View Full Version : Come faccio ad umentare il refrehs nei giochi?
ShadowMan
18-08-2003, 20:08
Come da titolo!
Attivando il v-sync ho notato che gli fps max sono 60 quindi quando gioco il refresh dello schermo scede da 85@60, perchè?
Come faccio a farlo rimanre 85Hz con tutti i giochi?
Ho una RAdeon9500Pro,Catalyst3.4 WinXP Pro.
Ciao.
è un problema di xp e win 2000,in quanto è stata tolta l'opzione frequenza di aggiornamento ottimale,presente da win 3.1 al millenium (poi dicono che il software evolvendo migliora...:rolleyes: ) e perciò appena avvii un'applicazione opengl o direct 3d il refresh torna a 60.Devi forzarlo con un'utility fatta apposta (basta usarla una volta e settare i valori giusti).La trovi qui
http://www.pagehosting.co.uk/rf/
E' compatibile con tutte le schede video in commercio :cool:
Io lo risolvo così:
Pannello di controllo dei Catalyst ---> Visualizzazione ---> Monitor ---> Frequenza di Aggiornamento Ovverride impostato su "Uguale al Desktop".
ShadowMan
18-08-2003, 20:31
Grazie per l'aiuto!:)
Ciao.
Scusate ma io questa cosa credo di non averla mai capita benissimo...
Faccio un attimo il punto, poi qualche anima pia mi dovrebbe fare la cortesia di spiegarmi dove sbaglio :)
Attivando il v-synch si dovrebbe evitare il classico spezzettamento delle linee su schermo, che sono odiosamente percepibili in fase di movimento in un applicazione opengl o d3d.
Attivando il v-synch pero' il frame rate dell'applicazione si adatta a quello dello schermo.
Quindi se io gioco a 1280*1024/85Hz il gioco andrà al massimo a 85 fps.
Se gioco a 1600*1200/60Hz il gioco non andrà a più di 60 fps.
Il programmino che avete consigliato di scaricare, dovrebbe forzare il refresh quando partono queste applicazioni, in modo da non farlo scendere e quindi di conseguenza non avere un calo di fps.
Giusto? Immagino di no... ::nono:
Mi spiegate bene per favore ? :D
Win XP ha il problema che avviando i giochi, abbassa automaticamente il Refresh dello schermo a 60 Hz, quindi se è attivato il VSync il gioco andrà a 60 fps. Attivando l'opzione dei Catalyst o usando programmini come il Refresh Force che ha consigliato Deuced, si costringe WinXp a non cambiare il refresh del monitor e lasciarlo a quello fissato per il Desktop, quindi se è 85 Hz, ed è attivato il VSync, il gioco andra a 85 fps.
Se mi sbaglio in qualcosa spero che qualcuno mi corregga:)
Originariamente inviato da agma
Win XP ha il problema che avviando i giochi, abbassa automaticamente il Refresh dello schermo a 60 Hz, quindi se è attivato il VSync il gioco andrà a 60 fps. Attivando l'opzione dei Catalyst o usando programmini come il Refresh Force che ha consigliato Deuced, si costringe WinXp a non cambiare il refresh del monitor e lasciarlo a quello fissato per il Desktop, quindi se è 85 Hz, ed è attivato il VSync, il gioco andra a 85 fps.
Se mi sbaglio in qualcosa spero che qualcuno mi corregga:)
Ok, allora è come dicevo io! :)
Mi sembra di capire che l'opzione dei Catalyst (che non conoscevo, appena torno a casa me la attivo) e il Refresh Force permettano di fare esattamente la stessa cosa...giusto?
A questo punto però mi viene un dubbio pesante.
Io di solito uso la risoluzione 1280*1024 a 85 Hz su windows.
Premesso che il mio monitor a 1600*1200 arriva solo fino a 75 Hz, se io gli forzassi il refresh via software (con il programma o i driver catalyst) e lasciassi le impostazioni di win sempre a 1280*1024/85Hz, facendo partire un gioco come Mafia o RTCOW a 1600*1200... non è che mi si sbaracca il monitor dopo un pò?
In teoria dovrebbe mantenere gli 85 Hz, sì... ma a 1600*1200, con il rischio di usurarlo precocemente!
Che ne pensate?
ciao e grazie!
Sia il Refresh Force che l'opzione dei Catalyst mi pare che non permettano di andare fuori specifica del monitor. Comunque ti consiglio di non rischiare :D
Sia il Refresh Force che l'opzione dei Catalyst mi pare che non permettano di andare fuori specifica del monitor. Comunque ti consiglio di non rischiare :D
Grazie del consiglio... che seguirò alla grande visto quanto m'e' costato il monitor ;)
Cmq mi piacerebbe avere un responso anche dagli altri, mi sembra che non sia una cosa da sottovalutare questa.
Nel frattempo forzerò il refresh ma giocherò al massimo a 1280*1024 per non rischiare.
Ciao
Originariamente inviato da lord76
Grazie del consiglio... che seguirò alla grande visto quanto m'e' costato il monitor ;)
Cmq mi piacerebbe avere un responso anche dagli altri, mi sembra che non sia una cosa da sottovalutare questa.
Nel frattempo forzerò il refresh ma giocherò al massimo a 1280*1024 per non rischiare.
Ciao
Ottima cosa, più pareri si hanno meglio è ;)
ShadowMan
20-08-2003, 10:09
Io lo risolvo così:
Pannello di controllo dei Catalyst ---> Visualizzazione ---> Monitor ---> Frequenza di Aggiornamento Ovverride impostato su "Uguale al Desktop".
Non vorrei sbagliare ma quando ho provato nelle opzioni dei Catalyst a metterlo @85Hz, fraps mi rilevava sempre un fps max di 60! :( :confused:
Ora con RefreshForce funziona totto OK!
Cmq mi spiegate perchè win si ostina a dire che il refresh max @1024x768 del mio monitor è di 75Hz quando sul manuale c'è scritto 85Hz??:confused:
Ciao.
Originariamente inviato da ShadowMan
Non vorrei sbagliare ma quando ho provato nelle opzioni dei Catalyst a metterlo @85Hz, fraps mi rilevava sempre un fps max di 60! :( :confused:
Ora con RefreshForce funziona totto OK!
Cmq mi spiegate perchè win si ostina a dire che il refresh max @1024x768 del mio monitor è di 75Hz quando sul manuale c'è scritto 85Hz??:confused:
Ciao.
Hai specificato dall'elenco modalità della scheda la risoluzione 1024*768/85Hz?
Se i driver del tuo monitior sono installati correttamente o se questo effettivamente a questa risoluzione può refreshare a 85 Hz ed è compatibile con il codice... pork non ricordo il nome :doh: ... quello che fa rilevare a XP il modello del monitor e le sue caratteristiche... non dovresti avere problemi.
Puoi eventualmente forzare il refresh del tuo monitor disabilitando l'opzione "nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" ma non te lo consiglio perchè andresti appunto a forzare il refresh oltre quello che in teoria il tuo monitor dovrebbe supportare... e alla lunga ne soffrirebbe.
Cmq ora faccio un giro sul forum delle schede video, devo assolutamente capire come funziona il discorso del del v-sync
Ciao!
ShadowMan
21-08-2003, 08:54
Originariamente inviato da lord76
Hai specificato dall'elenco modalità della scheda la risoluzione 1024*768/85Hz?
Se parli di RefreshForce si ed ora funziona tutto @85Hz!
Puoi eventualmente forzare il refresh del tuo monitor disabilitando l'opzione "nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" ma non te lo consiglio perchè andresti appunto a forzare il refresh oltre quello che in teoria il tuo monitor dovrebbe supportare... e alla lunga ne soffrirebbe.
Ho già disattivato l'opzione "nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" perchè Win non mi faceva settare 85Hz@1024x768...mentre io ho tanto di manuale che dice che è possibile!!!
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.