PDA

View Full Version : Aiuto... ultimo tentativo di upgrade!


mobius
19-08-2003, 11:22
Qualcuno sa dirmi se posso montare un Athlon 1200 266 FSB su una biostar M7VKB (KT133) che supporta ufficialmente FSB 200?

O c'e` un modo per far funzionare il tutto?

E` la mia ultima occasione di upgrade...

Grazie a chiunque sapra` rispondermi.

Dumah Brazorf
19-08-2003, 12:35
Spiacente gli errori che Via fa con i suoi chipset li risolve (almeno in parte) con la revisione A, e così ha fatto con il KT133.
Però aspetta questo autunno usciranno nuovi processori, si sa mai che siano a 100MHz di bus, a quel punto si prova!
Ciao.

mobius
19-08-2003, 12:50
Allora magari aspettero` fiducioso... sperando che il prezzo e il bios VIA lo permettano...

Grazie

Ciao

sliver80
19-08-2003, 13:36
sì, la puoi montare e funzionerà ma con un ma.....il 1200 che andresti a comprare sarebbe settato di default a 9x133, appena lo adresti a montare sulla mobo ti verrebbe riconosciuto come un 900 mhz (9x100).

Essendo il moltiplicatore dei thunderbird sbloccato, potresti impostarlo a 12 per avere la frequenza giusta SE NON CHE....la biostar non permette tale modifica nè da bios nè da jumper (ti auguro di smentirmi, ma avevo una biostar e ricordo che non lo permetteva).
Se avessi comprato una mobo + votata all'overclock come una asus a7v avresti potuto montarlo alla frequenza giusta :O

ti consiglio di mettere un duron 1200 / 1300 se hai bisogno di clock e vuoi spendere poco ;)

mobius
19-08-2003, 15:10
Scusate la mia ignoranza ma non mi e` molto chiaro il discorso del moltiplicatore.

Dunque, io monto un Athlon 1200 266 FSB su una mobo con chipset KT133 (non A) che ha un FSB di 100 e mi ritrovo con un Athlon 900 (Freq. = FSB x moltipl.)?

Se tutto funziona per me sarebe comunque un vantaggio visto che al momento monto un Duron 900...

Ma e` sicuro il tutto? Anche perche` se finora non ho cambiato il sistema non vorrei doverlo fare perche` mi brucio mobo o proc.

Grazie per eventuali delucidazioni.

Pinocchio
19-08-2003, 17:49
Originariamente inviato da mobius
Scusate la mia ignoranza ma non mi e` molto chiaro il discorso del moltiplicatore.

Dunque, io monto un Athlon 1200 266 FSB su una mobo con chipset KT133 (non A) che ha un FSB di 100 e mi ritrovo con un Athlon 900 (Freq. = FSB x moltipl.)?

Se tutto funziona per me sarebe comunque un vantaggio visto che al momento monto un Duron 900...

Ma e` sicuro il tutto? Anche perche` se finora non ho cambiato il sistema non vorrei doverlo fare perche` mi brucio mobo o proc.

Grazie per eventuali delucidazioni.

Ha il molt a 4.5 vedi se si riesce a sbloccare.

mobius
19-08-2003, 19:09
Non mi torna...

Al momento ho un Duron 900: system clock 100MHz, moltiplicatore 9 = 900MHz (WCPUID)

Considerando il caso dell'Athlon 1200 266 FSB ho un system clock di 133MHz quindi il moltiplicatore dovrebbe essere 9 (= 1197 (1,2GHz)) così come diceva sliver80.

Mi sfugge qualcosa?

Tra l'altro sembra che ci siano delle piazzole a saldare per impostare il system clock a 133MHz... bisogna vedere se il chipset lo regge.

Grazie a chiunque abbia informazioni precise in merito.

thoby
19-08-2003, 20:12
In quanto l'athlon 1200MHz ha il moltiplicatore sbloccato di fabbrica e se la tua mobo te lo consente impostalo manualmente con il molti a 12x e fsb a 100mhz in questo modo la cpu viaggera si solo a 100mhz di fsb ma lo sfrutterai a pieno della sua frequenza e cioè 1200mhz..................
ByeZ..................
;)

mobius
20-08-2003, 08:37
Appurato che se monto il proc. non esplode tutto e confermato che il proc. ha il moltiplicatore a 9 ed e` sbloccato...
(mi sento quasi Verdone...)

1 - Qualcuno mi sa mica dire se sulla mia mobo c'e` un modo per incrementare il system clock (sicuro...!) od il moltiplicatore?

2 - Se non c'e`, ho un vantaggio ad effettuare comunque "l'upgrade", avendo ora un Duron 900 (e considerando che il nuovo proc. lo compro usato da un amico...)?

3 - Infine per colmare la mia ignoranza: il proc. ha un molti settato in fabbrica che serve per raggiungere la freq..
La mobo puo`, se il molti e` sbloccato, modificare questo valore, pur rimanenedo il default impostato sul proc. Non c'e` un modo eventualmente di modificare il molti direttamente sul proc.?
Alla fine, sto` valore dove sta` "scritto"?

Ancora grazie a chi ha la pazienza di supportarmi.

Dumah Brazorf
20-08-2003, 12:44
Certo per variare il molti ti basta una semplice matita.
Cerca con un motore di ricerca Athlon Thunderbird pencil e trovarai un po' di pagine, io ne ho presa una a caso. (http://www.a1-electronics.net/AMD_Section/CPUs/AMD_OclockMulti.shtml)
Per ottenere un molti di 12 dovrai però tagliare un contatto, altrimenti senza tagliare niente ma unendo con la matita puoi arrivare a molti 11.
Ciao.

mobius
20-08-2003, 13:04
Fantastico! Grazie Dumah Brazorf!

Quindi modifico il moltiplicatore da 9 (133x9) a 12 (100x12) e cosi` ho il mio Athlon 1200 100 FSB.

Non sono mai ricorso ad overclock...

Cosa uso? Un cutter (per eliminare i contatti) ed una matita (...di che tipo???)? Nell'articolo si faceva riferimento ad un altro tool piuttosto che la matita.

Puoi/potete consigliarmi?

Grazie mille

Pinocchio
21-08-2003, 00:22
Originariamente inviato da Pinocchio
Ha il molt a 4.5 vedi se si riesce a sbloccare.

Ops, si il molt è 9, nn so da dove l'ho partorito sto 4,5
:D :D

sliver80
21-08-2003, 08:52
allora.....visto che la mobo non ti permetterà la modifica del molti puoi sempre operare direttamente sul procio (operazione che ho già fatto su un duron 700 e che come un pirla mi sono dimenticato di suggerirti).

il problema sta nel fatto che avrai la sfiga di dover tagliare oltre che unire i contatti, quindi il procio resta "segnato" a vita.
in ogni caso per tagliare io ho usato un dremel (scordati di usare un tagliabalsa) e per unire i contatti puoi usare o una normalissima matita con le mine di grafite oppure se vuoi fare lo spacchioso una penna/vernice all'argento/rame.
La grafite è altamente volatile, ma il duron 700 in questione saranno almeno 2 anni che non si lamenta, al max coprigli i contatti lavorati con un pò di nastro isolante.

ps: ricordati che il giorno che cambierai mobo o che venderai il procio potresti avere la sorpresa di montarlo e ritrovarti un 1600 (che ovviamente non partirà mai)...quindi occhio a riportare tutto indietro oppure a impostare il bus a 100 nella nuova mobo.

ps2: non ricordo la configurazione dei contatti L (mi pare cmq ti abbiano dato il sito) e ti do un cosiglio.......nel caso in cui la tua mobo ti faccia variare il vcore (ma anche no) e la configurazione 12.5 o 13 non richiede alcun taglio rispetto alla tua attuale (9), prova quelle......50 o 100 mhz di overclock sui thunderbird sono il minimo, così fai meno fatica a tagliare e ti ritrovi la cpu + performante ;)

mobius
21-08-2003, 09:05
Grazie sliver80 e Dumah Brazorf!

Adesso pero` ho un po` di dubbi sulla configurazione dei contatti.

Ho spostato la discussione sul forum "Overclocking" che mi sembrava piu` adatto.

Se vorrete ancora supportarmi trovate li` la discussione.

Ciao!