View Full Version : Problemone con epson s.p. 810
marco760
18-08-2003, 23:33
Ho la stilus photo 810 e ho questo problema: ogni volta che faccio la pulizia delle cartuccie, o quando la stampante la fa da sola, mi trovo con qualche colore che sulla stampa di prova fa tutte righe e sbavature; se provo a ripulire ancora certe volte migliora un po' mentre il più delle volte peggiora; spesso addirittura fra una pulizia e l'altra si sistema un colore e inizia a fare le righe un altro ... in pratica a quel punto potrei finire le cartucce a suon di pulizie e avere sempre qualche colore o anche il nero mezzi intasati.
Poi, magari la lascio spenta per 1 giorno o 2 e se dopo stampo la pagina test sembra che sia tornato tutto regolare :eek:
In pratica è come se il sistema di pulizia invece di pulire gli ugelli me li sporcasse .... e purtroppo come sapete questa stampante ogni tot accensioni si pulisce automaticamente ... ; è mai successo a nessun altro oltre che a me ?!? cosa posso fare prima di rivolgermi all'assistenza (che tanto mi diranno di spedirgliela) ?
Grazie CIAO ;)
E' un problema che si verifica in questi casi:
- ricarica della cartuccia: se hai ricaricato la cartuccia già diverse volte, è probabile che si siano formate delle bolle d'aria all'interno della spugna a causa dell'accresciuta densità dell'ink residuo. Occorre cambiare la cartuccia oppure aprirla e lavare la spugna presente all'interno http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=1843012
- striscia di tenuta: i fori da cui esce l'inchiostro sono dotati di una guarnizione da 4-5 mm di diametro tenuta nella sua sede da una striscia di pvc trasparente incollata alla cartuccia. Se questa striscia manca oppure è parzialmente scollata, l'aria risale dal fondo ed entra nella testina, per sistemarla occorre sostituirla con del nastro isolante.
- cartucce compatibilili: alcune cartucce compatibili hanno una cattiva diffusione dell'ink all'interno della spugna, lasciando scendere bolle dell'aria specie verso la fine dell'ink http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=439122
Se usi solo cartucce originali e sono nuove, il difetto potrebbe essere nelle cartucce... in questo caso non saprei...
marco760
19-08-2003, 22:28
Me lo ha inziato a fare con le cartuccie originali (lo fa sia sul nero che sui colori a seconda di come si sveglia :D ) e lo fa anche adesso con le cartuccie ricaricate con inchiostro refill (non sono le stesse cart. ma altre finite che avevo tenuto da parte).
La stranezza è che il tutto inizia solo quando parte un ciclo di pulizia delle testine: quando finisce di "pulirsi" vai tranquillo che qualche ugello è intasato di sicuro ... e se a quel punto insisto facendo altre pulizie la cosa certe volte migliora, mentre il più delle volte peggiora ... oppure magari dopo 3 o 4 pulizie, sono restate solo poche righette bianche e se faccio un' ulteriore pulizia per renderle perfette mi si riottura di colpo tutto un colore o il nero .
Mi fa diventare matto :muro:
Puoi provare a rifornire le cartucce ricaricate, lasciarle riposare e, prima di rimontarle, aspirare dal foro di uscita 2-3 ml di ink con una siringa senza ago. Eventualmente puoi sostituire la striscia trasparente di pvc con del nastro isolante nero, meno sensibile del comune scotch all'inchiostro. Mi preoccupa il presentarsi del problema con cartucce nuove di pacca, ma se tutti gli ugelli riescono a funzionare sebbene alternativamente, escluderei il danno hardware.
marco760
20-08-2003, 23:11
E' più come se ci fosse quache cosa che si appiccica sulla testina e ogni volta che fa la pulizia me lo spostasse da una parte all'altra senza però riuscire a toglierlo .... però io ho anche smontato la testina per vedere se magari c'era un capello o qualche cosa di simile ma ninete: è tutta pulitissima.
Che ci sia dentro un grumo di colore che ottura gli ugelli in qua e là :mbe: ?
Nella testina non credo, altrimenti dovrebbero otturarsi gli ugelli di un singolo colore, visti i condotti separati dell'ink. Quando è capitato a me, la prima causa era l'aria intrappolata nella spugna che scendeva, mentre alla fine si era staccata la striscia trasparente. L'importante è che gli ugelli funzionino tutti, anche se non tutti insieme, perchè puoi escludere il danno alla testina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.