PDA

View Full Version : maledetta sonda!!!

Yota79
19-08-2003, 15:17
grazie alla sonda credo di essermi bruciato il mio 1 1800 xp.. :eek: :cry: praticamente ho montato tutto il kit liquido, tutto a posto.. funzionava todos.. poi ho levato il waterblock..e ho messo la sonda sotto.. a lato.. peccato che lo scotch (quello fatto apposta), si è bruciato bruciando anche un transistor del processore.. che ora non parte più.. ho levato la parte bruciata sul processore e si vede la piastrina bucherellata sotto!! :eek: :mc:

lasa
19-08-2003, 15:20
Se è il tipo di scotch che penso io è maledetto......

NiLUS
19-08-2003, 15:24
Per misurare l'ESATTA temperatura del Core la sonda la devi posizionare SOTTO la CPU. Usando dei fili da wire-rapping (quelli sottilissimi) li fai passare tra il socket e il PCB della mobo. Poi puoi usare qualsiasi materiale isolante per fare spessore tra sonda e PCB in modo che la sonda stessa tocchi il package della CPU (magari con un po' di pasta teroconduttiva migliori il contatto).

Ciao

Yota79
19-08-2003, 15:27
dopo questa esperienza (fottuto il 1800+), manco per overclock estremo (a sto punto).. la temperatura la lascerò misurare alla mobo.. tanto anche se sballa chissene frega di averla sotto mano!! :mad:

svl2
19-08-2003, 17:50
Originariamente inviato da Yota79
grazie alla sonda credo di essermi bruciato il mio 1 1800 xp.. :eek: :cry: praticamente ho montato tutto il kit liquido, tutto a posto.. funzionava todos.. poi ho levato il waterblock..e ho messo la sonda sotto.. a lato.. peccato che lo scotch (quello fatto apposta), si è bruciato bruciando anche un transistor del processore.. che ora non parte più.. ho levato la parte bruciata sul processore e si vede la piastrina bucherellata sotto!! :eek: :mc:

ma la sonda era tra core e wblock o sul pcb della cpu?
non riesco a capire altrimenti come possa aver preso fuoco..

Yota79
19-08-2003, 19:47
tra waterblock e cpu.. attaccata al waterblock.. ad un lato.. non tra core e cpu.. appena posso vi farò una foto.. :cry:

svl2
19-08-2003, 23:27
boh allora non capisco da dove sia arrivato cosi tanto calore da aver bruciato l' adesivo..
la cpu dovrebbe essere schizzata a 70 e oltre gradi ma con un Wb attaccato a raffreddarla mi pare impossibile a meno di un malfunzionamento della stessa (tipo acqua che non circolava) o un cattivo montaggio(core che non toccava a dovere il wb)

Yota79
19-08-2003, 23:29
No.. mi sa che ha fatto corto la sonda.. si è bruciata pure quella.. alla fine si è fottuto il procio.. :cry:

svl2
19-08-2003, 23:52
non sono un esperto in materia ma se non erro le sonde termiche lavorano a voltaggi cosi bassi ( basta una pila da orologio)che anche se andassero in corto non dovrebbe succedere nulla..
e comunque non tanto da bruciare qualcosa

credo proprio che il guaio sia da attribuire a quanto detto prima..
puo capitare a chiunque , pensa che è successo a me ieri con la cpu: avro smontato la cpu almeno 30 volte in un mezzo pomeriggio per cercare di variare il molti del mio Xp via L3 , alla fine vuoi la stanchezza vuoi la routine , metto la cpu nel sochet , questa non entra bene ma io chiudo la linguetta lostesso..risultato: Cpu rialzata da un lato..me ne sono accorto per miracolo all' ultimo istante senno friggevo tutto ( oltre a scheggiare il core)

ciao

Yota79
20-08-2003, 00:05
Nel mio caso si è surriscarldato lo scotch fino a fondere.. portandosi insieme il processore.. mi era già successo con uno scotch diverso.. pensavo che questo reggesse.. tacci sua..

NiLUS
20-08-2003, 00:32
Strano però :rolleyes:

X svl2: gli LM35, ad esempio, puoi farli lavorare anche @ 9v...

Yota che sonda usavi?

Ciao

Yota79
20-08-2003, 00:37
Quella "piatta" del digital DOC.. affanc.. cmq è andata.. è partito pure un transistor di quelli piccolini che stanno vicino al core (cotto a puntino.. ) :cry: :cry:

NiLUS
20-08-2003, 00:40
dovrebbe essere NTC ma non ne sono sicuro :rolleyes:

REPSOL
20-08-2003, 02:36
Ma lo scotch non era mcia pra il dissi e la cpu no vero? altrimenti devo chiamare i castratori d'elite :D

Ciaoz

Yota79
20-08-2003, 07:55
non era tra core e dissy se questo vuoi intendere.. era a lato del dissy.. :cry:

wilson
20-08-2003, 09:47
:D

REPSOL
20-08-2003, 13:04
Originariamente inviato da Yota79
non era tra core e dissy se questo vuoi intendere.. era a lato del dissy.. :cry:

Allora è sfiga... cmq mi pare veramente strano :(

Ciaoz

svl2
20-08-2003, 21:34
Wilson , ogni volta che vedo un tuo post , non riesco a distogliere gli occhi dalla tua signature !!
:p

REPSOL
21-08-2003, 00:10
Originariamente inviato da svl2
Wilson , ogni volta che vedo un tuo post , non riesco a distogliere gli occhi dalla tua signature !!

Ma la signature o l'avatar brutto maialo? :D

maurischio
21-08-2003, 00:47
scusa ma non ho capito come l'hai montato dai un'occhiata al disegnino

Yota79
21-08-2003, 00:50
Originariamente inviato da maurischio
scusa ma non ho capito come l'hai montato dai un'occhiata al disegnino

Caso numero 1.. ancora più verso l'estrerno.. non cosi vicino al core.. il problema che il bruciare mi ha fatto saltare un transistor..

Yota79
21-08-2003, 00:53
ecco una immagine allegata.. (per farvi capire appena posso la faccio), il transistor cerchiato si è bruciato (è saltato via), e intorno ad esso si vede il silicio del processore! :eek:

REPSOL
21-08-2003, 00:58