz! :D

Predator85
19-08-2003, 16:02
ne hanno comunque di terreno da recuperare sia microsoft che nintendo sulla ps2 ... mi sa che possono fare tutti i chip che vogliono ma il parco gioco della console di casa sony è infinitamente più grande di queste 2 console,la vedo moooolto dura anche per le prossime generazioni di console

MaxFactor[ST]
19-08-2003, 16:19
io la vedo diversamente, secondo me l'XBOX2 partirà da una base di vendita che sarà data da chi ha comprato la prima, più tutti quelli che hanno visto la differenza che passa tra la grafica della PS2 e il gioiellino di casa microsoft!
HALO e SPLINTER CELL per tutti!

Mezzelfo
19-08-2003, 16:32
I Driver nVidia per Linux sono di buon livello no?
ATI come è messa a driver linux?

"Microsoft ha motivato la scelta facendo notare la convergenza delle metodologie di lavoro e degli obiettivi futuri delle relative aziende"
Fossi ATI nn mi vanterei di avere degli obbiettivi come quelli micro$oft... (monopolio totale, eliminazione completa dell'open source e del software gratis, abolizione della privacy...)
;););)

DoomIII
19-08-2003, 16:53
:confused: :confused:
flop di Xbox e successo di GC? ma cosa mangia certa gente a colazione per scrivere idiozie simili? :O :mad: :muro:

Zermak
19-08-2003, 17:10
a parte i flops e i no flop ecc, ciò significa che forse nn ci sarà retrocompatibilità dei videogiochi visto il cambiamento di chip video? Se sarà così allora addio aumento di utenza...

dragunov
19-08-2003, 18:42
Ma chi compra il gabecube?
Qua da me hanno tutti il box!

Flop di xbox ?mah son sciettico

Billabong
19-08-2003, 19:05
In effetti il GC è stato talemnte scarso che che nintendo cesserà di produrre hw, eccetto il gameboy, e si limiterà al sw.
Cmq a inizio anno la classifica era:
GC con 9mln
Xbox con 11mln
PS2 con oltre 40mln, in forte crescita.

A parte la play entrambe hanno venduto meno del previsto, poi bisognerebbe vedere quali sono gli obbiettivi.

Certo che sta bene a MS... vogliono fare gli sboroni e vendere una console che è una super computer, utilizzando a tutti i costi la roba più cara sul mercato e poi la devono vendere sottocosto, che furbi!

Se nn fosse che hanno 50mld di USD di liquidità...

Eraser|85
19-08-2003, 19:06
peccato che la xbox la comprano gli smanettoni e la gente che SA cosa vuol dire qualità, mentre la playsuxx 2 è di una qualità pessima (grafica scurissima e molto poco nitida).

Per non parlare di xbox media player etc.. etc... etc.... chi ha orecchi per intendere intenda.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Prezioso84
19-08-2003, 19:34
Non so quanto ATI sia pronta allo sviluppo di questo chip. nVIDIA ha curato non solo la parte video di xbox, ma vi ricordo, anche la parte audio nonché col MCPx tutto quel che concerne i bus interni ed esterni. nForce2 è probabilmente il derivato e il frutto di tutti questi studi per xbox, ATI com'è messa a livello di chipset integrati?

Luca69
19-08-2003, 19:39
Mi pare che il commento + azzecato sia il primo di lasa: quello che ha fatto il successo della PS2 sono il prezzo della console e la disponibilitá di giochi al momento del lancio :D

PeK
19-08-2003, 20:57
Originariamente inviato da Prezioso84
Non so quanto ATI sia pronta allo sviluppo di questo chip. nVIDIA ha curato non solo la parte video di xbox, ma vi ricordo, anche la parte audio nonché col MCPx tutto quel che concerne i bus interni ed esterni. nForce2 è probabilmente il derivato e il frutto di tutti questi studi per xbox, ATI com'è messa a livello di chipset integrati?


igp per notebook?

http://www.theinquirer.net/16030202.htm

Lud von Pipper
19-08-2003, 21:41
GameCube ha venduto molto molto bene rispetto alle previsioni, PS2 è stato un flop rispetto alle vendite della PS1, considerando che poteva godere di una base enorme di software gia in mano agli utenti data la compatibiltà con la PS1.

La magior parte delle PS2 sono utilizzate come lettori DVD e poco più, Xbox invece è stato un madornale Flop rispetto alle previsioni di vendita di Microsoft.

Gamecube puntava al mercato giapponese e la ha effettivamente sbaragliato, piazzandosi bene anche su quello Nord Americano, mente in Europa non fa testo perchè non è mai stata neppure spinta.

Nintendo ha una base solidissima tra i videogiocatori più giovani, cosa che ne Sony ne Microsoft possono vantare, inoltre il Gamecube sente molto ma molto meno la concorrenza del PC (giochi diversi per target molto diversi): chi ha provato a giocare un FPS su una console dovrebbe sapere di cosa parlo.

Xbox inoltre E' un PC a tutti gli effetti quindi ATI non avrà nessun problema a rendere retrocompatibile il proprio Hardware, così come la Radeon è compatibilissima con la GeForce su cui è basata la grafica del Xbox.

Il segreto del successo di Gamecube è proprio nell'essersi posti obbiettivi realistici che hanno raggiunto e superato senza sforare sui costi, mentre sia Sny che Microsft sono ben lontani dal raggiungimento delgi obbiettivi previsti.

L'importante è guadagnare bene dal prorpio prodotto: se vendo molto in assoluto ma ci rimetto, il mio prodotto E' un Flop: non ci vuole molto a capirlo, anche per i malati di campanilismo :rolleyes:

LvP

Carpix
19-08-2003, 22:26
Scusate a tutti ma io penso che la PS2 come ha detto lasa ha un vasto campo di giochi e programmi, il quale le darà successo ancora per molto tempo, secondo me.
_Un amico ha acquistato il GameCube, bè che dire non è vero per niente che come console è la più scarna di tutte, perchè secondo mio modesto parere ha una grafica e giocabilità bellissime in confronto a Ps2 o xbox, però da come detto la PS2 ha una mare di giochi e publicità.Questo è il mio parere e spero che non faccia innervosire nessuno, il tempo ci farà vedere chi ha la meglio.
Ciao Ciao.

Prezioso84
19-08-2003, 23:15
Originariamente inviato da PeK
igp per notebook?

http://www.theinquirer.net/16030202.htm

Non credo che la soluzione ATI al momento sia performante quanto quella nVIDIA.

Mi sbaglio?

sliver80
20-08-2003, 07:06
questione classifiche di vendita: non ci dimentichiamo che la ps2 è uscita anni prima di xbox e gamecube, per questo si ritrova un parco titoli nettamente superiore (ricordo cmq che al lancio i game furono abbastanza deludenti: ridge racer e street fighter)

questione vendite m$: secondo me + che produrre un fatturato l'obbiettivo della prima xbox è stabilire uno brand, far vedere al mondo che anche m$ è presente nel mondo delle console e può farlo bene, in modo da gettarsi attivamente nel mercato in seguito con xbox2 (diciamocelo.....una società come questa è l'unica che si può permettere una campagna così masochista ma funzionale votata al futuro)

questione chipset ati: i chip integrati ati per mobo non convincono tanto, ma niente di strano che stavolta sia la intel (o amd, chi lo sa) a mettere il know how per la realizzazione della mainbord. Sarebbe anche meglio, considerato che (da possessore amd purtroppo) la intel fa ottimi chipset x mobo.

retrocompatibilità: si potrà anche fare, ma la vedo molto dura, quasi impossibile. è vero che il tutto si basa su xdk, ma considerato che gli sviluppatori hanno un solo hardware da utilizzare, non c'è il concetto di "directx universale" del campo pc. Se cambiassero chip video, chip mobo (controller vari e bus) la vedo mooooolto dura.
Non sarebbe cmq assurdissimo pensare che uscendo non prima del 2005 (xbox è sul mercato da poco + di un anno e la vita media delle console è di 5 anni) la nuova console m$ riesca ad integrare in un solo chip tutta la tecnologia del'xbox (cosa accaduta col dreamcast alla sua uscita dal mercato , purtroppo vanificata da politiche commerciali che pensavano ad una scheda pci per pc o una partnership con m$ per integrare tale chip nell'xbox).....è un ipotesi MOLTO azzardata e campata in aria xè non si possono fare previsioni precise con l'evoluzione a lunga a scadenza della miniaturizzazione, ma chissà.

ps: il tutto ovviamente è imho e sotto effetto di alcool (ancora da smaltire), quindi se leggete fregnacce non stupitevi e scaldatevi + di tanto :D

homer36
20-08-2003, 12:08
-La magior parte delle PS2 sono utilizzate come lettori DVD e poco più,-

esattissimo! conosco parecchi amici che hanno la play solo come lettore DVD e l'hanno presa solo per il nome. considerando che il lettore DVD dell'Xbox è superiore. io ho il game cube e come grafica pura non è paragonabile alla PS2: nettamente superiore.
se vogliamo essere schietti la PS2 e la PS1 ha fatto successo per la semplicità con cui si masterizzavano i giochi! NIENTE ALTRO!

Gohansupersaiyan4
20-08-2003, 23:14
Microsoft è l'unica che permette un gioco online solo a bamda larga che fa scomparire le varia pssux e gamecube percui...

PoW3r
21-08-2003, 02:11
Ragazzi io penso che sia una cosa praticamente impossibile, microsoft e Nvidia progetteranno la Xbox2

Gohansupersaiyan4
21-08-2003, 05:18
Ma Nvidia non vuole saperne di xbox2 ed è già ufficiale di ati...poi dovrebbero usare anche l'athlon64...


Ciao !

red5lion
21-08-2003, 09:54
in giappone non vende neache se la regalano.
Doveva combattere ad armi pari con ps2 (se non batterla)
Xbox 11Mln
PS2 > 60Mln

XBOX è ottima come macchina per smanettarci: linux, player, mame, ecc. ma per giocare ha POCHI giochi e a parte 2 o tre sono SCADENTI.

Trovatemi qualcosa di paragonabile a GT3 (2001) su XBOX. il primo che dice Midtown3 lo cionco.

PS2 ha troppi giochi.

XBOX: non possiamo venderla sotto i 300 $ se no è sotto costo.... TRAK! Altrimenti le tieni in magazzino...

Gioiellino di casa ms? mi sa che fa la fine del dreamcast (altro gioiellino...)

KAISERWOOD
21-08-2003, 11:04
Nvdia primeggia ancora nel mercato desktop, ma Ati primeggia nel mercato notebook in modo particolare nei chipset con grafica integrat. Ati forse è un po' indietro per quanto riguarda l'audio ma si puo' fard are sempre una mano da qualcuno ;). Microsoft non ha venduto l'x-box per il prezzo alto, molto che hanno la ps2 ammettono che l'x-box ha una qualità grafica superiore ma di fronte ad un prezzo elevato e la disponibilità scarsa dei giochi (almeno inizialmente) hanno optato per la ps2 inoltre Sony è anche un marchio + affermato in ambito casalingo. Il problema di Microsoft è essersi affidata ad aziende simili a lei come Intel ed Nvidia e ovviamente ci volevano guadagnare come al solito, intel si è piegata nel vendergli a di meno le cpu perché sul mercato c'era una alternativa di nome AMD, mentre Nvidia (allora Ati non era così valida ed ancora non era uscito l'r300) ha continuato a vendere il chip grafico al suo prezzo nonostante le proteste di Microsoft. Adesso l'alternativa c'è e Microsoft ha scelto Ati, può darsi che il prossimo x-box monti un cpu amd a 64 bit (se intel alza la cresta) con grafica ati o di nuovo nvidia dipende dalle situazioni. Credo che l'x-box 2 se verrà venduto a prezzi abordabili riuscirà a raddoppiare le vendite del primo x-box.

KAISERWOOD
21-08-2003, 11:14
Come fa ad essere impossibile se adesso girano notizie ufficiali? Le aziende non sono marito e moglie, l'unica cosa che li fa girare sono i soldi se Microsoft sviluppa un win per athlon 64 quando è storicamente un alleata di intel può benissimo boicottare nvdia per prendere ati. Nel mondo degli affari ci si usa a vicenda per i loro scopi e quando una cosa non va bene ci si manda a quel paese. Non bisogna pensare a schieramenti tipo triplice alleanza (microsoft-intel-nvidia) e triplice intesa (ati-amd-linux)come sacri e indissolubili, ognuno va dove tira il vento.

tiranium 4200
21-08-2003, 17:42
dohhh

tiranium 4200
21-08-2003, 17:45
sono d'accordo con red5lion.

gt2 gt concept grafica mai vista du pc figuriamci su xbox.
xbox?giochi?qualli?flop.
gt4?danni?grafica da urloooo.

pecato che ho venduto la ps2.
ma np mi prendo un'altra giusto per giocare gt4.

l'xbox 2 me la volevqano REGALARE A NATALE no grazie voglio la ps2.lol

non la ricevo manco regalata. forse se mi danno un po' di soldi piu la console acetto ma solo per vedere i divx.

tiranium 4200
21-08-2003, 17:46
volevo dire gt3 mai visto di dimile su pc.