View Full Version : Rabdomanti
Mi sono flashato su questa cosa .. :eek:
Per chi non lo sapesse i rabdomanti sono quelli che tramite un ramo di salice o di olivo (privo di foglie) impugnato a dovere sarebbero capaci di trovare l'acqua nel sottosuolo ..
Praticamente il rabomante prende questo ramo, lo piega tra le due mani e comincia a camminare... quando il ramo comincia a roteare intorno all'impugnatura significa che in quel punto c'è l'acqua.. :rolleyes:
Io ero molto scettico sull'argomento fino a quando l'altro ieri non ho provato pure io ed è vero! Ho fatto due passi nel mio giardino e il rametto non si muoveva mai, poi ho provato ad andare sotto la mia cisterna dell'acqua e il rametto a cominciato a roteare! :eek: non lo tenevo!!
Ho provato anche in casa e quando passo sopra le tubature dell'acqua il rametto si muove :eek:
Ai limiti del paranormale?!?!
Vi giuro che non è una mia impressione! Il ramo si muove davvero.. certe volte fa anche un giro di 360°!!
di questi periodo potresti diventare ricchissimo :D
matteo171717
19-08-2003, 11:30
ok...adesso mettiti questa camicia....no...e' un po' spessa perche' e' un buon tessuto...cosa dici? non riesci a muoverti? e' normale, sono le fibre che devono sciogliersi un po'.....:D
Fradetti
19-08-2003, 11:30
mio padre mi ha raccontato di un tipo che una 50ina di anni fa andava in giro proponendo un'accordo di questo tipo "io ti scavo il pozzo a mio spese, se c'è acqua tu me lo paghi, sennò niente"..... è fallito dopo un'annetto :D :D
matteo171717
19-08-2003, 11:31
scherzi a parte, secondo me e' suggestione....poi, boh!
matteo171717
19-08-2003, 11:32
Originariamente inviato da Fradetti
mio padre mi ha raccontato di un tipo che una 50ina di anni fa andava in giro proponendo un'accordo di questo tipo "io ti scavo il pozzo a mio spese, se c'è acqua tu me lo paghi, sennò niente"..... è fallito dopo un'annetto :D :D
che dire, era furbo!:D
RiccardoS
19-08-2003, 11:34
non so come funzioni esattamente la cosa, manco io ci credevo, ma l'anno scorso i miei sono andati a trovare una mia zia a Itri, vicino Roma, ed in quell'occasione hanno filmato un rabdomante che cercava l'acqua... bè... sia loro a vederlo dal vivo, che io a vederlo sul filmato sono rimast stupito, perchè l'uomo ed anche sua sorella che ha provato in seguito, venivano letteralmente trascinati dal bastone... poi ha voluto provare anche mia zia e non ha sentito assolutamente nulla... credo vada a persone...
cmq poi scavando hanno trovato veramente un pozzo. boh :confused:
Originariamente inviato da RiccardoS
non so come funzioni esattamente la cosa, manco io ci credevo, ma l'anno scorso i miei sono andati a trovare una mia zia a Itri, vicino Roma, ed in quell'occasione hanno filmato un rabdomante che cercava l'acqua... bè... sia loro a vederlo dal vivo, che io a vederlo sul filmato sono rimast stupito, perchè l'uomo ed anche sua sorella che ha provato in seguito, venivano letteralmente trascinati dal bastone... poi ha voluto provare anche mia zia e non ha sentito assolutamente nulla... credo vada a persone...
cmq poi scavando hanno trovato veramente un pozzo. boh :confused:
Si, va a persone..
Io il rametto lo tenevo strinto! Caxxo era che lo faceva mgirare di 360° ? :D :D :D
Originariamente inviato da matteo171717
ok...adesso mettiti questa camicia....no...e' un po' spessa perche' e' un buon tessuto...cosa dici? non riesci a muoverti? e' normale, sono le fibre che devono sciogliersi un po'.....:D
:rotfl:
a me piacerebbe essere rabdomante del petrolio... pensate un po' :cool:
Originariamente inviato da Bet
Se continua co sto caldo mi sa che è piu facile trovare il petrolio che l'acqua :rolleyes: :D
PentiumII
19-08-2003, 11:54
Mah io non credo assolutamente a queste cose... :rolleyes:
Dovrei vedere di persona
anche un mio vicino di casa che viene a potarmi gli ulivi è un rabdomante e devo dire che finche non l'ho visto con i miei occhi non ci credevo: ha tagliato un ramo di olivo a mo' di fionda e tenendolo per le due estremità ha incominciato a camminare, finchè giunto sopra la vena del pozzo il bastone ha incominciato a girare:eek: , ma non di qualche centimetro, lo ha rivolto anche verso l'alto, ma la punta andava verso il basso, il bastone si spellava:eek: ...allucinante!!
però non tutti sono in grado di farlo...io ci ho provato e non ci sono riuscito...esiste una risposta scientifica a questo fenomeno:confused:
PentiumII
19-08-2003, 22:44
Ma le "vene" d'acqua non sono mica come le vene d'oro...
A parte che "vena" è un termine comune, le falde acquifere non hanno niente a che vedere con le vene..
L'acqua non è distribuita mica in pochi centimetri... se trova l'acqua in un determinato punto vuol dire che c'è anche qualche metro più in là di sicuro!
Originariamente inviato da PentiumII
Ma le "vene" d'acqua non sono mica come le vene d'oro...
A parte che "vena" è un termine comune, le falde acquifere non hanno niente a che vedere con le vene..
L'acqua non è distribuita mica in pochi centimetri... se trova l'acqua in un determinato punto vuol dire che c'è anche qualche metro più in là di sicuro!
tra vena e falda acquifera non c'è tanta differenza;)
certo che l'acqua non sta solo in un punto, tant'è che a 200mt da dove abbiamo fatto la prova c'è un altro pozzo
abbiamo anche seguito la vena per qualche decina di mt per vedere dove continuava e andava proprio in direzione di quello
PentiumII
19-08-2003, 23:08
Originariamente inviato da sortak
tra vena e falda acquifera non c'è tanta differenza;)
certo che l'acqua non sta solo in un punto, tant'è che a 200mt da dove abbiamo fatto la prova c'è un altro pozzo
abbiamo anche seguito la vena per qualche decina di mt per vedere dove continuava e andava proprio in direzione di quello
Scusa non ti seguo... per forza che a 200 metri da un pozzo se ne scavi un altro trovi ancora acqua!
In che senso hai seguito la vena?
Tetrahydrocannabin
19-08-2003, 23:26
Originariamente inviato da Bet
io vorrei essere rabdomante delle ragazze "allegre":D :D
altro che petrolio:D :D
no ,se scavi un pozzo a caso a una certa distanza da un' altro non è assolutamente sicuro che trovi l'acqua, perchè non è distribuita uniformemente sotto il suolo
lui girava con questo bastone e camminava finchè il bastone tendeva a piegarsi verso il basso, poi quando la punta risaliva cambiava direzione finche si ripiegava e continuava a camminare, così di seguito...
PentiumII
19-08-2003, 23:30
Scusa se mi permetto di non condividere la tua opinione, ma andrei in contrasto con gli studi di geologia che ho fatto negli ultimi 3 mesi per preparare l'esame che ho tra 2 settimane :p
Per questo non credo a certe cose ;)
Scoperchiatore
19-08-2003, 23:37
ho visto un film sui rabdomanti... solo che poi finiva strano, c'era lei che teneva un palo della luce in mano, piuttosto che un ramoscello, e invece di un pozzo d'acqua, trovava un harem con 4 uomini... eppoi.... beh, non vi racconto il finale...
si chiamava "Jenna e il bastone della felicità".... consigliato...! :cool:
:D:D:D
Scusa se mi permetto di non condividere la tua opinione, ma andrei in contrasto con gli studi di geologia che ho fatto negli ultimi 3 mesi per preparare l'esame che ho tra 2 settimane :p
Per questo non credo a certe cose ;)
anche io non ci credevo, poi ho visto con i miei occhi il bastone che si piegava a 90° verso il basso spellandosi...probabilmente ci sarà una spiegazione, ma io la ignoro completamente
Originariamente inviato da Scoperchiatore
ho visto un film sui rabdomanti... solo che poi finiva strano, c'era lei che teneva un palo della luce in mano, piuttosto che un ramoscello, e invece di un pozzo d'acqua, trovava un harem con 4 uomini... eppoi.... beh, non vi racconto il finale...
cavolo...forte 'stà Jenna per tenere un palo della luce in mano...ma non è un po' pericoloso?Si puo prendere la scossa...
:sofico:
Scoperchiatore
19-08-2003, 23:57
Originariamente inviato da sortak
cavolo...forte 'stà Jenna per tenere un palo della luce in mano...ma non è un po' pericoloso?Si puo prendere la scossa...
:sofico:
beh, poi il film si sviluppa, il palo si sposta.... :D :D
non voglio rovinarti il finale....! :D
si!è vero!
il principio scientifico dal quale deriva questo fenomeno della rabdomanzia è stato chiaramente dimostrato.
Il primo a rendere note le sue dimostrazioni fù uno scienziato italiano ancora vivente che proprio in televisione applicò il medesimo principio per evidenziare l'energia che si sprigiona nel far roteare oggetti grazie alllo stimolo di un particolare elemento.
Si vedeva la domenica mattina su italia1 e si chiama Maurizio Mosca
PentiumII
20-08-2003, 10:04
Originariamente inviato da Scoperchiatore
LOL :D
Originariamente inviato da ferste
si!è vero!
il principio scientifico dal quale deriva questo fenomeno della rabdomanzia è stato chiaramente dimostrato.
Il primo a rendere note le sue dimostrazioni fù uno scienziato italiano ancora vivente che proprio in televisione applicò il medesimo principio per evidenziare l'energia che si sprigiona nel far roteare oggetti grazie alllo stimolo di un particolare elemento.
auauuauauauauaaua mitico :rotfl:
cmq, se non vedo, non credo :)
quindi, almeno per ora, non credo :D
TheDarkAngel
20-08-2003, 10:12
xkè ti robdomanti funzionano solo nella zona ke conoscono :D ?
è proprio un caso :D :D :D :D :D :D :D
se fosse così il 90% degli alberi della mia zona sarebbero distrutti per terra :D
Scoperchiatore
20-08-2003, 10:14
Originariamente inviato da ferste
si!è vero!
ma vaffff... e cio che ci stavo credendo...! :D:D:D
PentiumII
20-08-2003, 10:21
Infatti...
Ragà non credete alla befana, su! :p
Infatti...
Ragà non credete alla befana, su! :p
bho.. nn so se sia vero o no, so solo che nn ce la facevo a tenere in mano il mio ramoscello d'olivo
PentiumII
21-08-2003, 19:00
Originariamente inviato da Ufobobo
bho.. nn so se sia vero o no, so solo che nn ce la facevo a tenere in mano il mio ramoscello d'olivo
Scusa, spiegaci bene come si è svolta la scena, come impugnavi il ramo e cosa ha fatto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.