PDA

View Full Version : Curiosità su motori motociclistici pluricilindrici...


Preddy
18-08-2003, 23:50
Della serie, domande filosofiche...
Premesso che non vi siate annoiati già leggendo il topic, chiedo a qualche espertone (athlon docet).
E' solo una mia fantasia o i motori pluricilindrici (motociclistici) a partire dai bicilindrici, sono più affidabili dei monocilindrici perchè sono composti da unità separate (2\4 cilindri, 2\4 carburatori etc.), e quindi un eventuale guasto di uno di questi componenti non comporta il fermo totale del mezzo?
Quanta strada si può fare (se si può fare) con un solo cilindro?

Athlon
19-08-2003, 00:01
Se la duplicazione e' totale un plurifrazionato e' in teoria piu' affidabile di un monocilindro.

Ad esempio Africa Twin 650 e Transalp dal 1987 al 1996 sono completamente ridondate , cioe' pur avendo 2 cilindri sono in realta' due monocilindri che condividono lo stesso blocco.

Per quanto riguarda i Km percorribili non ci dovrebbero essere problemi (almeno con la mia ho fatto circa 70 Km andando in MONO e non ho avuto alcun problema)


Le moto completamente ridondate sono pero' molto rare e spesso succede che componenti vitali (cioe' quelli che bloccano il veicolo in caso di guasto) siano in comune per tutto il motore.

Ad esempio quando mi ha mollato il regolatore di tensione non c'e' stato nulla da fare , esaurita la carica della batteria la moto si e' inesorabilmente spenta.
Infatti i motori a benzina contrariamente ai diesel non sono autosostenuti, se manca la corrente si spengono.


Sulle moto molto sportive con 4 o piu' cilindri in linea c'e' anche l'eventuale problema torsionale all' albero motore che potrebbe non essere in grado di reggere al meglio uno sfrozo sbilanciato.

Max Danno
19-08-2003, 00:42
Dal mio punto di vista, i pluricilindrici possono essere più delicati: per esempio un 4 cilindri dà sicuramente più problemi di sincronizzazione dei carburatori etc di un mono.

Sto parlando naturalmente di problemi di manutenzione, visto che (tagliando il discorso con l'accetta) se hai quattro cilindri hai quattro volte la probabilità che qualcosa si rompa.

D'accordissimo invece sul discorso dei due cilindri: con un quattro scordati di fare molta strada con un cilindro solo, a meno che tu non voglia arricchire il tuo meccanico, mentre con alcuni due si può fare. Ho fatto parecchie decine di chilometri in questo modo su un vecchio guzzi.

Max, felice possessore di un CB500 con 52'000 km fatti in quattro anni

Preddy
19-08-2003, 08:36
Grazie a entrambi, inoltre vi chiedo, da cosa si capisce se la moto va a un solo cilindro? Dal suono?

Athlon
19-08-2003, 08:42
Originariamente inviato da Preddy
Grazie a entrambi, inoltre vi chiedo, da cosa si capisce se la moto va a un solo cilindro? Dal suono?


:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Come da cosa si capisce !!!!


Forse da alcuni PICCOLI particolari come :
-perdita MOSTRUOSA di potenza
-non riesci a mettere nessuna marcia oltre la terza
-devi dare meta' gas solo per tenere al minimo il motore
-un suono che ricorda un trattore zoppo ed ubriaco
-la marmitta che scoppietta in continuazione e che sputacchia benzina da tutte le parti
-il motore che risponde alle accellerazioni con la stessa velocita' della burocrazia russa
-la gente che ti guarda malissimo e si chiede cosa stai facendo a quella povera moto
-fumo degno di una Volvo diesel anni 80
- se non tieni il gas puntato il motore si spegne subito e farlo ripartire sono cavoli amari

f@bio80
19-08-2003, 08:43
Originariamente inviato da Preddy
Grazie a entrambi, inoltre vi chiedo, da cosa si capisce se la moto va a un solo cilindro? Dal suono?

inequivocabilmente dalla perdita di potenza :O

Preddy
19-08-2003, 08:56
Eh sarà, forse una vita di monocilindrici mi ha un pò provato :\

Athlon
20-08-2003, 08:46
Originariamente inviato da Preddy
Eh sarà, forse una vita di monocilindrici mi ha un pò provato :\

che mono hai?

smeg47
20-08-2003, 09:26
Scusate se vado Ot..ma approfitto della presenza del Transalpista principe del forum ;)

Allora....dopo un vacanza (peraltro stupenda) a cavallo di una vespa mi è venuta voglia di una moto ...e pensavo appunto ad un transalp.

Penso che rimanderò l'aquisto almenno fino al prossimo anno, ma intanto volevo capire quali sono i modelli migliori, come annate, da cercare sul mercato dell'usato.

Eventualmente vorrei anche qualche consiglio per altre moto "turistiche"....tipo africa twin.. ecc...

Athlon
20-08-2003, 09:41
Per sapere di piu' sulla TA direi che un buon punto di partenza e'

www.transalp.it

e per la precisione
http://www.transalp.it/moto/guida.htm


Se sei libero questa sera c'e' guarda caso un mini-micro-raduno dei transalpisti milanesi nel locale
www.isoladellabirra.com

smeg47
20-08-2003, 09:48
Grazie, avevo già dato un occhio.

Ma che mi dite delle varie africa twin, tenerè, pegaso ecc??

Athlon
20-08-2003, 09:58
Originariamente inviato da smeg47
Grazie, avevo già dato un occhio.

Ma che mi dite delle varie africa twin, tenerè, pegaso ecc??

Apri un nuovo thread , altrimenti Ottizziamo questo.

intanto preparo il papiro